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Valori debimetro" 207 HDI 110cv con diagnosi ELM327

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naruto
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Valori debimetro" 207 HDI 110cv con diagnosi ELM327

Messaggio da naruto »

Ciao ragazzi :) ,ho fatto una ricerca sul cerca :scratch: ,ma non ho trovato nulla che potesse fare al caso...
qualcuno sa dirmi i parametri di perfetta efficienza di un debimetro della 207 1600 hdi110cv? cioè qual è dovrebbe essere i parametri che indichino un mal o ottimo funzionamento del flussometro in questione? :scratch: :scratch: :scratch:
in rete non ho trovato nulla,purtroppo :hurted: 8-[
ho anche acquistato un cavo diagnosi OBD2 ELM327 con software PCMSCAN,ma di base non so i parametri di corretto funzionamento-
eventualmente qualcuno conosce software migliore per gestire la diagnosi sulla 207??
qualcuno gli sa??

Grazie anticipatamente :applause: :thumbright: :thumbright:
207 HDI 1600 110CV fine08 110cv(x modo di dire :) ) 5 porte blu met cerchi da 17 205\45R17 ,defappata :D ,radio sony 2din con retrocamera e impianto audio assetto e molle H&R da 3,5 lampadine momo posizione a led, selleria su misura con loghi 207 sull'appoggiatesta, freni rossi e frizione rinforzata :)

By Naruto(Fabio)

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Calò67
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Re: Valori debimetro" 207 HDI 110cv con diagnosi ELM327

Messaggio da Calò67 »

i parametri di lettura della massa aria sono subordinati dalla temperatura/pressione/giri motore/giri turbocompressore /% apertura EGR /cilindrata motore e carico, xcio' non ce' un dato preciso/definito, ma viene calcolato in base al caso specifico.........
poi con ELM327 poco affidabile..........
ma alla fine, a cosa ti serve tutto questo :shock:



l'infiltrato Calò75 8)
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naruto
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Re: Valori debimetro" 207 HDI 110cv con diagnosi ELM327

Messaggio da naruto »

Calò67 ha scritto:i parametri di lettura della massa aria sono subordinati dalla temperatura/pressione/giri motore/giri turbocompressore/ % apertura EGR/cilindrata motore e carico,xcio' non ce' un dato preciso/definito, ma viene calcolato in base al caso specifico.........
poi con ELM327 poco affidabile..........
ma alla fine, a cosa ti serve tutto questo :shock:



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certo lo so che è tutto collegato,ma so che per vedere se un debimetro"flussometro" è ancora in ottimo stato deve stare in certi parametri dovrebbero essere sui 850/950 con veicolo in 5° marcia a veicolo in movimento e tirandola.. questo un parametro che ho letto un po' in internet.. se sta sotto questo parametro il debimetro non è in piena forma e riporta dati sbagliati alla centralina e di conseguenza la macchina non va come dovrebbe andare.
qualche tempo fa con la diagnosi di un mio amico abbiamo provato e con il suo tester siamo arrivati ad un carico massimo di 937.
la presa OBD ELM327 il più la uso per riuscire a cancellare i vari errori e vedere diversi parametri,ma visto che ho anche la possibilità di vedere la temperatura aria e il carico del debimetro, volevo sfruttare la cosa...ma probabilmente il software che uso io per gestire la diagnosi(PCMSCAN) interpreterà i valori della lettura debimetro diversamente da quelli che potrebbe dare una diagnosi Peugeot o una diagnosi simil Peugeot. esempio: lettura debimetro con tester Peugeot valore min 750 max 950 in pieno carico. con software diverso(PCMSCAN,SCANMASTER)carico min 80 max 170.
Spero di essermi spiegato. :)
come già detto se esiste qualche software per gestire al meglio la diagnosi,lo proponga pure .. :roll:
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By Naruto(Fabio)

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Calò67
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Re: Valori debimetro" 207 HDI 110cv con diagnosi ELM327

Messaggio da Calò67 »

naruto ha scritto:
Calò67 ha scritto:i parametri di lettura della massa aria sono subordinati dalla temperatura/pressione/giri motore/giri turbocompressore / % apertura EGR /cilindrata motore e carico, xcio' non ce' un dato preciso/definito, ma viene calcolato in base al caso specifico.........
poi con ELM327 poco affidabile..........
ma alla fine, a cosa ti serve tutto questo :shock:



