PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Un anno insieme ... pregi e difetti

Discussioni inerenti la 508 che non rientrano nelle altre categorie
jokerock
Peugeottista curioso

Un anno insieme ... pregi e difetti

Messaggio da jokerock »

La mia 508 compie un anno, dopo circa 17000Km faccio alcune :lol: considerazioni in positivo e in negativo.
L'auto mi è piaciuta all'acquisto e mi ritengo molto soddisfatto anche adesso.
Fra i pregi:
- è molto comoda: si fanno tanti kilometri senza stancarsi; le poltrone sono morbide il giusto e molto spaziose. Le sospensioni attutiscono le piccole sconnessioni con morbidezza, ma senza avere rollio fastidioso, complici il passo lungo e la larghezza generosa. Il tetto panoramico è (in inverno, perchè in estate fa caldo) un plus gradevole anche se non essenziale; molto bello soprattutto da dietro, (dalla prima fila si nota poco, ma si nota!) quando è aperto per la luce piacevole che filtra nelle giornate grigie; sembra di essere all'aperto e non rinchiusi in una scatoletta buia. :razz:
- è molto silenziosa: si riesce ad ascoltare la musica in maniera decente anche in autostrada a 130Km/h. (fortunatamente la mia non soffre di fruscii vari detti da alcuni). La qualità audio dell'impianto standard non è eccelso, ma per me è più che sufficiente per un ascolto in viaggio.
- è parsimoniosa: per un 2000 140CV, fare una media di 17Km/l (reali) in strada mista extraurbano/autostrada/poco urbano, penso sia un buon risultato. Una volta ho superato i 19.5Km/l. Il CDB è un po' troppo ottimista nei consumi ... ma basta farci un po' di tara.
- è bella: giudizio soggettivo, ma molto importante nella scelta di un'auto; la linea da coupè allungata è molto riuscita; non possiede un disegno originale o uno stile appariscente, e negli interni è molto sobria e poco vistosa, ma il tutto per me si traduce in uno stile molto elegante, rilassante e poco soggetto ad appassire nel tempo. :applause:
- è spaziosa: il bagagliaio è ampio e reclinando i sedili dietro si ottiene veramente una piazza. Utili i due scomparti laterali nel bagagliaio dove riporre alcuni oggetti.
-il motore è elastico e offre una discreta potenza, ma bisogna arrivare poco sotto i 2000giri per avere una spinta sufficiente a farsi "sentire" sul serio. Le marce sono ben spaziate; la 6a tiene bene anche ai 90: fuori città si viaggia con un filo di gas :D .
- non c'è l'antenna esterna della radio... 8) .
- costa ... be, non quanto le concorrenti tedesche.

Alcune cose carine, ma non rilevanti
- l'headup display: è utile avere la velocità più in vista senza dover mettere a fuoco il cruscotto, ma il meccanismo di apertura/chiusura di tutto l'affare è piuttosto complicato e (troppo costoso?). (Si Ok,c'è anche l'indicazione del navigatore e del cruisec).
- misura dello spazio di pargheggio: uhm ... si funziona, se si va piano, se si ha tempo, se ci si ricorda di usarlo ... e poi è un po pessimista, non si può trovare sempre un buco da 1 manovra ;-) . L'auto ci sta bene anche se il parcheggio è "difficile".
- chiamata soccorso/Peugeot: come funziona? Spero non mi serva mai :roll:

