Alla mattina quando accendo la macchina la prima volta, il motorino di avviamento gratta.. fa uno strano rumore.
Questo succede solo la prima volta che accendo la macchina, poi durante la giornata tutto normale.
che puo' essere? Il motorino di avviamento che se ne sta andando?
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Rumore strano al primo avviamento..
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ciao,
anche a me e'capitato,non necessariamente alla prima accensione:a volte mi capita,accendendo l'auto,di avvertire un rumore tipo grattata in rilascio,come se lasciassii tenuta la chiave girata sul motorino anche con motore avviato;non saprei cosa possa essere,me lo sono chiesto anche io:aspettiamo che qualcuno a cui e'capitato ci chiarisca la cosa.
anche a me e'capitato,non necessariamente alla prima accensione:a volte mi capita,accendendo l'auto,di avvertire un rumore tipo grattata in rilascio,come se lasciassii tenuta la chiave girata sul motorino anche con motore avviato;non saprei cosa possa essere,me lo sono chiesto anche io:aspettiamo che qualcuno a cui e'capitato ci chiarisca la cosa.
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Re: Rumore strano al primo avviamento..
E' il pignone che con lo sporco della frizione ha difficoltà a rientrare.Dany_P ha scritto:Alla mattina quando accendo la macchina la prima volta, il motorino di avviamento gratta.. fa uno strano rumore.
Questo succede solo la prima volta che accendo la macchina, poi durante la giornata tutto normale.
che puo' essere? Il motorino di avviamento che se ne sta andando?
Mi spiego meglio:
il motorino di avviamento ha, oltre al motorino stesso con la sua scatola di riduzione che serve a far girare il volano per metter in moto, un elettromagnete che funge sia da relè sia da spinta al pignone per far presa con ra ruota dentata del volano.
In pratica quando giri la chiave alimenti l'elettromagnete che spinge il pignone sui denti del volano, poi da tensione al vero e proprio motorino che fa girare il tutto.
Il tuo problema è che sia l'alberino del pignone che il pistoncino dell'elettromagnete sono impastati (e con il freddo "l'impastatura è pure più dura"), per cui quando il pignone tenta di tornare indietro (c'è una molla che fa tale compito) per staccarsi dal volano trova una certa difficoltà ed essendo il motore già avviato provoca quel fastidioso rumore.
Soluzione:
1) staccare la batteria
2) togliere l'alimentazione (+ fisso dado da 13), e il contatto dalla chiave (dado da

3) svitare i tre bulloni da 13 che tengono il motorino di avviamento sulla campana del cambio. (attenzione due sono dal motorino verso la campana, l'altra viceversa.
4) smontare il motorino di avviamento e revisionarlo: pulirlo per bene (crc e diluente nitro), cambiare eventualente i carboncini, ingrassare il gruppo riduzione, ingrassare pignone e pistoncino con grasso per giunti cardanici (quello nero morbido)
5) rimonatre il tutto
Attenzione che per togliere il motorino devi, per farti spazio:
1) togliere la batteria
2) togliere i condotti di aspirazione
3) togliere la difesa sotto il motore.
I due bulloni gli togli da sotto.
l'alto bullone da sopra.
Attenzione che il semisaase destro ti romperà un po'.
Per l'esattezza il motorino di avviamento sta circa sotto i collettori di aspirazione.
Tutto ciò è valido per il 1.6 benza ma non dovrebbe cambiare sulle altre motorizzazzioni
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incredible..
sei una guida umana!!!!
Complimenti per la spiegazione e le info...
vedo che posso fare.. al max do tutto in mano a mio padre che fa il meccanico
Grazie mille di tutto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
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Re: incredible..
Non c'è di che.Dany_P ha scritto:sei una guida umana!!!!
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Io l'ho appena revisionato (avevo lo stesso tuo difetto), ma l'ho fatto assieme alla revisione del cambio e sostituzione frizione (mi era partito un cuscinetto a rulli dell'albero secondario). C'è anche un post sull'argomento.
Se hai dubbi contattami pure.
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Re: incredible..
VIDA, perdona il basso umorismoDany_P ha scritto:sei una guida umana!!!!
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101 CV teorici -> 110 effettivi -> 130CV-276Nm mappati! ~ Socio 215 ~ Astrahclub
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Eggià, ad ognuno il suo campo di competenza!!! VIDA è il RE della Meccanica applicata ':king:'
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI
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Re: incredible..
Audison ha scritto:VIDA, perdona il basso umorismoDany_P ha scritto:sei una guida umana!!!!
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cmq è vero, sei un guru della meccanica


Cmq quoto tutto... adesso cancello Guido dalla rubrica telefonica e ci metto Mc Gyver!

p.s. mi viene in mente la ventola colla luce blu...


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ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
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ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988
> Qui il mio garage <
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Ore 08.11.
Grazie dei complimenti.
Sono in ufficio e mi avete fatto sorridere e tirato su di morale.
X "end": bello eh l'aspiratore con i led blu!
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ciao, volevo risolvere anch'io questo problemino pulendomi il motorino di avviamento ma non riesco a capire dove si trova
guardando il motore dal cofano credevo fosse quello a sinistra collegato con la cinghia del motore ma ora pernso sia solo l'alternatore, ho tolto la batteria e dil filtro dell'aria ma non vedo quale potrebbe essere il motorino
mi date una dritta ?
[edit]
ok penso di averlo intravisto, dal davanti stà proprio dietro il motore e si vede da sotto quel cilindro nero se non erro, però credevo fosse più semplice toglierlo credo che per ora lo lascio cosi, se peggiorerà provvederò a sistemarlo
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guardando il motore dal cofano credevo fosse quello a sinistra collegato con la cinghia del motore ma ora pernso sia solo l'alternatore, ho tolto la batteria e dil filtro dell'aria ma non vedo quale potrebbe essere il motorino
mi date una dritta ?

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ok penso di averlo intravisto, dal davanti stà proprio dietro il motore e si vede da sotto quel cilindro nero se non erro, però credevo fosse più semplice toglierlo credo che per ora lo lascio cosi, se peggiorerà provvederò a sistemarlo
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