PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Termostato 1.4 hdi... difettoso?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
DonJo
Peugeottista fast&furious

Termostato 1.4 hdi... difettoso?

Messaggio da DonJo »

Ciao a tutti.
Era da un po' che volevo scrivere circa il termostato, ma l'ho sempre scordato :silent: :silent:
Praticamente mi sono accorto che mentre nella golf di mio fratello la temperatura sale molto velocemente per poi stabilizzarsi a metà, nella mia ci sta parecchio... diciamo un 4/5 km.... secondo voi è normale? oppure è il termostato che rimane aperto??
PEUGEOT 207 1.4 HDI
XLINE 5P NERO OSSIDIANA
XENON 4500 K
PIONEER

matteo89
Peugeottista D.O.C.

Re: Termostato 1.4 hdi... difettoso?

Messaggio da matteo89 »

anche la mia fa così con il freddo...

è lento soprattutto a partire, poi però sale abbastanza rapidamente...

conta che tutti i termometri non segnano la temperatura reale, ma una filtrata, quindi è possibile che sia stato programmato per farti sembrare il motore freddo per un pò, in modo che tu non inizi subito a tirare le marce...
Peugeot 207 XT 5 porte1.4 HDI 68cv colore grigio metalizzato
+ Peugeot 407 SW 2.0 HDI 136cv

kri-11
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kri-11 »

pensa che la mia in inverno quando vado al lavoro (parto di casa alle 5.55 del mattino e abito in montagna :-& ) mi ci mette anche una 15km prima di arrivare a meta, e poi nel giro di 1km, 2, passa da praticamente fredda a calda, difatti lo scorso inverno ad un certo punto mi ero quasi preoccupato. poi oggi grazie a Matteo89 ne ho scoperta una nuova, quella del filtro temperatura :thumbleft:
EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv, nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007, + Scott Genius LT 10 2012!!!
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola :twisted:

ora: Opel Astra GTC

Michele1986

Messaggio da Michele1986 »

Nessun termostato difettoso!
Confermo il comportamento da voi descritto.
La cosa, tuttavia, per il sottoscritto certamente non costituisce un problema. :)
Peugeot 207 1,4 HDi Energie!

DonJo

Messaggio da DonJo »

Capito.. grazie per le risposte... pensavo fosse un problema, considerando che nella golf non ho notato tale "anomalia" :mrgreen:
PEUGEOT 207 1.4 HDI
XLINE 5P NERO OSSIDIANA
XENON 4500 K
PIONEER

matteo89
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da matteo89 »

si, il termometro è filtrato...e il nostro un pò si muove...pensa che quello delle fiat è fatto per non schiodarsi...

sulla vecchia opel era senza filtro, in pratica se andavo piano stava sotto i 90°, se spingevo si alzava la temperatura tra i 90e i 100 di solito, in montagna superava tranquillamente i 100 :mrgreen: , fino a quasi la zona rossa :shock: , in città nel traffico vedevi che da 90° in corsa si alzava alzava alzava fino ad arrivare a superare i 100, poi la ventola di raffreddamento interveniva e riportava in basso la temperatura... #-o
in estate inoltre stava leggermente più alto rispetto all'inverno... :applause:

ora hanno tolto questo perchè tanto la centralina elettronica gestisce il tutto da sola, se la temperatura si alza troppo provvede a disinserire il compressore del clima,tagliare la potenza al motore ecc, solo in caso estremo fa innalzare molto la lancetta per avvisare il conducente... :thumbdown:
se notate molte auto non hanno più questo strumento, ma la sola spia rossa che avverte "temperatura eccesiva"... :thumbdown: :thumbdown: :mad: :mad: :mad:
da persona "vecchio stile" preferisco la lancetta :thumbright: , almeno mi da un'idea, seppur indicativa della temperatura dell'acqua, riesco a capire se il motore si è effetivamente scaldato oppure è presto per tirarlo, inoltre in caso di guasto mi accorgo prima che la temperatura sale molto, mentre la spia si accende solo in caso emergenza praticamente... :mad: :mad: :thumbdown:

su questo ci sarebbe da discutere, anche perchè è vero che il vero metro per determinare la corretta teperatura di funzionamento di un motore è l'olio!!!
l'acqua seppur un buon indicatore non è affidabile come il caro olio...la pg è ormai una mosca bianca, nel senso che pochissime auto lo montano...e guardacaso quelle che lo montano sono le sportive di razza (ferrari porsche ecc...), visto che è molto importante...

se io avessi una versione sportiva della 207 (GTI :mrgreen: ) non esiterei a montare 3 strumenti supplementari nel vano disponibile sotto lo stereo...non per fare lo sborone, ma perchè sono utili, soprattutto se uno va a correre in pista...
metterei nello specifico pressione turbina (ovviamente se ho un'auto turbo), pressione olio e temperatura acqua oppure tensione batteria... :drunken:

kri-11
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kri-11 »

ma la tua non c'è l'ha la temperatura olio? :scratch: perche la mia ce l'ha quindi trovo strano :scratch:
EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv, nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007, + Scott Genius LT 10 2012!!!
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola :twisted:

matteo89
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da matteo89 »

no il 1.4 non ha la temperatura olio...peccato... :(

kri-11
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kri-11 »

peccato si, io non l'ho mai avuta ma ora che c'è l'ho non ne saprei fare a meno, sentirei che manca qualche cosa, adoro i quadri con tutte le informazioni :)

matteo89
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da matteo89 »

anche io...solo che avendola resa usata ho trovato questa come super-occasione...
spero almeno la prossima auto di poterla prendere nuova come la voglio io :mrgreen:

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”