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certo lo so che è tutto collegato,ma so che per vedere se un debimetro"flussometro" è ancora in ottimo stato deve stare in certi parametri dovrebbero essere sui 850/950 con veicolo in 5° marcia a veicolo in movimento e tirandola.. questo un parametro che ho letto un po' in internet.. se sta sotto questo parametro il debimetro non è in piena forma e riporta dati sbagliati alla centralina e di conseguenza la macchina non va come dovrebbe andare.
qualche tempo fa con la diagnosi di un mio amico abbiamo provato e con il suo tester siamo arrivati ad un carico massimo di 937.
la presa OBD ELM327 il più la uso per riuscire a cancellare i vari errori e vedere diversi parametri,ma visto che ho anche la possibilità di vedere la temperatura aria e il carico del debimetro, volevo sfruttare la cosa...ma probabilmente il software che uso io per gestire la diagnosi(PCMSCAN) interpreterà i valori della lettura debimetro diversamente da quelli che potrebbe dare una diagnosi Peugeot o una diagnosi simil Peugeot. esempio: lettura debimetro con tester Peugeot valore min 750 max 950 in pieno carico. con software diverso(PCMSCAN,SCANMASTER)carico min 80 max 170.
Spero di essermi spiegato. :)
come già detto se esiste qualche software per gestire al meglio la diagnosi,lo proponga pure .. :roll:
850/950 cosa.........Kg/h - g/s o mg/c :shock:
in 5a marcia difficile testare un MMA, a meno ke vettura messa in autostrada motore ad alto carico e una bella scorta di punti sulla patente [-X
se la makkina ha problemi e accendono spie va riparata prima ke vada in blocco x" N° massimo di cancellazioni raggiunto" :pale:



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naruto
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Re: Valori debimetro" 207 HDI 110cv con diagnosi ELM327

Messaggio da naruto »

mi pare 937 mg/c, certo che l'ho tirata....ma non in autostrada.. :razz: una strada delle mie zone dove permette di tirarla,in fatti sono arrivato oltre i 190km circa per poterla testare #-o
diciamo che cerco quasi la perfezione...
comunque su un forum BMW ne parlavano, l'ho avevo letto un po' di tempo fa...
pero io con il software che ho non presenta mg/c ma g/s quindi non so comparare..
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vincent
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Re: Valori debimetro" 207 HDI 110cv con diagnosi ELM327

Messaggio da vincent »

il calcolo che si fa e 1600 che è la cilindrata :4 che sono i cilindri quindi 1600:4=400mg questo valore deve corrispondere o quasi però con il motore in normale temperatura di esercizio e al minimo da almeno 2 minuti per permettere all'egr di chiudersi
Celestino !
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Calò75
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Re: Valori debimetro" 207 HDI 110cv con diagnosi ELM327

Messaggio da Calò75 »

vincent ha scritto:il calcolo che si fa e 1600 che è la cilindrata :4 che sono i cilindri quindi 1600:4=400mg questo valore deve corrispondere o quasi però con il motore in normale temperatura di esercizio e al minimo da almeno 2 minuti per permettere all'egr di chiudersi
400mg cosa........... :scratch:
quel valore lo raggiunge solo a 1500gm e na pressione di aspirazione di 1050mbar :razz: se quello ke penso io :scratch:

non mi sembra il tuo calcolo sia molto preciso 8)

thewizard
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Re: Valori debimetro" 207 HDI 110cv con diagnosi ELM327

Messaggio da thewizard »

...cambiate pusher...
:lol:

Fabio

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vincent
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Re: Valori debimetro" 207 HDI 110cv con diagnosi ELM327

Messaggio da vincent »

Allora se mi volete imparare il mestiere ditelo pure :mad: i Dalle diagnosi sono misurati in mg/i che è la quantità di aria aspirata da ogni cilindro, Eribadisco che su di un 1.600 con il motore al minimo e in temperatura di esercizio con l'Egr chiusa il valore letto dalla diagnosi inerente al debimetro deve essere attorno ai 400 mg/i che moltiplicato per 4 è la cilindrata della macchina! Spero di essere stato chiaro, di lavoro faccio il meccanico, e grazie a Dio lavoro non me ne manca, che dite ne avrò provato di debimetri da quando gli hanno installati sulle auto fino ad oggi!
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thewizard
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Re: Valori debimetro" 207 HDI 110cv con diagnosi ELM327

