PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Motore & Cambio

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

Duca999
Peugeottista fast&furious

Motore & Cambio

Messaggio da Duca999 »

Ciao a tutti,
vorrei confrontarmi con voi, che sulla leona avete alle spalle più km del sottoscritto (sono arrivato a 250 in 2 giorni) sul motore e cambio nel caso specifico il 1.6 e-hdi 115 cv.
Premetto che : ho quasi 20 anni di patente (quindi non sono proprio un pischello), provengo da una leon (non leona..) 1.6 benzina/GPL (quindi 0 coppia) ed in casa ho una GOLF 2.0TDI 140 cv (qui tanta coppia)

Veniamo al motore :
progressivo, no strappi, su allungo ancora non mi pronuncio (regime max raggiunto 2300rpm), start&stop funziona egregiamente, fatto qualche sorpasso e l'impressione è che ci sia tutto. Ho percorso solo 250 KM (statale e montagna) e mi indica un consumo medio di 22KM/L, fosse così ci farei la firma ! Vado piano ma non sono proprio un nonnetto intendiamoci.

Silenzioso in generale, anche se ho notato un leggero sibilo in fase di accelerazione tra i 1300 ed i 1800 rpm sopratutto nelle marce 4° e 5°. Nelle marce più basse si avverte meno. Probabilmente se l'abitacolo fosse insonorizzato peggio tale sibilo non si avvertirebbe neanche. Non ho idea se provenga proprio dal motore o da qualche altro componente.

Lo avete notato anche voi ? Ci vuole orecchio fino però ;-)

Veniamo al cambio :
Le prime 4 marce (compreso la retro) entrano liberamente, nella norma diciamo, mentre l'innesto della 5° (sopratutto) e della 6° richiede maggiore sforzo e precisione. Nessun impuntamento indendiamoci, però devi cambiare convinto :D

Più o meno ciò torna anche a voi ?
Se avete altre considerazioni/suggerimenti postate pure ! :)
nuova 308 115cv e-hdi allure,grigio artense, lettore CD, service pack 48mesi\80000km, driver assistance pack, interni TEP/alcantara, tetto ciel+ vetri oscurati.. ordinata il 27/11/13 e ritirata il 18/02/14 !

centouno
Peugeottista D.O.C.

Re: Motore & Cambio

Messaggio da centouno »

Ciao Duca, mi trovi d'accordo con quanto hai detto, sibilo a parte che non ho notato, diciamo che il motore in accelerazione "ruggisce" un pò per poi diventare silenzioso alle normali andature, anche per i consumi viaggio attorno al dato che hai fornito, sicuramente contribuisce l'andatura tranquilla che abbiamo :D

Per quanto riguarda il cambio, io mi ci trovo bene, all'attivo ho circa 6000 Km e a parte qualche impuntamento che ogni tanto compare direi che le marce ben si innestano senza particolari sforzi e contrasti.

Riassumendo, al momento della mia leona sono soddisfatto sotto tutti gli aspetti, se devo fare un appunto, lo rivolgerei al sistema di infotainment, diciamo che avrei aggiunto i comandi vocali e qualche altra funzioncina, ma a parte questi dettagli sono sempre più contento della scelta fatta, tutte le volte che la guardo e sopratutto la guido è una vera goduria.

Saluti
*** centouno 101 ***
Nuova 308 - Allure - 1.6 e-Hdi - Grigio Artense - Interni in TEP/Alcantara - Vetri posteriori oscurati - Driver assistance pack - Lettore CD - Garanzia 4 anni/80.000 Km. VENDUTA.

Duca999

Messaggio da Duca999 »

Ok Centouno siamo allineati.
Per il sibilo io penso possa essere la turbina (magari a qualcuno può fare anche piacere :mrgreen: ), dai 2000 in poi il sibilo sparisce e si tramuta in "ruggito" della leona 8) , prometto che per un po farò il bravo e non andrò mai oltre i 2500 rpm.

Per il cambio, che giudico buono nel complesso, confido che con l'uso possa migliorare leggermente (vedo che già nelle marce basse più usate la situazione è diversa)

ALTRI PARERI ? :)
nuova 308 115cv e-hdi allure,grigio artense, lettore CD, service pack 48mesi\80000km, driver assistance pack, interni TEP/alcantara, tetto ciel+ vetri oscurati.. ordinata il 27/11/13 e ritirata il 18/02/14 !

