Ciao Moordok,
Non conosco i prezzi delle 17" perche' la mia 5008 monta i 16", cmq le favole non esistono e il top a poco non te lo vende nessuno.
Io ho appena fatto il cambio e ti posso dare un'idea di massima.
Il top, quanto a prezzi (non parlo di gomme "speciali", sportive ecc ma di uso quotidiano) e' Michelin, a me sarebbero costate non meno di 150€ a gomma montate e bilanciate: durano piu' delle altre perche' ad un certo punto la mescola tende ad indurire, a me quelle di serie non sono mai troppo piaciute.
Poi si passa a marche top dal costo leggermente inferiore, ma secondo me nettamente superiori a Michelin: Dunlop, Goodyear, Bridgestone (ordine discendente di qualità). Stiamo parlando di prezzi intorno a 120€.
Poi si scende, puoi trovare marchi come Pirelli ad esempio, che ti costano intorno ai 100€ e sono un po' meno performanti.
Magari hanno delle lacune in qualche aspetto (es tenuta sul bagnato, consumi, spesso durata inferiore...).
E poi ci sono quelle di ultima fascia dove trovi le "cinesate": ti assicuro che esistono gomme asiatiche che puoi anche pagare 50-60€ ma in 20.000 km le butti, ed hai fatto 20.000 km senza alcuna sicurezza!
Io ti posso solo dire di dare un'occhiata ai test pubblicati su
http://www.tcs.ch" onclick="window.open(this.href);return false; che sono piuttosto attendibili ed indipendenti, per la mia esperienza.
Buona scelta
PS io faccio esattamente il tuo stesso uso della macchina: famiglia, niente guida sportiva, 30.000 km/anno di cui metà in autostrada... Dunlop BluResponse, 4000 km all'attivo e nessun pentimento