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[GTI] Preparazione motore

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche

Moderatore: Moderatori

PaLuca74
Peugeottista novello
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Re: [GTI] Preparazione motore

Messaggio da PaLuca74 »

Thewizard, giusto per.....
In F1 non vengono coibentati gli scarichi xkè, se non sbaglio, hanno un rivestimento in ceramica ( ben superiore al nastro adesivo di cui parliamo), inoltre la loro posizione, i materiali con cui sono costruiti possono essere utili a gestire la temperatura del motore, al bilanciamento della monoposto e tutta una serie di fattori meccanici, ma soprattutto aereodinamici, ecc ecc.

P.S.: forse ho azzeccato qlkosa?
PaLuca74 Peugeot 208 1.2 vti Active 2013 DarkBlue, fendinebbia, lettore CD, bracciolo centrale,BlockShaft e Antirapina MetaSystem, filtro aria motore k&N

thewizard
Peugeottista D.O.C.
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Re: [GTI] Preparazione motore

Messaggio da thewizard »

no
:lol:

Fabio


PS cerca su google immagini "motore ferrari 2014" escono le foto di quasi tutti i motri turbo di questa stagione.. nessun rivestimento in ceramica sugli scarichi ;)

PaLuca74
Peugeottista novello
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Località: Napoli

Re: [GTI] Preparazione motore

Messaggio da PaLuca74 »

thewizard ha scritto:no
:lol:

Fabio


PS cerca su google immagini "motore ferrari 2014" escono le foto di quasi tutti i motri turbo di questa stagione.. nessun rivestimento in ceramica sugli scarichi ;)
Cerca su internet.......
Nei motori da formula 1 ci sono rivestimenti in ceramica e fibre di carbonio per assicurare una maggiore resistenza alle alte temperature e una maggior leggerezza del motore (circa il 5% del motore è costituito da questi componenti). Le parti meccaniche sono in acciaio (circa 1/3) e in alluminio (2/3).
Cerca ancora su internet......
Il sito "F1Analisitecnica.com" cita: Modifiche anche all'interno del cofano motore dove i collettori di scarico sono stati rivestiti, internamente ed esternamente, con un sottile strato di ceramica in modo che i gas cedano meno calore al tubo di scarico e rimanendo più caldi conservano più energia.

Forse forse sono stato bravo!! Forse forse il tuo google non ha cercato bene!
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thewizard
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Re: [GTI] Preparazione motore

Messaggio da thewizard »

si/no
(bravo)

stiamo parlando di due sistemi MOLTO diversi
un motore uso civile con 130CVlitro contro un motore F1 da 550CV/litro

nel primo caso il coibente sugli scarichi ha una funzione appena milgiore del placebo. velocità gas di scarico intorno a 80-100m/s per volumi intorno a 12nmc/h con EGT di 700°C che si raggiungono forse per mezz'ora un paio di volte l'anno...
nel secondo caso abbiamo scarichi con EGT che sfiorano 1000°C per il 60% del tempo di utilizzo del motore, velocità gas di scarico intorno a 250-300m/s per volumi intorno a 45nmc/h

mi sembra che ci siano dei presupposti DECISAMENTE MOLTO diversi per la realizzazione di certi dispositivi...
8)
Fabio

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Marco_308
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[GTI] Preparazione motore

Messaggio da Marco_308 »

Fabio sei sicuro che i diesel elaborati non superano i 650 gradi????


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Marco_308
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[GTI] Preparazione motore

Messaggio da Marco_308 »

Per il bendaggio ai collettori sono favorevole...nelle preparazioni tutto fa brodo ma ovvio che se fatte singolarmente non hanno senso


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fefo
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Re: [GTI] Preparazione motore

Messaggio da fefo »

