
L'auto mi è piaciuta all'acquisto e mi ritengo molto soddisfatto anche adesso.
Fra i pregi:
- è molto comoda: si fanno tanti kilometri senza stancarsi; le poltrone sono morbide il giusto e molto spaziose. Le sospensioni attutiscono le piccole sconnessioni con morbidezza, ma senza avere rollio fastidioso, complici il passo lungo e la larghezza generosa. Il tetto panoramico è (in inverno, perchè in estate fa caldo) un plus gradevole anche se non essenziale; molto bello soprattutto da dietro, (dalla prima fila si nota poco, ma si nota!) quando è aperto per la luce piacevole che filtra nelle giornate grigie; sembra di essere all'aperto e non rinchiusi in una scatoletta buia.

- è molto silenziosa: si riesce ad ascoltare la musica in maniera decente anche in autostrada a 130Km/h. (fortunatamente la mia non soffre di fruscii vari detti da alcuni). La qualità audio dell'impianto standard non è eccelso, ma per me è più che sufficiente per un ascolto in viaggio.
- è parsimoniosa: per un 2000 140CV, fare una media di 17Km/l (reali) in strada mista extraurbano/autostrada/poco urbano, penso sia un buon risultato. Una volta ho superato i 19.5Km/l. Il CDB è un po' troppo ottimista nei consumi ... ma basta farci un po' di tara.
- è bella: giudizio soggettivo, ma molto importante nella scelta di un'auto; la linea da coupè allungata è molto riuscita; non possiede un disegno originale o uno stile appariscente, e negli interni è molto sobria e poco vistosa, ma il tutto per me si traduce in uno stile molto elegante, rilassante e poco soggetto ad appassire nel tempo.

- è spaziosa: il bagagliaio è ampio e reclinando i sedili dietro si ottiene veramente una piazza. Utili i due scomparti laterali nel bagagliaio dove riporre alcuni oggetti.
-il motore è elastico e offre una discreta potenza, ma bisogna arrivare poco sotto i 2000giri per avere una spinta sufficiente a farsi "sentire" sul serio. Le marce sono ben spaziate; la 6a tiene bene anche ai 90: fuori città si viaggia con un filo di gas

- non c'è l'antenna esterna della radio...

- costa ... be, non quanto le concorrenti tedesche.
Alcune cose carine, ma non rilevanti
- l'headup display: è utile avere la velocità più in vista senza dover mettere a fuoco il cruscotto, ma il meccanismo di apertura/chiusura di tutto l'affare è piuttosto complicato e (troppo costoso?). (Si Ok,c'è anche l'indicazione del navigatore e del cruisec).
- misura dello spazio di pargheggio: uhm ... si funziona, se si va piano, se si ha tempo, se ci si ricorda di usarlo ... e poi è un po pessimista, non si può trovare sempre un buco da 1 manovra

- chiamata soccorso/Peugeot: come funziona? Spero non mi serva mai

Fra i miglioramenti e le mancanze
- mancano vani portaoggetti al di fuori di quelli sulle portiere. L'unico buchetto al centro della console centrale contiene al massimo un mazzo di chiavi, ma manca lo spazio per ripore il cellulare o gli occhiali, o una lattina. (E' vero che il bracciolo contiene un vano all'interno, ma non è sufficiente e non è comodo doverlo aprire. Lo sportellino del posacenere dovrebbe essere adibito per default ad altro, lasciando l'opzione fumatori solo su richiesta.
- il vetro del parabrezza è troppo riflettente e nelle giornate di sole si vedono fastidiosi riflessi della fessura dove esce l'aria al centro sotto al parabrezza e del buco dove esce l'headup-display.
- la visibilità è discreta, ma si potrebbe, anzi si dovrebbe migliorare. Non tanto nel posteriore che, data la forma dell'auto è inevitabile, ma soprattutto davanti e di lato. I montanti laterali sono troppo spessi, tanto che talvolta fra l'ingombro del montante e il sedile a destra si fa fatica a vedere. Anche i montanti anteriori ai lati del parabrezza sono troppo spessi (ormai è comune su tutte le auto moderne), se si mette in conto la cornice di plastica scura (a cosa serve?) del vetrino a triangolo e la cornicetta esterna ai lati del parabrezza che contiene l'acqua piovana, lo spessore aumenta troppo.
- il portellone posteriore è fatto in modo da riempirsi di acqua quando piove o quando si lava l'auto: quando lo si apre l'acqua scola facendoti fare la doccia.
- i tappetini sembrano un po' delicati: dopo un anno, quello del guidatore sotto il tallone si è già consumato.
- luce vano cassetto portaoggetti: perchè si accende solo a chiave inserita? Servirebbe accenderla sempre quando si apre lo sportello, no?
- il sistema multimediale raggiunge appena la sufficienza: svolge il suo compito, ma è fin troppo evidente il retaggio di un progetto software obsoleto e probabilmente un hardware dalla potenza insufficiente. Si può soprassedere sulla mancanza del touch-screen in favore della monopola, ma il suo utilizzo dovrebbe essere sfruttata meglio dal software per raggiungere una usabilità migliore: ad esempio lo scorrimento di liste o spostamenti di mappe dovrebbe avere differenti velocità per raggiungere il punto desiderato. Le mappe del navigatore sono aggiornabili solo ad un costo elevato: con quello che costa il NAV, esse dovrebbero essere aggiornate trimestralmente a vita!
Ed infine ... è lento, è lento... quando si accende l'auto talvolta impiega più di 30sec per essere funzionale; quando mostra un messaggio, il riquadro rimane in primo piano per una vita bloccando qualsiasi operazione. La sincronizzazione dei contatti col cellulare ogni volta che si accende impiega ... vabbè lo immaginate.
- il bagagliaio quando si reclinano i sedili posteriori non è perfettamente piano, ma presenta un piccolo gradino: basterebbe poco per farlo completamente piano.
- il tergicristallo automatico è mooolto comodo; nella maggior parte dei casi funziona bene, ma talvolta, specialmente se piove poco e fine è poco reattivo e mi trovo a pensare "ma è acceso? Perchè non parte la spazzolata?" poi dopo tre secondi pulisce.
- il clima funziona bene: si riesce sempre a raggiungere una condizione di confort piacevole, però non si capisce perchè il numero che mostra il display non sembra avere relazione con la temperatura anche se appare tale. Ad esempio in estate impostando 22/23 gradi fa caldo ... mentre una tale temperatura sarebbe piacevole con 35 gradi esterni! Poi, si potrebbe sapere la temperatura interna rilevata dai sensori?
- richiesta impossibile: raggio di sterzata minore? D'accordo che è un vagone, però nei parcheggi aiuterebbe!

Mi fermo ... altrimenti nessuno legge fino in fondo