Urricane
Peugeottista appassionato

Messaggio da Urricane »

Ciao Duca e 101, anche io sto andando col piede molte leggero, non ho ancora raggiunto i 2700/2800 rpm,e come consumi (18") sto sui 21/21.5km/litro (da cdb).
Per quanto riguarda il sibilo non ci ho ancora fatto caso (anch'io mi reputo uno pignolo e con un po' di orecchio per queste cose), ma niente, nessun rumore "strano" stasera ci faro' caso, magari spengo la radio e sento....
Cambio: allora da 5°a 6° e' un po' contrastato, cioe' devi essere deciso ed anche tra 3°e 2°, ma credo che col passare dei km.migliorera', ma non e' duro e' solo che ci vuole un po' di decisione...ma per ora direi che e' ok.
New 308 1.6 e-HDi Allure
Grigio Hurricane
Pelle Club Guerande+Sedili Riscaldabili
Cerchi 18" SAPHIR
Driver Assistant Pack
Retrocamera
Cristalli Oscurati
Lettore CD
Garanzia 4 anni/80000km.

Duca999

Messaggio da Duca999 »

OK Urricane,
Intendiamoci, non è che è un rumore strano, magari è la turbina ed è tutto normale.
In fin dei conti è un motore termico non elettrico...io l'ho notato se viaggio in 4° (Vel tipo 70km/h),radio spenta ovviamente ed accelero progressivamente dai 1300 circa fino ai 1800 (coppia max) poi dopo il rumore del motore cambia di tono, diciamo si fa sentire (in bene 8) )

Piecam
Peugeottista veterano

Motore & Cambio

Messaggio da Piecam »

Nessun sibilo sulla mia. Confermo una discreta fluidità fino alla quarta, quinta e sesta bisogna andarci con mano ben decisa

Urricane

Messaggio da Urricane »

Allora, ieri ho fatto un bel 15km con radio spenta,diverse marce,regime come hai tu Duca, ma niente sibilo, nessun rumore.....non la senti "girare"!!http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 95&t=90080#
New 308 1.6 e-HDi Allure
Grigio Hurricane
Pelle Club Guerande+Sedili Riscaldabili
Cerchi 18" SAPHIR
Driver Assistant Pack
Retrocamera
Cristalli Oscurati
Lettore CD
Garanzia 4 anni/80000km.

littlemanuel
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da littlemanuel »

Tra un pò mi reco a lavoro e farò anche io la prova che state facendo voi.
NUOVA Peugeot 308 1.6 e-HDI 8V 115CV 5P FAP|Allestimento Allure|Bianco Madreperla|Interni Misto TEP/Alcantara|Driver Assistence Pack|Blind Corner|Tetto Ciel Oscurato|Lunotto e vetri Posteriori Oscurati|Cerchi lega 18" Saphir Silver + Ruota di scorta in lega da 18"|Michelin Pilot Sport3 225/40 R18 92 W|Allarme Volumentrico e perimetrale DA|Retrocamera|Lettore CD|Estensione garanzia 4 anni (80000 km)|A/M|Block Shaft|Battitacco Effetto Alluminio 3D|Tappetini in Velluto Logo 308|Tappetini in Gomma Logo 308|ordinata il 18.11.2013, ritirata il 20/01/2014.
☆ 7199KM percorsi ☆ ECCOLA

[Ex Peugeot 308 1.6 HDI 16V 110CV 5P Allestimento Feliné]
[Ex Fiat Punto 1.3 Multijet 16V 75CV 3P Allestimento Dynamic]

claudio audi

Messaggio da claudio audi »

Che bello sentire che questo motore spinge bene vediamo oltre al cambio se in futuro qualcuno ci aggiorna sulla velocità massima e giri..... in auto an....scusa ot

Duca999

Messaggio da Duca999 »

Temo che il sibilo che sentivo non fosse altro che......... Il motore :oops: :mrgreen:
Anche perché a parte il rotolamento delle gomme, e ogni tanto il supporto cintura che scricchiola, non sento altro rumore.

Approfitto : a me ogni tanto sento scricchiolare dal supporto cintura, nelle sconnessioni più pronunciate, succede anche a voi?

renato65

Messaggio da renato65 »

