PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Innesti cambio

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

MisterAndroid
Peugeottista curioso

Re: Innesti cambio

Messaggio da MisterAndroid »

Infatti io quando non entra la retro ho sempre fatto come dice BiciMotard. cioè inserisco la 2^ e poi riprovo con la retro, però voglio provare il metodo suggerito da semi e vedere come va.
P.S. io mi reputavo un grande esperto di problemi di auto, ma voi siete dei mostri sul serio!!! ho imparato tante cose da quando mi sono iscritto a questa community :headbang: :hello1: :wav:

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da BiciMotard »

più che altro siamo in tanti e quindi si sommano le informazioni (a questo servono i forum) :thumbright:
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

semi
Peugeottista fast&furious

Innesti cambio

Messaggio da semi »

Se devo essere sincero, non ho mai avuto alcun problema sul cambio della 308 Premium che c'era prima della 208 attuale
Cambio ovviamente non di quelli leggeri ma, nonostante fosse "pesante", non ha mai cannato la retro nemmeno una volta
Io preferisco un cambio abbastanza duro rispetto ad uno molle che magari ti fa domandare: è entrata la marcia?? ;)

Boh, sinceramente maxxim non saprei, nel senso: l'ha sempre avuto anche da nuova questo "problema" e adesso con 45.000km all'attivo, è rimasto invariato. Non l'ho mai preso in considerazione più di tanto, anzi per nulla, perché arrivando da una lunga serie di Peugoet, vedi 206, 207 e così via, non è che brillassero nemmeno loro come cambio, anzi l'attuale 207 di mia mamma ha la prima che impunta...
Comunque specifico che non è una cosa quotidiana il fatto della retro ma lo fa sporadicamente.

Sent from my iPhone using Tapatalk

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

Di sicuro è meglio un cambio con gli innesti secchi e percepibili che non uno dove sembra di girare la polenta. Ma che si impunti spesso non è bello.
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

Vicinz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Vicinz »

Concordo con Semi, se la retro non entra mollate appena appena la frizione. Non ho avuto problemi ad impararlo perchè il cambio della Picasso di mio papà (1.6 benzina del 2006)funziona alla stessa maniera. E' proprio vero, tutti uguali :razz:
Ex Peugeot 208 1,2 VTi Active 5p

La puoi ammirare qui http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 3#p1069913

Ora: Peugeot 206+ 1.1 gpl 5porte Trendy Bleu Recife

Raduni: 22° Imola GTi Experience '13, 23° Recanati - Loreto '14, 24° Val d'Orcia (SI) '15, 25° Orvieto - Todi '16, 26° Alto Vicentino '17

Tessera ufficiale n°492

niklo13
Peugeottista veterano

Messaggio da niklo13 »

Stesso problema, comunque per me non così grave e fastidioso, finchè è la retro amen, se fosse stata la seconda allora erano guai..
208 Pigre 1.2 - Quattro ruote più una di scorta - Pack trik e ballak - ciò pure i fanali e le portiere - Pack Grigliata con carbonella - Pack birra alla spina (vedi grigliata) - Touch screen con sistema di navigazione marittima e previsioni meteo - Clima BiZona a seconda della zona - Vetri posteriori e anteriori - Lettore Cd musicassette VHS Dolby Sourraundtz - Scusa se è poco -

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

:mad: :mad: News: stamattina (per la prima volta) è saltata la prima piantando una grattata che mi avranno sentito in tutta la provincia di Torino!

Giuro che se il problema diventa sistematico come l'altra vettura, questa è l'ultima Peugeot che compro !!! [-X

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

come al solito tanto fumo e niente arrosto
:D
siete andati in officina per controllare i supporti motore e la regolazione dei cavi bowden?

Fabio

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

allora, uno dei motivi per i quali sono stato costretto a cambiare macchina dopo un anno era proprio il cambio con il problema della prima che saltava (gli altri motivi sono stati i freni, gli ammortizzatori/sospensioni ed i supporti motore). Di tutti questi problemi nemmeno UNO è stato risolto in officina.
Ma io allora avevo deciso di dare una seconda possibilità alla Peugeot sostituendo la macchina e sperando nella buona sorte.

Ora si è ripresentato il problema dei freni, gli ammo ed i supporti iniziano ad essere rumorosi (meno di 9000 km) e da stamattina il cambio ha dato il problema che ho descritto sopra. Vedi, wizard, io non sono S. Francesco che era disposto a sopportare qualunque cosa, a me al contrario girano le palle perchè non ho proprio gli enzimi per digerire una meccanica di m. come questa.
Per cui...

maxxim
Peugeottista veterano

Messaggio da maxxim »

Bici...ma a te dovrebbero dare un premio fedeltà. Come minimo darti la nuova 308. E pensare che io credevo tu fossi un venditore di una concessionaria Peugeot. Soprattutto quando ho letto che davi dentro una 208 e ne prendevi un altra.
Purtroppo nel forum dei cugini, non puoi lamentarti della macchina o dire che la vuoi cambiare, perchè ti bannano e ti cancellano quello che scrivi. Guai a parlar male di Citroen e guai a non parlar male di altri.
Wizard è ospite in ambedue i forum, solo che di la si limita ad illustrare l'additivo con olio 2t + acetone.
Su questo forum, si può parlare liberamente ed è piacevole anche leggerlo, anche se non ho più la 207.
la sembra che tutto sia perfetto stile Mulino Bianco e tutti felici, mentre qui finalmente si parla di tutto.
Merito dei moderatori che sono persone veramente encomiabili per come svolgono il loro compito.
Bici...per una volta che ti ha grattato non è niente. Se succede ancora, ci sarà probabilmente da sostituire l'olio del cambio e prima magari dare una registrata ai cavi.
Ti do pienamente ragione per i freni, i supporti motore ed il cambio, perchè fanno schifo anche sulla C3

