PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[Prime impressioni] 208 1.4 VTi gpl

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

broly24
Peugeottista novello

Re: [prime impressioni] 1.4 vti gpl

Messaggio da broly24 »

Gravanar ha scritto:Io vengo da una Seat Ibiza 1.6 Sport, non da una Porsche, quindi da un'auto della Peugeot, con una tradizione sportiva notevole, mi aspettavo davvero un comportamento migliore, non che sia insicura, la strada la tiene bene ma in quanto a precisione di guida potevano fare meglio, ho avuto a noleggio per tre giorni una Lancia Y ed era molto simile come comportamento, comodissima, sterzo leggerissimo, non senti una buca e scendi riposato come una rosa ma quando iniziano le curve non mi soddisfa come pensavo...
E a memoria ricordavo meglio la 206 HDI che avevo 10 anni fa, piu' reattiva (ma con un posteriore davvero leggero)
adesso che mi ci fai pensare, ho un amico con la ds3 1.4 diesel e mi è sembrata più precisa (nonostante le dimensioni più generose può permettersi di fare le rotonde ad una velocità che io mi sogno :neutral: :neutral: ), penso che questo sia dovuto alla ciclistica migliore ( da notare i freni più grossi dei miei anche se ha 30cv in meno) e le ruote da 17" che ha come optional ( io ho le 16").
Un altro piccolo particolare è che una volta ho preso una piccola irregolarità sull'asfalto a 80km/h e la macchina ha scodato non poco...non me lo sarei mai immaginato, ma probabilmente è colpa anche del serbatoio di gpl posto nel baule.
Comunque ripeto, io tutto sommato sono soddisfatto di quest'auto, mi dà fastidio il fatto che potevano finirla davvero bene ma mancano alcuni particolari :-w) :-w) :-w)
la mia peugeot 208 1.4 vti gpl:
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=90605" onclick="window.open(this.href);return false;

ale1989
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da ale1989 »

No no scoda a priori
Peugeot 208 1.2 Vti 82cv active nera perla 3p + vetri oscurati + cerchi da 16 helium + faretti + sterzo in pelle con inserto cromo + cornice cambio cromata + leva del freno a mano cromata + pomello cambio linea S + placchetta linea S + ruota di scorta + poggia gomito + antenna corta (807) + battitacco + finale scarico cromato + spoiler GTI + calotte cromate + antiturbo Peugeot + impianto audio hertz + impianto di illuminazione 6000k (xeno) + fari allure + luce vano porta oggetti + luci zona piedi + luce posteriore + Block shaft + poggia piede + modanature portiere + bulloni antifurto + http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=83493" onclick="window.open(this.href);return false;

Gravanar
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Gravanar »

Infatti, provato di persona l'altro ieri sulla Cisa...

Le gomme da 205/45-17 sarebbero un notevole aiuto alla precisione di guida (estetica a parte), purtroppo non le ho a libretto altrimenti appena uscito dalla concessionaria ero dal gommista, appena sono da cambiare faccio il tentativo (sicuramente inutile) di chiedere il nulla osta alla Peugeot (che solitamente risponde picche) per l'aggiornamento sul libretto.
E' una cosa ridicola e senza senso che alcune 1.2 abbiano i cerchi da 17" a libretto e il 1.4 no anzi e' una cosa ridicola in assoluto questa impostazione italiana su gomme e cerchi che nulla ha a che fare con la sicurezza dell'auto, se non fossimo nella repubblica delle banane potresti montare gomme e cerchi nella misura corretta (ci sono apposite tabelle) con un verifica veloce e senza costi assurdi, migliorando tenuta di strada e frenata.
Peugeot 208 1.4 VTI 95 cv GPL Active Bianca, marzo 2014

broly24
Peugeottista novello

Messaggio da broly24 »

Gravanar ha scritto:Infatti, provato di persona l'altro ieri sulla Cisa...