Io spno l'unico con la 92 cv.
Globalmente sono soddisfatto, ma ho alcuni appunti da fare:
- qualche vibrazione sui 1300-1500 giri che non riscontravo sul 110cv 16valvole da cui provengo
- cambio non proprio altop, sicuramente inferiore a quello della Mazda 3 precedente, credo Ford
- rapporti un po' lunghi, buoni in autostrada, main extraurbano, uniti alla questione della vibrazione, costringono a frequente udo del cambio.
Nuova 308: 1.6 HDI 92cv Allestimento Active - Bianco Banchisa - Cerchi 17" - Estensione garanzia 4 anni (80000 km) Consegna 14/01/2014

ghalba

Messaggio da ghalba »

ciao, io sono a 5900 km e devo dire che a bassi regimi in qualsiasi marcia quando si accelera si sente il rumore del motore (non è un sibilio ma più un rumore di gioco valvole) voi dite che ruggisce secondo me invece dovrebbe essere stata un po più insonorizzata. sono andato in concessionaria per far notare la cosa e abbiamo provato un'altra 308 sempre 115 cv come la mia ed effettivamente era leggermente più silenziosa. hanno controllato la mia e non hanno trovato nulla di anomalo....boh forse sono io troppo pignolo... :?
per il cambio tutto ok a parte la sesta da inserire con un po di decisione....ma guidarla è davvero un piacere...
Nuova 308 1.6 e-HDI 115cv Allure 1.6 Hdi 115 cv S&S - Bianco banchisa - Interni in tessuto - Tetto Cielo panoramico - Driver Assistance Pack - Retrocamera - Lettore CD - Navi - Chiusura centralizzata con keyless - Cerchi in lega 18"SAPHIR con ruotino di scorta - impianto audio 950 watt RMS Sound Quality

ablex

R: Re: Motore & Cambio

Messaggio da ablex »

Duca999 ha scritto:Temo che il sibilo che sentivo non fosse altro che......... Il motore :oops: :mrgreen:
Anche perché a parte il rotolamento delle gomme, e ogni tanto il supporto cintura che scricchiola, non sento altro rumore.

Approfitto : a me ogni tanto sento scricchiolare dal supporto cintura, nelle sconnessioni più pronunciate, succede anche a voi?
Ciao, sai che in effetti ho lo stesso scricchiolio dal lato cintura sx? Lo avevo specificato anche in uno dei primi post dopo qualche gg dal ritiro, e ora si sente sempre di più! Ho provato a spruzzare anche del silicone spray sulle guarnizioni esterne della portiera pensando fosse quella, ma il difetto persiste... non riesco però ad individuare il punto preciso... sembra qualcosa di allentato all'interno del montante.. Confermate?

Inviato con Tapatalk 2 Mobile
Nuova 308 1.6 e-HDI 115cv Allure 1.6 Hdi 115 cv - Bianco perlato - Interni in tessuto - Tetto Ciel - Driver Assistance Pack - Retrocamera - Lettore CD - Navi - Keyless - Cerchi in lega 18"SAPHIR con ruotino di scorta - SMEG 5.42.C.R2 del 5/7/2017

Modo988
Peugeottista curioso

Motore & Cambio

Messaggio da Modo988 »

Riguardo al sibilo pure io l'ho notato, sono a 4200 km percorsi e confermo l'innesto delle marce che deve essere deciso, soprattutto nell'inserimento della 6' marcia e nello scalo dalla 3' alla 2' ma come avete già detto voi probabilmente con il passare dei km la situazione andrà man mano ad essere più fluida.

Per il discorso consumi per i primi 2000km nel misto sono andato molto tranquillo e stavo nei 19/20 km/l ed ora, con il fatto che ho familiarizzato con la leonessa, venendo da casa Alfa, mi sono abbassato sui 17,5/18 km/l con il piede leggermente più pesante e nel complesso posso solo dire di essere più che soddisfatto.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Nuova Peugeot 308 1.6 e-HDI 115cv S&S Active/Gris Aluminum "13/12/2013"

Duca999

Re: R: Re: Motore & Cambio

Messaggio da Duca999 »

ablex ha scritto: Ciao, sai che in effetti ho lo stesso scricchiolio dal lato cintura sx? Lo avevo specificato anche in uno dei primi post dopo qualche gg dal ritiro, e ora si sente sempre di più! Ho provato a spruzzare anche del silicone spray sulle guarnizioni esterne della portiera pensando fosse quella, ma il difetto persiste... non riesco però ad individuare il punto preciso... sembra qualcosa di allentato all'interno del montante.. Confermate?

Inviato con Tapatalk 2 Mobile
Ora che mi ci fai pensare ritengo probabile che si tratta di sricchiolio da guarnizioni.
In effetti lo noto doco dopo che tiro fuori l'auto dal garage 18°C, mentre fuori 2/3 °C) mentre in seguito tende quasi a sparire.
Per ora non è fastidioso, se non nelle condizioni iniziali di cui sopra.
Lo tengo controllato e nel caso dovesse peggiorare la porto direttamente dal conce.
Io però fossi in te, visto che hai già fatto alcune prove, cercherei in primis di ricreare le condizioni in cui il rumore si verifica, e portarla dal concessionario ;-)

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”