PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

I miei primi .... 1000KM con la 1.6E-HDI

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

Duca999
Peugeottista fast&furious

Re: I miei primi .... 1000KM con la 1.6E-HDI

Messaggio da Duca999 »

renato65 ha scritto:Oggi ho fatto il pieno sulla mia 92 CV con cui sono a 3600 km. Ho fatto 860 km con 38,5 litri, cioè circa 22 km/l.
Guida slow; con la Mazda 3 1.6 TD 110 CV che avevo prima, più o meno, ottenevo gli stessi consumi. La 308 potrebbe ancora migliorare, però.

Se devo criticare alcuni aspetti dell'auto, il mio pensiero va subito al cambio e un'altra cosa che non mi piace molto è la realizzazione del portellone posteriore che non mi dà esattamente l'idea di una cosa robusta e ben fatta.
Altro aspetto non completamente soddisfacente, IMHO, è come l'auto si comporta sulle sconnessioni nelle curve in appoggio a velocità autostradale; la "stabilità percepita" del retrotreno è perfettibile anche se non si verificano vere e proprie perdite di aderenza.

Per il resto tutto ok, quindi giudizio generale positivo.
Concordo su retrotreno e cambio, mentre sul portellone non ho avuto la tua stessa sensazione.
nuova 308 115cv e-hdi allure,grigio artense, lettore CD, service pack 48mesi\80000km, driver assistance pack, interni TEP/alcantara, tetto ciel+ vetri oscurati.. ordinata il 27/11/13 e ritirata il 18/02/14 !

ablex

Messaggio da ablex »

Duca999 ha scritto:Ablex ma per capire : i cigolii che senti te li fa più o meno sempre o in certe condizioni particolari? Sono fastidiosi nel senso che li avverti anche a radio accesa? Siamo sicuri che siano le guarnizioni?

Se percorri una strada dissestata si fanno sentire abbastanza,come pure quando sterzi a sx in una curva a gomito e c'è una torsione della struttura credo..sembrano che arrivino dalla parte alta del montante;sia lato guida che passeggero.
Qualche tempo fà mi sono fatto coraggio e ho smontato la plastica del montante interna (che si toglie motlo facilmente) pensado di trovare qualcosa allentato all'interno,e invece niente. :thumbdown: Diciamo che se anche tieni la radio accesa,il tichettio lo si percepisce lo stesso..e la cosa mi infastidisce molto;per il resto invece tutto ok per il momento... [-o<
Nuova 308 1.6 e-HDI 115cv Allure 1.6 Hdi 115 cv - Bianco perlato - Interni in tessuto - Tetto Ciel - Driver Assistance Pack - Retrocamera - Lettore CD - Navi - Keyless - Cerchi in lega 18"SAPHIR con ruotino di scorta - SMEG 5.42.C.R2 del 5/7/2017

Duca999

Messaggio da Duca999 »

Ablex più o meno siamo nella stessa situazione.
Io però li avverto alla mattina quando tiro fuori la macchina dal garage, mentre al pomeriggio quando la riprendo sono quasi del tutto spariti.
Aggravante nel tuo caso è che hai i 18 e sicuramente non aiutano in questo.

Tieni però presente, e ciò è la mia opinione, che la macchina priva di scricchiolii interni non esiste.
Non parlo di rumori meccanici e/o vibrazioni, questa è un altra cosa

C'è quella che ha un po più rumorini, c'è quella che ne ha un po meno, ma non esiste quella 0 rumorini.

Tutto dipende dalle condizioni di utilizzo e dall'orecchio del guidatore.

Ad esempio sfido chiunque a fare il percorso che faccio io, ossia strade statali/provinciali con asfalto che sembra gruviera, con curve e tornanti con sconnessioni ed avvallamenti pronunciati, e non avvertire alcun rumorino interno.
Mi ci scommetto la 13°esima :mrgreen: 8)
nuova 308 115cv e-hdi allure,grigio artense, lettore CD, service pack 48mesi\80000km, driver assistance pack, interni TEP/alcantara, tetto ciel+ vetri oscurati.. ordinata il 27/11/13 e ritirata il 18/02/14 !

ablex

Messaggio da ablex »

Sono d'accordissimo con te,anzi sono molto soddisfatto della leona,ci mancherebbe.... ma sai,siccome si tratta di una stupidaggine che credo si possa risolvere tranquillamente,sto cercando in tutti i modi di trovare il modo,non dico di eliminarli.. ma di atutirli per quanto si possa,poi casomai al primo tagliando lo faccio presente;magari se si tratta di un problema risaputo loro sapranno,almeno spero,dove e come intervenire :oops:
Nuova 308 1.6 e-HDI 115cv Allure 1.6 Hdi 115 cv - Bianco perlato - Interni in tessuto - Tetto Ciel - Driver Assistance Pack - Retrocamera - Lettore CD - Navi - Keyless - Cerchi in lega 18"SAPHIR con ruotino di scorta - SMEG 5.42.C.R2 del 5/7/2017

Duca999

Messaggio da Duca999 »

Sono stupidaggini se confrontate con altri problemi più seri (vedi es. vibrazioni al pedale o tetto crepato tanto per fare esempio di ns colleghi), ma però danno fastidio.
E' come se avessi un pacchetto di patatine (ed. DIXI) infilate tra la battuta e la portiera :mrgreen:

Il capofficina durante la prova su strada mi disse che era presto per intervenire (vedi per es. registrare la portiera) e di provare con uno spray al silicone.

