PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

Immagine

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Termostato 1.4 hdi... difettoso?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
DonJo
Peugeottista fast&furious

Termostato 1.4 hdi... difettoso?

Messaggio da DonJo »

Ciao a tutti.
Era da un po' che volevo scrivere circa il termostato, ma l'ho sempre scordato :silent: :silent:
Praticamente mi sono accorto che mentre nella golf di mio fratello la temperatura sale molto velocemente per poi stabilizzarsi a metà, nella mia ci sta parecchio... diciamo un 4/5 km.... secondo voi è normale? oppure è il termostato che rimane aperto??
PEUGEOT 207 1.4 HDI
XLINE 5P NERO OSSIDIANA
XENON 4500 K
PIONEER

matteo89
Peugeottista D.O.C.

Re: Termostato 1.4 hdi... difettoso?

Messaggio da matteo89 »

anche la mia fa così con il freddo...

è lento soprattutto a partire, poi però sale abbastanza rapidamente...

conta che tutti i termometri non segnano la temperatura reale, ma una filtrata, quindi è possibile che sia stato programmato per farti sembrare il motore freddo per un pò, in modo che tu non inizi subito a tirare le marce...
Peugeot 207 XT 5 porte1.4 HDI 68cv colore grigio metalizzato
+ Peugeot 407 SW 2.0 HDI 136cv

kri-11
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kri-11 »

pensa che la mia in inverno quando vado al lavoro (parto di casa alle 5.55 del mattino e abito in montagna :-& ) mi ci mette anche una 15km prima di arrivare a meta, e poi nel giro di 1km, 2, passa da praticamente fredda a calda, difatti lo scorso inverno ad un certo punto mi ero quasi preoccupato. poi oggi grazie a Matteo89 ne ho scoperta una nuova, quella del filtro temperatura :thumbleft:
EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv, nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007, + Scott Genius LT 10 2012!!!
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola :twisted:

ora: Opel Astra GTC

Michele1986

Messaggio da Michele1986 »

Nessun termostato difettoso!
Confermo il comportamento da voi descritto.
La cosa, tuttavia, per il sottoscritto certamente non costituisce un problema. :)
Peugeot 207 1,4 HDi Energie!

DonJo

Messaggio da DonJo »

Capito.. grazie per le risposte... pensavo fosse un problema, considerando che nella golf non ho notato tale "anomalia" :mrgreen:
PEUGEOT 207 1.4 HDI
XLINE 5P NERO OSSIDIANA
XENON 4500 K
PIONEER

matteo89
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da matteo89 »

si, il termometro è filtrato...e il nostro un pò si muove...pensa che quello delle fiat è fatto per non schiodarsi...

sulla vecchia opel era senza filtro, in pratica se andavo piano stava sotto i 90°, se spingevo si alzava la temperatura tra i 90e i 100 di solito, in montagna superava tranquillamente i 100 :mrgreen: , fino a quasi la zona rossa :shock: , in città nel traffico vedevi che da 90° in corsa si alzava alzava alzava fino ad arrivare a superare i 100, poi la ventola di raffreddamento interveniva e riportava in basso la temperatura... #-o
in estate inoltre stava leggermente più alto rispetto all'inverno... :applause:

ora hanno tolto questo perchè tanto la centralina elettronica gestisce il tutto da sola, se la temperatura si alza troppo provvede a disinserire il compressore del clima,tagliare la potenza al motore ecc, solo in caso estremo fa innalzare molto la lancetta per avvisare il conducente... :thumbdown:
se notate molte auto non hanno più questo strumento, ma la sola spia rossa che avverte "temperatura eccesiva"... :thumbdown: :thumbdown: :mad: :mad: :mad:
da persona "vecchio stile" preferisco la lancetta :thumbright: , almeno mi da un'idea, seppur indicativa della temperatura dell'acqua, riesco a capire se il motore si è effetivamente scaldato oppure è presto per tirarlo, inoltre in caso di guasto mi accorgo prima che la temperatura sale molto, mentre la spia si accende solo in caso emergenza praticamente... :mad: :mad: :thumbdown:

su questo ci sarebbe da discutere, anche perchè è vero che il vero metro per determinare la corretta teperatura di funzionamento di un motore è l'olio!!!
l'acqua seppur un buon indicatore non è affidabile come il caro olio...la pg è ormai una mosca bianca, nel senso che pochissime auto lo montano...e guardacaso quelle che lo montano sono le sportive di razza (ferrari porsche ecc...), visto che è molto importante...

se io avessi una versione sportiva della 207 (GTI :mrgreen: ) non esiterei a montare 3 strumenti supplementari nel vano disponibile sotto lo stereo...non per fare lo sborone, ma perchè sono utili, soprattutto se uno va a correre in pista...
metterei nello specifico pressione turbina (ovviamente se ho un'auto turbo), pressione olio e temperatura acqua oppure tensione batteria... :drunken:

kri-11
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kri-11 »

ma la tua non c'è l'ha la temperatura olio? :scratch: perche la mia ce l'ha quindi trovo strano :scratch:
EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv, nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007, + Scott Genius LT 10 2012!!!
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola :twisted:

matteo89
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da matteo89 »

no il 1.4 non ha la temperatura olio...peccato... :(

kri-11
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kri-11 »

peccato si, io non l'ho mai avuta ma ora che c'è l'ho non ne saprei fare a meno, sentirei che manca qualche cosa, adoro i quadri con tutte le informazioni :)

matteo89
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da matteo89 »

anche io...solo che avendola resa usata ho trovato questa come super-occasione...
spero almeno la prossima auto di poterla prendere nuova come la voglio io :mrgreen:

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”