PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rumore piantone dello sterzo

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

AndreaD
Peugeottista curioso

Rumore piantone dello sterzo

Messaggio da AndreaD »

Ciao a tutti,
vi scrivo per condividere un problema della mia 208 che ho riscontrato negli ultimi mesi.
Premetto che ho acquistato l'auto usata (immatricolata dal concessionario per la presentazione ufficiale) con 10.000 Km a Gennaio di quest' anno. Da qualche mese pero' ho riscontrato un problema all'avantreno. Nello specifico, ruotando il volante leggermente a destra e sinistra avverto un TOC-TOC al quale corrisponde una vibrazione sotto la pedaliera. A Volte il rumore diventa molto marcato fino a sembrare uno sfregamento metallo su metallo. Il problema piu' grosso e' tuttavia che il rumore va e viene, manifestandosi prevalentemente con veicolo caldo e dopo aver percorso strade statali leggermente sconnesse.

Ho portato l'auto al concessionario un mese fa, ed uno dei meccanici, sentendo il rumore (molto ridotto rispetto al solito) a veicolo spento, mi ha subito detto che la causa era la scatola di sterzo. Ci siamo accordati per la sostituzione, ma dopo 2 aver tenuto la mia 208 in officina per 2 giorni, mi hanno risposto che non potevano procedere alla sostituzione in quanto, non riuscendo a replicare il problema, non erano sicuri che la reale causa fosse la scatola di sterzo (2500 euro in garanzia) :scratch: .

Qualcuno potrebbe dirmi se ha gia' avuto problemi simili e come li ha risolti?
Vi ringrazio!!

PS. Aggiungo come dettaglio che ho i cerchi da 17'' originali.

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

Re: Rumore piantone dello sterzo

Messaggio da BiciMotard »

Ciao e benvenuto.
Ma come fanno a "non replicare il problema"? Se c'è del gioco da qualche parte, che sia la scatola guida o quello che vuoi, devono sentirlo per forza, ma come ragionano? Tu digli che le altre 208 non lo fanno assolutamente, va.
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

AndreaD
Peugeottista curioso

Messaggio da AndreaD »

In effetti quando l'ho ritirata, dopo due giorni in officina e 2 chiamate al telefono in cui dicevo loro di guidare un pochino attorno al concessionario (cosa che non hanno fatto ma si sono limitati al piazzale), il rumore era sparito... La cosa strana e' che dopo aver mandato la richiesta alla sede centrale per la sostituzione della sctola di sterzo mi hanno richiamato dicendo che avrebbero dovuto fare delle prove, smontando la scatola di sterzo per verificare eventuali giochi... Mah... sono perplesso.. Come al solito per ottenere qualcosa dovro' passare alle minacce intimando loro che se non mi sistemano il problema si possono scordare la prenotazione del tagliando... Avvicinandomi alla scadenza dei 40000 Km entro cui devo decidere se estendere la garanzia mi trovo in difficolta'. :?

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da BiciMotard »

Ma che mestiere fanno quelli? I pecorai? Possibile che non si accorgano se c'è del gioco o meno nella linea sterzo?
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

ogliastra
Peugeottista appassionato

Messaggio da ogliastra »

ciao, a me questo inconveniente di parli, cioè sentire un tack, capita mentre sterzo tutto a destra con auto il leggero movimento e ruote verso la discesa! come che sia un gioco nello sterzo, o qualche bracio o giunto che ha gioco! in altre situazioni di sterzata mentre faccio manovra non lo avverto! lo farò presente per il primo tagliando! per loro sarà tutto nella norma! ci mancherebbe!
Ex peugeot 106 1.1 xt 3p. Rosso, citroen c2 1.4 hdi vtr excite nera, fiat panda 1.3 multijet emotion blù.>> dal 24-01-13 Peugeot 208 1.6 e-hdi 3p. 92Cv Allure Bianco banchisa, pack cofort, urban, antenna corta, battitacco cromo logo peugeot, lettore cd, cerchi in lega 17 " GTI, spoiler GTI, cerchio di scorta in lamiera, tappeti gomma originali peugeot 208, Gomme pirelli pzero nero gt 205/45/R17.

,

emaleon
Peugeottista curioso

Messaggio da emaleon »

208 blu hdi 100cv nuova i una settimana, stesso rumore e vibrazione.

romaroma
Peugeottista fast&furious

Messaggio da romaroma »

emaleon ha scritto:208 blu hdi 100cv nuova i una settimana, stesso rumore e vibrazione.
Non ditemi che anche la 208 soffre di questo problema perchè mi sparo!
Vengo da una Grande Punto sulla quale nei primi tre anni di vita mi hanno cambiato per 4 volte la scatola dello sterzo senza ma risolvere completamente il problema. Tutt'ora fa rumore anche se meno di quanto ne facesse all'inizio. Una scatola dello sterzo addirittura mi è durata 3 giorni appena prima di iniziare a fare un baccano infernale!
208 Allure 5 porte Puretech 110CV EAT6 - Orange Power - Interni Menthol White - Allarme - Alzacristalli elettrici posteriori - Pack Rangement - Sensori di parcheggio posteriori con telecamera - Navigatore - Cerchi in lega 16" Titane Nero Brillante - Pedana poggiapiedi originale - Pedaliera in alluminio - Tappetini Menthol White - Battitacco anteriori e posteriori in acciaio e carbonio - Plafoniera a Led della GT-Line - Antenna radio corta originale - Vasca termoformata nel bagagliaio - Mensola portaoggetti sottocappelliera - Luci a led abitacolo e bagagliaio - Abbaglianti Philips White Vision H7. Anabbaglianti Led H7 Xe-Eagle Xenovision 6000K. Luci targa posteriori Philips X-Tremeultinon LED W5W 6000K. Da installare casse JBL CS760C Woofer + Tweeter anteriori e posteriori.
Galleria fotografica qui http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 7&t=102867" onclick="window.open(this.href);return false;
Lampade White Vision http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 6#p1277706" onclick="window.open(this.href);return false;

emaleon
Peugeottista curioso

Messaggio da emaleon »

a me è stato risolto in un minuto , all officina Peugeot Martino era una boccola in plastica che si è staccata all altezza dei pedali e urtava al piantone volante.

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”