Il 30 settembre 2011 ho acquistato presso il concessionario Peugeot Autoimport di Zanini a Treviso (fallito lo scorso anno) una Peugeot 5008 1.6 Tecno THP 115kW.
Il giorno dell’acquisto ho pagato l’intero prezzo dell’auto e d’accordo con il venditore ho fatto esclusivamente l’estensione di garanzia a 5 anni o 100.000 km con un finanziamento di 500 euro (+200 euro di spese circa) con rata mensile di circa 24euro.
Il 16 ottobre 2012 ho chiesto l’estinzione anticipata del finanziamento alla Banque PSA Finance e mi hanno risposto il giorno successivo con l’ammontare della somma per chiudere il finanziamento stesso.
Il giorno 17 ottobre 2012 ho effettuato il bonifico per l’estinzione del finanziamento ovviamente inviando copia via email della ricevuta alla Banque PSA Finance.
La garanzia ordinaria è scaduta lo scorso 30 settembre 2013 e lo scorso 5 dicembre ho portato l’auto alla mia officina di fiducia autorizzata Peugeot per un controllo e mi hanno comunicato che l’estensione di garanzia è recessa; mi hanno consigliato di chiamare immediatamente Peugeot Italia.
Il giorno stesso ho chiamato Peugeot Italia, ho esposto il problema e mi hanno comunicato che avrebbero richiamato dopo qualche giorno.
Lunedì scorso sono stato ricontattato da Peugeot Italia e mi ha comunicato che sul contratto di finanziamento che avevo stipulato c’era una clausola che in caso di recesso anticipato perdevo l’estensione di garanzia; ho ribattuto dicendo che non sono stato esplicitamente informato di questa clausola che ho pagato il servizio dunque non si può recedere da un servizio pagato e che pretendevo il ripristino dell’estensione di garanzia o la restituzione dell’intera somma versata.
Mi hanno richiamato il giorno successivo dicendomi che non c'è niente da fare ovvero ho perso il diritto all'estensione di garanzia (prima prendono i soldi poi recedono dal servizio); a questo punto ho comunicato che avrei chiamato la redazione di Quattroruote per un parere (ho inviato tutta la documentazione contrattuale) e mi hanno risposto il giorno successivo concordando con me che questa clausola è inconcepibile. Mi hanno consigliato inoltre di inviare tutta la documentazione all'Antitrust affinchè possa verificare la legalità di questi finanziamenti.
Alla prox puntata
Ciao
Simone
