PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Schermo touch 308 sw

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

Danilloso
Peugeottista novello

Schermo touch 308 sw

Messaggio da Danilloso »

Ciao a tutti e complimenti per il forum, mi avete tolto grandi dubbi e curiosità.

Chiedo fin da subito scusa se ho aperto un nuovo post ma la funzione cerca mi ha dato scarsi risultati.
A breve dovrei cambiare la mia vecchia 206 e quella che fino ad ora mi ha più colpito di tutte le auto viste (mi mancano da vedere solo oktavia e leon) è proprio la 308 sw.
La linea mi piace e mi piacciono anche gli interni con la plancia pulita ma elegante.
Ora, a proposito di questo, chiedo a voi che già l'avete una sincera opinione.
Il sistema di controllo dell'auto tutto integrato dentro lo schermo touch è valido?
Ho letto di gente che si lamenta del fatto che è resistivo (quindi bisogna premere), altri che è lento, altri che si blocca, altri che ha dei malfunzionamenti?
Ma possibile che abbia tutti questi problemi? o sono solo casi sporadici di clienti "sfortunati"?

Il punto è che il sistema integrato della 308 è il FULCRO di tutta la gestione dell'auto...se funziona male quello o se non è all'altezza ne risente tutta l'effettiva utilizzabilità e comodità dell'auto. (me ne faccio poco di interni bellissimi raffinati e di qualità se poi mi tocca chiamare in causa i santi dal cielo ogni volta che devo accedere a qualche funzione)

Voi obbiettivamente cosa ne pensate?
E' all'altezza? o potendo correggereste questa scelta della casa madre?

Grazie mille in anticipo. :) :)

Andr
Peugeottista veterano

Re: Schermo touch 308 sw

Messaggio da Andr »

Ciao e benvenuto!
Inizialmente, quando ho iniziato a valutare la 308 insieme ad altre auto della concorrenza, mi ero posto i tuoi stessi dubbi, "allarmato" anche da quanto leggevo su alcune riviste, soprattutto riguardo la sua facilità di utilizzo durante la guida.
Siccome però la 308 mi piaceva molto e non sempre mi fido di quello che leggo, ho deciso di effettuare una prova su strada (per la verità poi ne ho fatte almeno un paio) e nel giro ho maneggiato in più modi sul touch.
Per quanto riguarda il fatto che sia resistivo è un non problema, poiché è vero che si deve premere per dare un comando, ma non è richiesta una pressione esagerata. Basta poggiare il dito allo schermo! ;-) Uno schermo capacitivo risulta sicuramente più immediato (basta pensare al fatto che prende il comando di due dita insieme), ma per l'uso che se ne fa in auto è sicuramente meglio il resistivo, che dovrebbe fornire prestazioni migliori senza subire troppo la temperatura (e si può usare anche con i guanti).
Per quanto riguarda il funzionamento in sé per sé, almeno personalmente non mi lamento. Non ho registrato al momento dei malfunzionamenti o che, ha sempre risposto a tutti i comandi dati. Magari qualche bug è presente (penso ad esempio al fatto che ogni tanto al riavvio appare la schermata delle info dell'auto anche se allo spegnimento era selezionata un'altra schermata).
Infine per quanto riguarda l'utilizzo del touch per regolare tutte le funzioni dell'auto devo dire che è una cosa a cui ci si abitua subito, complice il fatto che i comandi più usati sono ben in vista e a lungo andare ci si riesce a regolare alla cieca, senza dover stare a guardare sempre lo schermo.
Se hai altro da chiedere siamo qui! :thumbright:
Peugeot 308 1.6 e-hdi Allure - Bianco Bianchisa - DAP, Retrocamera, Cerchi 18"

riceanny
Peugeottista veterano

Messaggio da riceanny »

Quoto quanto detto da Andr!
Il sistema SMEG+ è valido ma secondo me non eccelle. Valido perché consente di gestire praticamente tutta la macchina con comodità. Anche io ero preoccupato che centralizzare tutto potesse essere macchinoso e invece basta farci l'abitudine e si ha tutto a portata di touch.
Il fatto del display resistivo è effettivamente un non problema in quanto basta poggiare le dita per far riconoscere il tocco al display. Non c'è il multitouch, ma questo è un problema più che altro nell'utilizzo del navigatore.
Personalmente avrei preferito un sistema un po' più snello (ma con questo non voglio dire che il sistema è una lumaca), più multimediale (vedi mirroring dello smartphone, gestione dei file video, gestione migliore delle foto, lettore musicale più "scenografico"), più qualità (certo, la definizione su uno schermo da circa 10 pollici non può essere certamente 4K, ma ormai i nostri occhi si sono abituati a schermi fantasmagorici di smartphone e tablet e il nostro SMEG+ in questo pecca un po', vedi navigatore e comparto musica ad esempio. Nel resto delle finestre ovviamente non c'è bisogno di chissà quale qualità a livello di grafica).
Insomma, mancano quelle cavolate che farebbero brillare gli occhi di un bambino :chessygrin:
Nuova Peugeot 308 SW Allure 1.6 BlueHDi 120 CV manuale Immagine
Grigio Moka, Interni misto TEP/Alcantara Mistral, Cerchi in lega Rubis da 17", Keyless System, Retrocamera, Lettore CD/MP3, Tetto "Ciel" panoramico in cristallo oscurato + Lunotto e vetri posteriori oscurati

stop120
Peugeottista appassionato

Messaggio da stop120 »

