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Personalizzazione ed elaborazione della propria auto

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche

Moderatore: Moderatori

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nibbio90
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Personalizzazione ed elaborazione della propria auto

Messaggio da nibbio90 »

Ciao a tutti. Ho una Peugeot 208 5p Allure 1.6 HDI 115cv. Scrivo da ignorante in materia, voglio chiedere consigli e spiegazioni a chi è esperto in queste cose.

1. Centalina.
Navigando nel web ho trovato delle centraline aggiuntive per le auto di facile installazione. Sono sicure per la "salute" del motore? Che controindicazioni hanno? Sono sconsigliate?

C'è differenza tra queste centraline? o una vale l'altra? Come stabilire se una è migliore di un'altra?
http://www.ebay.it/itm/400580401995?ssP ... 1423.l2649
http://www.ebay.it/itm/CENTRALINA-AGGIU ... 9cc&_uhb=1
http://www.ebay.it/itm/Centralina-aggiu ... 7bf&_uhb=1


2. Marmitta.
Se voglio cambiare la marmitta con una non originale (intendo da tuning) a chi mi posso rivolgere per avere un catalogo di marmitte compatibili? Anche al concessionario, o a un meccanico particolare?
Mi piace sentire il "suono"... vado contro a qualche legge se la cambio?



Grazie a chi ha la pazienza di seguirmi :)
TESSERA UFFICIALE Nº523

Immagine Peugeot 208 1.6 e-HDI 115cv - Allure 5 porte - Bianco banchisa-Tessuto ekmet 3d nero/blu-SMEG con navigatore+lettore cd-Pack stile allure-Pack comfort allure-Cerchi in lega 17" oxygene technical grey+ruota di scorta
AfterMarket: Spoiler 208 GTI-Profili salvaportiera effetto cromato-Anabbaglianti Kit Xenovision H7 5300k-Abbaglianti H7 Simoni Racing 6000k-Pack led by ledmania-Poggiapiede logo leone Peugeot retroilluminato-Antennina corta Peugeot 6561N3-Kit ammortizzatori Bilstein B12-Pastiglie ant Tar-ox 112 - Freni disco ant Tar-ox Sport Japan - Cerchi in lega 16" Avus Racing AC-518 con gomme 225/40


Ex 207 1.4 HDI

Hindios
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Iscritto il: 19/10/2013, 10:08
Località: VENEZIA

Re: Personalizzazione ed elaborazione della propria auto

Messaggio da Hindios »

Vai di sicuro contro la legge perché nessun pezzo che installi (nonostante a detta loro sia omologato), non è prescritto sul libretto perciò non adatto al veicolo!
Felice possessore di 2008 1.6 e-Hdi 92cv Allure con Stop & Start , Bianco Madreperla + Pack Ciel con Vetri oscurati + Park Assist + Cerchi 17 Heridan Nero Brillante + Grip Control + Navi senza CD + battitacco luminosi + barra in acciaio bagagliaio. Ordinata il 01 Ott 2013. N°telaio ricevuto il 30/12/13, arrivata in concessionaria l'08/01/14 immatricolata il 16/01/14 e consegnata VENERDI 17/01/14 ....Evvai!

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zoro84
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Re: Personalizzazione ed elaborazione della propria auto

Messaggio da zoro84 »

Più che altro per sentire il suono devi togliere il catalizzatore e fare lo scarico diretto, ma già solo per il rumore non passeresti più la revisione, e poi non la passeresti neanche per via dei gas di scarico che non vengono più filtrati correttamente ...
Dal 05/03/2007 al 01/11/2012 Peugeot 206 1.4 75cv 3p nero ossidiana tuning (troppe modifiche da elencare :lol:)
Dal 02/11/2012 Peugeot 208 eHDI 1.6 115cv Stop&Start 5p bianco banchisa/nero opaco cerchi da 17" Oxygen, vetri posteriori oscurati, xenon 6000K anabbaglianti ed abbaglianti, fendinebbia a led bianchi, led bianchi anche per tutte le luci interne ed esterne (plafoniera, zona piedi, portaoggetti, specchietti delle alette parasole, bagagliaio e luci targa), led azzurri negli specchietti esterni per verifica rigenerazione FAP, kit altoparlanti fronte e retro Hertz HSK165 XL, Sub-Woofer Hertz 25 cm pilotati da ampli Hertz 6 canali preceduto da condensatore 2 Farad e processore audio Audison Bit One, monitor 7" per i poggiatesta, PS2.
Vedetele qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=84613