Fra i miglioramenti e le mancanze
- mancano vani portaoggetti al di fuori di quelli sulle portiere. L'unico buchetto al centro della console centrale contiene al massimo un mazzo di chiavi, ma manca lo spazio per ripore il cellulare o gli occhiali, o una lattina. (E' vero che il bracciolo contiene un vano all'interno, ma non è sufficiente e non è comodo doverlo aprire. Lo sportellino del posacenere dovrebbe essere adibito per default ad altro, lasciando l'opzione fumatori solo su richiesta.
- il vetro del parabrezza è troppo riflettente e nelle giornate di sole si vedono fastidiosi riflessi della fessura dove esce l'aria al centro sotto al parabrezza e del buco dove esce l'headup-display.
- la visibilità è discreta, ma si potrebbe, anzi si dovrebbe migliorare. Non tanto nel posteriore che, data la forma dell'auto è inevitabile, ma soprattutto davanti e di lato. I montanti laterali sono troppo spessi, tanto che talvolta fra l'ingombro del montante e il sedile a destra si fa fatica a vedere. Anche i montanti anteriori ai lati del parabrezza sono troppo spessi (ormai è comune su tutte le auto moderne), se si mette in conto la cornice di plastica scura (a cosa serve?) del vetrino a triangolo e la cornicetta esterna ai lati del parabrezza che contiene l'acqua piovana, lo spessore aumenta troppo.
- il portellone posteriore è fatto in modo da riempirsi di acqua quando piove o quando si lava l'auto: quando lo si apre l'acqua scola facendoti fare la doccia.
- i tappetini sembrano un po' delicati: dopo un anno, quello del guidatore sotto il tallone si è già consumato.
- luce vano cassetto portaoggetti: perchè si accende solo a chiave inserita? Servirebbe accenderla sempre quando si apre lo sportello, no?
- il sistema multimediale raggiunge appena la sufficienza: svolge il suo compito, ma è fin troppo evidente il retaggio di un progetto software obsoleto e probabilmente un hardware dalla potenza insufficiente. Si può soprassedere sulla mancanza del touch-screen in favore della monopola, ma il suo utilizzo dovrebbe essere sfruttata meglio dal software per raggiungere una usabilità migliore: ad esempio lo scorrimento di liste o spostamenti di mappe dovrebbe avere differenti velocità per raggiungere il punto desiderato. Le mappe del navigatore sono aggiornabili solo ad un costo elevato: con quello che costa il NAV, esse dovrebbero essere aggiornate trimestralmente a vita!
Ed infine ... è lento, è lento... quando si accende l'auto talvolta impiega più di 30sec per essere funzionale; quando mostra un messaggio, il riquadro rimane in primo piano per una vita bloccando qualsiasi operazione. La sincronizzazione dei contatti col cellulare ogni volta che si accende impiega ... vabbè lo immaginate.
- il bagagliaio quando si reclinano i sedili posteriori non è perfettamente piano, ma presenta un piccolo gradino: basterebbe poco per farlo completamente piano.
- il tergicristallo automatico è mooolto comodo; nella maggior parte dei casi funziona bene, ma talvolta, specialmente se piove poco e fine è poco reattivo e mi trovo a pensare "ma è acceso? Perchè non parte la spazzolata?" poi dopo tre secondi pulisce.
- il clima funziona bene: si riesce sempre a raggiungere una condizione di confort piacevole, però non si capisce perchè il numero che mostra il display non sembra avere relazione con la temperatura anche se appare tale. Ad esempio in estate impostando 22/23 gradi fa caldo ... mentre una tale temperatura sarebbe piacevole con 35 gradi esterni! Poi, si potrebbe sapere la temperatura interna rilevata dai sensori?
- richiesta impossibile: raggio di sterzata minore? D'accordo che è un vagone, però nei parcheggi aiuterebbe! :oops:
Mi fermo ... altrimenti nessuno legge fino in fondo :chessygrin:
508 SW 2.0 HDi Allure

firefox7
Peugeottista appassionato

Re: Un anno insieme ... pregi e difetti

Messaggio da firefox7 »

Ottima cronistoria.... io la macchina ce l'ho da novembre 2013 ed ho già percorso più di 12.000 Km.

Per ora tutto bene!! :D :D
Peugeot 508 SW versione Active 2.0 16v HDI 140cv cambio manuale colore Grigio Metallizzato

EdisonE27
Peugeottista veterano

Messaggio da EdisonE27 »

ottimo post
In Ordine:
Ex
206 1400hdi nera
407sw australian grigio argento
In casa
508sw Business 1.6 cambio robotizzato grigio haria
208 Active 1.0 VTi 12V 68CV grigio alluminio

508
Peugeottista fast&furious

Messaggio da 508 »

