OdinEidolon ha scritto:Se volete una affidabilità spaziale propendete per Porsche o Lexus, seguite dalle nipponiche più comuni, Toyota in testa... per il resto è solo (s)fortuna di avere o non avere l'esemplare problematico, con tutte le marche. È inutile farsi tante paturnie.
In realtà prima di acquistare la mia 5008 1.6 hdi 112cv avevo preso in seria considerazione la Cayenne TURBO ..
..
.. poi visto che quest'ultima risultava troppo affidabile ho optato la 5008!!
ex auto : 5008 2.0 BlueHDI 150cv Euro6 - Anno 2016 - Allure
acquistata il 22/05/2019 venduta il 25/08/2022 totale 139.500 Km, da me percorsi = 69.500 km
5008 1.6 hdi 8v 112cv Euro5
dal 31/03/2011 al 22/05/2019 --> percorsi 187.600 Km
307 2.0 HDI XSI 5P. 110 cv
dal 09/11/2002 al 31/03/2011 --> percorsi 199.308 km
Punto 75 ELX 3p. (1.2 fire 8v 75cv)
dal 14/09/1994 al 09/11/2002 --> percorsi 214.000 km
ex auto : 5008 2.0 BlueHDI 150cv Euro6 - Anno 2016 - Allure
acquistata il 22/05/2019 venduta il 25/08/2022 totale 139.500 Km, da me percorsi = 69.500 km
5008 1.6 hdi 8v 112cv Euro5
dal 31/03/2011 al 22/05/2019 --> percorsi 187.600 Km
307 2.0 HDI XSI 5P. 110 cv
dal 09/11/2002 al 31/03/2011 --> percorsi 199.308 km
Punto 75 ELX 3p. (1.2 fire 8v 75cv)
dal 14/09/1994 al 09/11/2002 --> percorsi 214.000 km
MM73 ha scritto:Odin
non volermene era solo una battuta
RCZ 2.0 HDI 163cv>>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
azz i renault soffrono meno il problema, ma a quanto ho capito per chi non ha preso ancora la 308 come me. meglio aspettare il nuovo motore euro 6 1.6, perche riesce meglio a rigenerare il fap anche facendo un pò di città in più
anzi c'e' un additivo ulteriore (ad blue) oltre alla cerina da sostituire.
nn so se conviene aspettare o meno.
purtroppo i limiti del fap sono quelli.
quando prima almeno 2-3 volte a settimana facevo autostrada per 80 km ogni tratto, mai problemi.
appena per altre esigenze ho smesso e ho cominciato a fare quasi il 70% urbano e 30% extraurbano, si e' cominciata a vedere con una certa frequenza (in un mese per ben due volte) la spia "rischio intasamento filtro antiparticolato".
perche in citta se si fanno brevi tratti e molti pitstop, il fap nn trova proprio le condizioni per rigenerare oppure comincia la rigenerazione ma la si interrompe e quindi il filtro si riempie di particolato e ti obbliga a farlo rigenerare.
se ce la fa a farlo da solo con una bella corsetta in autostrada o strada sgombra e poco trafficata, bene.
ma se non ce la fa, vai di rigenerazioni forzate, pulizia filtro, sostituzione filtro anticipata.
e li sono dolori.
quindi meglio a sto punto un benzina e se devi fare tanti km (piu di 15.000 l'anno) lo gasi.
ti prendi il 1.6 vti 120 cv che e' un buon motore e gli fai l'impianto gpl.
coi soldi che ti costa in meno il benzina gli fai l'impianto e eviti i costi di assicurazione, manutenzione ordinaria e straordinaria piu elevati.
questo e' il mio umile pensiero.
peugeot 3008 1.6 hdi 112 cv 8v euro5 business 2 tronic + grip control + usb box aftermarket (immatricolata aprile 2011)
Già con hdi euro 6 c'è un filtro in più oltre al fap, che si chiama SCR, va alimentato con un altro liquido chiamato, mi sembra adblue (composto a base h2o e urea) che và rabboccato circa ogni 20000 km!!
Anch'io ho scelto un modello a benzina perché girando prevalentemente in città e non superando i 13000 km annui per me il diesel e soprattutto l'euro 6 soprattutto per via delle incognite relative ai costi rabbocchi di liquidi vari non ha senso!
Ad oggi ho percorso 2000 chilometri prevalentemente in città e non mi sono nemmeno accorto delle rigenerazioni; io abito in collina e non so se i 5 Km di strada in salita bastino a far rigenerare il filtro
Nuova 308 1.6 e-HDI 115cv Allure - Nero perlato - Interni in tessuto - Driver Assistance Pack - Retrocamera - Lettore CD - Navi - Chiusura centralizzata con keyless - Cerchi in lega 18"SAPHIR con ruotino di scorta - Già felice possessore dal 21/12/2013
Perchè il cambio a bilancieri dietro al volante della 308 è così dannatamente lento? Dà l'impressione che si possa ordinare il caffè e berlo con tutta tranquillità prima che si decida a cambiare.
Wlady ha scritto:Perchè il cambio a bilancieri dietro al volante della 308 è così dannatamente lento? Dà l'impressione che si possa ordinare il caffè e berlo con tutta tranquillità prima che si decida a cambiare.
Perché è un cambio lento. Non comparabile con un convertitore o doppia frizione di ultima generazione.
È un cambio per pigri, non certo per sportivi.
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]