BiciMotard ha scritto:scusate, io non metto il becco sull'elaborazione del motore perché non ci capisco nulla, ma toglietemi una curiosità: non ce n'è abbastanza sul GTI? :o
Gli eccessi portano sempre agli eccessi :mrgreen:
Comunque io ho provato a montare un Filtro CDA di un mio amico prima di starlo a ordinare , a parte la menata di smontare mezza macchina poi non ci entrava ci sarebbero volute molte modifiche e pezzi fai da te che non si trovano in commercio , tutto per niente .. Le cose sono due o mettere il filtro a pannello (la cosa più logica su un turbo) o aspettare che facciano un kit specifico da 300 euro .. A confronto di 50 ! Anzi l'ho trovato a 42 con il trasporto , altra cosa le centraline ancora nessuno ce l'ha .. Gli scarichi sono in fase di sviluppo ma son tutte cose costose , a prescindere da questo direi intanto per cominciare un filtro a pannello può bastare , se vuoi aumentare intanto il rumore su rally shop trovi il centrale non omologato :mrgreen: un tubo diretto ! Personalmente non ho ancora messo niente ma a breve ordino il filtro a pannello
Ho venduto il GTI per un cammello biturbo full optional, impianto stereo coral da 80 mila euro e un G222 aeromacchi

thewizard
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Re: [GTI] Preparazione motore

Messaggio da thewizard »

Marco_308 ha scritto:Fabio sei sicuro che i diesel elaborati non superano i 650 gradi????
se vuoi, sul TUO motore, facciamo un gioco per prendere un po' di cavalli ma la EGT arriva ancehe a 800°C, l'inconveniente è che devi cambiare le valvole di scarico 2 volte l'anno :?

650° è la normale temperatura EG di un diesel ultima generazione a PIENA POTENZA
oltre questi valori hai la certezza di accorciare drammaticamente (anche ad 1/4) la vita delle valvole , testa, guarnizione e collettori per un motore di serie

se inizia a cambiare TANTI pezzi e spendere TANTISSIMI soldi, si può fare tutto...

Fabio/che il fitro a pannello non fa praticamente nulla, è sempre la centralina che comanda

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Marco_308
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[GTI] Preparazione motore

Messaggio da Marco_308 »

Dipende sempre chi prepara la macchina...io ci ho girato più di un anno a quelle temperature e mai un problema...se poi ti promettono mappe spinte senza fumare (non ci credo) è normale che non ti dura un cavolo il motore...il fumo in eccesso serve proprio a questo


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thewizard
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Re: [GTI] Preparazione motore

Messaggio da thewizard »

:shock: :shock: :shock:
eeeeeehhh????????

il tuo meccanico sta veramente male (e si prende bei soldi da te, per le SUE cavolate..)

Fabio

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Marco_308
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[GTI] Preparazione motore

Messaggio da Marco_308 »

The wizard visto che vuoi avere sempre ragione manco ti rispondo...e comunque giusto per specificare...non è il mio meccanico che fa le mappe ma il mio mappatore...ciao professó stammi bene


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ilpezzillo
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Re: [GTI] Preparazione motore

Messaggio da ilpezzillo »

vorrei capire una cosa, ma il cambio del filtro originale con quello a pannello è il primo step di una soft elaborazione giusto?...non credo che mettere solo quello possa migliore le prestazioni....
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fefo
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Re: [GTI] Preparazione motore

Messaggio da fefo »

ilpezzillo ha scritto:vorrei capire una cosa, ma il cambio del filtro originale con quello a pannello è il primo step di una soft elaborazione giusto?...non credo che mettere solo quello possa migliore le prestazioni....
In teoria si perché l'auto "respira" meglio (spiegato in modo semplice) anche se è impercettibile , alla fine chi comanda è una centralina , magari una non tanto aggressiva , personalmente interessa più la reattività che la velocità si punta tanto 235 sono comunque tanti ...
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ilpezzillo
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Re: [GTI] Preparazione motore

Messaggio da ilpezzillo »

io avevo rimappato un TDI da 150 cv...la differenza si sentiva ma credo fosse semplicemente un po di spunto in + ma non vera e massiccia potenza :D
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fefo
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Re: [GTI] Preparazione motore

Messaggio da fefo »

Beh dipende come è rimappata o se é solo un modulo aggiuntivo di solito sui turbo si prende sui 20/30 cv senza far soffrire troppo il motore
Ho venduto il GTI per un cammello biturbo full optional, impianto stereo coral da 80 mila euro e un G222 aeromacchi

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