PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problema elettrico, picchi di tensione ripetuti

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
dinottedormo
Peugeottista curioso

Problema elettrico, picchi di tensione ripetuti

Messaggio da dinottedormo »

la mia è una peugeut 207 benzina del 2006 con impianto gpl.
ultimamente è saltato fuori un problema all'impianto elettrico:
quando metto in moto e le luci sono accese, tutte le lampadine, sia interne che esterne hanno dei sbalzi di tensione, ovvero aumentano di intensità. ad esempio sono in moto in strada la sera, le luci sono stabili, poi un picco di tensione e diventano più luminose, 5-10 secondi e la cosa si ripete, sempre all'infinito. Parlando con l'elettrauto è uscito fuori che potrebbe essere o la batteria o l'alternatore, quindi ho fatto delle misure con il tester ed è risultato che la batteria a motore spento da in uscita una tensione di circa 12.5, a motore acceso 14.5, quindi mi sembra che la batteria è carica e l'alternatore funziona.
però ho notato che dando gas ogni tanto il tester segnava una tensione di 15.5 compatibile con quei picci di luminosità delle lampadine. quindi la mia domanda è questa: quale potrebbe essere la causa? ho controllato, tutte le lampadine sono funzionanti, ho inizialmente pensato ad una lampadina bruciata in corto circuito, ma non ce ne sono. possibili soluzioni?

mici3r
Peugeottista D.O.C.

Re: Problema elettrico, picchi di tensione ripetuti

Messaggio da mici3r »

Se non sbaglio dovrebbe essere il ponte diodi dell alternatore...o cmq il circuito di stabilizzazione del alternatore...cambio alternatore....
EX 207 CC thp!! ..Soddisfatto quando va..
- Xeno 6000K anabbaglianti - kit induzione diretta - Assetto Eibach Pro- street s -40mm - Freni Baffati e forati RoeschBrake -Valvola POP OFF - Tubi aspirazione alluminio - trattamento completo Sintoflon - Sostituzione tubo porta olio alla turbina - scarico completo SuperSprint da 60mm-Intercooler maggiorato- Mappa completa. LED su tutte le luci abitacolo ed esterni. Socio nr 398... Ecco la mia piccola

208 allure 100cv blueHDI

dinottedormo
Peugeottista curioso

grazie per la risposta :) quindi pensi che non ci sia alternativa che cambiare l'alternatore. quanto posso tirare avanti senza cambiarlo?

Calò67
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Calò67 »

dinottedormo ha scritto:grazie per la risposta :) quindi pensi che non ci sia alternativa che cambiare l'alternatore. quanto posso tirare avanti senza cambiarlo?
finke' non si fuma la batteria o qualke centralina........ :drunken:
poi di all'elettrauto di controllare la carica con l'oscilloscopio.......dovrebbe sapere come si fa' :-w) , solo quello e' il metodo e l'attrezzo giusto x testare il sistema senza incorrere al pericolo di buttare soldi al vento [-X
andrebbero verificate anke le masse............ma l'elettrauto lo sa' [-o<

l'infiltrato Calò75 8)
307 2.0 Hdi Speed’up 136 cv. 5p. Grigio ferro Pack Elettrico 3
Tessera n°72
Raduni : 13°-15°-17°-18°-20°- Sochaux 2009- Quattroruote 2010. Incontri : Arcinazzo - MSC 2007+2008+2010 - Lago Laceno - Castelli Romani - Ariccia 2008-2009-2010-2011 - Sorrento - ISAM febb.+sett. 2008 - Matera 2008 - Pergusa 2012 - Pranzi Natale : 2008+2009+2010+2011 - 2012 + (Vari incontri privati a casa mia e di Altri)

dinottedormo
Peugeottista curioso

credete che almeno un mesetto possa durare? alla fine non ho nessun malfunzionamento, le luci funzionano tutte bene, la centralina non da errori. ho solo questi sbalzi di tensioni a 15,5 volt che fanno lampeggiare i fari :)
cmq grazie per i consigli, ora vado alla ricerca di un elettrauto competente

rayden
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da rayden »

Hai idea di quanto costa cambiare una centralina se ti si brucia? :-?
207 CC Roland Garros 1.6 VTI 120cv

atarassia
Peugeottista novello

Messaggio da atarassia »

ciao a tutti secondo me' piastra a diodi oppure regolatore di tensione.....
meglio riparare urgentemente.....

dinottedormo
Peugeottista curioso

ok avete ragione sistemerò il guasto il prima possibile. vi ringrazio tutti ^_^

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

certo che se un elettrauto cerca AUMENTI improvvisi di tensione su una batteria....
[-X

no comment
:mad:

Fabio/cambia subito il regolatore di tensione (e controlla il ponte raddrizzatore)

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”