ora che abbiamo capito che parliamo di MICROGRAMMI di ARIA aspirata per ciclo (=cilindro)

siamo tutti contenti e possiamo riquotare quanto avevo postato in precedenza
il debimetro misura una quantità di ARIA che teoricamente vale 400cc (almeno al minimo) 2 volte per giro albero motore. il peso di 400cc di aria SECCA sono 0.00052grammi, con l'umidità possiamo azzardare di arrotondare a 0.00055grammi
il valore approssimativo (400mcg/i) potrebbe essere in microgrammi di aria REALMENTE aspirata (ovvero il peso normalizzato già corretto in temperatura e pressione?)
la tabella FIAT per il 1,9 riporta da 400mcg a 541mcg/ciclo a regime di minimo con EGR chiusa, quindi la misura NON E' compensata in temperatura (ci pensa la centralina)
ergo
valori assolutamente coerenti con i valori ipotizzati nel mio post
(se qualcuno mai aveva dei dubbi, eh...)
un 1,6 "ciuccia" in proporzione poco di meno, quindi è ipotizzabile che si possa trovare 350/380mcg/ciclo
al contrario, i dati di naruto (valori di 900...1000) non capisco cosa possano essere...
Fabio