PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!


CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

motori hdi tdi

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

Duca999
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 740
Iscritto il: 28/12/2013, 15:31
Località: Reggio Emilia

Re: motori hdi tdi

Messaggio da Duca999 »

io oltre alal nuova 308 ho anche una golf plus 2.0 DSG, e vi dico che il cambio di per se va bene è rapidissimo ma i paddle dietro al volante ho smesso quasi subito di usarli anche perchè erano molto lenti, ossia davo il comando ma non veniva recepito subito. Mentre se uso in manuale la leva del cambio è molto rapida.
Penso che i bilancieri dietro al volante vadano bene su Maserati & company, non su auto come le nostre :mrgreen:
nuova 308 115cv e-hdi allure,grigio artense, lettore CD, service pack 48mesi\80000km, driver assistance pack, interni TEP/alcantara, tetto ciel+ vetri oscurati.. ordinata il 27/11/13 e ritirata il 18/02/14 !

Avatar utente
peppinez
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 674
Iscritto il: 12/04/2011, 18:27
Località: SALERNO

Re: motori hdi tdi

Messaggio da peppinez »

1- metti in sequenziale

2- accelera in maniera progressiva per arrivare almeno intorno ai 1900 giri.

3- rilascia il piede dall'acceleratore prima di inserire la marcia successiva con il paddle o con la leva (inquesta fase avviene la pressiome della frizione e l'innesto della marcia successiva)

5- ridai gas nn appena senti che la marcia sia entrata

se segui questa sequenza il robotizzato avra' una velocita' che si avvicina all'uso di un cambio manuale con guida un po piu spinta.

purtroppo si ha l impressione che e' troppo lento perche si pensa che nel momento che schiaccio le leva gia deve cambiare marcia subito, ma essendo un manuale pilotato bisogna usare l'acceleratore e il cambio come se usassimo un manuale,

prima di cambiare marcia dobbiamo mollare un po il gas,

premendo poi il paddle la frizione viene premuta dall'attuatore e l' attuatore cambio inserisce ka marcia

solo quando sentiamo che la marcia e' entrata dobbiamo ricominciare ad accelerare.

se n seguiamo questi step la centralina cambio va in tilt perche deve cominciare a fare un maggior gioco con gli attuatori che nn sono un fulmine di guerra.

provare per credere
peugeot 3008 1.6 hdi 112 cv 8v euro5 business 2 tronic + grip control + usb box aftermarket (immatricolata aprile 2011)

Avatar utente
Marte75
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 537
Iscritto il: 10/02/2014, 13:20
Località: Tradate (VA)

motori hdi tdi

Messaggio da Marte75 »

Non avendolo sul peugeot non so dirti come si comporta, ti posso dire che sul BMW cambia subito e non devo fare nessun gioco con acceleratore e giri motore (usandolo in manuale con i paddle) e non è un cambio a doppia frizione.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Nuova 308 Allure 1.6 THP 155CV bianco madreperla
Misto Tep/Alcantara, Driver Assistance Pack, retrocamera, lettore CD, tetto ciel, lunotto e vetri posteriori oscurati, cerchi saphir da 18 neri con ruota di scorta omogenea, invernali con cerchi saphir da 18.

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1811
Iscritto il: 10/06/2012, 18:51
Località: Belluno / Trieste

Re: motori hdi tdi

Messaggio da OdinEidolon »

Marte75 ha scritto:Non avendolo sul peugeot non so dirti come si comporta, ti posso dire che sul BMW cambia subito e non devo fare nessun gioco con acceleratore e giri motore (usandolo in manuale con i paddle) e non è un cambio a doppia frizione.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
.......
il Peugeot in question è un manuale pilotato, il cambio di cui parli tu probabilmente è un cambio a convertitore di coppia. Le differenze strutturali sono notevoli.
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

Avatar utente
peppinez
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 674
Iscritto il: 12/04/2011, 18:27
Località: SALERNO

