Ciao fabri
Solitamente ogni 2 anni andrebbe sostituito il liquido dei freni, ogni 4 quello del radiatore di raffreddamento e del servosterzo.
Sono scadenze vivamente consigliate ma che pochissimi rispettano.
Pensa che la stessa Peugeot per la mia che leggi in firma, non prevede la sostituzione del liquido del radiatore perché sostengono che sia longevo quanto la macchina.
Sta di fatto che se apri i tappi e vedi l'olio dei freni di color scuro quando quello nuovo è trasparente come l'acqua, il liquido del radiatore anch'esso di colore diverso dal giallo, rosso, blu o verde a seconda della tipologia prevista significa che ha esaurito il suo ciclo di vita e per tanto vanno sostituiti.
Oltre al colore prendono un odore di marcio.
Idem per l'olio idraulico del servosterzo.
Se alla tua non sono mai stati sostituiti falli cambiare tutti. E' una concreta ipoteca per una lunga durata.
Quando a Peugeot gli chiesi di sottoscrivermi una dichiarazione nella quale si assumevano le responsabilità di eventuali conseguenze causate dal fatto che per loro il liquido di raffreddamento è longevo quanto l'auto, immediatamente han fatto un passo indietro.
Intorno i 100.000 km o anche poco dopo non ha importanza fai sostituire anche l'olio del cambio per il quale Peugeot non prevede la sostituzione periodica.
Tanto loro devono vendere macchine......
Altro che fluidi longevi e/o eterni !!
