si, il termometro è filtrato...e il nostro un pò si muove...pensa che quello delle fiat è fatto per non schiodarsi...
sulla vecchia opel era senza filtro, in pratica se andavo piano stava sotto i 90°, se spingevo si alzava la temperatura tra i 90e i 100 di solito, in montagna superava tranquillamente i 100

, fino a quasi la zona rossa

, in città nel traffico vedevi che da 90° in corsa si alzava alzava alzava fino ad arrivare a superare i 100, poi la ventola di raffreddamento interveniva e riportava in basso la temperatura...
in estate inoltre stava leggermente più alto rispetto all'inverno...
ora hanno tolto questo perchè tanto la centralina elettronica gestisce il tutto da sola, se la temperatura si alza troppo provvede a disinserire il compressore del clima,tagliare la potenza al motore ecc, solo in caso estremo fa innalzare molto la lancetta per avvisare il conducente...
se notate molte auto non hanno più questo strumento, ma la sola spia rossa che avverte "temperatura eccesiva"...
da persona "vecchio stile" preferisco la lancetta

, almeno mi da un'idea, seppur indicativa della temperatura dell'acqua, riesco a capire se il motore si è effetivamente scaldato oppure è presto per tirarlo, inoltre in caso di guasto mi accorgo prima che la temperatura sale molto, mentre la spia si accende solo in caso emergenza praticamente...
su questo ci sarebbe da discutere, anche perchè è vero che il vero metro per determinare la corretta teperatura di funzionamento di un motore è l'olio!!!
l'acqua seppur un buon indicatore non è affidabile come il caro olio...la pg è ormai una mosca bianca, nel senso che pochissime auto lo montano...e guardacaso quelle che lo montano sono le sportive di razza (ferrari porsche ecc...), visto che è molto importante...
se io avessi una versione sportiva della 207 (GTI

) non esiterei a montare 3 strumenti supplementari nel vano disponibile sotto lo stereo...non per fare lo sborone, ma perchè sono utili, soprattutto se uno va a correre in pista...
metterei nello specifico pressione turbina (ovviamente se ho un'auto turbo), pressione olio e temperatura acqua oppure tensione batteria...