È sicuramente un motore che richiede più attenzioni rispetto ad altri, su questo non ci piove. Ma a mio avviso, è stata proprio la mancanza di consapevolezza su questo aspetto a portare ai casi più gravi. Detto questo, la situazione non è così disastrosa come viene spesso dipinta da certe testate giornalistiche, che a mio parere ci hanno anche un po’ marciato sopra, alimentando un clima di allarmismo che ha fatto più danni che altro. Ti auguro di liberartene solamente quando sarà davvero necessario anche perchè la 308 T9 non si batte in quanto a lookgoliaz ha scritto: ↑05/09/2025, 21:36per quanto mi riguarda, faro' la distribuzione a fine mese, dopo avere visto il costo dell'operazione, in base a quando dovro' fare la prossima, vedro' se ne vale la pena arrivarci... Peccato perche' per ora dal punto di vista motore tutto ok, la leona ha quasi 6 anni e messa ancora molto bene, io vorrei farci almeno 10 anni da come mi trovo bene, e sul mercato non vedo nulla all'orizzonte di interessante. Gia' da un paio d'anni, qualche conoscente mi ha detto che me la comprerebbe a occhi chiusi quando decidero' di cambiarla, perche' sanno che con l'auto ci vado con le mani di velluto. Pero' gli stessi, quando verranno a sapere dei due grossi problemi del motore, di cui io stesso sono venuto a conoscenza solo negli ultimi due anni grazie a quello successo a gente che conosco personalmente,difficilmente mi faranno la proposta.... e putroppo anche in caso di permuta, i concessionari useranno questa mala fama del puretech, per ribassare molto le quotazioni, e' una cosa ovvia![]()
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PRANZI DI NATALE - AVVISO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PRANZI DI NATALE - AVVISO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
alto consumo olio 1.2 puretech
Moderatori: snorky, Moderatori
Re: alto consumo olio 1.2 puretech
La mia 208 1.2L benzina 100cv
- goliaz
- Peugeottista D.O.C.
perfetto grazie, ci vedo la possibilita' di tenermela almeno 10 anni
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°
- goliaz
- Peugeottista D.O.C.
Amico mio, andando un pochino OT, ho il tuo stesso problema. Auto presa nuova ad agosto 2018, tenuta in modo piuttosto maniacale ma alquanto svalutata sia per ragioni di mercato che cmq già sapevo al momento dell'acquisto (i pochi rimasti che non vanno sui suv prediligono marchi tedeschi) sia soprattutto per la grande campagna mediqtica diffamatoria fatta a questo motore da2/3 anni ormai.
Concordo poi che in giro non c'è nulla di allettante e che se anche ci fosse, visto il valore dell'auto attuale (la mia allure con 75k km sempre tagliandata peugeot non credo valga più di 9/10k) ci si dovrebbero mettere su tanti tanti soldini. A questo punto me la terrò per molti anni ancora...
[/quote]vero, e' alquanto scandaloso, per avere letto un paio di notizie a riguardo qualche mese fa, sullo smartphone mi stanno mitragliando su questo, concordo con te e non mi dispiace l'idea, che me la terro' molto a lungo, sempre di non arrivare a rabboccare 1 kg di olio al mese, be' in quel caso sarebbe un fastidio
ps, spero di avere effettuato correttamente la multicitazione
Concordo poi che in giro non c'è nulla di allettante e che se anche ci fosse, visto il valore dell'auto attuale (la mia allure con 75k km sempre tagliandata peugeot non credo valga più di 9/10k) ci si dovrebbero mettere su tanti tanti soldini. A questo punto me la terrò per molti anni ancora...
[/quote]vero, e' alquanto scandaloso, per avere letto un paio di notizie a riguardo qualche mese fa, sullo smartphone mi stanno mitragliando su questo, concordo con te e non mi dispiace l'idea, che me la terro' molto a lungo, sempre di non arrivare a rabboccare 1 kg di olio al mese, be' in quel caso sarebbe un fastidio
d'accordo su tuttoSanji ha scritto: ↑06/09/2025, 16:18È sicuramente un motore che richiede più attenzioni rispetto ad altri, su questo non ci piove. Ma a mio avviso, è stata proprio la mancanza di consapevolezza su questo aspetto a portare ai casi più gravi. Detto questo, la situazione non è così disastrosa come viene spesso dipinta da certe testate giornalistiche, che a mio parere ci hanno anche un po’ marciato sopra, alimentando un clima di allarmismo che ha fatto più danni che altro. Ti auguro di liberartene solamente quando sarà davvero necessario anche perchè la 308 T9 non si batte in quanto a look
ps, spero di avere effettuato correttamente la multicitazione
Ieri sera l'auto mi segnala di rabboccare l'olio motore, controllandolo questa mattina il livello risulta a metà tra min e max. L'ultimo cambio è stato fatto circa 7000 km, in occasione del cambio coperchio punterie in garanzia. Mi era già successo quando avevo lo 0w20. Più tardi rabbocco giusto per portare il livello a 3/4 rispetto ai segni min/max sull'asta, vediamo quanto olio "manca".
P.S. Scrivo qui anche se ho una 208 giusto perchè mi sembra il topic più attivo, ma sempre dello stesso motore stiamo parlando.
