PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Tenuta di strada 308

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

poxly
Peugeottista veterano

Re: Tenuta di strada...

Messaggio da poxly »

ad alta velocità...tav o pendolino? :mrgreen:

sicuramente tiene la strada meglio di una Kia o quant'altro di simile
308, 5 porte, Diesel HDi, 2.0 16V HDI 100 kW FAP ESP,Cambio manuale a 6 marce,Sistema RT4,Sistema Hi-Fi JBL®,Pack Urban 2,Pack Vision,Cerchi in lega da 18",Pack Comfort,Pack Ambiance,Pack Ergonomia,Pack Visibilità 2,Pack Look Protezione,Pack Look Stile,

Nicola76
Peugeottista veterano

Messaggio da Nicola76 »

Anchio ho questa senzazione specialmente quando si sta sterzando oppure leggermente curvando, praticamente è come se la macchina tenda a scomporsi, ovviamente nulla di pericoloso, è solo una vibrazione che si avverte mentre si guida.
308 Tecno 5 porte diesel HDI 1.6 110 cv cerchi 16 clima bizona colore alluminio.
Ordinata il 11 febbario 2008 arrivata in concessionaria il 7 Marzo ritirata il 14 Marzo.
km percorsi attuali: 105.000 km

308feline_acquarius
Peugeottista appassionato

Messaggio da 308feline_acquarius »

Arcaik ha scritto:Ciao a tutti,
allora... sn un possessore di una 308 1.6 Hdi 110 cv techno da pochi mesi e dopo aver macinato i primi 5000 km ho cominciato a notare un "piccolo" difetto: la macchina nell'affrontare curve dove sn presenti buche o imperfezioni dell'asfalto tende a "scomporsi". :(
Nulla di particolarmente esagerato, ma cmq si tratta di una sensazione per nulla gradevole, come se la macchina perdesse aderenza. Tengo a precisare che accade tutto a velocità abbastanza moderate.
Ho fatto presente questo fatto in concessionaria e si sn presi la 308 x dei controlli, ma me l'hanno restituita dicendomi che nn presenta nessun problema. A questo punto, incuriositi anche loro visto che sn stato l'unico a lamentarmi di questa cosa, mi hanno invitato ad andare sabato x provarla su strada insieme ad un meccanico.

Sn "pippe mentali" del sottoscritto oppure è proprio la 308 che ha quest'assetto un po' ballerino in presenza di buche dossi ecc.??? Ah, dimenticavo... la macchina ha l'ESP, ma fino ad adesso nn l'ho mai visto lampeggiare...

Cosa ne pensate???? Qualcuno ha notato questa cosa???

Scusate la spiegazione incasinata, ma è tardi e crollo dal sonno!!!!

Vi ringrazio in anticipo!!!!!!
Caro amico,
rispondo a queste tue osservazioni sugli ammortizzatori e sulle sospensioni della 308 anche se rischio ancora una volta di farmi prendere per pazzo da qualche sapientone del forum. Ho ritirato la 308 HDI 110CV Féline all'inizio di gennaio, e da allora è stato un calvario: rumori strani, cambio ammortizzatori anteriori, sono stato in officina almeno 4 o 5 volte, e ancora la macchina ha problemi, soprattutto in curva perde facilmente la tenuta... per non parlare del bagnato, è inguidabile!!!! Penso e ribadisco, così come dissi a suo tempo, che se andiamo in massa e costantemente alle concessionarie e alle officine, la casa madre dovrà prendere provvedimenti, soprattutto se li minacciamo di azioni legali (cosa che peraltro io ho già cominciato)!
I nostri soldi erano buoni e senza difetti quando li abbiamo dati per acquistare le auto!!!
308 HDI 1.6 110CV FAP 5P. Féline Grigio Thorium Pack Urban2

