PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Insonorizzazione portiere con No-Clang della McMantom

Informazioni tecniche, consigli e soluzioni per migliorare gli impianti audio/video
Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

mmm questa spugna proprio non vi piace :wink:

Slime -> ho usato la fascetta metallica perchè quelle di plastica che avevo in casa (sottili) dalla parte della portiera col gancetto rotto non ce la facevano a tenere lo sforzo e si allentavano un po', allora ho pensato che a lungo andare si sarebbe sfilato tutto l'ambaradam dal sostegno.. così son passato a metodi più drastici facendo questi strati:

- nastro gommato sotto
- vileda
- fascetta che vedi in foto
- nastro gommato sopra

Quello che vedi in foto è il pen'ultimo [si scrive con l'apostrofo? :oops:] strato, sopra l'ho avvolto col nastro gommato in PE (resistente all'umidità, se ti servisse lo trovi al brico costa solo 3 euro... c'è anche biadesivo utile per attaccare il telogommato), se facevo la foto finale non vedevate più niente, solo un grumolotto nero praticamente ermetico :wink:
PS: comunque il tipo di fascette in foto non arruginiscono di certo, non sono di ferro, son quelle dorate (scusa ma non sò il nome del materiale ed evito di spara cavolate :oops:) ..oky :roll:

Pako -> grazie per la dritta sul programmino! :wink: Per quanto riguarda i bassi ho già provato a fare le prove che mi hai chiesto appena finito di rimontare il tutto.... e.. ecco io non sento differenza :roll: poi non sò forse c'è ma io non la sento... Ho provato con un cd di soundchek con una traccia di freq basse e molte altre e neanche lostesso...
Confermo che una portiera è col telogommato (e il blocco di polistirolo) e l'altra senza niente!!!
Dal punto di vista tecnico (bassi in relazione al volume dietro al cono) lascio la parola ai più esperti in materia ma dall'ascolto a dirtela qua direi che è uguale... :oops:
Mi son fermato con le prove dopo un paio d'ore perchè le luci dello stereo cominciavano ad affievolirsi con i colpi dei bassi ed allora mi è venuto in mente che la macchina è stata ferma una settimana e ho spento tutto per andare a fare la prova bucosa prima di rimanere senza batteria :wink:
bo! 8)

ciaooo
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

pako
Peugeottista fast&furious

Messaggio da pako »

Ieri non mi erano uscite le foto......... vi dò un'idea, invece di usare lacci da scarpe e spugne vileda, perchè non usare le fasce adesive di spugna nera (sarà neoprene?) che si trovano nei normali negizi di ferramenta? ce ne sono di varie misure, da 10x3 mm fino a 30x30mm (servono per sigillare gli spifferi o come paracolpi... io ne ho messo un paio di metri di quella grossa in garage , in zona apertura porte), le arrotolate a spirale attorno ai cavi con la parte adesiva verso il cavo e mettete una fascetta di plastica ogni tanto per bloccarle (quelle buone hanno l'adesivo molto potente). Non prendete quelle bianche, sono più porose e forse trattengono l'umidità, quelle nere sono più compatte.
Le fascette è vero, ci sono quelle "scarse", ma ci sono anche quelle serie che vi garantisco che tengono così tanto che potete aggrapparvi di peso (nota: a Gardaland ho visto tutti i pali verticali della copertura in legno con tetto in canne di una attrazione, dove si fa la coda per capirci, fissata con le fascette su una ringhiera !).
Per quanto riguarda i "piruli" io metterei silicone......rimane elastico a vita, oppure metterei sul perimetro della cartella la stessa guarnizione che vi ho menzionato prima.

Queste sono comunque tutte idee personali senza nulla togliere al gran lavoro fatto da Retz.

Retz: ancora una domanda, il telo gommato bianco fa tenuta o ha qualche sfiato? se fa tenuta secondo te si può muovere, gonfiare/sgonfiare verso la lamiera a ritmo di musica ?
3008 SUV Allure grigio artense 130CV benza + AGC + Keyless + 180 + barre tetto + terminali scarico cromati

ex. 307 2.0 HDI FAP 08/2003

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

ho girato mezza città per cercare qualcosa che facesse al caso mio sabato mattina ma...
..alla fine ho rinunciato e mi son dato di inventiva!! Dovevo a tutti i costi rimontare tutti i pezzi di macchina che avevo sparsi per il garage altrimenti mi saltava il montaggio dell'assetto...
In effetti stavo cercando quel nastro telato che usano gli elettrauto per i cablaggi, oppure qualcosa di simile, ma la cosa che ci andava più vicino che ho trovato è stato il nastro di tela ..ed era troppo fino e rigido per lo scopo!!! :wink: così mi son incacchiato e guardando verso il basso ho visto le mie scarpe e... tìn idea.... il resto lo sapete!!
Fra l'altro i lacci, essendo molto morbidi e spessi fanno letteralmente incastrare i fili fra la cartella e la lamiera quindi è impossibile che si muovano... 8) L'importante è raggiungere lo scopo: non far vibrare i cablaggi, che poi siano lacci o qualcos'altro poco importa!! :roll:

Per il vileda sotto la cassa invece ok quello effettivamente è discutibile :wink: :D caso mai faccio sempre tempo a mettere qualcosa di più dignitoso...
anche perchè devo rismontare le cartelle quando scegliero se tenere il telogommato o no.... ma per il momento tengo il mitico vileda che non mi ha mai dato problemi

Il telo gommato in principio era ermetico e penso ballasse un po' col movimento d'aria. Ora è tale uguale a prima, ha solo un taglio verticale in più sotto la maniglia apriporta che ho sigillato (come tutti i suoi bordi) con nastro biadesivo in schiuma PE resistente all'umidità. Quindi è quasi come nuovo... solo che ora, fra lacci e strati di No-Clang che hanno ristretto lo spazio fra cartella e lamiere non balla più...
C'è solo una zona incriminata dove potrebbe ballare: quella fra il cono e lo specchietto retrovisore, giusto lì a metà c'è il buco triangolare sulla lamiera: ma da quando ho messo un altro mitico laccio attorno al cablaggio che passa di lì non trema più niente, si vede che lo tiene ben schiacciato.....

vado ciaoooooooooooooo :roll:

eastside

Messaggio da eastside »

ciao retz il volume in cui lavora un altoparlante è fondamentale per la sua resa....per sapere di che volume hai bisogno devi sapere il valore del VAS he sicuramente sarà riportato sulla confezione degli AP o sul sito del costruttore...più è alto questo valore più sarà grande il volume in cui l'AP dovrà lavorare per esprimersi al meglio....se un AP lavora in un volume troppo piccolo il basso sarà "legnoso" e non scenderà in frequenza....detto questo io penso che tu non veda grandi cambiamenti nelle prestazioni del tuo sistema (quando togli o metti il telo di separazione...) proprio perchè questo sistema è troppo "povero"...ora a meno che io non se sappia abbastanza di cosa monti sulla 307 vorrei che mi elencassi i componenti che hai sù al momento....non puoi pretendere radicali miglioramenti/cambiamenti quando le potenze in gioco sono troppo esigue......con la bella insonorizzazione che hai fatto avrai sicuramente un basso più corposo e meno vibrazioni ma se alla fine muovi tutto con l'RD3 o con 20 watt per canale sarà difficile che la situazione cambi di molto con o senza teli....fammi sapere

ciao

Lux
E’ facile parlare quando non si agisce. Facendo così non si sbaglia mai. Non si rischia niente. Si è sempre politicamente corretti ma si è, fondamentalmente, ipocriti. Chi si schiera può anche sbagliare, può anche eccedere, ma paga di tasca propria ed è proprio questo che lo rende sereno........

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

Ricopio un vecchio post poi scappo... :wink:

------------------------------------------------------------------------
- Sorgente Alpine 9815RB (originale non di importazione!)-> 590 eurini
- Medio-Bassi TWS 165 AG Tec by Vifa (erano recensiti su TNT-audio.com :P a quel tempo , non so ora.. )
- Tweeter D27NEO Tec by Vifa (da soli costavano 180 eurini all'uno!! io però ho preso il kit assieme ai mediobassi e ci ho guadagnato parecchio :wink:)
- Retro con 2 Coassiali a 2 vie da 130 della Phonocar -> solo 40 euro!! (su vostro suggerimento ho lasciato il posteriore scarno ed effettivamente mi avevate detto bene :roll:)
- Filtri di taglio sul fronte anteriore
- Interfaccia Alpine per comandi al volante

------------------------------------------------------------------------

l'RD3 ce l'ho sotto il letto assime a quelle cose rotonde di cartone che la peugeot chiamava diffusori :twisted:

PS: niente Ampli e niente Sub per il Retz :roll: ciaoo

eastside

Messaggio da eastside »

adesso capisco..... :twisted:
questo è il mio consiglio.......procurati 2 fogli di neopreme di 3 o 4 mm di spessore......sagomali con la forma dei "vecchi" fogli di tela che staccherai dalla portiera della 307......in più elimina la parte dietro il woofer come ti avevo detto......sui bordi metti del biadesivo e attacca il neopreme.rimetti la cartella a posto e lascia tutto così.......otterrai una ulteriore insonorizzazione, avrai l'impermeabilità e farai il condotto per permettere una migliore condizione di lavoro al woofer....i fogli in questione e la soluzione che ti propongo sono quelli della foto che ho postato qualche giorno fà...costano sui 15 euro l'uno e ti assicura che sono the real solution.........punto e basta........non ci sono se e ma....fidati di questo consiglio e non ti dovvrai più preoccupare di nulla anche se in futuro utilizzerai un ampli... 8)

p.s. ottimi AP...bella scelta! :wink:

ciao

Lux
E’ facile parlare quando non si agisce. Facendo così non si sbaglia mai. Non si rischia niente. Si è sempre politicamente corretti ma si è, fondamentalmente, ipocriti. Chi si schiera può anche sbagliare, può anche eccedere, ma paga di tasca propria ed è proprio questo che lo rende sereno........

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

we we calma :wink:

per ora son contentissimo così 8)

se faccio tutto subito poi quest'estate resto senza lavoro... :wink:

ciaoooooooooooooooooooooooooooooo

Slime
Peugeottista D.O.C.

Mi sembra giusto............

Messaggio da Slime »

avere un pò di lavoro estivo. Io in attesa di ordinare il no-clang ho rismontato le cartelle ed ho inserito spugne e spugette varie negli interstizi tra i tre pezzi che compongono la cartella stessa. Ho notato che qualcosa già migliora ma mi sono accorto anche di un'altra cosa. Parte delle vibrazioni provengono proprio dalla tasca porta oggetti. Il lembo di plastica che collega la parte dove è l'AP fino a lato opposto è troppo elastico e vibra. Già fermandolo con le mani non lo fa più. Credo che vada irrigidito e appesantito con fogli di bitume adesivo e poi rifinirlo con moquette altrimenti quando ci si mettono le mani per riporvi degli oggetti si sentirebbe il foglio di bitume. Certo con la tasca PM (eastside mode) questa parte della cartella verrebbe eliminata e la tasca stessa funge da elemento di irrigidimento.................... Sto andando troppo avanti........... Per ora sarebbe meglio studiare un sistema di irrigidimento del lembo....
307 XSi anno 2002 - Impianto Self Made

Deimos
Peugeottista D.O.C.

scusate la sintesi...

Messaggio da Deimos »

esistono i fogli di neoprene già adesivi di per sè!!
8)
Deimos - 206CC '03 1.6 16v ICE
" ° O o _ -- 2 O 6 -- _ o O ° "

Alpine CDA9835R + Technology LS29neo + Zacks CWF165.9 + 2x JL 6w0-8 (F3: 38Hz!!) + Protos VR 4.400 + Steg QM 45.2

eastside

Re: scusate la sintesi...

Messaggio da eastside »

Deimos ha scritto:esistono i fogli di neoprene già adesivi di per sè!!
8)
certamente ma sono completamente adesivi ..........quindi a meno che non ti voglia mettere a ritagliare la pellicola solo dove serve che si attacchi (altrimenti una volta incollato del tutto non verrà mai più via...) un pò di sano biadesivo è la soluzione ottimale........

ciao

GENA
Peugeottista veterano

Messaggio da GENA »

con tutte queste insonorizzazioni mi avete fatto venir vogli anche a me.

avete parlato del litraggio che serve ai woofer per funzionare bene e piu' e' poco piu' il suono e' legnoso bhe.... quello che ho io. allora ho provato a tagliare un po' di foglio che separa la cartella dal resto della portiera( il foglio bianco) e il suono e' cambiato di molto ( adesso non e' piu' legnoso) e scende anche piu' in basso.

domandina.... e l'umidita' ? come faccio a lasciare un litraggio alto senza far entrare l'umidita'?
adesso capisco.....

xeast: potresti spiegarmi meglio come fare a fare il condotto per aumentare il litraggio?
<b>°°°°°°° PEUGEOT 307 XS 2.0 HDI 110 CV FAP 5p °°°°°°°°</b>
<b>Clima auto/nero obsidien - spoiler - pedaliera all. e poggiapiedi all.CC - cerchi 17 mb italia 015 - battitacchi alluminio - dischi tar-ox sport japan con pinze nere e pastiglie ate - neon rossi in abitacolo - freccie laterali lexus style - vitamina c -tappetino sotto posacenere in carbonio - tappetini peugeot 3D
IMPIANTO AUDIO............
alpine 9815 -
fa: tweeter detector
....medio AD W40
....woofer AD W600
....ampli STEG K2/01
sub:cerwing wega!V-MAX 15
....ampli alpine mrv1005<b>

Deimos
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Deimos »

GENA ha scritto:domandina.... e l'umidita' ? come faccio a lasciare un litraggio alto senza far entrare l'umidita'?
VE-TRO-RE-SI-NA! VE-TRO-RE-SI-NA! VE-TRO-RE-SI-NA! VE-TRO-RE-SI-NA! :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

:wink:

Alpine CDA9835R + Technology LS29neo + Zacks CWF165.9 + 2x JL 6w0-8 (F3: 38Hz!!) + Protos VR 4.400 + Steg QM 45.2

pako

Messaggio da pako »

Per gena: hai gli ap originali?

