PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Cambio robotizzato e manovre
Moderatore: Moderatori
Re: Cambio robotizzato e manovre
Per quanto riguarda lo start/stop, è decisamente molto drastico.
Per fortuna è facilissimo disinserirlo ad ogni partenza.
Nelle manovre va sempre disattivato, ed è buona norma, soprattutto in un diesel, non attivarlo con il motore freddo.
Ricordo che quando l'acqua va in temperatura il motore non è ancora caldo, ci vorrebbe un termometro dell'olio per stabilirlo.
Qualche tecnico mette addirittura in dubbio la validità dello start/stop nei diesel, confrontando i benefici (minor consumo) con i costi (stress per il motore). Probabilmente "in medio stat virtus", conviene usarlo solo in certi casi, ad esempio nelle code a singhiozzo, con soste relativamente lunghe, e con il motore caldo. Qualche dubbio in estate: come si comporta il condizionatore? Anche la pompa del compressore del condizionatore non ama particolarmente il funzionamento a singhiozzo.
Per fortuna è facilissimo disinserirlo ad ogni partenza.
Nelle manovre va sempre disattivato, ed è buona norma, soprattutto in un diesel, non attivarlo con il motore freddo.
Ricordo che quando l'acqua va in temperatura il motore non è ancora caldo, ci vorrebbe un termometro dell'olio per stabilirlo.
Qualche tecnico mette addirittura in dubbio la validità dello start/stop nei diesel, confrontando i benefici (minor consumo) con i costi (stress per il motore). Probabilmente "in medio stat virtus", conviene usarlo solo in certi casi, ad esempio nelle code a singhiozzo, con soste relativamente lunghe, e con il motore caldo. Qualche dubbio in estate: come si comporta il condizionatore? Anche la pompa del compressore del condizionatore non ama particolarmente il funzionamento a singhiozzo.
Peugeot 2008 diesel 1.6 92cv robotizzato allure
- marco placucci
- Peugeottista appassionato
Oclide, mi sembra di poter condividere quanto espresso
(Possessore di 2008 allure 1,6 92cv. Cambio robotizzato)
Funzione cambio robotizzato come dici tu
Ma ho solo 550 km all'attivo...
(Possessore di 2008 allure 1,6 92cv. Cambio robotizzato)
Funzione cambio robotizzato come dici tu
Ma ho solo 550 km all'attivo...
2008 allure 1,6, 92cv s&s, robotizzato, jbl pack, park assist, antifurto, navigatore, lettore cd, grigio artense. Arrivata 08/04/2014
Sarà la mia vettura un caso fortunato (per ora), ma non ho questo problema.
Quando mollo il freno l'auto avanza molto lentamente (diciamo pochi cm al secondo), e se non premo l'acceleratore continua a muoversi nella stessa maniera. Ero molto dubbioso su questo cambio, avendo avuto in passato auto con il cambio automatico, ma sono davvero molto soddisfatto.
Per quanto riguarda lo stop&start, lo trovo davvero utile: sui 30 minuti di viaggio casa-ufficio, quasi 10 a motore spento, secondo me con un risparmio del 10/15% di gasolio. Sicuramente stresserà di più il motore e la batteria, ma vi assicuro che è quasi impercettibile, me ne accorgo solo perchè quando si spegne il motore il volume dell'impianto JBL si abbassa.
Visto che ci sono rassicuro anche chi teme la combinazione con il clima. Quando si ciuccia troppa corrente, lo stop&start si disattiva da solo.
Questa auto mi sta sorprendendo positivamente

Quando mollo il freno l'auto avanza molto lentamente (diciamo pochi cm al secondo), e se non premo l'acceleratore continua a muoversi nella stessa maniera. Ero molto dubbioso su questo cambio, avendo avuto in passato auto con il cambio automatico, ma sono davvero molto soddisfatto.
Per quanto riguarda lo stop&start, lo trovo davvero utile: sui 30 minuti di viaggio casa-ufficio, quasi 10 a motore spento, secondo me con un risparmio del 10/15% di gasolio. Sicuramente stresserà di più il motore e la batteria, ma vi assicuro che è quasi impercettibile, me ne accorgo solo perchè quando si spegne il motore il volume dell'impianto JBL si abbassa.
Visto che ci sono rassicuro anche chi teme la combinazione con il clima. Quando si ciuccia troppa corrente, lo stop&start si disattiva da solo.