308feline_acquarius

mau76 ha scritto:Ciao,
faccio spesso la milano-genova e soprattutto in prossimità di Busalla (direzione Milano) ci sono curve che si possono affrontare anche a 90 km/h.
In quel punto ci sono ponti anche in curva e i giunti non sono proprio messi bene: io non ho mai notato nulla anzi anche io ho sempre apprezzato la straordinaria tenuta di strada. C'è anche da tenere conto che la mia Féline è gommata coi 17 pollici e quindi con il battistrada piuttosto largo.
Una visita dai meccanici quindi nel tuo caso ti servirà per tranquillizzarti.
:thumbleft:
Anch'io ho i cerchi 17" con 225/45 e problemi INFINITI!!!! Fa rumori anche sulla strada senza sconnessioni, e il rollìo.... roba da matti!!! Giudizio negativissimo al momento sulla 308, anche dovuto ad un consumo ECCESSIVO, nonostante all'officina della concessionaria dicono sia tutto ok; secondo me è il FAP che va sempre in rigenerazione oppure un problema di comunicazione della centralina con il sistema di alimentazione, anche perchè ho notato prestazioni da schifo sui regimi non elevati (diciamo intorno ai 1700-2000 giri), la macchina sembra avere vuoti anche in discesa per poi riprendersi e dare quella specie di allungo fastidiosissimo.

308feline_acquarius

perchim ha scritto:dico ancora la mia sull'argomento ...
ieri ho avuto la possiblilità (meglio dire il piacere) di guidare la mia leona x un percosro tutto curve, tornanti, etc ...
beh l'auto è una favola: tenuta eccezionale ... da treno su binari ... mangia le curve ... morde la strada ... e tutto qst con gomme invernali su cerki 15" in acciaio ... figurati con le gomme estive!!!
x qnt riguarda lo scomporsi ... come ho raccontato in precedenza la mia leona si scompone un po (1 volta è partito l'esp) solo sui giunti metallici del viadotti presenti in curva (bel curvone con angoilo stretto) ... xò secondo me tutto normale in qnt ho affrontato lo stesso tratto con l'altra mia auto (megane sw) ed altre auto ... e tutte hanno lo stesso comportamento della 308 ... se non peggio ... qnd a me sembra tutto ok ...
Scusa perchim, ma quando si scompone ti fa anche rumore come se avessi pietre al posto delle sospensioni? E sui giunti in rettilineo come si comporta?

renesis
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da renesis »

Gli assetti un pò rigidi lo fanno...per me la 308 ha una tenuta eccezzionale ma siccome ho sempre avuto assetti sportivi molto più rigido di questo è normale che saltelli un pò l'importante è che ritrovi subito grip appena terminata la sconnessione che non continui a ciondolare o dondolare...Non è che ti è "scoppiato un'ammortizzatore? a me era successo sul 307 e allora si è inguidabile basta fare la classica prova di comprimare manualmente gli ammortizzatori facendo forza sulla carrozzaria...se questi vanno giù o tornano in posizione di riposo con estrema velocità o addirittura la uto torna su e riscende tipo calippo :D potrebbe essere scoppiato...ed è facile che faccia rumore l'ammortizzatore perchè potrebbero essere saltati i fori calibrati al suo interno
308 Feline 2.0 hdi 16v 5p Alluminio con antifurto volumetrico e perimetrale,doppia chiusura ,battitacco inox Peugeot,Lampadine luci ambiente e luci pozzanghera osram cool blue, frecce anteriori Philips Silver vision,lampade fari H7 e H1 Osram Night Breaker e luci di posizione/diurne Piaa Mirror white,cerchi da 18" Lincabur e sensore pressione pneumatici..
I momenti più felici..Con le donne degli amici ma i momenti più eccitanti...sono con il Felìne sù per i tornanti!!!

SalvoP

Messaggio da SalvoP »

Proprio oggi ho affrontato una curva pericolosa a velocità un tantino alta, prendendo una sconnessione dell'asfalto...
Ho sentito un piccolo brivido... :pale: l'auto si è schiacciata al suolo sul lato esterno della curva (si è abbassata un pò)
ma non si è scomposta e non ha assolutamente perso aderenza... ha tracciato la curva come fosse un compasso.
Penso che con un'altra auto me la serei vista peggio...
Forse la reazione "strana" (ma se vogliamo non troppo) è dovuta all'intervento dell'elettronica...
non saprei perchè non ho prima d'ora avuto con tutte le diavolerie che ha questa :mrgreen: ESP, ASR , ecc....
PEUGEOT 308 - Féline 5p - 1.6HDi 110CV 5R - Nero Perla
Allarme perimetrale e volumetrico - Pack Urban 2
Ordinata il 23-IX-2007 Immatricolata e consegnata il 6-XII-2007

perchim
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da perchim »

