PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Limitatore di giri e prestazioni 308

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

Shark308
Peugeottista D.O.C.

Re: Limitatore di giri e prestazioni

Messaggio da Shark308 »

Io ho tirato solo una volta la mia THP a 190Km/h :mrgreen: :mrgreen: e ci è arrivata come niente :mrgreen: :mrgreen: ma non ho osato andare oltre :oops: ma cmq voleva ancora andare e pure parecchio, è un 150CV ed è dichiarato se ricordo bene 213km/h ;-) :salute:
308 FELINE 5P 1.6 THP 150 CV (110 KW)- Guardala qui!!
Grigio Shark - Pack Urban 2 - Allarme Volumetrico, Perimetrale con Chiusura a Doppia Azione - AirBag Laterali Posteriori + A.M. Antennino Corto 807 ---- Immatricolata il 28/11/2007 con 17.031.Km al 30/01/2012 Emanuele

Ex 307 XT 5P 1.6 Benzina 110 CV - Le Foto!!! Nero Ossidana + A.M. caricatore CD + Cruise Control + sensori di parcheggio + Allarme volumetrico e perimetrale Cobra (immatricolata Luglio 2005 e permutata il 29 Settembre 2007 con 12.040km)

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

LoLLoNe ha scritto: Scusate io non riesco a capire: ma come fa un diesel con meno cavalli, con FAP e probabilmente anche più pesante, ad andare quasi come un benzina con più cavalli?? 10 cavalli in più non sono molti ma dovrebbero farsi sentire, di certo 7 Km/h di differenza mi sembrano troppo pochi :scratch: :scratch:
Non ti meravigliare che il diesel vada come un benzina! prima di tutto il fap non toglie potenza al motore, perchè ha un diametro più grande rispetto ad un normale tubo di scarico, proprio per scaricare meglio i gas. Secondo, il 1.6 hdi è un motore tutto in alluminio che non pesa più di 120 kg, quindi quanto il 1.6 a benzina. Terzo, il motore diesel è dotato di turbo compressore e grazie a questo ha un valore di coppia maggiore (1.6 hdi 240 nm Vs 1.6 benzina 160 nm) per cui questo dimostra che la potenza del motore non si misura solo dai cavalli che eroga; e volevo aggiungere un altro dettaglio importante, che quei 10 cv in più del benzina serviranno probabilmente a compensare la mancanza del piombo nel combustibile. Questo spiega semplicemente perchè i motori diesel siano simili nelle prestazioni rispetto a quelli a benzina ;-)
millenove ha scritto: ci sono mille fattori che determinano le prestazioni, già x il fatto che siano 2 motori completamente diversi è inutile fare paragoni, senza dimenticare che è determinante la rapportatura del cambio. che io sappia cmq il 120 vti è dato per 195km/h
non dimentichiamo, che i dati su cui discutiamo sono dichiarati e di omologazione, i valori reali non li sapremo mai, se non con prova al banco.
sì è vero, ci sono tanti fattori che posso variare le prestazioni, però vi volevo far notare una cosa, che i due motori si somigliano molto per le loro caratteristiche tecniche, infatti il passo e la corsa del motore, tra i due variano di pochi millimetri. La differenza vera e propria, sta nel rapporto di compressione.
Io avevo già proposto una prova al banco per vedere la potenza effettiva del motore, e per detta di Shiver il 1.6 hdi (da 110 cv) svilupperebbe 120 cv con filtro fap
:?: chissà...
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

Saimon206evo
Peugeottista veterano

Re: Limitatore di giri e prestazioni 308

Messaggio da Saimon206evo »

Ecco a voi la prova su banco a rulli della mia 308. Ho fatto installare un modulo aggiuntivo per aumentare un pò le prestazioni, ma ne parlerò in dettaglio nella sezione tuning.
Intanto eccovi i dati. :thumbleft:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
308 SW GT 2.0 e-HDI 180cv blu magnetic full optional ordinata 7/3/2016 ritirata 11/6/2016 SCOPRILA QUI!
Ex 308 Feline 1.6 HDI 110 cv,ritirata 01/03/2008, Blu Recife, ECCOLA QUI!
Ex 206 1.6 110cv super tuning, Ex 205 1.6 GTI super racing

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

Bravo Saimon! :applause:
con questi dati ci siamo schiariti le idee :thumbright:
Ora sappiamo anche che si possono tirare su un bel po' di cavalli :D Complimenti!! :mrgreen:
con 130 cv sono certo che la macchina è molto più appagante in termini di accelerazione e ripresa 8)

ps. poi mi piacerebbe sapere che tipo di modulo hai montato :razz:

sharky
Peugeottista fast&furious

Messaggio da sharky »