Questa auto mi sta sorprendendo positivamente

Peugeot 2008 Allure 1.6 HDi 92 CV FAP® Stop&Start Robotizzato grigio artense +ciel +nav&CD +park assist + JBL + ruotino + rete + deflettori (ordinata il 23/11/13). 20000€ con permuta 307 2.0 HDi 90cv del 2004.
anche a me appena lascio il freno avanva decisamente e non riesco a fare movimenti millimetrici in garage, devo provare disattivando lo start&stop, secondo voi rimane ferma?
felice possessore dal 30 aprile 2014 di una Peugeot 2008 Active 1600 e-HDI cambio robotizzato colore Bianco Banchisa. Accessori aggiunti Pack Urban, Pack visibility, Touchscreen 7" con Sistema di Navigazione.
- frankie-ct
- Peugeottista veterano
No, si muove ugualmente
Bisogna intervenire sulla centralina elettronica, naturalmente in concessionaria non sanno e non vogliono metterci mano. Sto aspettando una risposta da un officina dove modificano centraline a cui ho esposto il problema. Vi terrò aggiornati.

Bisogna intervenire sulla centralina elettronica, naturalmente in concessionaria non sanno e non vogliono metterci mano. Sto aspettando una risposta da un officina dove modificano centraline a cui ho esposto il problema. Vi terrò aggiornati.
Ciao a tutti, sono in procinto di acquistare una 2008 per mia moglie.
Ho questo forte dubbio, per un uso urbano e con una media di 12000 Km anno vorrei optare per il motore 1.2 con cambio robotizzato.
Qualcuno di voi ha questa accoppiata (cambio con motore da 1.2)?
grazie
Ho questo forte dubbio, per un uso urbano e con una media di 12000 Km anno vorrei optare per il motore 1.2 con cambio robotizzato.
Qualcuno di voi ha questa accoppiata (cambio con motore da 1.2)?
grazie
-
- Peugeottista curioso
Ciao ho riscontrato la stessa situazione e ho scoperto che se metti da N ad A senza toccare il freno la macchina sta ferma e se dai un filo di gas si muove appena, se non tocchi il freno si ferma per inerizia, viceversa nel momento che tocchi il freno la macchina appena lo molli si muove perché innestata la frizione.
Appena stato in officina, loro han detto che NON SI PUÒ FARE NIENTE, LA MACCHINA NASCE COSÌ E NON SI PUÒ MODIFICARE......mah......
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
felice possessore dal 30 aprile 2014 di una Peugeot 2008 Active 1600 e-HDI cambio robotizzato colore Bianco Banchisa. Accessori aggiunti Pack Urban, Pack visibility, Touchscreen 7" con Sistema di Navigazione.
-
- Peugeottista curioso
Beh, la risposta mi sembra scontata. Cosa ti aspettavi, che affidassero ad un ingegnere elettronico il compito di modificare la centralina della tua macchina a tuo piacimento!?!?davlaste ha scritto:Appena stato in officina, loro han detto che NON SI PUÒ FARE NIENTE, LA MACCHINA NASCE COSÌ E NON SI PUÒ MODIFICARE......mah......

Detto questo, vengo in soccorso a tutti quelli che hanno postato i loro dubbi circa il cambio robotizzato, la cui logica di funzionamento ritengo personalmente perfetta, e credo di averla spiegata discretamente bene qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 0#p1065414
Se qualcosa non è chiaro chiedete pure!!
208 XY 1.6 e-HDi S&S con cambio robotizzato colore Nero Perla ordinata il 22.11.2013, arrivata in concessionaria il 07.02.2014, ritirata il 14.02.2014. TROPPO BELLAAAAAAAAAAAAAAA
Figuratilucabianchi81 ha scritto:Beh, la risposta mi sembra scontata. Cosa ti aspettavi, che affidassero ad un ingegnere elettronico il compito di modificare la centralina della tua macchina a tuo piacimento!?!?davlaste ha scritto:Appena stato in officina, loro han detto che NON SI PUÒ FARE NIENTE, LA MACCHINA NASCE COSÌ E NON SI PUÒ MODIFICARE......mah......
Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkNon prendertela eh.. io sto scherzando... è una semplice battuta!!