Messaggio da thewizard »

mg/i intendi milligrammi/iniezione(=colpo)?
è TROPPISSIMO
un 2000cc al minimo fa circa 5mg/colpo a caldo, il doppio appena messo in moto
8)
quindi non parliamo di iniezione

il debimetro misura una quantità di ARIA che teoricamente vale 400cc (almeno al minimo) 2 volte per giro albero motore. il peso di 400grammi di aria SECCA sono 0.00052grammi, con l'umidità possiamo azzardare di arrotondare a 0.00055grammi
il valore approssimativo (400mcg/i) potrebbe essere in microgrammi di aria REALMENTE aspirata (ovvero il peso normalizzato già corretto in temperatura e pressione?)
sennò parliamo del sesso degli angeli, eh...
Fabio

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vincent
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Re: Valori debimetro" 207 HDI 110cv con diagnosi ELM327

Messaggio da vincent »

thewizard ha scritto:mg/i intendi milligrammi/iniezione(=colpo)?
è TROPPISSIMO
un 2000cc al minimo fa circa 5mg/colpo a caldo, il doppio appena messo in moto
8)
quindi non parliamo di iniezione

il debimetro misura una quantità di ARIA che teoricamente vale 400cc (almeno al minimo) 2 volte per giro albero motore. il peso di 400grammi di aria SECCA sono 0.00052grammi, con l'umidità possiamo azzardare di arrotondare a 0.00055grammi
il valore approssimativo (400mcg/i) potrebbe essere in microgrammi di aria REALMENTE aspirata (ovvero il peso normalizzato già corretto in temperatura e pressione?)
sennò parliamo del sesso degli angeli, eh...
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Si parla di mg/ciclo ecco un esempio per il controllo su di un 1.9 jtd http://www.officinacp.it/Public/data/Pa ... imetro.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
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Calò75
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Re: Valori debimetro" 207 HDI 110cv con diagnosi ELM327

Messaggio da Calò75 »

vincent ha scritto:
thewizard ha scritto:mg/i intendi milligrammi/iniezione(=colpo)?
è TROPPISSIMO
un 2000cc al minimo fa circa 5mg/colpo a caldo, il doppio appena messo in moto
8)
quindi non parliamo di iniezione

il debimetro misura una quantità di ARIA che teoricamente vale 400cc (almeno al minimo) 2 volte per giro albero motore. il peso di 400grammi di aria SECCA sono 0.00052grammi, con l'umidità possiamo azzardare di arrotondare a 0.00055grammi
il valore approssimativo (400mcg/i) potrebbe essere in microgrammi di aria REALMENTE aspirata (ovvero il peso normalizzato già corretto in temperatura e pressione?)
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Si parla di mg/ciclo ecco un esempio per il controllo su di un 1.9 jtd http://www.officinacp.it/Public/data/Pa ... imetro.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
nell'allegato e' mensionato un 1910 a 820rpm ke con 999mbar di pressione aspirazione dovrebbe arrivare a 448mg/c se motore in eccellenti condizioni ...................su 1580HDI (del topic) la massa aria dovra' essere molto inferiore intorno ai 370mgc 8)

poi il motorista spaccia lui i numeri :-w)

non importa quello ke fai ogni giorno, meglio non dare/scrivere dati o calcoli errati [-o<

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vincent
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Re: Valori debimetro" 207 HDI 110cv con diagnosi ELM327

Messaggio da vincent »