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.
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Iscritto il: 17/05/2012, 21:21
Località: Torre Pellice (TO)

Re: Personalizzazione ed elaborazione della propria auto

Messaggio da BiciMotard »

Per le centraline ne stanno parlando proprio adesso nella sezione 2008 al thread "centraline aggiuntive" dove sembra che siano un po' specchietti per le allodole. Io sono della stessa idea, comunque dai un'occhiata e giudica tu.
Quello che penso io di queste cose (rimappe comprese) è che se vuoi ottenere più energia da un sistema, tu puoi ottimizzare solo entro certi limiti, poi in qualche modo questa energia la paghi, che sia con un aumento dei consumi, con emissioni inquinanti o con maggiori sollecitazioni meccaniche che prima o poi avranno un costo.
E poi con motori turbocompressi è ancora più semplice, basta aumentare la pressione del turbo magari cambiando il rapporto tra le pulegge. Però poi non mi venire a raccontare che consumi meno.

Per gli scarichi c'è un topic in questa stessa sezione che ti consiglio vivamente di leggere:
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 5#p1024366" onclick="window.open(this.href);return false;

il link l'ho messo a caso sull'ultimo post, ma tu risali che ci sono un mucchio di cose interessanti.
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

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Gianluk
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Re: Personalizzazione ed elaborazione della propria auto

Messaggio da Gianluk »

Io ti consiglio di lasciar perdere quelle porcherie di centraline aggiuntive!. Se proprio devi aggiungere un po' di cavalli al tuo propulsore, affidati a dei veri specialisti in materia... a dei preparatori che di motori ne capiscono!. Queste centraline aggiuntive non fanno altro che andare ad aumentare senza criterio i valori di funzionamento del motore il che comporta solo a procurare danni a tutti gli apparati meccanici!. Portala in un centro specializzato, il quale ti metterà la tua auto sul banco prova e testerà il motore per poi andare ad agire su i tratti in cui il motore necessita un incremento di coppia e di cavalli. Se lo farai fare da loro, stai pur sicuro che il propulsore non recherà nessun tipo di danno e ti durerà nel tempo. Se ci mette queste centraline che sono a mio parere delle porcate assolute per farti solo spellare ulteriori soldi, avrai un motore che non sarà al 100% per l'affidabilità!. ;-)
Immagine Immagine Immagine
-PEUGEOT 208 1.4 HDI 3P ALLURE BIANCA: Pack STILE; Pack URBAN; Pack COMFORT; Lettore CD + Navigatore satellitare; Antifurto; Cerchi HELIM GREY 16' + ruota di scorta di dimensione normale.
-MODIFICHE AGGIUNTIVE: Kit xenon della Xenovision; Luce targa e cortesia a Led; Abbaglianti a effetto xenon; Fendinebbia a Led; Antennino originale Peugeot; Deflettori di colore fumé; Due Led per il FAP nello specchietto; Woofer/tweeter JBL GTO 609c + Subwoofer Alpine SWE-815; Battitacco personalizzato; Poggia piede in acciaio.
-PER VEDERLA, CLICCATE QUI: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 27&t=81181" onclick="window.open(this.href);return false;

g91
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Re: Personalizzazione ed elaborazione della propria auto

Messaggio da g91 »

la mappa.............. non centraline
ex 308 prima serie 1.4 - ex 3008 1.6 hdi 110 - ex 208 prima serie 1.2 82cv aspiro

attualmente 208 110 thp 110cv 81kw eat6 allure bianco banchisa

prime modifiche
luce a faretto posteriore di cortesia
luce targa a led
pedaliera in alluminio cambio eat6
maniglie esterne cromate
luce blu porta oggetti centrale
doppia luce bagagliaio sul lato sinistro
lampade alogene ad alta efficienza

