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Rumore strano al primo avviamento..

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Dany_P
Peugeottista curioso
Messaggi: 29
Iscritto il: 31/01/2006, 14:34
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Rumore strano al primo avviamento..

Messaggio da Dany_P »

Alla mattina quando accendo la macchina la prima volta, il motorino di avviamento gratta.. fa uno strano rumore.
Questo succede solo la prima volta che accendo la macchina, poi durante la giornata tutto normale.
che puo' essere? Il motorino di avviamento che se ne sta andando?
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stefanouno
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 19/04/2005, 11:50
Località: genova

Messaggio da stefanouno »

ciao,
anche a me e'capitato,non necessariamente alla prima accensione:a volte mi capita,accendendo l'auto,di avvertire un rumore tipo grattata in rilascio,come se lasciassii tenuta la chiave girata sul motorino anche con motore avviato;non saprei cosa possa essere,me lo sono chiesto anche io:aspettiamo che qualcuno a cui e'capitato ci chiarisca la cosa.
peugeot 307 1.4 hdi ecoclima.

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VIDA
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 668
Iscritto il: 23/03/2004, 13:07
Località: (TS) - Trieste

Re: Rumore strano al primo avviamento..

Messaggio da VIDA »

Dany_P ha scritto:Alla mattina quando accendo la macchina la prima volta, il motorino di avviamento gratta.. fa uno strano rumore.
Questo succede solo la prima volta che accendo la macchina, poi durante la giornata tutto normale.
che puo' essere? Il motorino di avviamento che se ne sta andando?
E' il pignone che con lo sporco della frizione ha difficoltà a rientrare.
Mi spiego meglio:
il motorino di avviamento ha, oltre al motorino stesso con la sua scatola di riduzione che serve a far girare il volano per metter in moto, un elettromagnete che funge sia da relè sia da spinta al pignone per far presa con ra ruota dentata del volano.
In pratica quando giri la chiave alimenti l'elettromagnete che spinge il pignone sui denti del volano, poi da tensione al vero e proprio motorino che fa girare il tutto.
Il tuo problema è che sia l'alberino del pignone che il pistoncino dell'elettromagnete sono impastati (e con il freddo "l'impastatura è pure più dura"), per cui quando il pignone tenta di tornare indietro (c'è una molla che fa tale compito) per staccarsi dal volano trova una certa difficoltà ed essendo il motore già avviato provoca quel fastidioso rumore.
Soluzione:
1) staccare la batteria
2) togliere l'alimentazione (+ fisso dado da 13), e il contatto dalla chiave (dado da 8)
3) svitare i tre bulloni da 13 che tengono il motorino di avviamento sulla campana del cambio. (attenzione due sono dal motorino verso la campana, l'altra viceversa.
4) smontare il motorino di avviamento e revisionarlo: pulirlo per bene (crc e diluente nitro), cambiare eventualente i carboncini, ingrassare il gruppo riduzione, ingrassare pignone e pistoncino con grasso per giunti cardanici (quello nero morbido)
5) rimonatre il tutto

Attenzione che per togliere il motorino devi, per farti spazio:
1) togliere la batteria
2) togliere i condotti di aspirazione
3) togliere la difesa sotto il motore.

I due bulloni gli togli da sotto.
l'alto bullone da sopra.
Attenzione che il semisaase destro ti romperà un po'.
Per l'esattezza il motorino di avviamento sta circa sotto i collettori di aspirazione.

Tutto ciò è valido per il 1.6 benza ma non dovrebbe cambiare sulle altre motorizzazzioni
<b>VIDA</b>
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<b>Peugeot 307 XSI 1.6 benz. 3 porte Blue di China</b> mia dal 02/2004 imm. 26/10/2001
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Dany_P
Peugeottista curioso
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Iscritto il: 31/01/2006, 14:34
Località: Venezia

incredible..