Appena riesco intervengo e sono fiducioso (almeno di ridurre un pochetto) :oops: ;-)

centouno
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da centouno »

Duca999 ha scritto:
Il capofficina durante la prova su strada mi disse che era presto per intervenire (vedi per es. registrare la portiera) e di provare con uno spray al silicone.

Appena riesco intervengo e sono fiducioso (almeno di ridurre un pochetto) :oops: ;-)

Duca, se usi un lubrificante mi raccomando di NON usare quelli che contengono silicone.
Il silicone lubrifica ma secca la gomma. Memore dell'esperienza che ho fatto sulla Croma, le cui guarnizioni dopo l'uso di uno spray al silicone cigolavano da impazzire adesso sono terrorizzato dal fatto che possa ri-succedere sulla 308.

Ho pulito tutte le guarnizioni della leona, porte interne ed esterne, baule e anche quelle all'interno del cofano motore con il G TECHNIQ T1 e nessuno scricchiolio. Non li avevo prima e non li ho adesso.
*** centouno 101 ***
Nuova 308 - Allure - 1.6 e-Hdi - Grigio Artense - Interni in TEP/Alcantara - Vetri posteriori oscurati - Driver assistance pack - Lettore CD - Garanzia 4 anni/80.000 Km. VENDUTA.

Duca999

Messaggio da Duca999 »

OK 101 vedrò in primis di pulirle per bene con acqua e sapone detergente (tipo "DOVE", se va bene per la pelle andrà bene anche per le guarnizioni) e vediamo se cambia qualcosa.
ciao

radioclash83
Peugeottista curioso

R: I miei primi .... 1000KM con la 1.6E-HDI

Messaggio da radioclash83 »

Ciao a tutti, stavo seguendo il vostro discorso sui rumorini dalla zona montanti centrali e portiere, visto che li sento bene anche io... potrebbero essere i pannelli in plastica, più che le guarnizioni? I rumori che sento sulla mia auto sono molto secchi e "plasticosi"

Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk

ablex

Messaggio da ablex »

Potrebbe anche essere, ma quali secondo te?

Inviato con Tapatalk 2 Mobile

radioclash83
Peugeottista curioso

Quello che copre la zona di attacco della cintura di sicurezza, e quello montato subito sotto che va a finire dove c'è il battitacco

Urricane
Peugeottista appassionato

Re: R: I miei primi .... 1000KM con la 1.6E-HDI

Messaggio da Urricane »

[quote="radioclash83"]Ciao a tutti, stavo seguendo il vostro discorso sui rumorini dalla zona montanti centrali e portiere, visto che li sento bene anche io... potrebbero essere i pannelli in plastica, più che le guarnizioni? I rumori che sento sulla mia auto sono molto secchi e "plasticosi"

Proprio ieri, anche a me alcuni rumorini da quella zona (solo passeggero pero') hanno iniziato a farsi sentire. Oggi pero' niente.Indaghero'...
New 308 1.6 e-HDi Allure
Grigio Hurricane
Pelle Club Guerande+Sedili Riscaldabili
Cerchi 18" SAPHIR
Driver Assistant Pack
Retrocamera
Cristalli Oscurati
Lettore CD
Garanzia 4 anni/80000km.

ablex

Messaggio da ablex »

Raga,io ho smontato il pannello bianco del montante, e sotto a parte il perno cintura c'è un blocchetto di plastica anche abbastanza allentato posto tra piantone e lamiere saldate... Che possa essere quello l'inconveniente? ;-)

Duca999

Messaggio da Duca999 »

Aggiornamento discorso scricchiolii da zona montanti portiere :
l'altro giorno ho pulito tutte le guarnizioni, sia della portiera che della battuta, con panno in microfibra ed acqua saponata. Il panno effettivamente si sporcava di nero.

Oggi ho fatto il test (qui da noi alla mattina ci sono ancora 2-3°C) : risolto 0

A questo punto non sono più sicuro che il problema siano effettivamente le guarnizioni, anche se ritengo che siano il principale sospetto ! :? :mad: :mrgreen:
Vedrò come procedere, in ogni caso non mi rassegno.

ablex

Messaggio da ablex »

Infatti restiamo col sospetto.... ieri che pioveva, nessun scricchiolio...difatti!

Inviato con Tapatalk 2 Mobile

radioclash83
Peugeottista curioso

Probabilmente sì, il pannello si smonta facilmente? Vorrei provare anche io... i miei rumori vengono da lì

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”