308feline_acquarius ha scritto: Scusa perchim, ma quando si scompone ti fa anche rumore come se avessi pietre al posto delle sospensioni? E sui giunti in rettilineo come si comporta?
nessun rumore ... sui giunti rettilinei ...come un treno su binari!!
SalvoP ha scritto:Forse la reazione "strana" (ma se vogliamo non troppo) è dovuta all'intervento dell'elettronica...
non saprei perchè non ho prima d'ora avuto con tutte le diavolerie che ha questa :mrgreen: ESP, ASR , ecc....
l'ESP ... qnd interviene lo senti (frena la ruota!) e lo vedi (si accende la spia!!)
ex 308 CC FELINE 2.0 HDi FAP 140 CV (103 KW) - grigio shark - cerchi 17" - interni speed'up - kit xeno 6500°K 35W - diurne led 6000°K by ledmania - frangivento - 2° set cerchi 16" con pneumatici invernali - block system (nella speranza ke nn si rubino anke questa!!)- GUARDALA QUI
(ex) 308 TECNO 5P 1.6 HDi FAP 110 CV (80 KW) - Guardala qui!! - RUBATA IL 7 MARZO 2010 ... MALEDETTI !!
ex 107 PLAISIR 5P 1.0 69 CV (50 KW) - rosso scarlet - pack sourire (clima + radio cd)
- ex 206

angelo1982
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da angelo1982 »

purtroppo di makkine difettate ce ne sono,6 stato molto sfortunato e mi dispiace,ma la maggior parte dei frequentatori di questo forum ne sono molto soddisfatti!!!!!
Possessore Nuova 308 sw 2.0 150cv bluehd automatica allure full full bianco madreperla con tutti gli optional tranne cerchi che restano 17
Ordinata 31/7/2014
Arrivata 29/12/2014
Ritirata 22/01/2015

Ex possessore di 307/308 berline

Shiver
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Shiver »

Anche la mia viaggia su binari....anche con le gomme Energy (stupefacenti!) e cerchi da 16.
Per uscire di strada devo proprio drizzare il volante in curva...
Nessun rumore da sospensioni, assolutamente insignificante il rumore di rotolamento.
Molto meglio della 307, che già era una referenza.
208 1.2 Puretech 110cv EAT6 5 porte Gris Shark
Sensori di parcheggio + retrocamera - Pack rangement - Alzacristalli post - Pack stile Allure - Touchscreen con navigatore - Sistema JBL

Ex: 504 Break D (1975) - 205 SRD (1987) - 307 2.0 HDI 110 cv (2001) - 307 2.0 HDI XSI 136 cv (2004) - 407 SW Executive 2.0 HDI (2005) Tessera 307 Club n.74-Tessera 407 Club n.10
308 Tecno 1.6 16v HDI 110cv FAP "2 Tronic" 5 porte
Grigio SHARK-Allarme volumetrico perimetrale-Clima automatico bizona-Pack Visibilità 2-Pack Urban

BMW R1200RT Beige Sand met - Pack Touring 3 - RDC - ASC - Antifurto - RadioCD
BMW R1200RT lc Calisto Grey - Pack comfort - Pack Touring - Pack Dynamic - Keyless - Audio System - Shift gear

SalvoP

Messaggio da SalvoP »

perchim ha scritto:
SalvoP ha scritto:Forse la reazione "strana" (ma se vogliamo non troppo) è dovuta all'intervento dell'elettronica...
l'ESP ... qnd interviene lo senti (frena la ruota!) e lo vedi (si accende la spia!!)
Quanto tempo rimane accesa la spia?
No perchè, vista la situazione, ero abbastanza intento a guardare la strada... :-)
PEUGEOT 308 - Féline 5p - 1.6HDi 110CV 5R - Nero Perla
Allarme perimetrale e volumetrico - Pack Urban 2
Ordinata il 23-IX-2007 Immatricolata e consegnata il 6-XII-2007

Shiver
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Shiver »