Detto questo, vengo in soccorso a tutti quelli che hanno postato i loro dubbi circa il cambio robotizzato, la cui logica di funzionamento ritengo personalmente perfetta, e credo di averla spiegata discretamente bene qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 0#p1065414
Se qualcosa non è chiaro chiedete pure!!
Anzi, apprendere le funzioni qui, mentre in officina sì meravigliassero che mettendo in A senza freno la macchina rimanesse ferma , non ha prezzo
-
- Peugeottista curioso
Beh, puoi risolvere usando quel "trucchetto" che ho descritto nell'altro post. Durante le manovre, se vuoi mantenere la funzione parking, ti basta tirare il freno a mano fino al primo scatto. così il freno a mano praticamente non è inserito, cioè non frena il l'auto, ed allo stesso tempo la vettura non si muove appena rilasci il freno ma si muove appena tocchi il gas, permettendoti movimenti millimetrici perfetti. Più difficile da spiegare che da mettere in pratica. Ti assicuro che così facendo avrai sempre la funzione parking attiva nelle tue manovre.davlaste ha scritto:Figuratilucabianchi81 ha scritto:Beh, la risposta mi sembra scontata. Cosa ti aspettavi, che affidassero ad un ingegnere elettronico il compito di modificare la centralina della tua macchina a tuo piacimento!?!?davlaste ha scritto:Appena stato in officina, loro han detto che NON SI PUÒ FARE NIENTE, LA MACCHINA NASCE COSÌ E NON SI PUÒ MODIFICARE......mah......
Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkNon prendertela eh.. io sto scherzando... è una semplice battuta!!
Se qualcosa non è chiaro chiedete pure!!...però pensavo almeno che li dicessero" guarda noi non possiamo agire sulla centralina " non che è inpossibile. grazie per la risposta, ho letto in effetti è come dici te, ed è molto comodo. Alcune volte però parte ugualmente ma forse perché aspetto meno di 3 secondi, Farò altre prove di manovre . Ho notato anche che se poi metto la retro nelle manovre non mantiene la funzione parking.
208 XY 1.6 e-HDi S&S con cambio robotizzato colore Nero Perla ordinata il 22.11.2013, arrivata in concessionaria il 07.02.2014, ritirata il 14.02.2014. TROPPO BELLAAAAAAAAAAAAAAA
-
- Peugeottista curioso
Beh, puoi risolvere usando quel "trucchetto" che ho descritto nell'altro post. Durante le manovre, se vuoi mantenere la funzione parking, ti basta tirare il freno a mano fino al primo scatto. così il freno a mano praticamente non è inserito, cioè non frena il l'auto, ed allo stesso tempo la vettura non si muove appena rilasci il freno ma si muove appena tocchi il gas, permettendoti movimenti millimetrici perfetti. Più difficile da spiegare che da mettere in pratica. Ti assicuro che così facendo avrai sempre la funzione parking attiva nelle tue manovre.davlaste ha scritto:Figuratilucabianchi81 ha scritto:Beh, la risposta mi sembra scontata. Cosa ti aspettavi, che affidassero ad un ingegnere elettronico il compito di modificare la centralina della tua macchina a tuo piacimento!?!?davlaste ha scritto:Appena stato in officina, loro han detto che NON SI PUÒ FARE NIENTE, LA MACCHINA NASCE COSÌ E NON SI PUÒ MODIFICARE......mah......
Se qualcosa non è chiaro chiedete pure!!...però pensavo almeno che li dicessero" guarda noi non possiamo agire sulla centralina " non che è inpossibile. grazie per la risposta, ho letto in effetti è come dici te, ed è molto comodo. Alcune volte però parte ugualmente ma forse perché aspetto meno di 3 secondi, Farò altre prove di manovre . Ho notato anche che se poi metto la retro nelle manovre non mantiene la funzione parking.
lucabianchi81 ha scritto:Beh, puoi risolvere usando quel "trucchetto" che ho descritto nell'altro post. Durante le manovre, se vuoi mantenere la funzione parking, ti basta tirare il freno a mano fino al primo scatto. così il freno a mano praticamente non è inserito, cioè non frena il l'auto, ed allo stesso tempo la vettura non si muove appena rilasci il freno ma si muove appena tocchi il gas, permettendoti movimenti millimetrici perfetti. Più difficile da spiegare che da mettere in pratica. Ti assicuro che così facendo avrai sempre la funzione parking attiva nelle tue manovre.davlaste ha scritto:Figuratilucabianchi81 ha scritto:Beh, la risposta mi sembra scontata. Cosa ti aspettavi, che affidassero ad un ingegnere elettronico il compito di modificare la centralina della tua macchina a tuo piacimento!?!?davlaste ha scritto:Appena stato in officina, loro han detto che NON SI PUÒ FARE NIENTE, LA MACCHINA NASCE COSÌ E NON SI PUÒ MODIFICARE......mah......
ho provato e funziona....genialata.........:

Mi aggiungo anche io a questo argomento dopo aver provato l'auto per 1 settimana.