P.S. Scrivo qui anche se ho una 208 giusto perchè mi sembra il topic più attivo, ma sempre dello stesso motore stiamo parlando.
Se sei a meta` fra min e max strano che ti dica di rabboccare o forse hai sbagliato a interpretare il livello.
Difficile male interpretare una metà tra 2 tacche. Al massimo potrebbe essere poco meno di metà ma comunque sempre tra i due segnali.
Sono passato in officina a comprare l'olio visto che nessun ricambista conosceva o aveva il Total rcp. Mi è stato detto che effettivamente il livello era basso e che il rabbocco su 7000 km ci può stare. È stato rabboccato circa 700 ml. Domani mattina a freddo controllo il livello.
@ Sanji
Successo esattamente, come a te, un 1000km prima del tagliando sistematico, il 7⁰. Aggiunto circa 3 etti di olio e problema risolto. Dal precedente tagliando erano passati circa 13k km. Ora dopo oltre 5k km dal tagliando l'olio è sempre al massimo. Se il consumo si ripeterà, l'autorizzata mi ha chiesto di farglielo sapere per decidere sul da farsi.
Saluti
Successo esattamente, come a te, un 1000km prima del tagliando sistematico, il 7⁰. Aggiunto circa 3 etti di olio e problema risolto. Dal precedente tagliando erano passati circa 13k km. Ora dopo oltre 5k km dal tagliando l'olio è sempre al massimo. Se il consumo si ripeterà, l'autorizzata mi ha chiesto di farglielo sapere per decidere sul da farsi.
Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 260k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 108k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.11 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 108k km :05/2018

Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014

Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.11 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2
Beh hai fatto però 6000 km in più di me 
- goliaz
- Peugeottista D.O.C.
puo' essere che non fosse parcheggiata in piano?Sanji ha scritto: ↑12/09/2025, 15:32Ieri sera l'auto mi segnala di rabboccare l'olio motore, controllandolo questa mattina il livello risulta a metà tra min e max. L'ultimo cambio è stato fatto circa 7000 km, in occasione del cambio coperchio punterie in garanzia. Mi era già successo quando avevo lo 0w20. Più tardi rabbocco giusto per portare il livello a 3/4 rispetto ai segni min/max sull'asta, vediamo quanto olio "manca".
Si, la prima volta che è spuntata la segnalazione era in leggera salita. Poi ho ricontrollato il giorno dopo a casa, dopo la notte parcheggiata in piano.
In ogni caso, ho preso il livello ieri pomeriggio e sembrerebbe abbiano messo troppo olio in quanto il livello segna oltre la tacca del max (mi pareva strano infatti fossero rimasti solo 300 ml di olio nel flacone). Dovrò nuovamente passare in officina a farlo aspirare.
-
lanzilliantonio2004
- Peugeottista veterano
buongiorno sarebbe stato sufficiente metterne 500 ml.
x evitare di andare in officina munisciti di siringa e tubo di gomma lo attacchi alla siringa lo inserisci dove si inserisce l'astina controllo olio ed aspiri
x evitare di andare in officina munisciti di siringa e tubo di gomma lo attacchi alla siringa lo inserisci dove si inserisce l'astina controllo olio ed aspiri
Ma secondo me anche 300. Purtroppo ho lasciato fare all'officina autorizzata, non mi sarei aspettato sbagliassero il livello. Magari sbaglio io a prendere la misurazione con il fatto che si sporca l'asta, visto come è fatta. Boh 
- goliaz
- Peugeottista D.O.C.
mi e' stato detto in peugeot, che e' normale un consumo d'olio fino a 0.6 kg ogni 1.000 km :-O
un conoscente ha recentemente permutato una 208 che consumava esattamente questo quantitativo proprio a causa del consumo, perche' per il resto l'auto era soddisfacente... chissa' che felicita' chi si e' comprato questa ciuccia olio di 9 anni, a cui dovra' rabboccare almeno 1l ogni 2.000 km (il consumo che perdurava da mesi fino a quando se ne e' liberato)e con la spesa della seconda distribuzione circa un anno dopo
un conoscente ha recentemente permutato una 208 che consumava esattamente questo quantitativo proprio a causa del consumo, perche' per il resto l'auto era soddisfacente... chissa' che felicita' chi si e' comprato questa ciuccia olio di 9 anni, a cui dovra' rabboccare almeno 1l ogni 2.000 km (il consumo che perdurava da mesi fino a quando se ne e' liberato)e con la spesa della seconda distribuzione circa un anno dopo
-
isopropanol
- Peugeottista fast&furious
Se hai difficoltà a reperire il Total, ci sono olii aternativi e compatibili al Total RCP che rientrano nelle nuove specifiche Stellantis.
Sanji ha scritto: ↑12/09/2025, 19:18Sono passato in officina a comprare l'olio visto che nessun ricambista conosceva o aveva il Total rcp. Mi è stato detto che effettivamente il livello era basso e che il rabbocco su 7000 km ci può stare. È stato rabboccato circa 700 ml. Domani mattina a freddo controllo il livello.
ex Peugeot 308 S.W. 1.6 TD 115CV Allure 06/2014 (216.000 Km)
ora Peugeot 308 S.W. 1.5 TD 130CV GT Line 06/2018 + Bilstein B6
ora Peugeot 308 S.W. 1.5 TD 130CV GT Line 06/2018 + Bilstein B6