:applause: :applause: Bravo Saimon :applause: :applause:
Sei proprio tuning dentro :lol:
Facci sapere questo modulo ingolosisce =P~
308 1.6 HDI 16V 110CV 5P FAP 5 marce | Allestimento Féline | Grigio Shark | Interni Starting Mistral Nero-Grigio | Cerchi 17" | Allarme Volumentrico e perimetrale doppia azione | vista il 29.10.2007 , ordinata lo 06.10.2007, arrivata il 29.11.2007, immatricolata il 04.01.2008 :thumbleft:, ritirata il 10.01.2008

SalvoP
Peugeottista appassionato

Messaggio da SalvoP »

millenove ha scritto:abbiamo gli stessi cerchi ma monto continental, però non penso dipenda da questo, + che altro è probabile che il tuo motore sia ancora piuttosto legato, calcola che ho iniziato a tirarla già dopo i 1500 km, la mia guida è piuttosto sportiva e sto sempre al di sotto degli 800km con un pieno. ho sempre utilizzato gasolio desolforato, tranne (combinazione) nel pieno dove ho fatto la prova. controlla piuttosto che il tachimetro sia tarato, ai 130 sono a 2800 giri.
Ho avuto modo di fare qualche prova...
dunque il tachimetro è tarato correttamente, o per lo meno è in linea con quanto mi dicevi tu...
quindi a 130 Km/h è sui 2800 rpm ... (a 170 Km/h sui 3700 rpm)
Non ho potuto verificare oltre (limiti di velocità, traffico, altre persone a bordo con me,...)
Dimenticavo, anch'io uso gasolio desolforato ed ho percorso quasi 6000 Km
Magari a 10.000 Km si slegherà... :roll:
e magari consumerà anche un pò meno... per adesso sono sui 16 Km/l
:salute:
PEUGEOT 308 - Féline 5p - 1.6HDi 110CV 5R - Nero Perla
Allarme perimetrale e volumetrico - Pack Urban 2
Ordinata il 23-IX-2007 Immatricolata e consegnata il 6-XII-2007

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

SalvoP ha scritto: Ho avuto modo di fare qualche prova...
dunque il tachimetro è tarato correttamente, o per lo meno è in linea con quanto mi dicevi tu...
quindi a 130 Km/h è sui 2800 rpm ... (a 170 Km/h sui 3700 rpm)
Non ho potuto verificare oltre (limiti di velocità, traffico, altre persone a bordo con me,...)
Dimenticavo, anch'io uso gasolio desolforato ed ho percorso quasi 6000 Km
Magari a 10.000 Km si slegherà... :roll:
e magari consumerà anche un pò meno... per adesso sono sui 16 Km/l
Ciao SalvoP,
se proprio vuoi ottenere il massimo delle prestazioni in termini di velocità massima, devi considerare che il motore da' le sue migliori performances attorno ai 40.000 km ;-) appunto perchè comincia a sciogliersi.
Se calcoli che in questo periodo il tasso di umidità nell'aria è molto alto, ti sarà facile comprendere che le prestazioni sono inferiori rispetto al dichiarato dalla casa, ed anche i consumi... (l'aria è più pesante, con le prime giornate di sole si carica di molecole di acqua) dunque questo fattore, influenza sia sulla potenza del motore che sull'aerodinamica visto che l'autovettura deve far fronte ad una maggiore restistenza :roll:
Probabilmente se tu facessi una prova di velocità al mattino (quando l'aria è più ricca di ossigeno), da solo e con circa metà del combustibile nel serbatoio, i risultati migliorerebbero, di poco. :mrgreen:
Comunque non cambierebbe granchè, non conviene rischiare per una banale prova. Per come la vedo io 180 km/h vanno già bene :thumbleft:
:wave:

Miki76

Messaggio da Miki76 »

io penso che se uno debba fare una prova del suo motore la cosa
migliore sia come ha fatto saimon banco prova
non rischi e hai tutti i parametri che ti servono giusti
senza fare ipotesi ...
ma se ci fosse caldo freddo strada dritta in salita in discesa e via dicendo
nemmeno la pista andrebbe bene perche' non riuscirai mai a "tirarla" come devi
308 tecno 5P ,1.6 vti 120cv TIPTRONIC 4M ,nero perla ,(pack urban)MY PACK ,cerchi 17,clima bi-zona ,A.M. antenna 807 ,plafoniere ambiente feline ,
immatricolata l'08/04/08Raduno:15°
in arrivo 508 GT 2.2 HDI cambio automatico 6, Bianco Madreperla,Pack Pelle Nappa GT Tramontane,cerchi 19 style 12, wipnav evo +jbl,allarme, portellone motorizzato,clima aut.,risc. aut.,

