ciao Giola

, alla luce di tutte le considerazioni sono fortemente orientato verso la 1.4 hdi. Ne ho parlato un pò con l'assicuratore e mi ha detto che con la 1.4 arriverei a risparmiare qualcosa sull'attuale premio (niente di che, probabilmente sotto il centinaio di euro) mentre con la 1.6 92 cv sicuramente vado a pagare 100-150€ in più rispetto ad oggi. Almeno. Con la 1.2 vti la situazione rimarrebbe sostanzialmente invariata ma come idea l'ho messa da parte perchè se è vero che risparmio qualcosa in fase d'acquisto, è vero anche che avrò consumi un pò più alti (comunque faccio quel 40% in città dove non mi aspetto di migliorare la media di 12-13 km/l della mia attuale auto). Inoltre come dicevo all'inizio, non mi dispiace l'idea di "provare" l'auto diesel.
Ho contattato un concessionario Peugeot abbastanza importante della Campania. Non è vicinissimo a dove vivo io (circa 50 km) ma ha un'offerta che sembra buona: 208 allure 1.4 hdi con navigatore, comfort pack, urban pack e vernice metallizzata (blu) a 12.900€. L'auto è usata ma ha appena 3500 km percorsi. Sto aspettando di sapere se lui è interessato/disponibile ad una permuta con la mia attuale vettura perchè, in caso contrario, vado da concessionari più vicini

. Inutile dire che oltre a voler vedere quest'esemplare specifico (non ho mai acquistato, nemmeno in famiglia, auto usate e ho sempre paura che possa esserci qualcosa "sotto"), mi farei fare anche un preventivo sul nuovo per capire quanto mi costerebbe nuova (nel caso, posso anche fare a meno di navigatore e urban pack).
ciao Ogliastra, grazie dei consigli. Gentilissimo. Purtroppo con la 1.6 andrei a pagare circa 1700€ annui di sola RCA e non mi va. Se avessi la possibilità di una tariffa più abbordabile prenderei sicuramente quella. Grazie ancora dell'aiuto