PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

tagliando 377 euro!! Peugeot filiale di Roma

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

serius
Peugeottista appassionato

Re: tagliando 377 euro!! Peugeot filiale di Roma

Messaggio da serius »

BiciMotard ha scritto:Guarda che se non ricordo male, in una filiale Peugeot di Torino c'è un cartello dove dicono che il costo orario della manodopera è di 59€ + IVA. La vita è aumentata, caro mio. :mad:
:lol: :lol: Sinceramente a me non mi vedono nemmeno con il binocolo :lol: :lol:
E se per puro caso sarei costretto, starei li dietro al meccanico con una frusta e cronometro perché il tempo E' DENARO [-X

Anzi, se la stessa operazione la riesco a completare io in meno tempo, non lo pago proprio :lol: :lol:

Comunque, a parte agli scherzi molti fanno così perchè sono in perdita netta..hanno un sacco di meccanici da pagare e poche auto da mettere a posto..a parte i tagliandi e robe in garanzia non credo facciano altro..
Io ci ho messo 2 ore a cambiare tutti i filtri e olio (fatto scolare bene bene quello vecchio e smontato il filtro olio vecchio)
Loro ti fanno pagare più ore e se ne impiegano 1 è già tanto (già 45 min sono sufficienti) ..

Una volta alla renault avevo portato la scenic di mio fratello.. Una donna ha portato li la sua Modus perchè ha bruciato l'anabbagliante sinistra.. Be, il meccanico della renault perchè aveva la mano troppo grande ha smontato il paraurti e il fanale per poi rimontarlo..totale 225€ per una lampadina (25 lampadina e 200 manodopera) :shock: :shock:
Io non volevo crederci..la donna ha iniziato ad urlare ed a inveire contro il meccanico e il tipo della cassa..Ma alla fine se ne è andata pagando..
Be, se succedeva a me non so se avrei pagato.. :mad: :mad:

Fiesta 208

Messaggio da Fiesta 208 »

Un costo di 35/40 euro IVA inclusa è un prezzo "onesto" in linea col mercato.
La "professionalità" su un tagliando la posso accettare fino ad un certo punto.
I prezzi dei filtri solitamente non sono esosi perchè oggigiorno sanno benissimo che la gente si informa e per quanto possano parlare di "ricambi originali", alla fine i filtri sono tutti uguali.
D'accordo sul pagare lo smaltimento dell'olio (nell'ordine di 4/5 Euro perchè di più è un furto; lavoro in un'officina di muletti quindi so cosa costa lo smaltimento).
L'olio sintetico costicchia, ma al di là delle favolette che raccontano e del pignolo che vuole l'olio ultraprestante (che all'atto pratico non serve a nulla sulla vita totale del motore, salvo a rinunciare una volta ogni tagliando ad uscire a mangiare una pizza).

Ipotizziamo quindi un tagliando per una 208 1.2
Filtro olio motore = € 7,00
Filtro aria = € 12,00
Olio motore (3,13 l) = € 10,00/l
Ore 2 di manodopera = € 40,00/ora
Costi smaltimento = € 5,00

Totale € 135,30

Quindi se vi chiedono più di 150 Euro per un tagliando della 208 1.2 fatevi dire esattamente cosa vi cambieranno.

Non ho controllato se la 208 ha il filtro abitacolo, ma anche se l'avesse, qualcuno mi deve spiegare l'utilità.
Un vecchio discorso con il capofficina Ford (feci finta di essere ignorante in materia)
IO "ma il filtro abitacolo che utilità ha?
CAPOFFICINA "come da nome serve mantenere pulita l'aria all'interno"
IO "Lo presumevo, ma se abbasso il finestrino il suo scopo viene meno"
CAPOFFICINA (sorridendo) "Hai ragione, ma dobbiamo vendere i ricambi, però ti farò risparmiare 15 Euro".

serius

Messaggio da serius »