ATTUALMENTE 3008 RESTYLING 1.6 ALLURE 115 cv AZIENDALE 2015 blu tempesta
modifiche
autoradio 2 din con supporto superiore display - retrocamera- box specchio per navigazione cell SU autoradio
ruota di scorta da 17'' con relativo cric di sollevamento
luci led plafoniera interni e baule luci targa con diffusore di fragranze elettrico e indicatore di tensione digitale con lettura temperatura

NUOVA 208 ALLURE 1.2 100CC EAT8 BIANCO PERLATO PRODOTTA A TIRANA

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nibbio90
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Re: Personalizzazione ed elaborazione della propria auto

Messaggio da nibbio90 »

Grazie a tutti delle risposte e dei vostri pareri. Scusate a me se mi faccio vivo dopo tanto tempo, è che ci passo poco tempo al PC.

Adesso guardo il link degli scarichi e poi mi voglio rivolgere a Gianluk (o per lo meno a chiunque mi sa rispondere :) ).
Ma questi centri specializzati con il banco prova motori ecc... dove li posso trovare? Penso che non mi posso affidare a un meccanico generico o al concessionario. (Io per qualsiasi cosa per la manutenzione e riparazioni del veicolo mi sto rivolgendo sempre al mio concessionario, mi sento più sicuro)
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thewizard
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Re: Personalizzazione ed elaborazione della propria auto

Messaggio da thewizard »

lascia perdere...

Fabio

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Matteo_v
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Re: Personalizzazione ed elaborazione della propria auto

Messaggio da Matteo_v »

Io provengo dal fantastico mondo del turbo nafta :D

Ti posso dire che per guadagnare cavalleria basta una mappa, e non tanto spinta...

Quello che ti consiglio è sicuramente il filtro a pannello... Poche decine di euro... Non lo cambi più e poi lo devi solo lavare.

Per lo scarico, ma sei proprio sicuro? Hai mai sentito un gasolio a scarico aperto? O simile?
Metti un kat dedicato, ma fidati che poi...
Il rumore è molto da camion... Scania power :D

http://m.youtube.com/watch?v=NqhQN8zbjW ... qhQN8zbjW8" onclick="window.open(this.href);return false;
La mia GTI


Se vedete un uomo che apre la portiera dell'auto ad una donna, una delle due è nuova.

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Gianluk
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Re: Personalizzazione ed elaborazione della propria auto

Messaggio da Gianluk »

nibbio90 ha scritto:Adesso guardo il link degli scarichi e poi mi voglio rivolgere a Gianluk (o per lo meno a chiunque mi sa rispondere :) ).
Ma questi centri specializzati con il banco prova motori ecc... dove li posso trovare? Penso che non mi posso affidare a un meccanico generico o al concessionario.
Scusami se ti rispondo solamente ora, ma mi era sfuggita questa tua risposta. Di centri che possiedono i rulli con il quale testano l'auto, ce ne sono molto pochi in Italia. Non so tu di che zona sei, ma io essendo a Roma mi dovrò spostare a Rimini per andare a fare questa mappatura fatta con criterio e da professionisti. Che io sappia, nel mio caso, a Roma non ce ne sono. C'è una grande azienda che ha da poco aperto qui, ma anche loro agiscono direttamente solo sulla centralina istallando una loro mappa la quale mi porterebbe da 68cv a 90cv, che a mio avviso sono troppi per la frizione originale. Certo, non metto in dubbio che portarla anche a 80/85cv metto sotto sollecitazione la frizione, ma rispetto ai 90cv ho più probabilità di riuscire a non bruciarla precocemente. E' consigliato, dal momento in cui si modifica la centralina, di andare a mettere anche una frizione e volano rinforzato.. ma aspetterò che l'originale mi si brucerà (sempre se succederà, dato che conosco persone che dopo la modifica ancora hanno l'originale e non hanno riscontrato nessun tipo di problema alla medesima), ma dubito che la cosa si presenterà a poca distanza dopo la modifica.
Tanta gente lo sconsiglia, hai la prova di thewizard che se non erro è la stessa persona che sta anche su facebook alla pagina di passione Peugeot, dove con il quale ci siamo già parlati e scambiato le nostre idee e pareri a riguardo.
C'è chi lo sconsiglia e chi invece lo consiglia. Per quanto mi riguarda, io sono del parere che se la si viene fatta con criterio senza esagerare, può solamente portare che benefici al propulsore e cosa più importante rimanendo sempre entro i limiti di sicurezza per l'affidabilità e la durata del medesimo. Poi, ci sono coloro che te lo sconsigliano a priori, ribadendo che non ne vale la pena o che butti la frizione dopo 3 mesi (detto sulla pagina da Fabio), cosa che ne dubito fortemente... data l'esperienza di persone che conosco e che hanno fatto la centralina da PROFESSIONISTI e a distanza di anni e di decine di migliaia di chilometri la frizione ancora regge e non si è bruciata.
Quindi, l'unica cosa che ti posso dire è: valuta tu se ti conviene, mettendo in confronto le probabilità che potresti andare incontro con una modifica fatta da cani e porci (troppi cavalli, volano e frizione K.O e usura precoce del propulsore con i suoi relativi organi meccanici) o da professionisti (cavalli al punto giusto andando a studiare la curva della coppia dal test e agiri su i tratti dove necessita più coppia/cavalli; frizione originale con il suo relativo volano che ancora vanno senza problemi; motore perfettamente funzionante con senza alcuna usura precoce, perché rimasto sempre entro i limiti della sicurezza che ogni casa automobilistica impone nella realizzazione di un propulsore per non recargli rogne... perché ogni motore potrebbe dare molto di più di quello che è stato progettato).
:)
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nibbio90
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Re: Personalizzazione ed elaborazione della propria auto

