PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
motori hdi tdi
Moderatori: snorky, Moderatori
- massi.drago
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 15502
- Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
- Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia
Re: motori hdi tdi
Se guardi solo le prestazioni e non tutto l' insieme di un' auto prendine una da pista così te ne freghi degli interni, della qualità dell' assemblaggio e degli scricchiolii.... tra l'altro mi pare strano che non ti interessa la qualità visto che come me provieni da casa Audi
E poi parliamo di differenze di 5-10 cv e qualche nm di coppia su motori poco sopra i 100cv mi viene da ridere quando parli della civic e della megane che vanno più forte.... al limite potresti dire che vanno meno piano ahahahahah
Le auto per andare forte sono altre, con ben altri prezzi e su strada non lo puoi nemmeno fare.... quindi pensi davvero su strada di sentire 5cv in piu o meno?
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP

bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP

Quotone per massi.drago
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Felice possessore di 2008 1.6 e-Hdi 92cv Allure con Stop & Start , Bianco Madreperla + Pack Ciel con Vetri oscurati + Park Assist + Cerchi 17 Heridan Nero Brillante + Grip Control + Navi senza CD + battitacco luminosi + barra in acciaio bagagliaio. Ordinata il 01 Ott 2013. N°telaio ricevuto il 30/12/13, arrivata in concessionaria l'08/01/14 immatricolata il 16/01/14 e consegnata VENERDI 17/01/14 ....Evvai!
-
OdinEidolon
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 1811
- Iscritto il: 10/06/2012, 18:51
- Località: Belluno / Trieste
Re: motori hdi tdi
Non sbaffeggiamo la megane.claudio audi ha scritto:ragazzi beffeggiate la megane che se vi becca vi fa un c.... cosinuovo 1.6 130 cv tanta coppia .-) ormai questi 1.6 130 sono quasicome i 2000 per coppia
![]()
![]()
![]()
![]()
Ma chi pretende di fare confronti cronometrici per strada con ogni auto che passa, come se la strada fosse una pista dove fare "sfide" a chi ce l'ha piu' lungo (ehm, piu' potente, scusate) e' ridicolo. Legge i dati dichiarati di un'auto e pensa che cio' sia tutto cio' che c'e' da sapere. Questa e' contabilita' spiccia, non c'entra nulla con la passione per le automobili.
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]


-
claudio audi
- Peugeottista appassionato
- Messaggi: 149
- Iscritto il: 05/02/2014, 20:23
- Località: messina
Re: motori hdi tdi
se ve intendete di motori la megane ha un motore 1.6 potentissimo non per niente renault non ha paragoni con il gruppo psa il suo 1.5 e 1.6 diesel sono potenti è parsimoniosi non per niente montato su classe a e nissan ecc ecc, quindi preoccupatevi dei consumi spropositati di questo 1.6 solo 15 litro a 130
l'unica cosa buona è che i 270 nm sono disponibili subito. cmq non comprerò l amacchina adesso aspetto il 1.6 120 sarà meglio in consumi e prestazioni, piu nm piu ripresa in sesta marcia.
-
claudio audi
- Peugeottista appassionato
- Messaggi: 149
- Iscritto il: 05/02/2014, 20:23
- Località: messina
Re: motori hdi tdi
cmq non mi sarebbe dispiaciuto avere un qualche cv in più in questo 1.6 spero che l'euro sei porti benefici a tutti i motori
Re: motori hdi tdi
Perdonami ma tutto questo per 5 miseri cv che a stento si sentiranno?