Il mio parere, come al solito votato alla concretezza e praticità:

Lo Smeg è una cavolata pazzesca, per non essere volgari... dell'auto è sicuramente la cosa che piace meno.
Non doveva assolutamente inglobare i comandi clima, e doveva perlomeno essere diviso in più parti...e molte funzioni avrebbero dovuto avere comandi sul volante visto che i comandi vocali non ci sono.
A volte lento, a volte accendo l'auto e lo trovo spento e si accende dopo un Po, a volte la mattina appena acceso regolo il clima e compare il park control perché devi fare retromarcia....e ti ritrovi li col dito pronto a pigiare una funzione appena scomparsa... e poi le strade italiane non agevolano certo un uso touch su un'auto.

Questo è il mio pensiero...ma io in auto ci vivo... se ci vai in ufficio o ci fai qualche giretto il fine settimana lo puoi anche trovare divertente...ma le lacune per me sono tante.
308 SW Active 115 hdi
Immatricolata Aprile 2015
al 30/04/16 km 54.000
NLT Arval

Morouno
Peugeottista veterano

Messaggio da Morouno »

Per il fatto che sia resistivo nessun problema.
Bello a vedersi,ti abitui velocemente a navigare tra i menù anche durante la guida.
Per la climatizzazione non so te ma io la regolo prima di partire e qualche aggiustamento riesci a farlo senza particolari problemi. Buono che il ricircolo sia con tasto fisico.
Le mancanze semmai sono del "sistema" e non tanto dello smeg,vedi mancanza dei comandi vocali ,ma comunque con gli smartphone di oggi si rimedia (x un uso non intensivo).
Nuova 308 SW 1.2 allure -Bianco banchisa DAP Park assist+ retro camera interno Tep Alcantara Tetto Ciel cerchi 17" rubis ordinata 29/11/2014 consegnafa 11/02/2015

108 1.2 VTI Active prugna.

Panzone
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Panzone »

Finora nessun problema con lo schermo tattile. La "forza" con cui devo premere mi sembra sia trascurabile.solo una volta si è un po' piantato mentre stavo cercando di scorrere la mappa. Da qualunque schermata si può richiamare la temperatura del clima o scorrere le canzoni toccando la barra degli strumenti in alto.
La mia versione di smeg (l'ultima disponibile) consente di conservare l'ultima schermata visualizzata alla successiva accensione senza necessariamente passare per la schermata "computer di bordo".
Quoto invece quanto riportato da stop120 riguardo la rottura di palle che si ha quando appare la videata della retrocamera o dei sensori anteriori mentre stai per prrmere un tasto"touch" con un dito. è un po' il fastidio che si prova quando ti appare una finestra pop-up mentre stai navigando in internet. [-X
Ho messo subito all'atto dell'acquisto una pellicola tipo quella dei tablet e finora non ho riscontrato problemi.

Danilloso
Peugeottista novello

Messaggio da Danilloso »

Grazie per le risposte ragazzi.

Come immaginavo nessuno ne è entusiasta. Peccato, da una scelta cosi audace come quella fatta dalla casa produttrice mi sarei aspettato una cura e un attenzione decisamente diversa.

È verosimile pensare che con successivi aggiornamenti del software si possa migliorare la situazione?
Sinceramente il touch è l'unico motivo per cui non ho ancora comprato l'auto.... dite che sto dando troppo peso al la problematica? :neutral: :neutral:

stop120

Messaggio da stop120 »

Cosa ci fai con l'auto?
Ci lavori nel senso che ci stai 4/5 ore al giorno o la usi normale?

Nel primo caso i Santi li chiamerai spesso...nel secondo...non saprei...
Io sogno una macchina coi comandi normali, come avevo sono un mese fa...
Consolle forse troppo affollata di pulsanti ma gran qualità di vita a bordo
nel gestire tutti i sistemi
308 SW Active 115 hdi
al 30/04/16 km 54.000
NLT Arval

Paol
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Paol »

Danilloso ha scritto:dite che sto dando troppo peso al la problematica? :neutral: :neutral:
SÌ ☺

coolmanu
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da coolmanu »

Da come ne parli presumo che la tua sia stata una scelta forzata tra le autopresenti nel parco auto a disposizione dell'azieda... :(

Io non mi trovo affatto male, dopo poco ci si fa la mano e si apprezza il fatto di aver tutto a portata di dito...

