PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

308 e GPL,strattoni in accelerazione

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Polvere
Peugeottista curioso

Messaggio da Polvere »

Ciao a tutti,

vi leggo da un po' ma non mi sono mai presentato. Sono un (in)felice possessore di una 308 1.6 120Cv, su cui, un giorno in cui la benzina costava talmente tanto che un pieno mi costò 100 euro tondi (solo perchè con il bancomat più di 100€ non puoi metterere), decisi di installare un impianto GPL. Per la precisione un BRC, come raccomandato da Peugeot.

Risultato...risparmio si 7-800 euro l'anno, ma la macchina è diventata un "tragedia": fin da subito strattoni a più non posso quando intorno ai 1600 giri lascio gas e poi torno ad accelerare, fastidiosissimo sulle statali trafficate.

Ho fatto il giro del mondo, è intervenuta pure la BRC, nulla da fare, tutti a dirmi "eh lo fa un po' anche a benzina". Il bello è che non si trova la causa degli strattoni neanche a benzina. In più le officine ufficiali Peugeot qui intorno non ci vogliono mettere le mani, dicendo che loro con il gas non hanno nulla a che fare.
La cosa mi fa andare fuori di testa, anche da un punto di vista "tecnico": com'è possibile che nessuno riesca ad individuare la causa del problema!

In più, la macchina beve olio più di una Vespa 50 special, 1 kg d'olio ogni 3-4000 km.

Qualcuno ha esperienze simili e mi sa dare una dritta? Di tanto di in tanto mi dico "amen la tengo così", però in realtà la cosa mi manda in bestia...

Purtroppo a giro per i forum non c'è granchè sulle 308 a GPL, chissà se perchè ne sono state trasformate poche oppure perchè vanno tutte a puntino :)
Grazie a tutti
Ciao
Davide

Max Mas
Peugeottista D.O.C.

Re: 308 e GPL,strattoni in accelerazione

Messaggio da Max Mas »

Ciao e benvenuto, mi spiace molto per la tua esperienza negativa, con il gpl, io purtroppo non posso aiutarti, in quanto non ho mai avuto ne voluto un esperienza gpl, avendo sentito tantissime persone che per risparmiare hanno speso più di prima in meccanici. Ma sicuramente sul forum troverai persone preparate che ti daranno buoni consigli.
Max

shunt
Peugeottista appassionato

Messaggio da shunt »

Il calcolatore gas prende le iformazioni cal calcolatore motore,percio' se hai anomalie sul sistema benzina,li hai anche a gas.Devi risolvere gli strattoni a benzina e poi rifare l'apprendimento del gas.E' semplice scriverlo a dirlo ma difficile a farlo concretamente.Ciao

FabrizioTN
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da FabrizioTN »

Ciao. Posseggo anch'io una 308 sw alimentata a gpl con impianto Brc. La mia, purtroppo per te, è perfetta. Però è anche vero che non ho strappi nemmeno a benzina. Non so dove abiti ma, se ti va, potrei darti l'indirizzo del mio installatore (autorizzato Brc) o, almeno, lo contatti telefonicamente. E' molto gentile e, credo, ti potrà aiutare. Oppure potresti farti un giretto, se non abiti troppo lontano. Ma per il bene della tua leonessa, questo ed altro.
Per il consumo di olio, anch'io sono in una situazione analoga: nel senso che ogni 10mila km circa ci devo aggiungere un litro di prezioso liquido.
Dalla mia ho i consumi: in inverno, con 4 antineve e temperature basse (e si sa che il gpl odia il freddo) sono sul 7,8 - 8% mentre in questi periodi viaggio sul 6,5 - 7%. Certo in autostrada, sono intorno al 9% ma ti assicuro che non sto sotto i 140 orari... Mandami un MP che ti do numero ed indirizzo. Vale la pena di provare. Se hai altre domande, sono qua. Io sono un gipiellista convinto. Calcola che attualmente percorro quasi 15 km/litro a 0,775 euro al litro). Alla faccia dei motori diesel.. (che comunque durano di più del mio). Aspetto.

FabrizioTN
Peugeottista D.O.C.

Inoltre, occorrerebbe sapere se i filtri aria, benzina, olio motore, etc., sono a posto. Magari una controllatina fattela dare. Candele ok? Io le ho dovute cambiare assieme alle bobine dopo meno di 5mila chilometri (da nuova).
Il paraflu, invece, è a posto? Scusa se te lo dico, ma a volte certe cose non si controllano e poi si spendono un sacco di soldi per niente. Per non parlare del fegato...
L'impianto gpl ha la bombola toroidale oppure hai il bombolone?
Spiegati un attimo, ti potremo essere un poco di più in aiuto. Il Forum serve a questo. :mrgreen:

semi
Peugeottista fast&furious

Messaggio da semi »

Da come ho capito, pare essere la stessa cosa che affliggeva la 207 di mia mamma.
Era un continuo strappare in accelerazione, tanto che usciva l'anomalia al sistema antinquinamento; spedita in Tartarini a Bologna, è tornata con una mappa ad hoc e da li mai più il minimo strappo e fila via liscia come l'olio!
Ma gli strappi a benzina sono una cosa che hai notato anche tu o lo dicono i gasisti?
Sul fatto che le officine Peugeot non ci vogliono mettere mani è tutto vero perché l'impianto non è stato fatto da loro.

Sent from my iPhone using Tapatalk

FabrizioTN
Peugeottista D.O.C.

Alla Concessionaria Peugeot dove ho acquistato la mia 308 mi avevano diagnosticato la sostituzione della guarnizione della testata a causa dell'impianto gpl mentre era da sostituire un altro pezzo da 86 euro invece dei 1000 della guarnizione. In Peugeot addirittura me lo hanno messo per iscritto che il problema che avevo -1 litro di paraflu al giorno!!- era da addebitarsi alla rottura della guarnizione . E' andata a finire che mi hanno sostituito il pezzo in garanzia (mentre la guarnizione si sono rifiutati di inserirla, credo giustamente, in garanzia) ed in più, visto che mi avevano fatto pagare 108 euro la visita per verificare il guasto, mi hanno omaggiato della prossima sostituzione di olio motore e relativo filtro (il tutto avverrà a 56mila km vale a dire entro maggio 2015).
Anch'io avverto qualche strappo a benzina, con macchina fredda, ma poi tutto finisce in un paio di chilometri. Lo considero normale. Per il resto la macchina è perfetta.
Da sottolineare che, per quanto riguarda la garanzia Peugeot in caso di installazione impianto gpl o metano, è vero che scade ma solo per i componenti interessati alla modifica. Ma per quelli c'è sempre quella dell'altra ditta (che per la Brc vale 3 anni). Quindi la macchina non perde assolutamente la garanzia.

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”