- il sistema multimediale raggiunge appena la sufficienza: svolge il suo compito, ma è fin troppo evidente il retaggio di un progetto software obsoleto e probabilmente un hardware dalla potenza insufficiente. Si può soprassedere sulla mancanza del touch-screen in favore della monopola, ma il suo utilizzo dovrebbe essere sfruttata meglio dal software per raggiungere una usabilità migliore: ad esempio lo scorrimento di liste o spostamenti di mappe dovrebbe avere differenti velocità per raggiungere il punto desiderato. Le mappe del navigatore sono aggiornabili solo ad un costo elevato: con quello che costa il NAV, esse dovrebbero essere aggiornate trimestralmente a vita!
Ed infine ... è lento, è lento... quando si accende l'auto talvolta impiega più di 30sec per essere funzionale; quando mostra un messaggio, il riquadro rimane in primo piano per una vita bloccando qualsiasi operazione. La sincronizzazione dei contatti col cellulare ogni volta che si accende impiega ... vabbè lo immaginate.

analisi complessiva... #-o ...molto interessante e condivisbile... :applause:
ti ricordo che se fai l'aggionramento del sw il nav bt ecc si velocizza molto, sia all'accensione che il BT.
Non risolve...però aiuta.
Poi il telefono ha questa utile cosa che tiene in memoria gli ultimi numeri chiamati...si insomma..se non fai troppe chiamate (l'intera rubrica!! :chessygrin: )...i numeri più comuni sono sempre disponibili praticamente subito.
Concordo in pieno con il discorso delle mappe.... [-X [-X costano troppo.
Saluti a tutti da Salvo
Peugeot 508 Allure 2.0 HDI 140 CV
grigio Haria wip nav bluetooth cerchi in lega da 17'' head up display. 374000 km.

jokerock
Peugeottista curioso

Messaggio da jokerock »

508 ha scritto: ti ricordo che se fai l'aggionramento del sw il nav bt ecc si velocizza molto, sia all'accensione che il BT.
Non risolve...però aiuta.
Ho controllato, ho la versione 2.21A... c'è qualcosa di più recente che migliora le cose?
508 ha scritto: Concordo in pieno con il discorso delle mappe.... [-X [-X costano troppo.
E non sono nemmeno di qualità eccelsa ... spesso nelle rotonde mancano delle uscite... e se segui la voce "prendere la prima uscita" senza guardare la piantina ... :chessygrin:
Comunque sono le stesse mappe Nokia (here.com) per chi non lo sapesse.
508 SW 2.0 HDi Allure

508

Messaggio da 508 »

Ho controllato, ho la versione 2.21A... c'è qualcosa di più recente che migliora le cose?

si c'è il 2,31. All'ultimo tagliando è stato aggiornato a 2,34 o 36 non ricordo esattamente, domani guardo poi ti dico preciso
Non e' cambiato nulla...ma col 2,31 dovresti notare alcuni cambiamenti in meglio (occhio ai telefoni compatibili con il bt!! appena fatto l'aggiornamento l'iphone 3gs non funziona più...ma il piccolo nokia 112...si!!)

Comunque non è possibile sulla mia aggiornare al recente 2,7...chiedi in conce ti spiegheranno tutto.
Saluti a tutti da Salvo
grigio Haria wip nav bluetooth cerchi in lega da 17'' head up display. 374000 km.

gab65
Peugeottista curioso

Messaggio da gab65 »

salve a tutti,

abbiamo una 508SW 2.0HDi da quasi un anno ci ritroviamo al 100% in quel che scrivi.
complimenti per l'analisi precisa e dettagliata

Fer81
Peugeottista curioso

Messaggio da Fer81 »