Felice possessore di 2008 1.6 e-Hdi 92cv Allure con Stop & Start , Bianco Madreperla + Pack Ciel con Vetri oscurati + Park Assist + Cerchi 17 Heridan Nero Brillante + Grip Control + Navi senza CD + battitacco luminosi + barra in acciaio bagagliaio. Ordinata il 01 Ott 2013. N°telaio ricevuto il 30/12/13, arrivata in concessionaria l'08/01/14 immatricolata il 16/01/14 e consegnata VENERDI 17/01/14 ....Evvai!
-
claudio audi
- Peugeottista appassionato
- Messaggi: 149
- Iscritto il: 05/02/2014, 20:23
- Località: messina
Re: motori hdi tdi
Ciao indios lascia perdere i 5 cv ma il minor consumo e 30. Nm di coppia in più. Riguardare la prova di 4 ruote .ho in altri blog in sesta 80 120 é molto lenta. Se qualcuno ha provato può smentire. Io ho portato il 1.6 HDi nel test di prova dal conce. Mi piace come spinge subito più del mio ex 2.0 TDI. HDi a 1.5oo giri inizia a soffiare
Re: motori hdi tdi
Bah... Secondo me, grazie alla normativa euro6 avrà solo più rogne di quello che già hanno! Aggiungono cavalli da una parte e tolgono dall'altra... 
Felice possessore di 2008 1.6 e-Hdi 92cv Allure con Stop & Start , Bianco Madreperla + Pack Ciel con Vetri oscurati + Park Assist + Cerchi 17 Heridan Nero Brillante + Grip Control + Navi senza CD + battitacco luminosi + barra in acciaio bagagliaio. Ordinata il 01 Ott 2013. N°telaio ricevuto il 30/12/13, arrivata in concessionaria l'08/01/14 immatricolata il 16/01/14 e consegnata VENERDI 17/01/14 ....Evvai!
-
fabio'70
- Peugeottista appassionato
- Messaggi: 134
- Iscritto il: 17/11/2013, 23:24
- Località: Provincia di Cremona
Re: motori hdi tdi
I dati di potenza e coppia massima sono indicativi e per nulla determinanti per quanto riguarda la fruibilità di un motore.claudio audi ha scritto:se ve intendete di motori la megane ha un motore 1.6 potentissimo non per niente renault non ha paragoni con il gruppo psa il suo 1.5 e 1.6 diesel sono potenti è parsimoniosi non per niente montato su classe a e nissan ecc ecc, quindi preoccupatevi dei consumi spropositati di questo 1.6 solo 15 litro a 130![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
l'unica cosa buona è che i 270 nm sono disponibili subito. cmq non comprerò l amacchina adesso aspetto il 1.6 120 sarà meglio in consumi e prestazioni, piu nm piu ripresa in sesta marcia.
Cosi come lo sono i puri numeri espressi sull acarta.
Vi sono altri parametri da considerare,ed uno di questi,importantissimo,è il peso.
Megane,citata ad esempio, ha a suo sfavore molti chili in più rispetto a 308 e quest'ultima,nonostante i cv in meno, risulta addirittura migliore nel rapporto peso-potenza.
Coppia massima:non é importante il picco,ma la capacità di mantenere costante il valora di coppia migliore per un range di utizzo più ampio possibile.
E' perfettamente inutile avere anche 100 Nm in più se questi si esauriscono nell'arco di 200 giri...
Dopodiché nulla come le sensazioni rilevate nell'utilizzo quotidiano possono dare indicazioni per quanto riguarda l'adeguatezza e la godibilità di un determinato propulsore,aldilà dei freddi numeri.
E da questo punto di vista il turbodiesel Peugeot nulla ha da invidiare ai concorrenti.
Assolutamente d'accordo.Hindios ha scritto:Bah... Secondo me, grazie alla normativa euro6 avrà solo più rogne di quello che già hanno!
Nuova Peugeot 308
Allure 1.6 16v.THP 125 cv-Grigio Artense Metalizzato-Driver Assistance Pack-Cerchi in lega 18" SAPHIR e Ruota Di Scorta Omogenea In lega-Interni Misto Tep-Alcantara Mistral Neri-Retrocamera-Lettore Cd-Estensione Garanzia 4 Anni-Ordinata il 28 Ottobre 2013-Arrivata in concessionaria il 21Gennaio 2014-Ritirata il 27 Gennaio 2014
Altra Leonessa in famiglia:
Peugeot 407 1.8 confort berlina-grigio argento metallizzato.
Anno 2005-Km percorsi 130.000 e zero problemi!
Allure 1.6 16v.THP 125 cv-Grigio Artense Metalizzato-Driver Assistance Pack-Cerchi in lega 18" SAPHIR e Ruota Di Scorta Omogenea In lega-Interni Misto Tep-Alcantara Mistral Neri-Retrocamera-Lettore Cd-Estensione Garanzia 4 Anni-Ordinata il 28 Ottobre 2013-Arrivata in concessionaria il 21Gennaio 2014-Ritirata il 27 Gennaio 2014
Altra Leonessa in famiglia:
Peugeot 407 1.8 confort berlina-grigio argento metallizzato.
Anno 2005-Km percorsi 130.000 e zero problemi!
-
claudio audi
- Peugeottista appassionato
- Messaggi: 149
- Iscritto il: 05/02/2014, 20:23
- Località: messina
Re: motori hdi tdi
fabio grazie per la tua spiegazione però, non sono d'accordo sui motori euro sei, come non fidarsi degli ingegneri che per anni hanno costruito hdi??? l'attuale hdi 115 da me provato, (molto divertente il 1.6) provato nella pista di vairano si è comportato benissimo come il resto dei componenti telaio tenuta ecc ecc, solo i consumi sono scarsi a 130 solo 15 litro ma li ci credo poco
