PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!


CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Che avventura. BSI riprogrammata accetta solo 1 chiave

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
tommasomasiero
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 29/09/2015, 20:56

Che avventura. BSI riprogrammata accetta solo 1 chiave

Messaggio da tommasomasiero »

Saluti a tutti.
Vi racconto quello che mi è successo. Ho una 307 del 2001 con 200000 chilometri. La macchina è sempre stata fuori quindi ha varie magagne, le plastiche e i carter sono presi con le bombe ma non mi ha mai dato problemi seri. Premetto che io non sono uno attento e che di macchine e motori non so niente quindi mi limito a riportare quello che è successo.
Tre settimane fa la macchina, dopo circa un minuto dall' accensione, mostra la spia di stop per temperatura eccessiva dell' acqua motore. Fatta verificare da un meccanico mi dice che dovrebbe essere un problema di sonda, e che mi consiglia di andare in Pegeout per fare una diagnosi. Prendo appuntamento che mi viene dato per la settimana successiva ed intanto uso la macchina solo per tragitti molto brevi. Una mattina parto per portare mio figlio a scuola e mi fermo a buttare la plastica. Quando riaccendo per partire la macchina non fa niente nemmeno il rumore del motorino. Provo a scendere e chiudere ma non cambia. Porto mio figlio in braccio a scuola e torno nel luogo del delitto. Riprovo ma non succede proprio niente. Mi accorgo che il contachilometri segna 0 e, provando a chiudere le porte dal pulsante sul cruscotto, sento degli stranissimi rumorini che sembrano provenire sia dal motore che dalle portiere, come se stesse facendo un reset di tutto.
Chiamo pegeout che mi dice telefonicamente che potrebbe essere la batteria. Trovo un elettrauto che è così gentile da venire sul posto, cambia la batteria e la macchina almeno produce il rumore del motorino di avviamento ma dobbiamo chiamare il carro attrezzi per portarla in officina. Responso batteria in corto e la centralina si è sprogrammata. Chiamo la Pegeout dicendogli il problema e mi viene risposto che non è possibile che si sia sprogrammata deve essere rotta e bisogna cambiare la centralina ( ma sono la stessa cosa? ). Torno dall' elettrauto che nel frattempo è riuscito a resettar la bsi ( almeno i chilometri erano tornarti giusti ) e mi dice che la macchina non riconosce la chiave e che bisogna andare in Pegeout per riprogrammarla ( la centralina?? lui mi indica la scatola che c'è a dx in basso del volante ). Altro carro attrezzi per Pegeout.Dopo due giorni mi dicono che la centralina e la bsi non parlano e che bisogna cambiare tutto ma che avrebbero fatto un altra prova. Il giorna seguente mi richiamano che è tutto a posto di andarla a prendere. Lasciando perdere le ore caricate in fattura quando arrivo a casa la macchina non parte. Dopo venti minuti mi ricordo che avevo usato l'altra chiave per accendere la macchina in Pegeout ( le avevo consegnate tutte e due ). Telefono in Pegeout convinto che si siano dimenticati di farla funzionare, ma mi viene detto che è stato gia tanto che siano riusciti a recuperare la bsi, che quella vede solo poche chiavi e che la mia seconda chiave non funzionava. La chiave in questione era la prima chiave ( quella che ho sempre usato prima di questa simpatica avventura ) ed è quella con l'apertura centralizzata ( che non funzionava da anni essendo addirittura senza scheda dentro la chiave ) .
Ora mi trovo con tanti soldini in meno, con una sola chiave per l'auto e senza aver ancora capito la differenza fra centralina e bsi :mad: . Scusandomi per la lungaggine qualcuno esperto in problemi di programmazione di chiavi sa dirmi se è possibile che solo una delle due chiavi prima funzionanti adesso funzioni? sapete dirmi se posso fare qualcosa io per ricollegare la seconda chiave?
ciao e grazie

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32607
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Che avventura. BSI riprogrammata accetta solo 1 chiave

Messaggio da Gian »

Ciao
spiacente per tutta le vicenda ti dico che la BSI è la scatola dei servizi intelligenti quella che per esempio monitora l'assorbimento di corrente si tutti gli utilizzatori e dispositivi.
Nel tuo caso è possibile ed è un fenomeno che si è innescato con la morte della batteria di bordo.
In merito al recupero tu non puoi fare niente se non interpellare qualche altra officina autorizzata che provi nuovamente a riprogrammazione il codice delle chiavi
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Che avventura. BSI riprogrammata accetta solo 1 chiave

Messaggio da thewizard »

le chiavi vanno riprogrammate INSIEME alla centralina!
:)

Fabio

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”