PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Informazioni 208 GTI - A me!!

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

Handre84
Peugeottista curioso

Informazioni 208 GTI - A me!!

Messaggio da Handre84 »

Ciao a tutti ragazzi :)

Vengo subito al punto: ho una Civic 2.2 diesel da 140 cv, modello 2006 (penultimo), immatricolata nel 2007 e presa nel 2008 di seconda mano. Aveva pochi km e mi sembrava un’offerta fantastica… invece adesso dopo 6 anni di utilizzo scopro che sono TAAANTE le cose che non mi piacciono.

Il motore è sicuramente il punto forte, così come lo spazio / abitabilità e il baule. Però… qualità costruttiva scadente (tanta plastica e soprattutto assemblata male), freni ridicoli per una macchina di quelle dimensioni e peso, più tutta una serie di cose che non sto a scrivere per non annoiarvi. Ultima chicca: quando piove mi entra acqua nel portellone posteriore, gira per tutti i canaletti e il risultato è che ho due cascate che mi invadono baule e sedili posteriori!

Beh insomma, per farla breve: voglio cambiare macchina :D

Il primo amore è stato l’RCZ ma i posti posteriori praticamente inesistenti mi hanno sempre fatto desistere.

Poi ho scoperto questa 208 GTI.

Premesso che mi sono letto praticamente tutte le 170 pagine della discussione “Prime impressioni GTI”, volevo altri pareri più mirati, soprattutto sulla qualità costruttiva, prestazioni, assetto, tenuta ecc… insomma tutti i pregi e i difetti. Leggendo il forum (e altre recensioni in rete) un’idea me la sono fatta, ma volevo qualcosa di più, quindi chiedo a voi!

Consumi: sicuramente passando da un diesel 140 cv ad un benzina 200 cv... l'impatto sarà devastante :D Però leggo che con un minimo di accortezza e non pestando sempre a fondo scala, non è così assetata... è vero?

Ultima cosa: vivo a Milano, 30 anni, single, prima classe: ma indicativamente quanto mi costa l’assicurazione di questa bestiolina, considerando RCA base, furto, incendio, atti vandalici e calamità naturali? Ho paura... :D

Se siete riusciti ad arrivare fino a qui… grazie per la pazienza e per le risposte!!!

Andre ;)

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Re: Informazioni 208 GTI - A me!!

Messaggio da massi.drago »

30 anni, single.... che ci fai con i posti posteriori? Direi che puoi permetterti di seguire il tuo primo colpo di fulmine e farti una Rcz.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Lupin_IV
Peugeottista veterano

Messaggio da Lupin_IV »

Ciao Andre! ;-)
wow un altro possibile collega :D bene!

Allora io parlo per parere personale e devo dirti che sono soddisfatissimo!

Nei pregi posso dirti che a me piace un sacco il motore in generale, che per l'uso che ne ho è perfetto ovvero è calmo quando sei in città o lucghi viaggi e allo stesso tempo se butti giù ti permette di fischiare un po e di divertirti :P
Uguale per l'assetto, io pensavo che sarebbe stata più rumorosa e scomoda ma invece ho trovato un assetto che (almeno nelle buche delle mie zone :P ) si dimostra alquanto silenzioso e secco, senza tralasciare la sportività! Magari io fossi stato nella Peugeot la avrei fatta un pochino più bassa perchè a volte quando la guardo mi sembra un SUV :lol:
Comfort abitabilità nessuno si è ancora lamentato perchè fosse scomodo quindi lo valuto come un ''ci si sta bene in 3 dietro'' :P
Bagagliaio abbastanza grande, credo sia molto simile a quello della Civic.
Posizione navigatore ottima, ne troppo basso ne troppo alto per tappare visibiltà anteriore 10+
Qualità costruttiva beh il fatto che abbia il cruscotto in pelle da molto stile, sembra tutta una tavola rispetto a quelli di plastica rugosi, a me piace tantissimo. Magari le plastiche esterne cromate potevano essere fissate un pchino meglio visto che a me se ci premo col dito si muovono un po tantino (anche se cmq restano nella tolleranza :P ) .
Il mio difetto più grande è stato trovare la posizione di guida giusta visto che con il ministerzo che ha ci vuole un po per prenderci la mano ma poi una volta trovata è perfetto :mrgreen:
Punti deboli importanti non credo ci siano.. io ne sto avendo uno col navi ma a quanto pare lo fa solo a me :lol: :lol:

Per il costo dell'assicurazione non so proprio che dirti.. io abito in toscana e avendo meno di 25 anni mi ammazzano :( cmq ti consiglio in quanto carroziere di farci la assicurazione sulle collisioni, è una minikasko e può tornare sempre utile! non costa tanto quindi te la consiglio!!