quello invece a cui credo è la ripresa il classico 80 120 in sesta oppure le riprese in sesta molto lente per il motore della sua categoria per colpa della sesta lunga ed anche la quinta. quindi con l'euro sei sono abblicati a modificare il motore pur sapendo di non poter penalizzare le prestazioni del motore aggiungendo quei cinque cavalli e modificando il tiro della coppia, per andare a migliorare i consumi. non essendo ancora un propietario di questa bellissima vettura, cosa consigliate a me e per quelli come me di aspettare? la risposta razionale sarebbe di aspettare maggio. per chi può resistere. 
-
claudio audi
- Peugeottista appassionato
- Messaggi: 149
- Iscritto il: 05/02/2014, 20:23
- Località: messina
Re: motori hdi tdi
http://video.panorama-auto.it/prove/peugeot-308-2014" onclick="window.open(this.href);return false; qui invece su questo test video di circa 2 minuti, esaltano i bassi consumi ma nonrimangono contenti del poco brio del 1.6 causa rapportatura.
-
fabio'70
- Peugeottista appassionato
- Messaggi: 134
- Iscritto il: 17/11/2013, 23:24
- Località: Provincia di Cremona
Re: motori hdi tdi
Gli ingegneri motoristi che operano nel settore automobilistico,durante la realizzazione di nuovi propulsori,si trovano a dover conciliare il lato prestazionale con quello che è forse l'aspetto più limitante affinché un motore si possa esprimere al meglio,ovvero il contenimento della emissioni inquinanti.claudio audi ha scritto:fabio grazie per la tua spiegazione però, non sono d'accordo sui motori euro sei, come non fidarsi degli ingegneri che per anni hanno costruito hdi??? l'attuale hdi 115 da me provato, (molto divertente il 1.6) provato nella pista di vairano si è comportato benissimo come il resto dei componenti telaio tenuta ecc ecc, solo i consumi sono scarsi a 130 solo 15 litro ma li ci credo pocoquello invece a cui credo è la ripresa il classico 80 120 in sesta oppure le riprese in sesta molto lente per il motore della sua categoria per colpa della sesta lunga ed anche la quinta. quindi con l'euro sei sono abblicati a modificare il motore pur sapendo di non poter penalizzare le prestazioni del motore aggiungendo quei cinque cavalli e modificando il tiro della coppia, per andare a migliorare i consumi. non essendo ancora un propietario di questa bellissima vettura, cosa consigliate a me e per quelli come me di aspettare? la risposta razionale sarebbe di aspettare maggio. per chi può resistere.
Nel caso di 308 migliorare la ripresa intervenendo sui rapporti del cambio sarebbe semplice,ma andrebbe inevitabilmente ad influire sui consumi.
E consumi maggiori significa emissioni maggiori.
Considerato il momento economico attuale dove l'imperativo è risparmiare, é comprensibile la scelta dei tecnici Peugeot(ma è la filosofia di tutti i costruttori)di sacrificare leggermente le prestazioni a favore dei consumi.
La normativa Euro 6 sarà ancora più restrittiva dell'attuale Euro 5.
I nuovi motori Diesel,ma il discorso vale anche per i benzina,che dovranno soddisfare i nuovi parametri,saranno ancora più "tappati" (il termine non è per nulla tecnico,ma rende bene l'idea
Ragion per cui un'eventuale leggero incremento di potenza,(di 5 cv poi del tutto trascurabile)non si tradurrà in un miglioramento delle prestazioni generali,per i motivi di cui sopra.
Nuova Peugeot 308
Allure 1.6 16v.THP 125 cv-Grigio Artense Metalizzato-Driver Assistance Pack-Cerchi in lega 18" SAPHIR e Ruota Di Scorta Omogenea In lega-Interni Misto Tep-Alcantara Mistral Neri-Retrocamera-Lettore Cd-Estensione Garanzia 4 Anni-Ordinata il 28 Ottobre 2013-Arrivata in concessionaria il 21Gennaio 2014-Ritirata il 27 Gennaio 2014
Altra Leonessa in famiglia:
Peugeot 407 1.8 confort berlina-grigio argento metallizzato.
Anno 2005-Km percorsi 130.000 e zero problemi!
Allure 1.6 16v.THP 125 cv-Grigio Artense Metalizzato-Driver Assistance Pack-Cerchi in lega 18" SAPHIR e Ruota Di Scorta Omogenea In lega-Interni Misto Tep-Alcantara Mistral Neri-Retrocamera-Lettore Cd-Estensione Garanzia 4 Anni-Ordinata il 28 Ottobre 2013-Arrivata in concessionaria il 21Gennaio 2014-Ritirata il 27 Gennaio 2014
Altra Leonessa in famiglia:
Peugeot 407 1.8 confort berlina-grigio argento metallizzato.
Anno 2005-Km percorsi 130.000 e zero problemi!
-
claudio audi
- Peugeottista appassionato
- Messaggi: 149
- Iscritto il: 05/02/2014, 20:23
- Località: messina
Re: motori hdi tdi
ma scusa allora la coppia che aumenta di almeno 25 nm non è poco, lasciali stare i 5 cv ma la coppia si dovra sentire per forza. 
-
OdinEidolon
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 1811
- Iscritto il: 10/06/2012, 18:51
- Località: Belluno / Trieste
Re: motori hdi tdi
Ti ci abitui in una settimana e poi fa lo stesso. Le auto e i motori per divertirsi davvero guidando sono altre. Il resto è solo trasporto.
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]


-
claudio audi
- Peugeottista appassionato
- Messaggi: 149
- Iscritto il: 05/02/2014, 20:23
- Località: messina
Re: motori hdi tdi
ok discorso chiuso allora 1.6 attuale ok .-) io nella mia audi tt 2.0 turbo avevo la coppia alta .