Le gomme da 205/45-17 sarebbero un notevole aiuto alla precisione di guida (estetica a parte), purtroppo non le ho a libretto altrimenti appena uscito dalla concessionaria ero dal gommista, appena sono da cambiare faccio il tentativo (sicuramente inutile) di chiedere il nulla osta alla Peugeot (che solitamente risponde picche) per l'aggiornamento sul libretto.
E' una cosa ridicola e senza senso che alcune 1.2 abbiano i cerchi da 17" a libretto e il 1.4 no anzi e' una cosa ridicola in assoluto questa impostazione italiana su gomme e cerchi che nulla ha a che fare con la sicurezza dell'auto, se non fossimo nella repubblica delle banane potresti montare gomme e cerchi nella misura corretta (ci sono apposite tabelle) con un verifica veloce e senza costi assurdi, migliorando tenuta di strada e frenata.
be' guarda, a noi va tutto sommato ancora bene: quando mi sono documentato per la clio gpl ho scoperto che i cerchi sono solo da 15 in lamiera :thumbdown:
ma una domanda: quanto incide la dimensione dei cerchi sui consumi?
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=90605" onclick="window.open(this.href);return false;

francesco208
Peugeottista novello

Messaggio da francesco208 »

non penso che tutto dipenda dal diametro dei cerchi io ho provato 207 a gpl energy sport stessi cerchi e gomme e vi assicuro che tiene molto di più della 208.

semi

[prime impressioni] 1.4 vti gpl

Messaggio da semi »

Gravanar ha scritto:Infatti, provato di persona l'altro ieri sulla Cisa...

Difatti ma mia 1.4 porta 15" e 16"... la 1.2 di una mia amica, può mettere anche i 17"!! -.-"

Sent from my iPhone using Tapatalk

ale1989
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da ale1989 »

Si anche io e scorpion possiamo metterli
Peugeot 208 1.2 Vti 82cv active nera perla 3p + vetri oscurati + cerchi da 16 helium + faretti + sterzo in pelle con inserto cromo + cornice cambio cromata + leva del freno a mano cromata + pomello cambio linea S + placchetta linea S + ruota di scorta + poggia gomito + antenna corta (807) + battitacco + finale scarico cromato + spoiler GTI + calotte cromate + antiturbo Peugeot + impianto audio hertz + impianto di illuminazione 6000k (xeno) + fari allure + luce vano porta oggetti + luci zona piedi + luce posteriore + Block shaft + poggia piede + modanature portiere + bulloni antifurto + http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=83493" onclick="window.open(this.href);return false;

Gravanar

Messaggio da Gravanar »

broly24 ha scritto: be' guarda, a noi va tutto sommato ancora bene: quando mi sono documentato per la clio gpl ho scoperto che i cerchi sono solo da 15 in lamiera :thumbdown:
ma una domanda: quanto incide la dimensione dei cerchi sui consumi?
I cerchi in se' non alterano assolutamente i consumi, cio' che altera i consumi sono le dimensioni degli pneumatici, ovviamente piu' aumenta la resistenza al rotolamento piu' aumenta il consumo di carburante, di quanto e' da valutare dato che ci sono molti parametri da considerare:
la larghezza della gomma e' nominale quindi un 205 non e' largo sempre uguale fra le varie marche e versioni
la tipologia del battistrada influenza la scorrevolezza quindi fra modelli diversi possono esserci differenze
Stessa cosa per la mescola

Questo per dire che passando da un 195 a un 205 non e' detto che le differenze fra i consumi siano cosi' evidenti e potrebbero esserci le stesse differenze fra un 205 e un 195 come fra due 195.

Viceversa a livello di guida passare da 16 a 17 e da /55 a /45 e' una bella differenza inoltre si possono trovare gomme piu' performanti che nella misura /55 non sono disponibili.

Gravanar

Messaggio da Gravanar »

francesco208 ha scritto:non penso che tutto dipenda dal diametro dei cerchi io ho provato 207 a gpl energy sport stessi cerchi e gomme e vi assicuro che tiene molto di più della 208.
Ovvio, gomme e cerchi sono una parte di quanto concorre alla tenuta di strada, c'e' tutto il discorso di telaio, sospensioni, passo, carreggiata etc. etc. pero' il cambio di gomme e cerchi e' la cosa piu' semplice ed economica per ottenere miglioramenti.

xp_man
Peugeottista curioso

Messaggio da xp_man »