La mia è benzina 1.2 robotizzata e l'unica difficoltà che riscontro per ora è la retromarcia. Effettivamente bisogna essere molto delicati nell'alzare il piede dal freno per non retrocedere di colpo. Io entro in garage in retro e ho dovuto prenderci un po' la mano i primi giorni. Ora proverò con uno scatto del freno a mano.
Lo Stop&Start per ora mi sembra piuttosto preciso. Ai semafori è eccezionale, io personalmente utilizzo la tecnica di alzare il piede dal freno quando la seconda auto davanti a me comincia a muoversi. Nelle code a lento scorrimento è un po' più complicato. Esiste una tecnica utilizzata da pochi, soprattutto camionisti, cambio automatico o no, che consiste nel lasciare tanto spazio dall'auto davanti e procedere con la marcia (manuale) più bassa possibile senza toccare la frizione. Il robotizzato fa da se. E' certamente la scoperta dell'acqua calda ma comunque nessuno lo fa. La frizione viene risparmiata e lo stop&start non entra in funzione che giustamente ha più senso ai semafori.
La mia è benzina 1.2 robotizzata e l'unica difficoltà che riscontro per ora è la retromarcia. Effettivamente bisogna essere molto delicati nell'alzare il piede dal freno per non retrocedere di colpo. Io entro in garage in retro e ho dovuto prenderci un po' la mano i primi giorni. Ora proverò con uno scatto del freno a mano.
Lo Stop&Start per ora mi sembra piuttosto preciso. Ai semafori è eccezionale, io personalmente utilizzo la tecnica di alzare il piede dal freno quando la seconda auto davanti a me comincia a muoversi. Nelle code a lento scorrimento è un po' più complicato. Esiste una tecnica utilizzata da pochi, soprattutto camionisti, cambio automatico o no, che consiste nel lasciare tanto spazio dall'auto davanti e procedere con la marcia (manuale) più bassa possibile senza toccare la frizione. Il robotizzato fa da se. E' certamente la scoperta dell'acqua calda ma comunque nessuno lo fa. La frizione viene risparmiata e lo stop&start non entra in funzione che giustamente ha più senso ai semafori.
3008 1.6 GT Line THP 165 EAT6 Nero Perla Metallizzato
Advance Grip Control - Visiopark 180° - Keyless System - Radio DAB - Wireless smartphones charging
Blackvue DR900S-2CH-4K UHD
Ordinata il 22 Febbraio 2018,
Ritirata l'8/Giugno/2018
208 1.2 Active 5p PureTech 82 Grigio Hurricane - Pastello
Pack Urban Active - Volante in pelle nera e inserto cromo-satinato
Cerchi in lega 16" Titane grigio Hephais
Comprata in pronta consegna il 22 Febbraio 2018
Ritirata il 13 Marzo 2018
2008 1.2 Allure ETG5 grigio scuro metallizzato - JBL - Allarme - cerchi in lega 16"
7/Maggio/2014 - 08/Giugno/2018
Advance Grip Control - Visiopark 180° - Keyless System - Radio DAB - Wireless smartphones charging
Blackvue DR900S-2CH-4K UHD
Ordinata il 22 Febbraio 2018,
Ritirata l'8/Giugno/2018
208 1.2 Active 5p PureTech 82 Grigio Hurricane - Pastello
Pack Urban Active - Volante in pelle nera e inserto cromo-satinato
Cerchi in lega 16" Titane grigio Hephais
Comprata in pronta consegna il 22 Febbraio 2018
Ritirata il 13 Marzo 2018
2008 1.2 Allure ETG5 grigio scuro metallizzato - JBL - Allarme - cerchi in lega 16"
7/Maggio/2014 - 08/Giugno/2018