PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

anomalia cambio-abs

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
tanus 71
Peugeottista curioso

anomalia cambio-abs

Messaggio da tanus 71 »

salve a tutti
Sono un nuovo iscritto perchè possessore di una 3008, 1.6 outodor cambio automatico anno 2011 tra l'altro comprata da un privato.Qualche giorno fà all'accensione l'auto mi seganlava varie anomalie abs-freno a mano e anche anomalia al cambio, inoltre l'auto in modalità automatica non cambiava marcia ma soltanto in prima, mentre con manuale arrivava solo in terza.Sono andato dal concessionario peugeot dove tra l'altro l'auto è stata comprata e la lascio per una diagnosi (ormai era pomeriggio).Il giorno dopo di mattina chiamo per sapere qualcosa ma niente poi nel tardo pomeriggio mi richiamano e mi dicono che era un sensore dell'abs posto alla ruota che dava problemi.Ma siccome il sensore non era disponibile probabilmete l'auto è pronta tra tre giorni :shock: :shock: :shock: :shock: .La mia domanda è: com'è possibile che una auto con pochi km cioè 12500,già ha questi problemi? e come mai un concessionario è sprovvisto di un semplice sensore tra l'altro ad un costo madodopera inclusa di 100 euro?. Vi terro aggiornato quando andrò a ritirare l'auto. buona sera

Neve
Peugeottista curioso

Re: anomalia cambio-abs

Messaggio da Neve »

Ciao Tanus, ho anch'io ho una 3008 1.6hdi outdoor con cambio rob del 2010 comprata 3 mesi fa. Praticamente la stessa tua auto e lo stesso tuo problema!!!! :scratch: Inspiegabilmente durante la marcia ha dato i seguenti messaggi: anomalia freno a mano, disinserimento esp, anomalia abs. Ho spento il motore e dopo 2 -3 minuti l'ho riacceso e tutto funzionava bene. Non sono corso in officina, ho voluto aspettare che succedesse di nuovo per meglio capire. E' successo altre 3 volte nel primo mese e fatti 3000 km. L'ultima volta ho rallentato in dogana per la Svizzera e dopo ho avuto l'anomalia. Ero in autostrada e non potevo che usare fino alla terza marcia (terza molto corta) e raggiungere un punto per sostare. Ho spento e riacceso il motore ma niente da fare, rimanevano le spie. Ho atteso di più ( 10 minuti) e poi tutto ok. Mi sono deciso a portare l'auto in officina Peugeot. Dopo la diagnosi mi hanno cambiato l'interruttore che è azionato dal pedale del freno (contattore stop) con la spesa di 10.50 euro per il contattore + diagnosi e manodopera totale 33.50. Sembra andare tutto ok e aver risolto il problema. Ma ad un certo momento ecco che succede di nuovo. Ho riportato l'auto in officina. Il capo meccanico mi ha stampato la diagnosi rifatta a memoria futura. Non sapeva cosa seriamente fare visto che in quel momento l'auto funzionava a dovere. Avrebbe potuto effettuare una lunga ricerca del problema ma mi ha detto di aspettare e portarla col guasto in corso. Ho fatto altri 3000 km e per ora non è piu successo nulla. Teniamoci in contatto e scambiamoci le info. Note particolari dell'auto: l'auto ha montato l'impianto traino e hanno vernicato le pinze freno in rosso. (non so se questi particolari possono avere una qualche influenza sul problema) Marco

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

se hai il cruise controlla interruttore frizione e segnale tachimetro
la batteria sta BENE?

Fabio

Neve
Peugeottista curioso

Messaggio da Neve »

Si ho il cruise control, la batteria sembra ok. Io non so come controllare l'interrutture frizione e segnale tachimetro. Pensi che influiscano sulle anomalie? Per ora l'auto funzione ok. Non si sono più presentate le anomalie descritte.
Cambio discorso
Domanda per Tanus 71. La mia a 130 km/h di tachimetro segna circa 2800 giri minuto. Anche la tua?

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

Neve ha scritto:Si ho il cruise control, la batteria sembra ok. Io non so come controllare l'interrutture frizione e segnale tachimetro.
senza smontare nulla.. ci sono allarmi su questi due componenti?
Pensi che influiscano sulle anomalie?
non so.. vedi tu...
da dove prende il segnale il cruise per la velocità?
da dove prende il segnale il cruise per sapere se acceleri/freni =inserisi/disinserisi?