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

Miki76 ha scritto:io penso che se uno debba fare una prova del suo motore la cosa
migliore sia come ha fatto saimon banco prova
non rischi e hai tutti i parametri che ti servono giusti
senza fare ipotesi ...
ma se ci fosse caldo freddo strada dritta in salita in discesa e via dicendo
nemmeno la pista andrebbe bene perche' non riuscirai mai a "tirarla" come devi
Indubbiamente sono d'accordo con te :thumbleft:
poi comunque non ne vale nemmeno la pena, a meno che non ci sia un motivo utile (come nel caso di Saimon)
I valori di banco prova cambiano pure in base al tipo di combustibile usato. Se il motore si abitua a bruciare blu diesel, prima o poi non si avranno più i benefici promessi da questo gasolio perchè il motore pulendosi sempre poi rischia di girare "a secco", deve far fronte a un maggiore attrito e quindi i risultati svaniscono :roll:
Si può benissimo usare il gasolio normale e poi quando lo si vuole, godersi i benefici di questo carburante additivato.
Comunque ho sentito parlare molto bene dell'agip diesel hi tech e mi è capitato pure di vedere la pubblicità e ho sentito che riesce a ridurre gli attriti del motore e donare maggiore elasticità (da provare! :thumbright: ) :!: da tenere conto che però costa pure di più!

Ps. visto che tu hai un motore a benzina, e di tanto in tanto anche lui ha bisogno di rigenerarsi dalle incrostazioni, io ti consiglio di usare un ottimo prodotto, Stp boost (elevatore di ottani e pulitore) e la tua auto avrà sicuramente un pizzico di grinta in più. Testato sulla mia Honda Civic :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Miki76

Messaggio da Miki76 »

per ora i 2 pieni che ho fatto fuori li ho fatti all'agip con la verde = alla power della shell
costa tanto oggi segnava 1,7 euro al litro se non ricordo male e con 50 eurozzi
ho fatto 32 litri che sarebbero 1,56 ^^ al litro ma vabbe lasciamo stare i prezzi benzina
provero' a fare qualche pieno con la normale per vedere se c'e' la differenza
308 tecno 5P ,1.6 vti 120cv TIPTRONIC 4M ,nero perla ,(pack urban)MY PACK ,cerchi 17,clima bi-zona ,A.M. antenna 807 ,plafoniere ambiente feline ,
immatricolata l'08/04/08Raduno:15°
in arrivo 508 GT 2.2 HDI cambio automatico 6, Bianco Madreperla,Pack Pelle Nappa GT Tramontane,cerchi 19 style 12, wipnav evo +jbl,allarme, portellone motorizzato,clima aut.,risc. aut.,

SalvoP

Messaggio da SalvoP »

Guarda, sinceramente a quella velocità ci sono arrivato quasi per caso...
come dicevo, l'auto arriva a 170Km/h senza che te ne accorgi... e visto che le condizioni generali in cui mi trovavo lo permettevano (complice un pò anche la mia curiosità) ho pigiato a fondo l'accelleratore, tutto qua...
Poi figurati, di norma non supero quasi mai i 130 Km/h
La mia curiosità principale, nonchè oggetto di questa discussione, è il limitatore di giri presente sull'auto...
A proposito di Blu Diesel, io uso proprio il Diesel Blu Tech dell'Agip e mi trovo bene
(anche se probabilmente è ancora presto per dirlo) certo però che costa un botto!!!!
Stavo cominciando a pensare di passare ad Esso (che è più economico :mrgreen: ) ma non m'ispira + di tanto :scratch:
PEUGEOT 308 - Féline 5p - 1.6HDi 110CV 5R - Nero Perla
Allarme perimetrale e volumetrico - Pack Urban 2
Ordinata il 23-IX-2007 Immatricolata e consegnata il 6-XII-2007

Asso
Peugeottista veterano

Messaggio da Asso »

SalvoP ha scritto:A proposito di Blu Diesel, io uso proprio il Diesel Blu Tech dell'Agip e mi trovo bene
(anche se probabilmente è ancora presto per dirlo) certo però che costa un botto!!!!
Stavo cominciando a pensare di passare ad Esso (che è più economico ) ma non m'ispira + di tanto
Miki76 ha scritto:per ora i 2 pieni che ho fatto fuori li ho fatti all'agip con la verde = alla power della shell
ho fatto 32 litri che sarebbero 1,56 ^^ al litro ma vabbe lasciamo stare i prezzi benzina
Io ragazzi ho fatto 6600Km senza mettere ne Blu Diesel o Blu Tech perchè non so se il beneficio vale quanto la spesa...ho riletto l'argomento Diesel classico o desoflorato che aveva lanciato Salvo e alla fine non ho tratto alcuna conclusione...c'è chi dice che è ottimo e chi invece no intanto vado avanti per la strada che ho scelto, magari tra un po' di Km metterò insieme ad un bel pieno anche un additivo pulitore giusto per essere tranquillo...

