PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Consiglio per pneumatici... cosa compro?

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
fedemax
Peugeottista veterano

Re: Consiglio per pneumatici... cosa compro?

Messaggio da fedemax »

il Valse ha scritto:Io ho provato due treni di FastResponse (su VW Polo e 307SW) e mi domando come hai fatto a farci 65000 km senza arrivare alle tele.

Usate con la stessa macchina, sugli stessi percorsi, per cui il paragone e' fortemente indicativo.

Ti dico che il mio gommista (ho fatto il cambio da 15gg) mi ha proposto un treno di ER300, dicendomi che e' "una gomma da macinare km", molto piu' delle nuove T001.
Le T001 non sono malvagie ma anche il gommista mi ha confermato le lacune evidenziate dai test (soprattutto su bagnato).

Io le ER300 gliele avrei ricomprate al volo, anche se di "tecnologia" piu' datata, perche' sono state eccezionali e sincere fino alla fine, anche con poco battistrada.

Morale: vai di Dunlop
Dicembre 2009: 149000 km ed ora sono a gomme oramai finite (l'indicatore di usura è arrivato a pari del battistrada) a 213000 km. Allora le T001 le scarto, al massimo se mi recuperano una ER300 (era x provare un'altra marca) --> diversamente vado di BluResponse :applause: :applause:

MM73
Peugeottista fast&furious

Re: Re:

Messaggio da MM73 »

il Valse ha scritto:
gius206 ha scritto:Beh io penso che su alcuni pezzi è meglio non rispiarmarci su... Soprattutto le gomme... :)
D'accordissimo!
Anche a me piacevano i cerchi da 17 quando acquistai la 5008, costavano davvero pochi spiccioli in piu'; poi mi son fatto due conti invece sulla differenza di costo rispetto alle gomme da 16 ed ho optato per queste ultime.

Esteticamente i cerchi 16" sono piu' "banali", sicuramente non sono un pezzo di design ;-) pero' su un treno gomme ci risparmio quasi 200€ e posso pure permettermi di montare delle gomme di qualità
io ho fatto la stessa identica valutazione ed ho portato a casa la mia leona con dei "banalissimi" cerchi del 16"
ex auto :
5008 2.0 BlueHDI 150cv Euro6 - Anno 2016 - Allure
acquistata il 22/05/2019 venduta il 25/08/2022 totale 139.500 Km, da me percorsi = 69.500 km

5008 1.6 hdi 8v 112cv Euro5
dal 31/03/2011 al 22/05/2019 --> percorsi 187.600 Km

307 2.0 HDI XSI 5P. 110 cv
dal 09/11/2002 al 31/03/2011 --> percorsi 199.308 km

Punto 75 ELX 3p. (1.2 fire 8v 75cv)
dal 14/09/1994 al 09/11/2002 --> percorsi 214.000 km

fedemax
Peugeottista veterano

Messaggio da fedemax »

MM73 ha scritto: io ho fatto la stessa identica valutazione ed ho portato a casa la mia leona con dei "banalissimi" cerchi del 16"
e gomme quali hai montate ?

il Valse

Messaggio da il Valse »

fedemax ha scritto:
MM73 ha scritto: io ho fatto la stessa identica valutazione ed ho portato a casa la mia leona con dei "banalissimi" cerchi del 16"
e gomme quali hai montate ?

Dunlop Bluresponse 215/55 16 93V
Il Valse, per gli amici "Marcota", detto pure "Johnny"

5008 GT line 1.5 BlueHDI 130cv EAT8
2008 Allure 1.6 HDI 100cv

fedemax
Peugeottista veterano

Messaggio da fedemax »

ah si lo avevi già scritto sopra, nn ho fatto caso al nickname ...... mi sa che vado anche io di quelle così sono tranquillo; alternativa era la ER300 ma è un modello vecchio nn vorrei magari mi montassero una gomma datata visto che è fuori produzione. Ah, circa i mieri 65000 km considera che io avevo montato il codice velocità W invece del V (msura 205 55 R16)

il Valse

Messaggio da il Valse »

fedemax ha scritto:ah si lo avevi già scritto sopra, nn ho fatto caso al nickname ...... mi sa che vado anche io di quelle così sono tranquillo; alternativa era la ER300 ma è un modello vecchio nn vorrei magari mi montassero una gomma datata visto che è fuori produzione. Ah, circa i mieri 65000 km considera che io avevo montato il codice velocità W invece del V (msura 205 55 R16)
Le ER300 sono un modello "datato" ma ancora in produzione: quelle che mi aveva proposto erano fresche fresche, ne ho viste montate anche su alcune VW appena uscite dal concessionario.

CMQ la "rigidità" della gomma te la fa l'indice di carico, piu' che l'indice di velocita, a parità di misura

fedemax
Peugeottista veterano

Messaggio da fedemax »

il Valse ha scritto:
fedemax ha scritto:ah si lo avevi già scritto sopra, nn ho fatto caso al nickname ...... mi sa che vado anche io di quelle così sono tranquillo; alternativa era la ER300 ma è un modello vecchio nn vorrei magari mi montassero una gomma datata visto che è fuori produzione. Ah, circa i mieri 65000 km considera che io avevo montato il codice velocità W invece del V (msura 205 55 R16)
Le ER300 sono un modello "datato" ma ancora in produzione: quelle che mi aveva proposto erano fresche fresche, ne ho viste montate anche su alcune VW appena uscite dal concessionario.

