PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

alto consumo olio 1.2 puretech

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Sanji
Peugeottista D.O.C.

Re: alto consumo olio 1.2 puretech

Messaggio da Sanji »

goliaz ha scritto:
05/09/2025, 21:36
per quanto mi riguarda, faro' la distribuzione a fine mese, dopo avere visto il costo dell'operazione, in base a quando dovro' fare la prossima, vedro' se ne vale la pena arrivarci... Peccato perche' per ora dal punto di vista motore tutto ok, la leona ha quasi 6 anni e messa ancora molto bene, io vorrei farci almeno 10 anni da come mi trovo bene, e sul mercato non vedo nulla all'orizzonte di interessante. Gia' da un paio d'anni, qualche conoscente mi ha detto che me la comprerebbe a occhi chiusi quando decidero' di cambiarla, perche' sanno che con l'auto ci vado con le mani di velluto. Pero' gli stessi, quando verranno a sapere dei due grossi problemi del motore, di cui io stesso sono venuto a conoscenza solo negli ultimi due anni grazie a quello successo a gente che conosco personalmente,difficilmente mi faranno la proposta.... e putroppo anche in caso di permuta, i concessionari useranno questa mala fama del puretech, per ribassare molto le quotazioni, e' una cosa ovvia 🤐
È sicuramente un motore che richiede più attenzioni rispetto ad altri, su questo non ci piove. Ma a mio avviso, è stata proprio la mancanza di consapevolezza su questo aspetto a portare ai casi più gravi. Detto questo, la situazione non è così disastrosa come viene spesso dipinta da certe testate giornalistiche, che a mio parere ci hanno anche un po’ marciato sopra, alimentando un clima di allarmismo che ha fatto più danni che altro. Ti auguro di liberartene solamente quando sarà davvero necessario anche perchè la 308 T9 non si batte in quanto a look ;-)
La mia 208 1.2L benzina 100cv

goliaz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da goliaz »

RogerAL ha scritto:
05/09/2025, 22:18
goliaz ha scritto:
05/09/2025, 21:25
.... a proposito, si e' passati abbastanza recentemente ai 6 anni/100.000km, giusto? Per la 2° distribuzione, rimane invariato il lasso di tempo o diminuisce?
A dirla tutta la cugggina in firma ha già il pdm con i 6 anni o 100k km. La prossima sostituzione ha la stessa cadenza.

Saluti
perfetto grazie, ci vedo la possibilita' di tenermela almeno 10 anni :D
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

goliaz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da goliaz »

Amico mio, andando un pochino OT, ho il tuo stesso problema. Auto presa nuova ad agosto 2018, tenuta in modo piuttosto maniacale ma alquanto svalutata sia per ragioni di mercato che cmq già sapevo al momento dell'acquisto (i pochi rimasti che non vanno sui suv prediligono marchi tedeschi) sia soprattutto per la grande campagna mediqtica diffamatoria fatta a questo motore da2/3 anni ormai.

Concordo poi che in giro non c'è nulla di allettante e che se anche ci fosse, visto il valore dell'auto attuale (la mia allure con 75k km sempre tagliandata peugeot non credo valga più di 9/10k) ci si dovrebbero mettere su tanti tanti soldini. A questo punto me la terrò per molti anni ancora...
[/quote]vero, e' alquanto scandaloso, per avere letto un paio di notizie a riguardo qualche mese fa, sullo smartphone mi stanno mitragliando su questo, concordo con te e non mi dispiace l'idea, che me la terro' molto a lungo, sempre di non arrivare a rabboccare 1 kg di olio al mese, be' in quel caso sarebbe un fastidio :D
Sanji ha scritto:
06/09/2025, 16:18
È sicuramente un motore che richiede più attenzioni rispetto ad altri, su questo non ci piove. Ma a mio avviso, è stata proprio la mancanza di consapevolezza su questo aspetto a portare ai casi più gravi. Detto questo, la situazione non è così disastrosa come viene spesso dipinta da certe testate giornalistiche, che a mio parere ci hanno anche un po’ marciato sopra, alimentando un clima di allarmismo che ha fatto più danni che altro. Ti auguro di liberartene solamente quando sarà davvero necessario anche perchè la 308 T9 non si batte in quanto a look
d'accordo su tutto
ps, spero di avere effettuato correttamente la multicitazione :D
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Sanji
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Sanji »

Ieri sera l'auto mi segnala di rabboccare l'olio motore, controllandolo questa mattina il livello risulta a metà tra min e max. L'ultimo cambio è stato fatto circa 7000 km, in occasione del cambio coperchio punterie in garanzia. Mi era già successo quando avevo lo 0w20. Più tardi rabbocco giusto per portare il livello a 3/4 rispetto ai segni min/max sull'asta, vediamo quanto olio "manca".
P.S. Scrivo qui anche se ho una 208 giusto perchè mi sembra il topic più attivo, ma sempre dello stesso motore stiamo parlando.

scotty
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da scotty »

Se sei a meta` fra min e max strano che ti dica di rabboccare o forse hai sbagliato a interpretare il livello.

Sanji
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Sanji »

Difficile male interpretare una metà tra 2 tacche. Al massimo potrebbe essere poco meno di metà ma comunque sempre tra i due segnali.

Sanji
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Sanji »

Sono passato in officina a comprare l'olio visto che nessun ricambista conosceva o aveva il Total rcp. Mi è stato detto che effettivamente il livello era basso e che il rabbocco su 7000 km ci può stare. È stato rabboccato circa 700 ml. Domani mattina a freddo controllo il livello.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da RogerAL »

@ Sanji

Successo esattamente, come a te, un 1000km prima del tagliando sistematico, il 7⁰. Aggiunto circa 3 etti di olio e problema risolto. Dal precedente tagliando erano passati circa 13k km. Ora dopo oltre 5k km dal tagliando l'olio è sempre al massimo. Se il consumo si ripeterà, l'autorizzata mi ha chiesto di farglielo sapere per decidere sul da farsi.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 260k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 106k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.11 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2

Sanji
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Sanji »

Beh hai fatto però 6000 km in più di me :D