Messaggio da Dany_P »

sei una guida umana!!!!
Complimenti per la spiegazione e le info...
vedo che posso fare.. al max do tutto in mano a mio padre che fa il meccanico :D
Grazie mille di tutto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Pugeot 1600 16V 3p Cerchi Dezent F 16' gomme BridgestoneER300 assetto -3 cm molle eilbach spoiler orignale peugeot

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VIDA
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Re: incredible..

Messaggio da VIDA »

Dany_P ha scritto:sei una guida umana!!!!
Complimenti per la spiegazione e le info...
vedo che posso fare.. al max do tutto in mano a mio padre che fa il meccanico :D
Grazie mille di tutto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Non c'è di che.
Io l'ho appena revisionato (avevo lo stesso tuo difetto), ma l'ho fatto assieme alla revisione del cambio e sostituzione frizione (mi era partito un cuscinetto a rulli dell'albero secondario). C'è anche un post sull'argomento.
Se hai dubbi contattami pure.
<b>VIDA</b>
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Audison
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Re: incredible..

Messaggio da Audison »

Dany_P ha scritto:sei una guida umana!!!!
Complimenti per la spiegazione e le info...
vedo che posso fare.. al max do tutto in mano a mio padre che fa il meccanico :D
Grazie mille di tutto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
VIDA, perdona il basso umorismo :lol: :lol: :lol: :lol: cmq è vero, sei un guru della meccanica :shock:

:evil: EX: Peugeot 307 Station 2.0Hdi FAP 107CV ~ Socio 45 ~ Peugeotclub
:twisted: NOW: Astra H SuperWagon Enjoy 1.7 CDTI
101 CV teorici -> 110 effettivi -> 130CV-276Nm mappati! ~ Socio 215 ~ Astrahclub
-> Nera - Vetri scuri - Antifurto Vol - CD30MP3 - Bracciolo - Presa 12V bagagliaio - 205/55R16
:mrgreen: AM: Ambient light LED Ambra - Sblocco AirBox - Filtro K&N - Sensori di parcheggio - Pinze freni BLU - Anabaglianti Xenonlamp by Peugeotclub - Nankang NS-2 225/45R17 su Arcasting K11D - Assetto -30 Heibach

lukebs
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Messaggio da lukebs »

Eggià, ad ognuno il suo campo di competenza!!! VIDA è il RE della Meccanica applicata ':king:'
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

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Endtyme
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Re: incredible..

Messaggio da Endtyme »

Audison ha scritto:
Dany_P ha scritto:sei una guida umana!!!!
Complimenti per la spiegazione e le info...
vedo che posso fare.. al max do tutto in mano a mio padre che fa il meccanico :D
Grazie mille di tutto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
VIDA, perdona il basso umorismo :lol: :lol: :lol: :lol: cmq è vero, sei un guru della meccanica :shock:
:laughing3: :laughing6: :lol:
Cmq quoto tutto... adesso cancello Guido dalla rubrica telefonica e ci metto Mc Gyver! :lol:

p.s. mi viene in mente la ventola colla luce blu... :wink: :lol:
ex 3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana imm 11/2004
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988


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VIDA
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Messaggio da VIDA »

Ore 08.11.
Grazie dei complimenti.
Sono in ufficio e mi avete fatto sorridere e tirato su di morale.
X "end": bello eh l'aspiratore con i led blu! :lol:
<b>VIDA</b>
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Conte
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Messaggio da Conte »

ciao, volevo risolvere anch'io questo problemino pulendomi il motorino di avviamento ma non riesco a capire dove si trova :cry:

guardando il motore dal cofano credevo fosse quello a sinistra collegato con la cinghia del motore ma ora pernso sia solo l'alternatore, ho tolto la batteria e dil filtro dell'aria ma non vedo quale potrebbe essere il motorino

mi date una dritta ? :roll:


[edit]

ok penso di averlo intravisto, dal davanti stà proprio dietro il motore e si vede da sotto quel cilindro nero se non erro, però credevo fosse più semplice toglierlo credo che per ora lo lascio cosi, se peggiorerà provvederò a sistemarlo

[/edit][/b]

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