Wizard, un giorno scopriremo dove hai l'officina ed allora ti porteremo le nostre auto, così potrai deliziarti a regolare cavi bowden, sostituire ammortizzatori, olio cambio, dischi, pasticche, frizioni.....naturalmente tutto fatturato a Milano via Gattamelata/via Gallarate. Così ci conosciamo di persona [-X

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

Si in fondo hai ragione, se il cambio non diventa un problema più avanti, per ora non mi posso certo lamentare di quello. Speriamo bene. Quello che mi consola è che in fondo l'ergonomia di questa macchina mi piace, sembra fatta per me e questo per me è un valore, ed ha anche un grandissimo motore. Ma io questo l'ho sempre detto, sui motori Peugeot tanto di cappello.

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

BiciMotard ha scritto:allora, uno dei motivi per i quali sono stato costretto a cambiare macchina dopo un anno era proprio il cambio con il problema della prima che saltava (gli altri motivi sono stati i freni, gli ammortizzatori/sospensioni ed i supporti motore). Di tutti questi problemi nemmeno UNO è stato risolto in officina.
azz.. bella roba!
sono tutti problemi risolvibilissimi e pure con poco tempo e spesa!!!
per non parlare del fatto che su un veicolo nuovo DEVONO essere riconosciuti in garanzia

Vedi, wizard, io non sono S. Francesco che era disposto a sopportare qualunque cosa, a me al contrario girano le palle perchè non ho proprio gli enzimi per digerire una meccanica di m. come questa.
Per cui...
beh, ch eun qualsiasi utente di unqualsiasi veicolo non si veda soddisfatto per problemi di questa entità.. mi sembra il minimo che gli girino le sfere!
però il problema sembra più dell'assistenza che non del veicolo in sè...

Fabio/che non deve difendere nessuno

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

maxxim ha scritto:Purtroppo nel forum dei cugini, non puoi lamentarti della macchina o dire che la vuoi cambiare, perchè ti bannano e ti cancellano quello che scrivi. Guai a parlar male di Citroen e guai a non parlar male di altri.
daiiii non sono così cattivi.... :D
anzi... onore a tutti i moderatori, che si sobbarcano tanti utenti tanto diversi (e a volte possono scaturire malintesi non voluti)

Wizard è ospite in ambedue i forum, solo che di la si limita ad illustrare l'additivo con olio 2t + acetone.
non mi sembra...
ci sono post strutturali, su telai, sospensioni, cambi automatici, motori, pneumatici eccetera
è un altro tipo di clientela e -se hai fatto caso- su alcuni modelli di entrambi i marchi non ho mai fatto interventi
scrivo anche su un altro forum tedesco dove ci sono più utenti , più smanettoni, più utOnti entusiasti.. insomma.. tuttopertutti :)
Ti do pienamente ragione per i freni, i supporti motore ed il cambio, perchè fanno schifo anche sulla C3
... è la stessa macchina...

Wizard, un giorno scopriremo dove hai l'officina ed allora ti porteremo le nostre auto, così potrai deliziarti a regolare cavi bowden, sostituire ammortizzatori, olio cambio, dischi, pasticche, frizioni.....naturalmente tutto fatturato a Milano via Gattamelata/via Gallarate. Così ci conosciamo di persona [-X
ti ringrazio per la fiducia e l'apprezzamento, ma sono un elettronico che lavora nelle telecomunicazioni e non ho nessuna officina meccanica e non lavoro nel campo automotive :D
se qualcuno vuole portarmi la macchina.. beh.. ci sono MOLTE persone di entrambi i forum che lo hanno già fatto. ovviamente li ho portati in officine di mia fiducia dove i meccanici sono quasi sempre terrorizzati a vedere la "lista della spesa" quando lascio una macchina in consegna :D
:thumbright:

non ho capito il riferimento di Milano :(

Fabio

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

Boh confermo che il cambio continua a funzionare bene nonostante l'episodio di ieri e per fortuna non sento ancora gioco nella leva come nell'altra macchina.
Spero vivamente di essere stato io distrattamente ad aver messo male la marcia. :silent:

MarioPeugeot2008
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da MarioPeugeot2008 »

Dai speriamo che sia stato semplicemente un tuo errorino....non abbandonare questo motore :cry: :mrgreen:
  • Peugeot 2008 "Allure" 1.6 16v VTi 120 CV Benzina, Colore: Grigio Platinum, Cerchi in Lega Heridan Nero Brillante 17", Grip Control + Gomme M+S, Ruotino, Pack "Ciel" (Vetri Posteriori Oscurati + Tetto Panoramico), Navigatore Satellitare + Radio CD.
  • Peugeot 208 "Allure" 5 porte 1.2 12v VTi 82 CV Benzina, Colore: Dark Blue, Cerchi in Lega Helium Bianchi 16", Ruota di Scorta omogenea in Lamiera, Navigatore Satellitare + Radio CD.

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”