Calò75 ha scritto:
vincent ha scritto:
thewizard ha scritto:mg/i intendi milligrammi/iniezione(=colpo)?
è TROPPISSIMO
un 2000cc al minimo fa circa 5mg/colpo a caldo, il doppio appena messo in moto
8)
quindi non parliamo di iniezione

il debimetro misura una quantità di ARIA che teoricamente vale 400cc (almeno al minimo) 2 volte per giro albero motore. il peso di 400grammi di aria SECCA sono 0.00052grammi, con l'umidità possiamo azzardare di arrotondare a 0.00055grammi
il valore approssimativo (400mcg/i) potrebbe essere in microgrammi di aria REALMENTE aspirata (ovvero il peso normalizzato già corretto in temperatura e pressione?)
sennò parliamo del sesso degli angeli, eh...
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Si parla di mg/ciclo ecco un esempio per il controllo su di un 1.9 jtd http://www.officinacp.it/Public/data/Pa ... imetro.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
nell'allegato e' mensionato un 1910 a 820rpm ke con 999mbar di pressione aspirazione dovrebbe arrivare a 448mg/c se motore in eccellenti condizioni ...................su 1580HDI (del topic) la massa aria dovra' essere molto inferiore intorno ai 370mgc 8)

poi il motorista spaccia lui i numeri :-w)

non importa quello ke fai ogni giorno, meglio non dare/scrivere dati o calcoli errati [-o<
Se ti riferisci a me non ho sicuramenti scritto calcoli errati se leggi i miei post ho scritto che sul 1600 hdi il valore corretto nelle suddette condizioni del motore si aggira attorno ai 400 mg ciclo ovviamente può andare da un range che va da 345 a 450 mg e sono sempre valori corretti, poi se si vuole andare sul sicuro sia sul debimetro collegato che sul debimetro scollegato si va di tester e si leggono rispettivamente i valori in omh e in volt che questi sono specifici per ogni marca di auto!
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Re: Valori debimetro" 207 HDI 110cv con diagnosi ELM327

Messaggio da thewizard »

ora che abbiamo capito che parliamo di MICROGRAMMI di ARIA aspirata per ciclo (=cilindro) :D siamo tutti contenti e possiamo riquotare quanto avevo postato in precedenza
il debimetro misura una quantità di ARIA che teoricamente vale 400cc (almeno al minimo) 2 volte per giro albero motore. il peso di 400cc di aria SECCA sono 0.00052grammi, con l'umidità possiamo azzardare di arrotondare a 0.00055grammi
il valore approssimativo (400mcg/i) potrebbe essere in microgrammi di aria REALMENTE aspirata (ovvero il peso normalizzato già corretto in temperatura e pressione?)
la tabella FIAT per il 1,9 riporta da 400mcg a 541mcg/ciclo a regime di minimo con EGR chiusa, quindi la misura NON E' compensata in temperatura (ci pensa la centralina)
ergo
valori assolutamente coerenti con i valori ipotizzati nel mio post
(se qualcuno mai aveva dei dubbi, eh...) 8)
un 1,6 "ciuccia" in proporzione poco di meno, quindi è ipotizzabile che si possa trovare 350/380mcg/ciclo

al contrario, i dati di naruto (valori di 900...1000) non capisco cosa possano essere...

Fabio

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Re: Valori debimetro" 207 HDI 110cv con diagnosi ELM327

Messaggio da vincent »

thewizard ha scritto:ora che abbiamo capito che parliamo di MICROGRAMMI di ARIA aspirata per ciclo (=cilindro) :D siamo tutti contenti e possiamo riquotare quanto avevo postato in precedenza
il debimetro misura una quantità di ARIA che teoricamente vale 400cc (almeno al minimo) 2 volte per giro albero motore. il peso di 400cc di aria SECCA sono 0.00052grammi, con l'umidità possiamo azzardare di arrotondare a 0.00055grammi
il valore approssimativo (400mcg/i) potrebbe essere in microgrammi di aria REALMENTE aspirata (ovvero il peso normalizzato già corretto in temperatura e pressione?)
la tabella FIAT per il 1,9 riporta da 400mcg a 541mcg/ciclo a regime di minimo con EGR chiusa, quindi la misura NON E' compensata in temperatura (ci pensa la centralina)
ergo
valori assolutamente coerenti con i valori ipotizzati nel mio post
(se qualcuno mai aveva dei dubbi, eh...) 8)
un 1,6 "ciuccia" in proporzione poco di meno, quindi è ipotizzabile che si possa trovare 350/380mcg/ciclo

al contrario, i dati di naruto (valori di 900...1000) non capisco cosa possano essere...

Fabio
Io te l'ho detto dal primo mio post!!!!!!
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