La spia dell'ESP si accende nell'istante dell'intervento....ti fa "ciao" e si spegne.
Se interviene più a lungo, come per esempio nel controllo di stabilità su di una lastra di ghiaccio, rimane accesa più a lungo perché più lungo sarà l'intervento.
In ogni caso non lascia traccia dopo l'intervento, a malapena scorgi come un piccolo lampo dal quadro.
Non solo frena singolarmente la ruota, ma può anche togliere potenza al motore, dipende dal tipo di intervento che sceglie la centralina.
208 1.2 Puretech 110cv EAT6 5 porte Gris Shark
Sensori di parcheggio + retrocamera - Pack rangement - Alzacristalli post - Pack stile Allure - Touchscreen con navigatore - Sistema JBL

Ex: 504 Break D (1975) - 205 SRD (1987) - 307 2.0 HDI 110 cv (2001) - 307 2.0 HDI XSI 136 cv (2004) - 407 SW Executive 2.0 HDI (2005) Tessera 307 Club n.74-Tessera 407 Club n.10
308 Tecno 1.6 16v HDI 110cv FAP "2 Tronic" 5 porte
Grigio SHARK-Allarme volumetrico perimetrale-Clima automatico bizona-Pack Visibilità 2-Pack Urban

BMW R1200RT Beige Sand met - Pack Touring 3 - RDC - ASC - Antifurto - RadioCD
BMW R1200RT lc Calisto Grey - Pack comfort - Pack Touring - Pack Dynamic - Keyless - Audio System - Shift gear

perchim
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da perchim »

Shiver ha scritto:La spia dell'ESP si accende nell'istante dell'intervento....ti fa "ciao" e si spegne.
Se interviene più a lungo, come per esempio nel controllo di stabilità su di una lastra di ghiaccio, rimane accesa più a lungo perché più lungo sarà l'intervento.
In ogni caso non lascia traccia dopo l'intervento, a malapena scorgi come un piccolo lampo dal quadro.
Non solo frena singolarmente la ruota, ma può anche togliere potenza al motore, dipende dal tipo di intervento che sceglie la centralina.
quoto
ex 308 CC FELINE 2.0 HDi FAP 140 CV (103 KW) - grigio shark - cerchi 17" - interni speed'up - kit xeno 6500°K 35W - diurne led 6000°K by ledmania - frangivento - 2° set cerchi 16" con pneumatici invernali - block system (nella speranza ke nn si rubino anke questa!!)- GUARDALA QUI
(ex) 308 TECNO 5P 1.6 HDi FAP 110 CV (80 KW) - Guardala qui!! - RUBATA IL 7 MARZO 2010 ... MALEDETTI !!
ex 107 PLAISIR 5P 1.0 69 CV (50 KW) - rosso scarlet - pack sourire (clima + radio cd)
- ex 206

Asso
Peugeottista veterano

Messaggio da Asso »

Shiver ha scritto:Non solo frena singolarmente la ruota, ma può anche togliere potenza al motore, dipende dal tipo di intervento che sceglie la centralina.
Da quanto ho capito allora funzione più o meno come il famoso differenziale Torsen della Alfa 147 Q2??
Leonessa 5008 Feline color Grigio, 1.6 HDI FAP 16v 110 hp con pack retovisori - sensori posteriori - Sette posti - Cambio robotizzato

Ex:
Leonessa 308- 2.0 16v(100KW)HDI FAP ESP- Feline-Nero perla
Pack ambience-Pack urban 2-Pack vision-Pack confort-ASL-Cerchi da 18'-Allarme volumetrico e perimetrale
Eccola!!!
308 Felina!

perchim
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da perchim »

Asso ha scritto:
Shiver ha scritto:Non solo frena singolarmente la ruota, ma può anche togliere potenza al motore, dipende dal tipo di intervento che sceglie la centralina.
Da quanto ho capito allora funzione più o meno come il famoso differenziale Torsen della Alfa 147 Q2??
non credo!! l'esp è elettronica pura, ke interviene su freni e motore in caso di pericolo e perdita di stabilità dell'auto ... il torsen della 147 q2 è meccanico ed interviene in curva, distibuoendo meglio la trazione sulle ruote motrici dx o sn a seconda di ke curva si sta affrontando ... poi ci sono altri tipi di differenziali a controllo elettronico ...ma ripeto esp e differenziale hanno due scopi molto diversi tra loro!!!
saluti
- ex 206

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”