Messaggio da nibbio90 »

Gianluk ha scritto:
nibbio90 ha scritto:Adesso guardo il link degli scarichi e poi mi voglio rivolgere a Gianluk (o per lo meno a chiunque mi sa rispondere :) ).
Ma questi centri specializzati con il banco prova motori ecc... dove li posso trovare? Penso che non mi posso affidare a un meccanico generico o al concessionario.
Scusami se ti rispondo solamente ora, ma mi era sfuggita questa tua risposta. Di centri che possiedono i rulli con il quale testano l'auto, ce ne sono molto pochi in Italia. Non so tu di che zona sei, ma io essendo a Roma mi dovrò spostare a Rimini per andare a fare questa mappatura fatta con criterio e da professionisti. Che io sappia, nel mio caso, a Roma non ce ne sono. C'è una grande azienda che ha da poco aperto qui, ma anche loro agiscono direttamente solo sulla centralina istallando una loro mappa la quale mi porterebbe da 68cv a 90cv, che a mio avviso sono troppi per la frizione originale. Certo, non metto in dubbio che portarla anche a 80/85cv metto sotto sollecitazione la frizione, ma rispetto ai 90cv ho più probabilità di riuscire a non bruciarla precocemente. E' consigliato, dal momento in cui si modifica la centralina, di andare a mettere anche una frizione e volano rinforzato.. ma aspetterò che l'originale mi si brucerà (sempre se succederà, dato che conosco persone che dopo la modifica ancora hanno l'originale e non hanno riscontrato nessun tipo di problema alla medesima), ma dubito che la cosa si presenterà a poca distanza dopo la modifica.
Tanta gente lo sconsiglia, hai la prova di thewizard che se non erro è la stessa persona che sta anche su facebook alla pagina di passione Peugeot, dove con il quale ci siamo già parlati e scambiato le nostre idee e pareri a riguardo.
C'è chi lo sconsiglia e chi invece lo consiglia. Per quanto mi riguarda, io sono del parere che se la si viene fatta con criterio senza esagerare, può solamente portare che benefici al propulsore e cosa più importante rimanendo sempre entro i limiti di sicurezza per l'affidabilità e la durata del medesimo. Poi, ci sono coloro che te lo sconsigliano a priori, ribadendo che non ne vale la pena o che butti la frizione dopo 3 mesi (detto sulla pagina da Fabio), cosa che ne dubito fortemente... data l'esperienza di persone che conosco e che hanno fatto la centralina da PROFESSIONISTI e a distanza di anni e di decine di migliaia di chilometri la frizione ancora regge e non si è bruciata.
Quindi, l'unica cosa che ti posso dire è: valuta tu se ti conviene, mettendo in confronto le probabilità che potresti andare incontro con una modifica fatta da cani e porci (troppi cavalli, volano e frizione K.O e usura precoce del propulsore con i suoi relativi organi meccanici) o da professionisti (cavalli al punto giusto andando a studiare la curva della coppia dal test e agiri su i tratti dove necessita più coppia/cavalli; frizione originale con il suo relativo volano che ancora vanno senza problemi; motore perfettamente funzionante con senza alcuna usura precoce, perché rimasto sempre entro i limiti della sicurezza che ogni casa automobilistica impone nella realizzazione di un propulsore per non recargli rogne... perché ogni motore potrebbe dare molto di più di quello che è stato progettato).
:)

