eccomi. sabato porto a fare il parabrezza... 430€ tutto.
tornando all'auto
la scatola inizia, sia sterzati a destra che a sinistra, anche se di mezzo giro, clocca che si sente su tutta l'auto... testine nuove, in strade sconnesse, andando a passo d'uomo si avverte dei bei botti sul volante con tanto di colpo di sterzo come se avesse gioco, ma come se toccasse ferro con ferro, un colpo bello secco.
oltre a questo, è tornato fuori convergenza, soltanto il volante, cosa strana, le testine sono nell'esatta posizione di prima, controllate. è il volante ad essere uscito. anche dal fatto che dopo un po' ronza, mentre sterzo comincia a vibrare, chiaramente si sente anche in abitacolo un leggero ronzio tipo di sfregamento tra gomme, e diventa più duro.
magari è la pompa, ma il fatto che abbia gioco e vada sempre fuori convergenza mi fa pensare anche a lei.
anche perchè dopo l'uscita di strada con salto di fosso, il volante era fuori di oltre 20 gradi, dopo qualche mese ha cominciato a dare i sintomi.
per quanto riguarda la turbina, penso di avere qualche perdita, devo alzare l'auto e verificare con tanta attenzione perchè no ho mai trovato niente di mollo o rotto, e quello che era rotto (circuito di vuoto) l'ho sempre riparato tempestivamente. ho pulito il tubo, e dopo 300km tirandolo già era già che gocciolava olio.. ma voglio far notare che in 10milaKm l'auto non ha mangiato nemmeno un quarto di litro d'olio. (castrol edge fst 5w30)
invece, scusate i miei lunghi e poco chiari interventi

, per gli strappi, sono sempre più convinto che perda pressione il circuito di ricircolo. ho cambiato la valvola termostatica e per provarla, da fermo, l'ho fatta salire e tenuta stabile a diversi reggimi motore, a 3200 giri l'auto accelera e decelera da sola di 200 giri, come se perdette pressione. e, cosa che non aveva mai fatto, vibra tutta l'auto, tra i 2300 e i 2800 giri. forse qualche silentblock... non saprei.
altra cosa.. giuro, l'ultima

ho fatto l'impianto frenante anteriore, dischi e pastiglie, e al posteriore le pastiglie, dopo circa 3milaKm quando freno vibra, aumenta quando è un po' che giro, diciamo una ventina di km, e vibra soltanto tra i 90 e i 70km/h, quest'ultimo vibra decisamente molto. e questo è cominciato di punto in bianco a farlo... faccio notare che frenando a 180... a 200, e anche a 50Km/h l'auto non vibra e lo sterzo non si muove. (effetto testine andate)
grazie, siete dei santi