Se sì, e per il momento non vuoi spendere e/o non hai molte esigenze io direi solamente di togliere la tela gommata bianca dalla lamiera e applicarla (col biadesivo?) sulla tasca di plastica facendo un foro in corrispondenza dell'ap, dopodichè rimonti l'ap che ti fa anche da guarnizione chiudendo il foro (tanto anche se si marcisce l'ap chi se ne frega, un buon motivo per cambiarlo, poi quando lo cambierai farai la spesa e penserai a qualcosa di meglio).

Se non vuoi bucarla vi$to ch€ co$ta (oops l'hai già fatto) la metti da parte e comperi in un negozio di materiale edile un telo isolante per pavimenti, ci sono quelli bianchi (polietilene?) che mettono sotto i palchè a posa flottante che non costano quasi niente, oppure quelli neri (neoprene o simile?) che mettono sotto il getto di cemento dei pavimenti, costano di + ma sono anche + solidi.

Se lo spessore del telo gommato non basta per sigillare lo spazio cartella-lamiera puoi sempre applicare sul perimetro una di quelle guarnizioni spugnose adesive che si trovano dai ferramenta.

Comunque la mia risposta non fa testo più di tanto, ma potrebbe essere un'idea da sperimentare (senza spendere quasi niente) per migliorare un pelino la qualità dei suoni bassi che ora sembra uscire da un fustino di dixan !

Se avessi tempo proverei a fare questo nonchè a filtrare un pò i tweeter con un filtro un pò + selettivo di quello di serie, perchè sono troppo presenti e tagliati troppo in basso.

Se poi ancora non va.........fuori gli €uro!

Nota: ma perchè dobbiamo dannarci quando un mio amico con la Golf 4 e impianto di serie sente 10 volte meglio ??? Io sono un'antigolf ma per certi versi devo riconoscere che è studiata meglio: la porta a differenza della nostra, se non ho capito male, ha al posto del telaccio gommato una lastra di ferro avvitata su tutta la periferia e l'ap è fissato su questa lastra, praticamente la porta è una cassa chiusa in lamiera e la cartella fa solo da "finitura interna".

p.s. aspetto le bastonate di east....
3008 SUV Allure grigio artense 130CV benza + AGC + Keyless + 180 + barre tetto + terminali scarico cromati

ex. 307 2.0 HDI FAP 08/2003

Deimos
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Deimos »

pako ha scritto:Io sono un'antigolf ma per certi versi devo riconoscere che è studiata meglio: la porta a differenza della nostra, se non ho capito male, ha al posto del telaccio gommato una lastra di ferro avvitata su tutta la periferia e l'ap è fissato su questa lastra, praticamente la porta è una cassa chiusa in lamiera e la cartella fa solo da "finitura interna"
quoto, SGRUNT! Anche la Polo è fatta così... :? :cry:

GENA
Peugeottista veterano

Messaggio da GENA »

anche un mio amico ha la golf IV e suona da dio per essere un impianto di serie.

x deimos: scusa ma cosa devo fare con la vetroresina?

x pako: gli ap li ho buttati da un po' oramai adesso ho degli infinity (anche se non sono il massimo) pilotati da un ampli steg k9.
<b>°°°°°°° PEUGEOT 307 XS 2.0 HDI 110 CV FAP 5p °°°°°°°°</b>
<b>Clima auto/nero obsidien - spoiler - pedaliera all. e poggiapiedi all.CC - cerchi 17 mb italia 015 - battitacchi alluminio - dischi tar-ox sport japan con pinze nere e pastiglie ate - neon rossi in abitacolo - freccie laterali lexus style - vitamina c -tappetino sotto posacenere in carbonio - tappetini peugeot 3D
IMPIANTO AUDIO............
alpine 9815 -
fa: tweeter detector
....medio AD W40
....woofer AD W600
....ampli STEG K2/01
sub:cerwing wega!V-MAX 15
....ampli alpine mrv1005<b>

Torna a “Audio e video”