Fabio/attenti alle batterie che sembrano ok

Neve
Peugeottista curioso

Messaggio da Neve »

No, non ci sono allarmi su questi due componenti (interrutttore frizione e segnale tachimetero). Gli allarmi riguardavano: anomalia abs, anomalia freno a mano. Queste anomalie comparse sullo schermo hanno comportato il disinserimento esp e l'impossibilità di cambiare oltre la terza marcia. Dopo aver sostitito il contattore dello stop è successo ancora solo una volta e sono passati 3000km. Devo però precisare una circostanza magari ininfluente. Tutte le volte che sono comparse le anomalie ero in frenata (non d'emergenza) e in discesa con conseguenza di una certa forza g verso avanti. Volendo portare l'auto in officina con le anomalie in corso ho provato ad effettuare delle frenate anche brusche ma tutto sembra ok.

peppinez
Peugeottista fast&furious

Messaggio da peppinez »

confermo il fatto della batteria

anche a me prima.che mi lasciasse a piedi mi dava anomalia freno di stazionamento e l'esp non era selezionabile/deselezionabile (con manopola del grip control che nn si accendeva per selezionare le varie modalita' tra cui esp on ed esp off)
peugeot 3008 1.6 hdi 112 cv 8v euro5 business 2 tronic + grip control + usb box aftermarket (immatricolata aprile 2011)

tanus 71
Peugeottista curioso

Messaggio da tanus 71 »

salve a tutti
Ho ritirato l'auto venerdi, cioè dopo 4 giorni perchè dalla diagnosi è risultato anomalia al captatore anteriore abs.Siccome il captatore non era disponibile ho dovuto aspettare tutti questi giorni :mad: :mad: :mad: :mad: adesso l'auto va bene nessun problema costo 100 euro captatore diagnosi e sostituzione ciao

mkatia71
Peugeottista curioso

Messaggio da mkatia71 »

Ciao a tutti... Leggendo questo topic cominciò a preoccuparmi. La mia 3008 diesel è da una settimana che dopo alcune frenate in autostrada...segnala ben tre anomalie, 1 impianto ESP- ASR , una al sistema frenata ABS è una al frena a mano. Alla riaccensione del motore spariscono...ma poi il giorno dopo si accendono di nuovo e se tento di disinserire il tasto ESP suona con un biiippp, ma non si toglie! Ho su 30.000km... E sono preoccupata. Mercoledì ho appuntamento in officina,spero non sia grave!!!!

mkatia71
Peugeottista curioso

Messaggio da mkatia71 »

Ciao a tutti... Leggendo questo topic cominciò a preoccuparmi. La mia 3008 diesel è da una settimana che dopo alcune frenate in autostrada...segnala ben tre anomalie, 1 impianto ESP- ASR , una al sistema frenata ABS è una al frena a mano. Alla riaccensione del motore spariscono...ma poi il giorno dopo si accendono di nuovo e se tento di disinserire il tasto ESP suona con un biiippp, ma non si toglie! Ho su 30.000km... E sono preoccupata. Mercoledì ho appuntamento in officina,spero non sia grave!!!!

grisu81
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da grisu81 »

problemino simile sulla mia hybrid qualche tempo fa. fatta fare diagnosi è stato riscontrato un errore nel sensore abs probabilmente a causa di una buca. eliminato l'errore è tornato tutto alla normalità
Peugeot 3008 hybrid4 nero,wipcom 3d,sensori anteriori e posteriori,tetto ciel, antennino corto

Peugeot 307 hdi xs 110 cv eprom modificata filtro aria bmc rt3 monocromatico,spoiler paraspuzzi in tinta carrozzeria,battitacco peugeot bracciolo centrale after market,trattamento Sintoflon ET,sintoflon Protector,Gear Lube,kit HID XENON 6000°KIn famiglia:Peugeot 106 1.100open abs,doppio airbag,vetri elettrici colore rosso 3porte anno 2001
Peugeot 206 plus 1.400 hdi blu metallizzato
Possedute.peugeot talbot 1.200 benzina colore rosso fuoco.peugeot 309 1.100 look bianca.Peugeot 206 1.100 xt colore blue metallizzato,abs doppio airbag 5porte anno 1999

Torna a “3008 I ('09->'16) - Guasti, problemi e manutenzione”