PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Pompa aspira olio, compatibile con auto Peugeot?

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
Peugeot65
Peugeottista fast&furious

Pompa aspira olio, compatibile con auto Peugeot?

Messaggio da Peugeot65 »

Volevo conoscere le vostre esperienze in merito, in particolare sul motore 1.6 HDi 92cv ma credo non cambi molto tra le varie versioni 1.6 HDi.
Si riesce ad estrarre tutto l'olio? Mi sembra logico che solo svitando il tappo si avrà la perfezione, per tutto l'olio intendo che ne restano 100/150g, insomma un compromesso passabile.

Cosa più importante mi interessava sapere se i motori devono essere per così dire "predisposti" all'aspirazione dal buco dell'asta di controllo livello oppure è una cosa da poter fare a prescindere.

Non c'è il rischio che il tubicino resti impigliato e non si riesca più ad estrarre?

Grazie

Peugeot65

Re: Pompa aspira olio, compatibile con auto Peugeot?

Messaggio da Peugeot65 »

Qualcosa mi dice che in questa sezione del forum non sia tanto vista... :?

dumpweed
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da dumpweed »

Io ce l'ho la presi lo scorso hanno ma ti devo dire che non arriva fino al fondo della coppa per il percorso un po' "tortuoso" del tubo dell'astina creda. riesce a svuotare la coppa per metà...io cmq la uso lo stesso, perchè anche se comunque sono costretto a svuotare la coppa da sotto per l'altra metà di olio posso usare un recipiente più piccolo e poi la uso per aspirare l'olio nella zona filtro e nel carter della testata, così riesco atogliere più olio vecchio
*Peugeot 308 FELINE, 1.6 HDI 110cv, 5p, grigio shark, senza optional, ordinata il 15.11.2007, ritirata l'11.3.2008. Acessori: Antennino corto cromato; Tom Tom Go 520; Battitacco inox originale; Osram Nightbreaker H7; filtro a pannello Sprintfilter Supercompetition.
*Peugeot 206, 1900 diesel, prima serie
Da sempre peugeottista fedele, in famiglia abbiamo avuto:
Peugeot 305 diesel; peugeot 205; peugeot 605 SVi; peugeot 106, 3p, 1100.

dumpweed
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da dumpweed »

*anno
*Peugeot 308 FELINE, 1.6 HDI 110cv, 5p, grigio shark, senza optional, ordinata il 15.11.2007, ritirata l'11.3.2008. Acessori: Antennino corto cromato; Tom Tom Go 520; Battitacco inox originale; Osram Nightbreaker H7; filtro a pannello Sprintfilter Supercompetition.
*Peugeot 206, 1900 diesel, prima serie
Da sempre peugeottista fedele, in famiglia abbiamo avuto:
Peugeot 305 diesel; peugeot 205; peugeot 605 SVi; peugeot 106, 3p, 1100.

Peugeot65

Messaggio da Peugeot65 »

Grazie dumpweed,
visto che dopo apri il tappo della coppa riesci a quantificare quanto olio resta nella coppa che non riesci ad aspirare? Metà mi pare troppo, in pratica la pompa ne aspira meno di 2 litri su poco meno di 4 litri?

Chi sa se è colpa degli aspiratori non professionali (la tua di che marca è?) perchè molte concessionarie usano la pompa aspira olio. :scratch:
Ma scende con difficoltà oppure liscia fino ad un punto invalicabile?

Grazie per la risposta, nessuno più l'ha usata sui motori recenti?

gius206
Peugeottista novello

Messaggio da gius206 »

Io penso che il tutto va bene... :)

Peugeot65

Re:

Messaggio da Peugeot65 »

gius206 ha scritto:Io penso che il tutto va bene... :)
Tutto va bene in che senso? Che l'operazione riesce?

Più che altro il discorso è se l'1.6 HDI almeno a partire dal nuovo 8v è compatibile a pieno con tale pratica.
A tutti i motori puoi aspirare l'olio dal foro dell'astina per il controllo ma ci sono motori in cui ne succhi via il 99% e motori dove non si va oltre il 60%. E' questo il senso della mia discussione, almeno 90% OK per un cambio intermedio casalingo, una percentuale inferiore non ne vale la pena.
Onestamente pensavo interessasse più persone l'argomento, siccome c'è tanta gente preparata qui, devo intendere i non interventi come non conveniente la pompa aspira olio?!?

Torna a “Generale”