Concordo sulle mancanze multimediali... una grossa pecca
Nuova 508 berlina 2.0 Blue-HDi (160 CV) in allestimento "allure" - blu celebes...

Ex Nuova 308 berlina 1.6 e-hdi S&S (115 CV) in allestimento "allure" - grigio artense... Eccola: qui e qui
Ex 407 berlina 2.0 HDI 16v (136 CV) in allestimento "Sport pack tecno" - grigio alluminio -- da agosto 2005 a febbraio 2015 ---- Eccola: qui e qui
Ex Fiat Stilo berlina 3p 1.9 jtd - grigio alluminio -- da giugno 2004 ad agosto 2005
Ex Fiat Punto I serie berlina 5p 1.7 td - grigio alluminio -- da dicembre 2001 a giugno 2004

coolmanu
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da coolmanu »

Danilloso ha scritto:dite che sto dando troppo peso al la problematica? :neutral: :neutral:
Direi proprio di si.... ;-)
Nuova 508 berlina 2.0 Blue-HDi (160 CV) in allestimento "allure" - blu celebes...

Ex Nuova 308 berlina 1.6 e-hdi S&S (115 CV) in allestimento "allure" - grigio artense... Eccola: qui e qui
Ex 407 berlina 2.0 HDI 16v (136 CV) in allestimento "Sport pack tecno" - grigio alluminio -- da agosto 2005 a febbraio 2015 ---- Eccola: qui e qui
Ex Fiat Stilo berlina 3p 1.9 jtd - grigio alluminio -- da giugno 2004 ad agosto 2005
Ex Fiat Punto I serie berlina 5p 1.7 td - grigio alluminio -- da dicembre 2001 a giugno 2004

Loeb 12
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Loeb 12 »

riguardo @stop120 non riesce a fare mezzo complimento a questa 308, di qualsiasi aspetto si tratti, c'é sempre da rimproverare,
sempre rivolgendomi @stop120, ho avuto a noleggio una focus per una settimana e percorsi più di 3000 km e dal mio punto di vista, questa grande qualità di vita a bordo, non l'ho colta.
Proprietario della 308 GT-line 2.0 blu magnetic 06/2015
eccola: qui http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 99&t=97731" onclick="window.open(this.href);return false;
All'attivo 44.800 km🤕
ex possessore Alfa 156 Giugiaro 2.4 jtd, 20 valvole, 210 cv

stop120

Messaggio da stop120 »

coolmanu ha scritto:Da come ne parli presumo che la tua sia stata una scelta forzata tra le autopresenti nel parco auto a disposizione dell'azieda... :(

Io non mi trovo affatto male, dopo poco ci si fa la mano e si apprezza il fatto di aver tutto a portata di dito...

Concordo sulle mancanze multimediali... una grossa pecca
Si..scelta forzata, un'auto francese era l'ultima cosa che volevo, questa poi ripercuote i ritmi di vita del paese d'origine rispetto alle ultime tre tedesche avute prima...A bordo tutto è più lento, lo Smeg si accende in ritardo, i tergicristalli vanno piano..anche quando azioni il tergivetro il detergente esce piano, il Cruise imposto una velocità e quando ci arrivi è già ora di variarlo (non agisce sulla centralina con mappature diversa), lo metti in pausa e stacca dopo rispetto alla tedesca che invece è immediato, rispondo al telefono col tasto sul volante prima di dire "pronto" devi aspettare un attimo se no l'altro non sente..:il clima parte dopo un Po che hai avviato l'auto...vai a rifornirti ed ancora trovi il tappo del serbatoio.
...però ha una grande qualità percepita!
308 SW Active 115 hdi
al 30/04/16 km 54.000
NLT Arval

stop120

Messaggio da stop120 »

Loeb 12 ha scritto:riguardo @stop120 non riesce a fare mezzo complimento a questa 308, di qualsiasi aspetto si tratti, c'é sempre da rimproverare,
sempre rivolgendomi @stop120, ho avuto a noleggio una focus per una settimana e percorsi più di 3000 km e dal mio punto di vista, questa grande qualità di vita a bordo, non l'ho colta.
Secondo me questa...ma va visto alla lunga...è più affidabile della Ficus.
P.S. complimenti per il mezzo Alfa in tuo possesso...Motore spaventoso a livello di coppia e piacere di guida..
Ne avevamo una anni addietro in famiglia
308 SW Active 115 hdi
al 30/04/16 km 54.000
NLT Arval

pocho-74
Peugeottista novello

Messaggio da pocho-74 »

scusate se mi intrometto, anche io ho lo stesso dilemma e volevo sapere.... ma la smeg quanti anni è garantita da peugeot. Grazie!
308 SW allure 1.6 120 bianco banchisa, tetto ciel, DAP, keyless, retro camera, lettore CD, cerchi 18 con pneumatici michelin pilot sport 3.

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”