Stamattina mi sono accorto che con il solito pieno sto toccando il record di consumi in positivo: :thumbright:
Il cdb mi segna che ho percorso 880Km e l'autonomia è di 130Km!!!
Se faccio davvero 1000Km con un pieno vado dal consessionario e lo bacio in fronte!! :oops:
Leonessa 5008 Feline color Grigio, 1.6 HDI FAP 16v 110 hp con pack retovisori - sensori posteriori - Sette posti - Cambio robotizzato

Ex:
Leonessa 308- 2.0 16v(100KW)HDI FAP ESP- Feline-Nero perla
Pack ambience-Pack urban 2-Pack vision-Pack confort-ASL-Cerchi da 18'-Allarme volumetrico e perimetrale
Eccola!!!
308 Felina!

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

Asso ha scritto:
Io ragazzi ho fatto 6600Km senza mettere ne Blu Diesel o Blu Tech perchè non so se il beneficio vale quanto la spesa...ho riletto l'argomento Diesel classico o desoflorato che aveva lanciato Salvo e alla fine non ho tratto alcuna conclusione...c'è chi dice che è ottimo e chi invece no intanto vado avanti per la strada che ho scelto, magari tra un po' di Km metterò insieme ad un bel pieno anche un additivo pulitore giusto per essere tranquillo...

Stamattina mi sono accorto che con il solito pieno sto toccando il record di consumi in positivo: :thumbright:
Il cdb mi segna che ho percorso 880Km e l'autonomia è di 130Km!!!
Se faccio davvero 1000Km con un pieno vado dal consessionario e lo bacio in fronte!! :oops:
io come puoi notare sono quasi 3 mesi che attendo l'auto, nel frattempo mi hanno proposto di acquistare una mercedes sport coupè 2200 cdi km 0 e devo dire un ottimo prezzo, comunque non sto qui a parlarti di questo, quando mi arriverà la macchina... spero presto [-o< userò anche io la tua stessa strategia quindi sicuramente diesel normale :thumbleft: non voglio per nulla alterare le caratteristiche di questa auto visto che prevede l'uso del gasolio normale.
Ti volevo dire, che se lo vuoi usare tu per una tua tranquillità l'additivo pulitore va bè ok :thumbright: però credo che non ce ne sia nemmeno bisogno perchè con il filtro fap, l'additivazione ce l'ha già di suo :roll: e poi è assolutamente sconsigliato mescolare più prodotti nel serbatoio perchè si potrebbe innescare una reazione chimica tra i vari composti che potrebbe risultare controproducente.
perciò, ti faccio i miei migliori auguri per i consumi :applause: \:D/ e se dovessi fare veramente 1000 km con un pieno, quando vai in concessionaria, oltre al bacio in fronte non dimenticare di portargli anche un bel mazzo di rose rosse :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
:wave: un salutone!

Asso
Peugeottista veterano

Messaggio da Asso »

Certo che tre mesi non sono pochi...tieni duro e vedrai cha alla fine ne sarai soddisfatto, non cedere alle tentazioni!! 8)
pierix27 ha scritto:Ti volevo dire, che se lo vuoi usare tu per una tua tranquillità l'additivo pulitore va bè ok però credo che non ce ne sia nemmeno bisogno perchè con il filtro fap, l'additivazione ce l'ha già di suo e poi è assolutamente sconsigliato mescolare più prodotti nel serbatoio perchè si potrebbe innescare una reazione chimica tra i vari composti che potrebbe risultare controproducente
Seguirò il tuo consiglio allora... :thumbleft:
pierix27 ha scritto:e se dovessi fare veramente 1000 km con un pieno, quando vai in concessionaria, oltre al bacio in fronte non dimenticare di portargli anche un bel mazzo di rose rosse
sarà fatto!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Auguri per la consegna!!! [-o< [-o<
Leonessa 5008 Feline color Grigio, 1.6 HDI FAP 16v 110 hp con pack retovisori - sensori posteriori - Sette posti - Cambio robotizzato

Ex:
Leonessa 308- 2.0 16v(100KW)HDI FAP ESP- Feline-Nero perla
Pack ambience-Pack urban 2-Pack vision-Pack confort-ASL-Cerchi da 18'-Allarme volumetrico e perimetrale
Eccola!!!
308 Felina!

Antonio Avallone
Peugeottista veterano

Messaggio da Antonio Avallone »

Miki76 ha scritto:per ora i 2 pieni che ho fatto fuori li ho fatti all'agip con la verde = alla power della shell
Scusa ma cosa intendi dire con "all'agip con la verde = alla power della shell" :scratch: : che forse la verde agip ha un numero di ottani come la wpower della shell :?: :?: .
307 SW D Sign 1.6 benzina 110 cv 16V grigio alluminio,pack confort,GT autoalarm (imm.giugno 2007) Tessera n° 188 ECCO LA SW---Contatto skype: antonioavallone68

Torna a “308 I ('07->'13) - Generale”