PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
[GTI] Preparazione motore
Moderatore: Moderatori
Re: [GTI] Preparazione motore
Thewizard, giusto per.....
In F1 non vengono coibentati gli scarichi xkè, se non sbaglio, hanno un rivestimento in ceramica ( ben superiore al nastro adesivo di cui parliamo), inoltre la loro posizione, i materiali con cui sono costruiti possono essere utili a gestire la temperatura del motore, al bilanciamento della monoposto e tutta una serie di fattori meccanici, ma soprattutto aereodinamici, ecc ecc.
P.S.: forse ho azzeccato qlkosa?
In F1 non vengono coibentati gli scarichi xkè, se non sbaglio, hanno un rivestimento in ceramica ( ben superiore al nastro adesivo di cui parliamo), inoltre la loro posizione, i materiali con cui sono costruiti possono essere utili a gestire la temperatura del motore, al bilanciamento della monoposto e tutta una serie di fattori meccanici, ma soprattutto aereodinamici, ecc ecc.
P.S.: forse ho azzeccato qlkosa?
PaLuca74 Peugeot 208 1.2 vti Active 2013 DarkBlue, fendinebbia, lettore CD, bracciolo centrale,BlockShaft e Antirapina MetaSystem, filtro aria motore k&N
no
Fabio
PS cerca su google immagini "motore ferrari 2014" escono le foto di quasi tutti i motri turbo di questa stagione.. nessun rivestimento in ceramica sugli scarichi

Fabio
PS cerca su google immagini "motore ferrari 2014" escono le foto di quasi tutti i motri turbo di questa stagione.. nessun rivestimento in ceramica sugli scarichi

Cerca su internet.......thewizard ha scritto:no
![]()
Fabio
Nei motori da formula 1 ci sono rivestimenti in ceramica e fibre di carbonio per assicurare una maggiore resistenza alle alte temperature e una maggior leggerezza del motore (circa il 5% del motore è costituito da questi componenti). Le parti meccaniche sono in acciaio (circa 1/3) e in alluminio (2/3).
Cerca ancora su internet......
Il sito "F1Analisitecnica.com" cita: Modifiche anche all'interno del cofano motore dove i collettori di scarico sono stati rivestiti, internamente ed esternamente, con un sottile strato di ceramica in modo che i gas cedano meno calore al tubo di scarico e rimanendo più caldi conservano più energia.
Forse forse sono stato bravo!! Forse forse il tuo google non ha cercato bene!
PaLuca74 Peugeot 208 1.2 vti Active 2013 DarkBlue, fendinebbia, lettore CD, bracciolo centrale,BlockShaft e Antirapina MetaSystem, filtro aria motore k&N
si/no
(bravo)
stiamo parlando di due sistemi MOLTO diversi
un motore uso civile con 130CVlitro contro un motore F1 da 550CV/litro
nel primo caso il coibente sugli scarichi ha una funzione appena milgiore del placebo. velocità gas di scarico intorno a 80-100m/s per volumi intorno a 12nmc/h con EGT di 700°C che si raggiungono forse per mezz'ora un paio di volte l'anno...
nel secondo caso abbiamo scarichi con EGT che sfiorano 1000°C per il 60% del tempo di utilizzo del motore, velocità gas di scarico intorno a 250-300m/s per volumi intorno a 45nmc/h
mi sembra che ci siano dei presupposti DECISAMENTE MOLTO diversi per la realizzazione di certi dispositivi...
Fabio
(bravo)
stiamo parlando di due sistemi MOLTO diversi
un motore uso civile con 130CVlitro contro un motore F1 da 550CV/litro
nel primo caso il coibente sugli scarichi ha una funzione appena milgiore del placebo. velocità gas di scarico intorno a 80-100m/s per volumi intorno a 12nmc/h con EGT di 700°C che si raggiungono forse per mezz'ora un paio di volte l'anno...
nel secondo caso abbiamo scarichi con EGT che sfiorano 1000°C per il 60% del tempo di utilizzo del motore, velocità gas di scarico intorno a 250-300m/s per volumi intorno a 45nmc/h
mi sembra che ci siano dei presupposti DECISAMENTE MOLTO diversi per la realizzazione di certi dispositivi...