Sperando si essere stato utile ti auguro buona giornata :D
Immagine

Handre84
Peugeottista curioso

Messaggio da Handre84 »

massi.drago ha scritto:30 anni, single.... che ci fai con i posti posteriori? Direi che puoi permetterti di seguire il tuo primo colpo di fulmine e farti una Rcz.
Ci faccio che ogni tanto capita di andare in giro con i miei e mia madre nella RCZ dove la metto? Nel baule? :D

Lupin_IV
Peugeottista veterano

Messaggio da Lupin_IV »

massi.drago ha scritto:30 anni, single.... che ci fai con i posti posteriori? Direi che puoi permetterti di seguire il tuo primo colpo di fulmine e farti una Rcz.
Giammai! Non farti convincere :mrgreen: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Scherzo <3 beh potrebbe essere una alternativa :-w)
Immagine

Handre84
Peugeottista curioso

Messaggio da Handre84 »

Scusate ho detto single ma in realtà intendevo fidanzato ma non sposato :D Informazione DETERMINANTE ai fini della discussione, lo so, ma sono puntiglioso :lol:

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Handre84 ha scritto:Scusate ho detto single ma in realtà intendevo fidanzato ma non sposato :D Informazione DETERMINANTE ai fini della discussione, lo so, ma sono puntiglioso :lol:
Questo non cambia le cose la Rcz per 2 è perfetta, la bauliera inoltre è enorme . Quello che fa la differenza è che a volte ci porti i tuoi e allora devo dirti che i posti posteriori oltre ad essere stretti, corti, scomodi e che la testa batte sul lunotto hanno un' accessibilità pessima che richiede doti da contorsionista. Io alle volte ci ho fatto andare mia mamma o mia moglie ma devo dirti che si sono lamentate per tutto il viaggio...... fortuna che erano tratti brevi :mrgreen: :mrgreen:
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Handre84
Peugeottista curioso

Messaggio da Handre84 »

massi.drago ha scritto:
Handre84 ha scritto:Scusate ho detto single ma in realtà intendevo fidanzato ma non sposato :D Informazione DETERMINANTE ai fini della discussione, lo so, ma sono puntiglioso :lol:
Questo non cambia le cose la Rcz per 2 è perfetta, la bauliera inoltre è enorme . Quello che fa la differenza è che a volte ci porti i tuoi e allora devo dirti che i posti posteriori oltre ad essere stretti, corti, scomodi e che la testa batte sul lunotto hanno un' accessibilità pessima che richiede doti da contorsionista. Io alle volte ci ho fatto andare mia mamma o mia moglie ma devo dirti che si sono lamentate per tutto il viaggio...... fortuna che erano tratti brevi :mrgreen: :mrgreen:
Ma infatti per l'RCZ dovrei aspettare la convivenza... così se si deve mettere dietro qualcuno, si prende la sua Clio :D Vabbè, a parte questo...

Dei difetti di scricchiolamenti, acqua che entra nel portellone, freni ridicoli, e più in generale qualità costruttiva che mi dite? Da quanto ho letto e da quanto ha confermato anche Lupin (a proposito, grazie mille della risposta!), queste Peugeot (208 o RCZ che sia) sembrano di tutt'altra pasta rispetto ad una giapponese...

E per i consumi? :mrgreen:

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Handre84 ha scritto: queste Peugeot (208 o RCZ che sia) sembrano di tutt'altra pasta rispetto ad una giapponese...
In realtà RCZ fa un pò storia se rispetto al resto della produzione. L' ingegnerizzazione e l' assemblaggio sono state appaltate ad una ditta austriaca (magna steyr) specializzata in produzione di vetture di nicchia (BMW X3, Crysler 300C, Jeep Commander e Grand Cherokee, Mercedes Classe G e Saab 9-3 Cabrio, Aston Martin Rapide, Porsche Boxster e Cayman) questo perchè il numero di RCZ prodotte non giustificava la realizzazione di una linea costruttiva apposita da parte di Peugeot. Quindi posso dirti che come qualità e cura costruttiva ci siamo. :thumbleft: Per la GTI parleranno i possessori, ma li ho sentiti comunque decisamente soddisfatti anche loro. :)
Immagine

