come da titolo ho già passato la cifra fatidica dei 40000 km.. due tagliandi fatti secondo libretto ( 20000 km) e sono pronto per un bilancio della mia esperienza fin ora, sperando che possa essere d'aiuto a qualcuno.
Dunque a livello di meccanica la mia 208 non accusa, per fortuna, nessuno scricchiolio dalle sospensioni o rumori sordi su buche o avvallamenti.
Gli ammortizzatori di serie non mi sono mai piaciuti del tutto per l'effetto poco frenato che mi danno in curva con effetto pompaggio, ma a 40000km vanno ancora bene.
Comparto freni: frenata che si è leggermente fatta più lunga ma entro la tollerabilità.. o forse sono io che ci spingo di più con la piccola

Motore: spinge davvero bene e dopo i 30000 è migliorato ulteriormente.. la velocità massima si raggiunge velocemente (sopratutto con i cerchi da 16', coi 17' invece ci vuole un po' di strada in più) il valore tachimetrico di 193 non cambia e si sente come già descritto da colleghi che il motore si plafona.. anche in scia non si va oltre...
poco male, tanto in Italia non si può andare.
Selleria: ho il pacchetto urban vintage ma il volante chiaro e gli interni sono ancora perfetti.. non si è macchiato nulla.. va tutto benissimo, compresi i sedili riscaldati. Unico appunto sono i tappetini che si sono sporcati con il fango.
Nessun riavvio anomalo dopo l'aggiornamento effettuato in concessionaria dopo il primo tagliando dello Smeg.
Impianto Audio: Il sistema JBL va bene.. unica cosa che mi hanno fatto notare è che con il viva voce chi è fuori dalla vettura sente benissimo la chiaccherata.. e la privacy va a farsi benedire...

consumi: media 18,5km/l e velocità media in 40000 km di 55km/h.. ( faccio molto extraurbano e poco urbano.. in pianura Padana dove si viaggia benissimo.. e senza intoppi)
Ho il piede parecchio pesante.. lo so.. ma fa lo stesso
Passiamo alle note negative ( per fortuna poche):
1. la carrozzeria: una pena la vernice, davvero sono deluso della qualità Peugeot. ho un'altra vettura sportiva che ha 7 anni e ha il muso intonso. quello della 208 ha pezzi di vernice blu che si staccano.
Non parliamo delle cromature brunite del frontale.. sono tutte segnate e con porzioni staccate.. davvero non ci siamo. (quasi quasi sono arrivato a non lavarla per non piangere

2. cambio il 6 marce non si è smollato e negli innesti è rumoroso (con continui "tlack tlack") e non è fluido per niente.. ma devo ammetere che non manca comunque un cambio marcia mai.
Altro, non so', chiedete pure.
Ciao , Gabriele