Fiesta 208 ha scritto: Non ho controllato se la 208 ha il filtro abitacolo, ma anche se l'avesse, qualcuno mi deve spiegare l'utilità.
Un vecchio discorso con il capofficina Ford (feci finta di essere ignorante in materia)
IO "ma il filtro abitacolo che utilità ha?
CAPOFFICINA "come da nome serve mantenere pulita l'aria all'interno"
IO "Lo presumevo, ma se abbasso il finestrino il suo scopo viene meno"
CAPOFFICINA (sorridendo) "Hai ragione, ma dobbiamo vendere i ricambi, però ti farò risparmiare 15 Euro".
Ma chi è questo capofficina?? :lol: :lol: :lol:
Il filtro abitacolo serve a tener più pulito e prestante il condotto di areazione..visto che è davanti potrebbe entrare qualsiasi cosa nel condotto: Insetti, foglie ecc..Persino la polvere che potrebbe depositarsi sulle ventole e nella parte del condotto rischiando di bloccare le ventole o gli organi in movimento..Senza contare che le bocchette dell'aria senza filtro ti potrebbero sputare in faccia di ogni e non è bello..
Poi oggi giorno creano filtri che catturano particelle sempre piccole per evitare che si formino odori sgradevoli all'interno dell'abitacolo con il clima acceso.
Questo genere di filtri poi, vengono cambiati perchè possono essere pieni murati di sporcizia e quindi sono posti dove con l'acqua e l'umidità creano l'habitat naturale per muffe e batteri patogeni, che sono rischiosi se respirati sul lungo andare ( ed anche perchè otturati di polvere riducono di molto l'efficienza della portata d'aria all'interno dell'abitacolo rendendo meno efficiente la climatizzazione o il solo riscaldamento e sforzando di molto chi possiede il clima automatico).

Poi ovviamente uno può tenere il filtro per 5 anni e cambiarlo mai..Io ripeto lo cambio ogni 20000Km circa..per 15€.. :thumbright: :thumbright:

serius

Messaggio da serius »

Comunque peccato che non possa rieditare il messaggio, ma tutte le macchine dal 97 o prima hanno il filtro abitacolo..Basta che abbiano il climatizzatore..Ormai tutte le auto in commercio hanno il climatizzatore..

Fiesta 208

La fai troppo grande, secondo me.
Io ho cambiato un paio di volte il filtro alla mia fiesta e tutto ciò che menzioni non l'ho mai trovato sul filtro (foglie addirittura...).
Poi non è che (a meno io) viaggio in mezzo al deserto e per la polvere che potrebbe depositarsi sulle ventole probabilmente viene "spazzata via dalle ventole stesse.

Sarà, ma se abbassi il finestrino il 90% del lavoro di quel filtro viene vanificato.

serius

Messaggio da serius »

Ok..accomodati pure..fai pure solo una settimana senza filtro abitacolo e poi mi racconti cosa è successo.. :D

niklo13
Peugeottista veterano

Messaggio da niklo13 »

Confermo che la 208 ha il filtro abitacolo, comunque serve a trattenere all'esterno pollini e altre micro particelle, insomma, per mantenere l'aria più sana nell'abitacolo.
208 Pigre 1.2 - Quattro ruote più una di scorta - Pack trik e ballak - ciò pure i fanali e le portiere - Pack Grigliata con carbonella - Pack birra alla spina (vedi grigliata) - Touch screen con sistema di navigazione marittima e previsioni meteo - Clima BiZona a seconda della zona - Vetri posteriori e anteriori - Lettore Cd musicassette VHS Dolby Sourraundtz - Scusa se è poco -

niklo13
Peugeottista veterano

Messaggio da niklo13 »

Ve ne sono due (n10), uno antipolline e uno ai carboni attivi....