Handre84
Peugeottista curioso

Messaggio da Handre84 »

massi.drago ha scritto:
Handre84 ha scritto: queste Peugeot (208 o RCZ che sia) sembrano di tutt'altra pasta rispetto ad una giapponese...
In realtà RCZ fa un pò storia se rispetto al resto della produzione. L' ingegnerizzazione e l' assemblaggio sono state appaltate ad una ditta austriaca (magna steyr) specializzata in produzione di vetture di nicchia (BMW X3, Crysler 300C, Jeep Commander e Grand Cherokee, Mercedes Classe G e Saab 9-3 Cabrio, Aston Martin Rapide, Porsche Boxster e Cayman) questo perchè il numero di RCZ prodotte non giustificava la realizzazione di una linea costruttiva apposita da parte di Peugeot. Quindi posso dirti che come qualità e cura costruttiva ci siamo. :thumbleft: Per la GTI parleranno i possessori, ma li ho sentiti comunque decisamente soddisfatti anche loro. :)
Si sapevo che l’RCZ era fatta in Austria ;) Pensavo valesse lo stesso per la 208 GTI :D Grazie ancora!

Lupin_IV
Peugeottista veterano

Messaggio da Lupin_IV »

Handre84 ha scritto:
massi.drago ha scritto:
Ma infatti per l'RCZ dovrei aspettare la convivenza... così se si deve mettere dietro qualcuno, si prende la sua Clio :D Vabbè, a parte questo...

Dei difetti di scricchiolamenti, acqua che entra nel portellone, freni ridicoli, e più in generale qualità costruttiva che mi dite? Da quanto ho letto e da quanto ha confermato anche Lupin (a proposito, grazie mille della risposta!), queste Peugeot (208 o RCZ che sia) sembrano di tutt'altra pasta rispetto ad una giapponese...

E per i consumi? :mrgreen:
Scricchiolii ed entrate d'acqua assolutamente no!! :P almeno per ora :lol:
Per i freni beh io mi ci trovo bene.. A volte mi parte l'abs quando non me lo aspetto :? Segno che ci tiene alla mia incolumità :lol:
In generale per la qualità costruttiva gli darei 8.5 su 10.. Alcuni dettagli sarebbero da sistemare ma credo sia di più una cosa di auto individuale visto che sto parlando di cose fatte in plastica 8)
Consumi beh devo dire che se la cava.. Ovviamente se schiacci tutto fai 3 km/L ma sono riuscito a farci i 17 km/L in 3, bagagliaio pieno e aria condizionata accesa a 130km/h.. Buono direi! Poi 20km/L a 90 e 25km/L a 70 :lol: :lol: :lol: :lol:
Immagine

Matteo_v
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Matteo_v »

Lascia perdere massi, una leggenda narra che fuori dai concessionari Ferrari ci sia lui per convertirli al leone! :lol:

GTI? Io sono salito sulla tua stessa barca.. Avevo un 1.9 a gasolio mappato... E si sente la differenza...
Consumi? Beh si consuma.... Ma si sa... Se vai piano ogni auto consuma poco!

A Milano non ci sono molte salite, l'uscita di curva non conta poi così tanto... Di sicuro non avrai la coppia della tua.

Assicurazione, io sono in 6... Ho tutto tranne la casco e sono su i 900€ annuali...

Io ho subito un po' il trauma da gasolio a benzina, l'unica cosa che mi manca ê quella sensazione di pienezza di spinta dal basso... Ora invece devo aspettare i 3500 giri per apprezzare...
In poche parole, se la farai cantare ti piacerà la sua musica
La mia GTI

Se vedete un uomo che apre la portiera dell'auto ad una donna, una delle due è nuova.

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Matteo_v ha scritto:Lascia perdere massi, una leggenda narra che fuori dai concessionari Ferrari ci sia lui per convertirli al leone! :lol:
No io sono per la conversione all' RCZ che tra l' altro è la mia prima Peugeot dopo quasi 20 anni di VW e Audi (sulle quali per altro non ho niente da dire di negativo), quindi non la vanto per partito preso verso il marchio ma perchè merita. Però mi sono arreso perchè se il nostro amico necessita dei posti dietro se gli facessi scegliere l' RCZ mi maledirebbe finchè non la rivenderebbe.... per cui lo lascio nelle mani esperte e ai consigli di voi GTIsti per far si che si converta al volante piccolo con lo stemma del leone. :applause:
Immagine

qulino
Peugeottista fast&furious

Messaggio da qulino »

Massi se un giorno decidessi di acquistare una Rcz ( [-o< ) ti sceglierò come consulente personale!!! :applause:
In possesso di Peugeot 208 1,6 hdi 115 cv allure.................
Eccola: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=80223" onclick="window.open(this.href);return false;

Torna a “208 I ('12->'19) - Generale”