Re: motori hdi tdi

Messaggio da peppinez »

quoto odin eidolon

tutti i cambi bmw sono a convertitore di coppia, e sono molto raffinati, al punto che consumano quanto il manuale se nn di meno, grazie a un numero di marce superiore a 5 (alcuni fino a 8 marce) e con affinamenti tecnici che riducono al minimo l'assorbimento di potenza per funzionare.

so cambi che costano a listino anche 3000 € in piu rispetto al comune cambio manuale e che se si rompono devi solo cambiare l'auto......

il peugeot e' un manuale pilotato con i suoi limiti, soprattutto di lettura delle condizioni di guida e di rapidita' di funzionamento.

ma con le dovute accortezze diventa gestibile come un cambio manuale.
peugeot 3008 1.6 hdi 112 cv 8v euro5 business 2 tronic + grip control + usb box aftermarket (immatricolata aprile 2011)

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1811
Iscritto il: 10/06/2012, 18:51
Località: Belluno / Trieste

Re: motori hdi tdi

Messaggio da OdinEidolon »

peppinez ha scritto:tutti i cambi bmw sono a convertitore di coppia
La maggior parte degli automatici BMW sono a convertitore ma
a) se non erro BMW ha utilizzato in passato cambi automatici PSA per i motori PSA montati sulla mini (1.6HDi)
b) BMW aveva ed ha ora abbandonato un suo doppia frizione, il DCT (o DKG), utilizzato su alcuni modelli sportivi (circa 2009-2012 se non sbaglio)
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

Spettro70
Peugeottista novello
Messaggi: 91
Iscritto il: 30/03/2014, 19:00

Re: motori hdi tdi

Messaggio da Spettro70 »

Ciao a tutti e complimenti al forum da questo newbe...... La mia domanda a voi esperti era questa...... Dopo anni di tedesche, per mia moglie sto virando sulla 308. Bellissima!!!! Sono in attesa (non abbiamo fretta) del nuovo 1600 bluehdi. Non trovo notizie in merito: avrà la possibilità di essere configurato con l'etg6 oppure (ci sono voci incontrollate in merito) avrà un automatico a convertitore di coppia? Grazie ;-)
308 SW 2.0 eat6 Business Grigio Hurricane + cerchi 17" Rubis + sensori parcheggio anteriori (NLT Arval)

Avatar utente
Ivymike
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 727
Iscritto il: 14/03/2014, 22:07

Re: motori hdi tdi

Messaggio da Ivymike »

Io dovrei ordinarla a breve... il 150cv ma a sto punto mi consigliereste il manuale o l'automatico?
E' affidabile come automatico? Se si rompe so cavoli amari immagino giusto?
Nuova 308 2.0 BlueHDI 150cv Allure Grigio Artense

Avatar utente
littlemanuel
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1283
Iscritto il: 23/10/2007, 3:12
Località: Napoli

Re: motori hdi tdi

Messaggio da littlemanuel »

Ivymike ha scritto:Io dovrei ordinarla a breve... il 150cv ma a sto punto mi consigliereste il manuale o l'automatico?
E' affidabile come automatico? Se si rompe so cavoli amari immagino giusto?
estendi la garanzia a 4 anni e cosi sei coperto!
NUOVA Peugeot 308 1.6 e-HDI 8V 115CV 5P FAP|Allestimento Allure|Bianco Madreperla|Interni Misto TEP/Alcantara|Driver Assistence Pack|Blind Corner|Tetto Ciel Oscurato|Lunotto e vetri Posteriori Oscurati|Cerchi lega 18" Saphir Silver + Ruota di scorta in lega da 18"|Michelin Pilot Sport3 225/40 R18 92 W|Allarme Volumentrico e perimetrale DA|Retrocamera|Lettore CD|Estensione garanzia 4 anni (80000 km)|A/M|Block Shaft|Battitacco Effetto Alluminio 3D|Tappetini in Velluto Logo 308|Tappetini in Gomma Logo 308|ordinata il 18.11.2013, ritirata il 20/01/2014.
☆ 7199KM percorsi ☆ ECCOLA


[Ex Peugeot 308 1.6 HDI 16V 110CV 5P Allestimento Feliné]
[Ex Fiat Punto 1.3 Multijet 16V 75CV 3P Allestimento Dynamic]