CMQ la "rigidità" della gomma te la fa l'indice di carico, piu' che l'indice di velocita, a parità di misura
quindi cosa mi consiglieresti ? Io andrei sul sicuro e BluResponse visto che vengo da esperienza positiva delle Fast ......

il Valse

Messaggio da il Valse »

bluresponse, unica pecca riscontrata e' che non hanno nemmeno un accenno di bordino di protezione del cerchi

fedemax
Peugeottista veterano

Messaggio da fedemax »

il Valse ha scritto:bluresponse, unica pecca riscontrata e' che non hanno nemmeno un accenno di bordino di protezione del cerchi
beh dai x quello poco male, non lo avevano nemmeno le FastResponse ........

moordok
Peugeottista curioso

Messaggio da moordok »

Carissimi, eccomi di nuovo dopo tanta assenza con uno dei soliti quesiti da persona incerta sulla scelta. Se il post esistesse già porgo le mie scuse e chiedo supporto all'amministratore del forum per lo spostamento o altro.
Ma tornando all'oggetto, cambio gomme per la 5008 ( nel mio caso 1.6 hdi 110 cv del 2010 uso due treni gomme estivo ed invernale) dopo 4 anni e circa 40000 km con quelle estive e' arrivato il momento del cambio.
Con le Michelin di serie devo dire che mi sono trovato molto bene, ma ora con tutti questi km, oltre al fatto che si vedono che sono arrivate, e' il caso di sostituirle, ma vorrei cambiare con qualcosa, ovviamente, un po' più economico senza perdere sicurezza ed efficenza, insomma il top a poco! :-)
Cosa consigliate? Cosa avete fatto voi? Cosa fareste voi?
Quale marca e modello suggerite per la leonessa?
Propongo questo post in questo periodo anche in considerazioni del fatto che comprare pneumatici ora costa meno, così sapevo.....
L'uso che ne faccio e' 65% città 35% autostrada, andatura famiglia con bimbo piccolo, senza strattonate in città e mai super carico!
Ringrazio anticipatamente tutti gli utenti che interverranno!

Moordok
5008, 1.6 HDI, Feline, vapor gray, barre portatutto peugeot, box jetbag Apollo 200.

Chi segue gli altri non arriverà mai primo.

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da massi.drago »

Ci sono molte marche che offrono prodotti di ottimo livello ad un prezzo sensibilmente più basso dei marchi più noti. Vredestein, hankook, Falken per citarne alcuni. Che misure monta la tua 5008? Altra strada per risparmiare comprarle online: io ho montato un treno di Dunlop 2 mesi fa pagandole 850 euro + il montaggio totale meno di 900 euro, che comprandole dal gommista avrei speso tipo 1200 euro....... fai le tue considerazioni. ;-)
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

moordok
Peugeottista curioso

Messaggio da moordok »

Grazie massi!
5008, 1.6 HDI, Feline, vapor gray, barre portatutto peugeot, box jetbag Apollo 200.

moordok
Peugeottista curioso

Messaggio da moordok »

Io monto le 215/50 r17. Ora leggo un di post precedenti e poi vediamo. Grazie ancora!

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da massi.drago »

Da un rapido giro sui siti che vendono online ho visto che buone marche (le ignote mai sentite le ho tralasciate) le puoi trovare tra gli 80 e i 90 euro a gomma.
Poi di siti ce ne sono a decine magari trovi pure a meno. ;-)
Alcuni esempi: http://www.specialgomme.com/product.php ... duct=31336" onclick="window.open(this.href);return false; http://www.specialgomme.com/product.php?id_product=8670" onclick="window.open(this.href);return false; http://www.specialgomme.com/product.php?id_product=8087" onclick="window.open(this.href);return false;
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

il Valse

Messaggio da il Valse »

Ciao Moordok,
Non conosco i prezzi delle 17" perche' la mia 5008 monta i 16", cmq le favole non esistono e il top a poco non te lo vende nessuno.
Io ho appena fatto il cambio e ti posso dare un'idea di massima.

Il top, quanto a prezzi (non parlo di gomme "speciali", sportive ecc ma di uso quotidiano) e' Michelin, a me sarebbero costate non meno di 150€ a gomma montate e bilanciate: durano piu' delle altre perche' ad un certo punto la mescola tende ad indurire, a me quelle di serie non sono mai troppo piaciute.

Poi si passa a marche top dal costo leggermente inferiore, ma secondo me nettamente superiori a Michelin: Dunlop, Goodyear, Bridgestone (ordine discendente di qualità). Stiamo parlando di prezzi intorno a 120€.

Poi si scende, puoi trovare marchi come Pirelli ad esempio, che ti costano intorno ai 100€ e sono un po' meno performanti.
Magari hanno delle lacune in qualche aspetto (es tenuta sul bagnato, consumi, spesso durata inferiore...).

E poi ci sono quelle di ultima fascia dove trovi le "cinesate": ti assicuro che esistono gomme asiatiche che puoi anche pagare 50-60€ ma in 20.000 km le butti, ed hai fatto 20.000 km senza alcuna sicurezza!

Io ti posso solo dire di dare un'occhiata ai test pubblicati su http://www.tcs.ch" onclick="window.open(this.href);return false; che sono piuttosto attendibili ed indipendenti, per la mia esperienza.
Buona scelta

PS io faccio esattamente il tuo stesso uso della macchina: famiglia, niente guida sportiva, 30.000 km/anno di cui metà in autostrada... Dunlop BluResponse, 4000 km all'attivo e nessun pentimento

Torna a “Generale”