Finalmente stamattina ho trovato un po' di tempo per provare questa 208 GPL e... onestamente mi aspettavo qualcosa in più :(
Come design e qualità degli interni è ancora più uno spettacolo da vicino, il volante piccolo poi è un tocco di classe a parer mio: molto comodo e diretto. Rispetto alla Clio (che ha perso il confronto per me ) lo spazio a bordo è migliore come anche la visibilità posteriore però.... però col motore e cambio non ci siamo :/
I rapporti sono molto lunghi e duri (a detta del venditore precisi ) ma la nota dolente è il 1.4 Ora non so se a causa dei soli 6000Km ma era completamente addormentato. Giuro che ha più brio la mia Clio 1.2 16v. Ho fatto anche un preventivo per la 1.6 diesel 92cv ma c'è una differenza di 3000€ (il 1.6 viene veduto solo con allestimento allure )

Ora vi chiedo... notate una differenza tra quando l'avete comprata ed ora in termini di prestazioni? Perché se resta veramente così, o peggiora con i kilometei, allora sarò obbligato ad orientarmi sul diesel

Gravanar

Messaggio da Gravanar »

Addormentata in che senso? Ma a benzina o GPL?
Non mi pare proprio, anzi e la mia ha solo 1300 km, per essere un 1.4 aspirato viaggia piuttosto bene (posto che ti scordi di andare sotto i 2000 giri)

Dipende ovviamente da cosa ti aspetti, io sono passato da un 1.6 VW e da un 1.2 TSI, entrambi da 105 CV su un'Ibiza e complici i rapporti del cambio piu' corti sulla 208 lo spunto mi pare adeguato e ha inoltre un'ottimo picco di coppia fra i 3000 e i 4000 giri, per valutare allungo ed altro devo aspettare ancora qualche km.

Peggiorare con i km direi che e' impossibile fino a superare cifre a 5 zeri e se la tua aveva 6000 km ormai possiamo considerare che le prestazioni massime sono di fatto raggiunte.

Come la hai provata?

broly24
Peugeottista novello

Messaggio da broly24 »

xp_man ha scritto:Finalmente stamattina ho trovato un po' di tempo per provare questa 208 GPL e... onestamente mi aspettavo qualcosa in più :(
Come design e qualità degli interni è ancora più uno spettacolo da vicino, il volante piccolo poi è un tocco di classe a parer mio: molto comodo e diretto. Rispetto alla Clio (che ha perso il confronto per me ) lo spazio a bordo è migliore come anche la visibilità posteriore però.... però col motore e cambio non ci siamo :/
I rapporti sono molto lunghi e duri (a detta del venditore precisi ) ma la nota dolente è il 1.4 Ora non so se a causa dei soli 6000Km ma era completamente addormentato. Giuro che ha più brio la mia Clio 1.2 16v. Ho fatto anche un preventivo per la 1.6 diesel 92cv ma c'è una differenza di 3000€ (il 1.6 viene veduto solo con allestimento allure )

Ora vi chiedo... notate una differenza tra quando l'avete comprata ed ora in termini di prestazioni? Perché se resta veramente così, o peggiora con i kilometei, allora sarò obbligato ad orientarmi sul diesel
sul cambio son d'accordo, così come ci sono altri particolari che non mi convincevano e non mi convincono tutt'ora ( vedi la vernice :thumbdown: :thumbdown: mi consola solo il fatto che ormai quasi tutte le auto hanno queste vernici leggerissime e quindi facili da rovinare) ma il motore proprio no: per essere un 1.4 aspirato fa' il suo dovere, i 95cv van bene e i consumi sono contenuti (specialmente se usi il piedino di fata) anche a benzina.
Se non sbaglio poi tra le piccole gpl è una delle più potenti: l'unica che ha più cavalli è la mito (1.4 turbo 120cv) ma che pecca tanto tanto in consumi. (solo per ricordarle la clio ha 75cv, la ibiza 82, ecc...)
Probabilmente quella che hai provato era stata strapazzata un po' troppo, o forse sei tu che hai standard più alti, non sò....io comunque del motore non posso lamentarmi :thumbright:

xp_man
Peugeottista curioso

Messaggio da xp_man »