Immagine
208 Pigre 1.2 - Quattro ruote più una di scorta - Pack trik e ballak - ciò pure i fanali e le portiere - Pack Grigliata con carbonella - Pack birra alla spina (vedi grigliata) - Touch screen con sistema di navigazione marittima e previsioni meteo - Clima BiZona a seconda della zona - Vetri posteriori e anteriori - Lettore Cd musicassette VHS Dolby Sourraundtz - Scusa se è poco -

Fiesta 208

niklo13 ha scritto:Confermo che la 208 ha il filtro abitacolo, comunque serve a trattenere all'esterno pollini e altre micro particelle, insomma, per mantenere l'aria più sana nell'abitacolo.
Esatto.
E quindi se viaggio col finestrino abbassato l'aria "impura" la respiro lo stesso.

P.S.: tra andare in giro senza e trovare sul filtro (SUL filtro: perché se trattiene le foglie DEVI trovarcele sopra quando lo cambi) la discarica c'è una bella differenza. Io non ho scritto che bisogna andare in giro senza.

P.P.S.: addirittura 2 ne hanno montati... d'altronde deve lavorare anche chi produce i filtri...

giola89
Peugeottista veterano

Messaggio da giola89 »

Io quando ho fatto il cambio dei due filtro abitacolo (la i20 ne aveva due uno sopra all altro), c ho trovato dentro talmente tanta roba tra foglie, insetti e pagliuzze che c'è voluto l aspirapolvere
Hyundai i40 1.7 Crdi, Berlina, Business pack

Ex Peugeot 208 Bianca, 1.4 hdi 5p Allure
Navi + Lettore CD, Pack Urban, Pack Comfort
Impianto Stereo Jbl 609c Anteriore e posteriore + insonorizzazione portiere +Terminale di scarico e antennino corto By Simoni Racing

niklo13
Peugeottista veterano

Messaggio da niklo13 »

giola89, non posso darti torto in toto, sul fatto di aprire il finestrino sono scelte personali, ma, ti assicuro che, se ti trovi in coda a Milano o un'altra grande città, tirare giù il vetro e prendersi una boccata di gas non è proprio il massimo. O magari in salita sugli appennini con davanti un camion che arranca e ti inonda di fumo nero..., poi che i produttori ci "marciano" è tutto un'altro discorso. ;-)

Fiesta 208

Però non potete prendere sempre ad esempio casi estremi.
Anch'io non vado in giro col finestrino aperto se mi trovo in circonvallazione a Milano nell'ora di punta oppure ho un camion davanti su strada piena di terra.
Ma in traffico normale, un paio di dita per far circolare l'aria non le disdegno.

Non so come sarà con la 208, ma 2 macchine (15 anni) con climatizzatore e io più che impolverato il filtro non l'ho mai trovato (e passo anche in mezzo ai boschi mentre vado a lavoro. Sarò sempre stato fortunato.

Gravanar
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Gravanar »

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Dopo 27 anni di moto onestamente tutte queste paure a girare senza filtro mi fanno sorridere...
Peugeot 208 1.4 VTI 95 cv GPL Active Bianca, marzo 2014

niklo13
Peugeottista veterano

Messaggio da niklo13 »

Beh, io quando ho sostituito quello della mia ex Nissan (cambiato dopo tre anni) era nero, e ti assicuro che le code a Milano non sono casi estremi, sono la normalità...purtroppo.
Poi sinceramente non vedo dove sta il problema di questa discussione, visto che si parlava di costi tagliandi, non di libertà personali di come e quando e se fare i tagliandi, se no fra un po arriverà qualcuno a dire che l'olio lo cambia ogni sei anni, tanto non si consuma :mrgreen:

niklo13
Peugeottista veterano

Messaggio da niklo13 »

Gravanar ha scritto::mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Dopo 27 anni di moto onestamente tutte queste paure a girare senza filtro mi fanno sorridere...
Se per quello vedo pure dei furboni fare jogging in centro, non per questo li prendo ad esempio.
Io in moto ci vado da 40 anni, e il paragone non c'azzecca per niente Gravanar ;-)

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”