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Formuletta magica!

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plutot307
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Formuletta magica!

Messaggio da plutot307 »

Se volete una 307 veramente tosta fate come me' adottate la seguente
formuletta:

- Molle piu' rigide del 50% sull'avantreno
- Molle piu' rigide del 25% sul retrotreno
- Ammortizzatori irrigiditi del 30% su entrambi gli assi
- Fra -30 e -40mm di abbassamento sul davanti
- Fra -20 e -30mm sul retrotreno
- Angoli di convergenza sull'avantreno regolati su +1mm totale
- Angoli di campanatura sull'avantreno su -1,3° per parte
- Angoli sul retrotreno... uguali, tanto non si puo' regolare nulla!! :mrgreen:
- Allargamento della carreggiata anteriore di 40mm
- Allargamento della carreggiata posteriore di 30mm
- Cerchi da 17" originali o non con canale compreso fra i 6 e i 7"
- Pneumatici Bridgestone Potenza S01 o S02 o S03 o RE040 da 205/50

...provare per credere!! :thumright:
Ex possessore Peugeot 307 XSi 2.0l 3p
Partecipato al 3°, 4°, 6°, 7°, 9°, 11° e 12° raduno

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Endtyme
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Re: Formuletta magica!

Messaggio da Endtyme »

plutot307 ha scritto:- Ammortizzatori irrigiditi del 30% su entrambi gli assi
Su questo punto vorrei aprire una piccola parentesi: la Speed 'Up ha gli ammortizzatori più rigidi di serie...ovunque ho sempre letto (e mi confermano i vari meccanici peugeot) che escono di fabbrica con una taratura più rigida.
Sarei curioso di sapere quanto effettivamente più rigidi sono! A me danno l'impressione di essere solo + secchi, come rollio e beccheggio non mi sembra che cambi molto rispetto alle altre... che siano solo + scomodi ? :lol:
ex 3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana imm 11/2004
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
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ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988


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Kranio
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Re: Formuletta magica!

Messaggio da Kranio »

[-EndTymE-] ha scritto:
plutot307 ha scritto:- Ammortizzatori irrigiditi del 30% su entrambi gli assi
Su questo punto vorrei aprire una piccola parentesi: la Speed 'Up ha gli ammortizzatori più rigidi di serie...ovunque ho sempre letto (e mi confermano i vari meccanici peugeot) che escono di fabbrica con una taratura più rigida.
Sarei curioso di sapere quanto effettivamente più rigidi sono! A me danno l'impressione di essere solo + secchi, come rollio e beccheggio non mi sembra che cambi molto rispetto alle altre... che siano solo + scomodi ? :lol:
Secondo me sono tutte balle.... vuoi vedere che sono identici?
A parte motore e dischi freno secondo me è tutto identico... però ben venga una smentita, ovviamente documentata. :wink:

Cmq confermo la ottima tenuta delle Re040.... sono delle bombe! :shock:
Per quanto riguarda le molle come si fa ad averle 50% più rigide davanti e 25% posteriormente? Se si acquista un kit di molle come l'H&R e l'Eibach che rigidezza si ha?

PEUGEOT 308 1.6 e-HDi S&S 112cv Allure 5p BIANCO BANCHISA [imm. 25/05/2011]
Wip-Nav | Interni Pelle Claudia e tessuto Koto Mistral | Cerchi da 18" Lincancabur + Continental SportContact 3 225/40 | Spoiler con terzo stop a LED | Battitacco in acciaio Peugeot | Antennino corto Peugeot | Plafoniere targa, sottoporta e interni: T10 Precision 5 LED | Supporto Brodit per iPhone

Ex proprietario di una stupenda PEUGEOT 307 XS 2.0 HDI 110cv 5p GRIGIO ALLUMINIO (dal 29/12/2003 al 16/11/2011)

plutot307
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Re: Formuletta magica!

Messaggio da plutot307 »

Kranio ha scritto:
[-EndTymE-] ha scritto:
plutot307 ha scritto:- Ammortizzatori irrigiditi del 30% su entrambi gli assi
Su questo punto vorrei aprire una piccola parentesi: la Speed 'Up ha gli ammortizzatori più rigidi di serie...ovunque ho sempre letto (e mi confermano i vari meccanici peugeot) che escono di fabbrica con una taratura più rigida.
Sarei curioso di sapere quanto effettivamente più rigidi sono! A me danno l'impressione di essere solo + secchi, come rollio e beccheggio non mi sembra che cambi molto rispetto alle altre... che siano solo + scomodi ? :lol:
Secondo me sono tutte balle.... vuoi vedere che sono identici?
A parte motore e dischi freno secondo me è tutto identico... però ben venga una smentita, ovviamente documentata. :wink:

Cmq confermo la ottima tenuta delle Re040.... sono delle bombe! :shock:
Per quanto riguarda le molle come si fa ad averle 50% più rigide davanti e 25% posteriormente? Se si acquista un kit di molle come l'H&R e l'Eibach che rigidezza si ha?
Piu' o meno si ha quella rigidezza li con Eibach e H&R!! :wink:
La Leona ha molle molto morbide sull'avantreno e un'ampia escursione!