Fabio
Fabio sei sicuro che i diesel elaborati non superano i 650 gradi????
Sent from my iPhone using Tapatalk
308 1.6 hdi - tetto panoramico - sensori luce e pioggia - cruise control - rt4 con navigatore - interni in pelle - cerchi da 17 (con i 18 a libretto
) - block system

Per il bendaggio ai collettori sono favorevole...nelle preparazioni tutto fa brodo ma ovvio che se fatte singolarmente non hanno senso
308 1.6 hdi - tetto panoramico - sensori luce e pioggia - cruise control - rt4 con navigatore - interni in pelle - cerchi da 17 (con i 18 a libretto
) - block system

Gli eccessi portano sempre agli eccessiBiciMotard ha scritto:scusate, io non metto il becco sull'elaborazione del motore perché non ci capisco nulla, ma toglietemi una curiosità: non ce n'è abbastanza sul GTI?

Comunque io ho provato a montare un Filtro CDA di un mio amico prima di starlo a ordinare , a parte la menata di smontare mezza macchina poi non ci entrava ci sarebbero volute molte modifiche e pezzi fai da te che non si trovano in commercio , tutto per niente .. Le cose sono due o mettere il filtro a pannello (la cosa più logica su un turbo) o aspettare che facciano un kit specifico da 300 euro .. A confronto di 50 ! Anzi l'ho trovato a 42 con il trasporto , altra cosa le centraline ancora nessuno ce l'ha .. Gli scarichi sono in fase di sviluppo ma son tutte cose costose , a prescindere da questo direi intanto per cominciare un filtro a pannello può bastare , se vuoi aumentare intanto il rumore su rally shop trovi il centrale non omologato

Ho venduto il GTI per un cammello biturbo full optional, impianto stereo coral da 80 mila euro e un G222 aeromacchi
se vuoi, sul TUO motore, facciamo un gioco per prendere un po' di cavalli ma la EGT arriva ancehe a 800°C, l'inconveniente è che devi cambiare le valvole di scarico 2 volte l'annoMarco_308 ha scritto:Fabio sei sicuro che i diesel elaborati non superano i 650 gradi????

650° è la normale temperatura EG di un diesel ultima generazione a PIENA POTENZA
oltre questi valori hai la certezza di accorciare drammaticamente (anche ad 1/4) la vita delle valvole , testa, guarnizione e collettori per un motore di serie
se inizia a cambiare TANTI pezzi e spendere TANTISSIMI soldi, si può fare tutto...
Fabio/che il fitro a pannello non fa praticamente nulla, è sempre la centralina che comanda
Dipende sempre chi prepara la macchina...io ci ho girato più di un anno a quelle temperature e mai un problema...se poi ti promettono mappe spinte senza fumare (non ci credo) è normale che non ti dura un cavolo il motore...il fumo in eccesso serve proprio a questo
) - block system

eeeeeehhh????????
il tuo meccanico sta veramente male (e si prende bei soldi da te, per le SUE cavolate..)
Fabio
The wizard visto che vuoi avere sempre ragione manco ti rispondo...e comunque giusto per specificare...non è il mio meccanico che fa le mappe ma il mio mappatore...ciao professó stammi bene
) - block system

- ilpezzillo
- Peugeottista veterano
vorrei capire una cosa, ma il cambio del filtro originale con quello a pannello è il primo step di una soft elaborazione giusto?...non credo che mettere solo quello possa migliore le prestazioni....
208 GTi Bianco Banchisa - Park Assist - Impianto JBL - Navi 7" - Cerchi in lega 17" Carbone Nero Onyx
Pack Rangement - Tetto CIEL - Antenna corta - Dadi Antifurto - Block System
In teoria si perché l'auto "respira" meglio (spiegato in modo semplice) anche se è impercettibile , alla fine chi comanda è una centralina , magari una non tanto aggressiva , personalmente interessa più la reattività che la velocità si punta tanto 235 sono comunque tanti ...ilpezzillo ha scritto:vorrei capire una cosa, ma il cambio del filtro originale con quello a pannello è il primo step di una soft elaborazione giusto?...non credo che mettere solo quello possa migliore le prestazioni....
Ho venduto il GTI per un cammello biturbo full optional, impianto stereo coral da 80 mila euro e un G222 aeromacchi
- ilpezzillo
- Peugeottista veterano
io avevo rimappato un TDI da 150 cv...la differenza si sentiva ma credo fosse semplicemente un po di spunto in + ma non vera e massiccia potenza 

208 GTi Bianco Banchisa - Park Assist - Impianto JBL - Navi 7" - Cerchi in lega 17" Carbone Nero Onyx
Beh dipende come è rimappata o se é solo un modulo aggiuntivo di solito sui turbo si prende sui 20/30 cv senza far soffrire troppo il motore