Andava a GPL. Il concessionario mel'ha fatta provare sia in città che superstrada, quindi ho potuto fare anche una partenza da fermo tirandola un bel po' . Per i giri credo che vada tenuta almeno sopra i 2600 e comunque ripeto, vengo da una semplice clio 1.2 16v e passare da 75cv a 95cv della 208 mi aspettavo parecchio in più ed invece mi pare uguale alla mia... Per il peggioramento dei kilometri: si intendo oltre i 100000Km considerando che voglio arrivare almeno a 200000km prima di cambiarla (tiene vero? :-P )
In ogni caso la preferisco a tutte le altre utilitarie per il prezzo (12450€ active 5p con fendinebbia, navi e vetri oscurati ), confort e design.
Curiosita: stando in riserva non mi ha fatto provare a benzina; facendola girare così si nota la differenza?

Gravanar

Messaggio da Gravanar »

Che dia il meglio fra i 3000 e i 5000 e' verissimo, riguardo alla Clio considera due fattori: se eri a GPL i cavalli non sono 95 ma meno (dichiarano 92 ma sarebbero da verificare) la differenza comunque non e' marcata ma c'e' (a benzina riprende con piu' brio), se la tua clio e' una Euro 1-2-3 ha un'erogazione differente e sicuramente a parita' di cavalli ne dimostra di piu'.
Riguardo al chilometraggio, i motori aspirati danno il loro meglio fino ad un certo numero di km, nelle prove di lunga durata molte auto a 1000000 km andavano meglio di quando ne avevano 10000 ma in ogni caso sono differenze cosi' poco evidenti che noti di piu' la differenza di resa fra una giornata di sole e una di pioggia.
Per le alternative il 1.4 turbo della Fiat spinge decisamente piu' del nostro ma e' un motore di vecchia concezione e ha consumi molto elevati, lo propongono ancora solo perche' a GPL ha un senso, il 1.4 VW lascialo perdere perche' e' un polmone a benzina non oso immaginare a GPL, il 1.2 Renault non lo conosco, l'unico che mi ha convinto come prestazioni (meno nel complesso) e' il 900 twinair ma ha un rumore che non si puo' sentire...
Concordo con Broly, dipende tutto dalle tue aspettative, certo rispetto al 1.4 TSI della Polo GTI il nostro 1.4 e' un cavallo bolso ma come 1.4 aspirato si difende molto bene.

broly24
Peugeottista novello

Messaggio da broly24 »

xp_man ha scritto:Andava a GPL. Il concessionario mel'ha fatta provare sia in città che superstrada, quindi ho potuto fare anche una partenza da fermo tirandola un bel po' . Per i giri credo che vada tenuta almeno sopra i 2600 e comunque ripeto, vengo da una semplice clio 1.2 16v e passare da 75cv a 95cv della 208 mi aspettavo parecchio in più ed invece mi pare uguale alla mia... Per il peggioramento dei kilometri: si intendo oltre i 100000Km considerando che voglio arrivare almeno a 200000km prima di cambiarla (tiene vero? :-P )
In ogni caso la preferisco a tutte le altre utilitarie per il prezzo (12450€ active 5p con fendinebbia, navi e vetri oscurati ), confort e design.
Curiosita: stando in riserva non mi ha fatto provare a benzina; facendola girare così si nota la differenza?
A benzina è un po' più reattiva e guadagna soprattutto in coppia più che in cv, ma non aspettarti miracoli, forse cambia un po' la "sensazione" ma le prestazioni restan quelle.
Proprio su questo punto ti racconto cosa è successo a me: son passato da una grossa macchina 2.0 tdi 140cv a questa 208gpl. Le prestazioni sono identiche, anzi, a benzina è più prestante la 208.
Appena presa però la 208 mi sembrava davvero più lenta: in realtà è perchè ero abituato alla coppia della vecchia macchina, e questa mi sembrava davvero spinta da un mulo a confronto :lol: :lol: :lol: :lol:
Ma in realtà è solo una sensazione, e ne ho avuto conferma diverse volte.
Probabilmente bo', anche tu devi un attimino capirla meglio...poi se vuoi passare al diesel passa pure eh :thumbright: non te lo vieta nessuno, mi pare un buon motore anche quello :thumbright:

Torna a “208 I ('12->'19) - Generale”