Ciao a Tutti!
Nuovo iscritto al Forum ma lettore “veterano” in quanto super appassionato di motori…
Scrivo una breve e personale recensione riguardo la mia vettura, 508 SW 2.0hdi 140CV; Auto ritirata nuova l’8 Gennaio 2014, ad oggi ha compiuto i suoi primi 35.000 km!!!
Nulla da dire sulla linea, a me piace molto ad esclusione delle luci diurne che, in linea con il trend di mercato, dovrebbero essere a LED….
Percorrendo mediamente 400 km\giorno ho potuto apprezzare la grande dinamica e sicurezza della macchina:
1. Auto sempre “sincera” e prevedibile, molto ben appoggiata nelle curve veloci non soffre spostamenti di carico (come altre SW…arrivo da una Mondeo ;-(), il misto veloce è quasi divertente mentre tornanti di montagna o stretto e tortuoso non sono il suo miglior campo di battaglia
2. Frenata “giusta” per la mole
3. Sicurezza attiva eccellente, è difficile che l’ESP intervenga cosi come l’ABS, ma quando accade la reazione della macchina è “composta”
4. Comfort di marcia ineccepibile, anche nei lunghi tragitti autostradali si viaggia bene, regolazioni sedile OK, clima OK, cruise con funzione stand-by OK, non si nota la velocità e questo aiuta moltissimo a non rendere la guida troppo stancante
5. Motore… non è un fulmine di guerra ma ha potenza e coppia per far tutto ciò che serve, basta scalare una marcia per compiere sorpassi in tutta sicurezza
6. Navi OK per le mappe ma il BT non è all’altezza del resto della vettura
7. Una piazza d’armi senza porta oggetti…davvero limitato lo spazio a per chiavi, occhiali, portafogli etc etc…
8. Consumo circa 16 km litro senza far troppa attenzione alle partenze \ sorpassi ed impostando il cruise a circa 130km\h, sulle statali, cruise a 95 km\h consumo oltre i 21 con un litro in 6°…verificato!!!
In genere sostituisco la vettura ogni 2 anni (170 – 180.000 km), devo dire che ho avuto auto tedesche, Italiane e Francesi…questa 508 mi piace, due gradini sopra le blasonate teutoniche (scomode, piccole e nemmeno molto affidabili)…
Ciao a tutti e buona guida 

508

Messaggio da 508 »

Fer81 ha scritto:Ciao a Tutti!
Nuovo iscritto al Forum ma lettore “veterano” in quanto super appassionato di motori…
Scrivo una breve e personale recensione riguardo la mia vettura, 508 SW 2.0hdi 140CV; Auto ritirata nuova l’8 Gennaio 2014, ad oggi ha compiuto i suoi primi 35.000 km!!!
Nulla da dire sulla linea, a me piace molto ad esclusione delle luci diurne che, in linea con il trend di mercato, dovrebbero essere a LED….
Percorrendo mediamente 400 km\giorno ho potuto apprezzare la grande dinamica e sicurezza della macchina:
1. Auto sempre “sincera” e prevedibile, molto ben appoggiata nelle curve veloci non soffre spostamenti di carico (come altre SW…arrivo da una Mondeo ;-(), il misto veloce è quasi divertente mentre tornanti di montagna o stretto e tortuoso non sono il suo miglior campo di battaglia
2. Frenata “giusta” per la mole
3. Sicurezza attiva eccellente, è difficile che l’ESP intervenga cosi come l’ABS, ma quando accade la reazione della macchina è “composta”
4. Comfort di marcia ineccepibile, anche nei lunghi tragitti autostradali si viaggia bene, regolazioni sedile OK, clima OK, cruise con funzione stand-by OK, non si nota la velocità e questo aiuta moltissimo a non rendere la guida troppo stancante
5. Motore… non è un fulmine di guerra ma ha potenza e coppia per far tutto ciò che serve, basta scalare una marcia per compiere sorpassi in tutta sicurezza
6. Navi OK per le mappe ma il BT non è all’altezza del resto della vettura
7. Una piazza d’armi senza porta oggetti…davvero limitato lo spazio a per chiavi, occhiali, portafogli etc etc…
8. Consumo circa 16 km litro senza far troppa attenzione alle partenze \ sorpassi ed impostando il cruise a circa 130km\h, sulle statali, cruise a 95 km\h consumo oltre i 21 con un litro in 6°…verificato!!!
In genere sostituisco la vettura ogni 2 anni (170 – 180.000 km), devo dire che ho avuto auto tedesche, Italiane e Francesi…questa 508 mi piace, due gradini sopra le blasonate teutoniche (scomode, piccole e nemmeno molto affidabili)…
Ciao a tutti e buona guida 
:occasion5: :hello1: :iroc: :ok: :ymca:
Saluti a tutti da Salvo

508

Messaggio da 508 »

comando "ymca"....e ne scrive un pò troppe di faccette...... :lol:
Saluti a tutti da Salvo

Torna a “508 I ('11->'18) - Generale”