Ciao, ti rispondo nuovamente. A Rimini da chi ti rivolgi? Non lo ho molto distante io :).


Sinceramente guardando in giro ho trovato questo vicino a me http://tecnicauto-tuning.it/ è da fidarsi?


Grazie infinite

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Gianluk
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Re: Personalizzazione ed elaborazione della propria auto

Messaggio da Gianluk »

nibbio90 ha scritto:Ciao, ti rispondo nuovamente. A Rimini da chi ti rivolgi? Non lo ho molto distante io :).


Sinceramente guardando in giro ho trovato questo vicino a me http://tecnicauto-tuning.it/" onclick="window.open(this.href);return false; è da fidarsi?


Grazie infinite
Dalla presentazione del sito, sembrano qualificati e competenti...ma come si suol dire: l'apparenza inganna!. :mrgreen:
Ora gli scrivo e sento cosa e come mi rispondono alle mie domande. Ti faccio sapere non appena ho una risposta. ;-)
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Gianluk
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Re: Personalizzazione ed elaborazione della propria auto

Messaggio da Gianluk »

Allora, questo è il testo che gli ho scritto. Speriamo in una risposta celere. ;-)

-Buonasera,
navigando su internet sono giunto a Voi per quanto riguarda la preparazione e rimappature della centralina motore.
Mi piacerebbe sapere come la Vostra azienda interviene nella centralina del motore e quali sono le prassi che utilizzate. Ovvero, normalmente la maggior parte dei centri di modifica si basano solamente andando a istallare una loro mappa, (che la maggior parte delle volte aumentano notevolmente i cavalli che comportano a una usura precoce della frizione e del volano) senza fare gli opportuni test sui rulli per capire perfettamente le necessità del motore con i suoi relativi limiti.
Nel mio caso, possiedo una Peugeot 208 1.4 HDi da 68cv che nel momento dell'acquisto sono stato costretto a prendere il medesimo per la mia giovane età. Il motore per i suoi pochi cavalli devo dire che ha un bel sprint con le marce basse, ma ovviamente andando ad utilizzare le marce alte e con la massa di aria che deve tagliare, cominciano a farsi risentire i modesti 68cv. Quindi, se possibile, mi piacerebbe sapere eventualmente se trattate questo motore e il prezzo orientivamente di una modifica della centralina fatta ad hoc.
Rimango in attesa di una Vostra risposta.
Distinti saluti,
Gianluca Manca.
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thewizard
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Re: Personalizzazione ed elaborazione della propria auto

Messaggio da thewizard »

grazie per la citazione
:D

il primo problema è sempre la frizione, dimensionata al limite della coppia da trasmettere.
il motore -è vero- può fare qualcosina di più anche rimanendo nella stessa classe di emissioni

se poi non abbiamo problemi di spesa.. tutto è fattibile, ma fuorilegge 8)

Fabio

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Gianluk
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Re: Personalizzazione ed elaborazione della propria auto

Messaggio da Gianluk »

thewizard ha scritto:grazie per la citazione
:D
Per così poco, figurati. :mrgreen: ;-)
thewizard ha scritto:il primo problema è sempre la frizione, dimensionata al limite della coppia da trasmettere.
il motore -è vero- può fare qualcosina di più anche rimanendo nella stessa classe di emissioni

se poi non abbiamo problemi di spesa.. tutto è fattibile, ma fuorilegge 8)

Fabio
Ehehe, purtroppo qualsiasi cosa tu faccia al di fuori degli standard, si va in automatico fuori legge.... ma come si suol dire: Al popolo di milazzo?..... non c'è ne frega un c***o! :lol: :lol: :lol: :lol: :mrgreen:
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