Avatar utente
Ivymike
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 727
Iscritto il: 14/03/2014, 22:07

Re: motori hdi tdi

Messaggio da Ivymike »

si ma se mi lascia a piedi dopo?
Fino a 4 anni spererei la macchina non abbia problemi :roll:
Nuova 308 2.0 BlueHDI 150cv Allure Grigio Artense

Avatar utente
littlemanuel
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1283
Iscritto il: 23/10/2007, 3:12
Località: Napoli

Re: motori hdi tdi

Messaggio da littlemanuel »

è lo stesso rischio che si ha col cambio manuale
NUOVA Peugeot 308 1.6 e-HDI 8V 115CV 5P FAP|Allestimento Allure|Bianco Madreperla|Interni Misto TEP/Alcantara|Driver Assistence Pack|Blind Corner|Tetto Ciel Oscurato|Lunotto e vetri Posteriori Oscurati|Cerchi lega 18" Saphir Silver + Ruota di scorta in lega da 18"|Michelin Pilot Sport3 225/40 R18 92 W|Allarme Volumentrico e perimetrale DA|Retrocamera|Lettore CD|Estensione garanzia 4 anni (80000 km)|A/M|Block Shaft|Battitacco Effetto Alluminio 3D|Tappetini in Velluto Logo 308|Tappetini in Gomma Logo 308|ordinata il 18.11.2013, ritirata il 20/01/2014.
☆ 7199KM percorsi ☆ ECCOLA


[Ex Peugeot 308 1.6 HDI 16V 110CV 5P Allestimento Feliné]
[Ex Fiat Punto 1.3 Multijet 16V 75CV 3P Allestimento Dynamic]

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1811
Iscritto il: 10/06/2012, 18:51
Località: Belluno / Trieste

Re: motori hdi tdi

Messaggio da OdinEidolon »

littlemanuel ha scritto:è lo stesso rischio che si ha col cambio manuale
Con la differenza che un manuale è, per costruzione, ben più affidabile.
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

Spettro70
Peugeottista novello
Messaggi: 91
Iscritto il: 30/03/2014, 19:00

Re: motori hdi tdi

Messaggio da Spettro70 »

Del bluehdi 120 cv automatico quindi non si sa nulla?
308 SW 2.0 eat6 Business Grigio Hurricane + cerchi 17" Rubis + sensori parcheggio anteriori (NLT Arval)

Avatar utente
MM73
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 904
Iscritto il: 03/07/2009, 13:47
Località: Reggio Emilia

Re: motori hdi tdi

Messaggio da MM73 »

quoto Odin
ex auto :
5008 2.0 BlueHDI 150cv Euro6 - Anno 2016 - Allure
acquistata il 22/05/2019 venduta il 25/08/2022 totale 139.500 Km, da me percorsi = 69.500 km

5008 1.6 hdi 8v 112cv Euro5
dal 31/03/2011 al 22/05/2019 --> percorsi 187.600 Km

307 2.0 HDI XSI 5P. 110 cv
dal 09/11/2002 al 31/03/2011 --> percorsi 199.308 km

Punto 75 ELX 3p. (1.2 fire 8v 75cv)
dal 14/09/1994 al 09/11/2002 --> percorsi 214.000 km

Avatar utente
ringhio82
Peugeottista veterano
Messaggi: 428
Iscritto il: 05/03/2010, 1:19
Località: Robbiate (LC)

Re: motori hdi tdi

Messaggio da ringhio82 »

Ancora nessuna prova su strada del 2.0 bluehdi? :scratch:
Attualmente: 308 sw 2.0 BlueHDi 150 cv, allestimento Allure, grigio artense.(eccola: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=102905 )
In precedenza: - Rcz 2.0 Hdi bianco madreperla, cerchi 19'' solstice mat black onyx, Wip Com 3D e pack easy motion (eccola http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=52578)
- 308 1.6 HDI 109 cv Feline blu ipanema venduta con 84.500 km
- 206 1.4 HDI grigio alluminio venduta con 53.700 km

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”