Comunque mi stavo dimenticando, ci vogliono anche dei tamponi fine corsa
sospensione sportivi (da circa 5cm di lunghezza davanti e 7/8cm dietro) e gli
ammortizzatori devono essere con stelo piu' corto di circa 3cm!!
Ex possessore Peugeot 307 XSi 2.0l 3p
Partecipato al 3°, 4°, 6°, 7°, 9°, 11° e 12° raduno

Kranio
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Re: Formuletta magica!

Messaggio da Kranio »

plutot307 ha scritto:Comunque mi stavo dimenticando, ci vogliono anche dei tamponi fine corsa
sospensione sportivi (da circa 5cm di lunghezza davanti e 7/8cm dietro) e gli
ammortizzatori devono essere con stelo piu' corto di circa 3cm!!
Perdonami se ti stresso :oops: :oops: ... ho deciso di aspettare che si "spacchino" gli ammo originali per montare le molle H&R -35mm e far irrigidire gli originali, cosa mi consigli dire al preparatore/artigiano che ci metterà mano? O mi consigli di montare ammortizzatori specifici?
Eeeee... :oops: i tamponi fine corsa costano molto? Dove li trovo?
Sono specifici per la nostra 307?

Scusa la valanga di domande ma son solito informarmi prima di far acquisti per la leona... e non vorrei "toppare"... :roll: :lol:

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Re: Formuletta magica!

Messaggio da plutot307 »

Kranio ha scritto:
plutot307 ha scritto:Comunque mi stavo dimenticando, ci vogliono anche dei tamponi fine corsa
sospensione sportivi (da circa 5cm di lunghezza davanti e 7/8cm dietro) e gli
ammortizzatori devono essere con stelo piu' corto di circa 3cm!!
Perdonami se ti stresso :oops: :oops: ... ho deciso di aspettare che si "spacchino" gli ammo originali per montare le molle H&R -35mm e far irrigidire gli originali, cosa mi consigli dire al preparatore/artigiano che ci metterà mano? O mi consigli di montare ammortizzatori specifici?
Eeeee... :oops: i tamponi fine corsa costano molto? Dove li trovo?
Sono specifici per la nostra 307?

Scusa la valanga di domande ma son solito informarmi prima di far acquisti per la leona... e non vorrei "toppare"... :roll: :lol:
Far irrigidire gli originali puo' essere una buona soluzione se ci si affida a qualcuno
di competente, del resto ho fatto cosi' pure io. Altrimenti se si e'
disposti a spendere di piu consiglio di andare sui Koni Sport Gialli che sono
regolabili, anche se li bisogna comunque affidarsi a qualcuno competente per
la regolazione. In ultima analisi puntando su qualcosa di fisso si puo' andare
tranquillamente sui Bilstein che inoltre sulla nostra vettura irrobusticono in
modo significativo l'avantreno.

Per i fine corsa il prezzo e' basso, meglio chiedere sempre a chi ti fornisce
gli ammortizzatori comunque, se e' competente sa cosa darti, ad ogni modo
quando sara' l'ora prova ad interpellarmi e spiegarmi cosa ti proporanno,
cerchero' di darti delle dritte.

:wink:
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Re: Formuletta magica!

Messaggio da Kranio »

plutot307 ha scritto:Far irrigidire gli originali puo' essere una buona soluzione se ci si affida a qualcuno
di competente, del resto ho fatto cosi' pure io. Altrimenti se si e'
disposti a spendere di piu consiglio di andare sui Koni Sport Gialli che sono
regolabili, anche se li bisogna comunque affidarsi a qualcuno competente per
la regolazione. In ultima analisi puntando su qualcosa di fisso si puo' andare
tranquillamente sui Bilstein che inoltre sulla nostra vettura irrobusticono in
modo significativo l'avantreno.
Essenziale per quanto mi riguarda è cercare di spendere il meno possibile... di sicuro i regolabili sono il top però di sicuro il costo sarebbe per me proibitivo... già solo gli eibach fissi costano 600 euro, non oso immaginare i Koni regolabili. :shock: O forse sì... siamo attorno ai 1000, vero? :? :(

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GaTToRoGNoSo
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Re: Formuletta magica!

Messaggio da GaTToRoGNoSo »

Kranio ha scritto:
plutot307 ha scritto:Far irrigidire gli originali puo' essere una buona soluzione se ci si affida a qualcuno
di competente, del resto ho fatto cosi' pure io. Altrimenti se si e'
disposti a spendere di piu consiglio di andare sui Koni Sport Gialli che sono
regolabili, anche se li bisogna comunque affidarsi a qualcuno competente per
la regolazione. In ultima analisi puntando su qualcosa di fisso si puo' andare
tranquillamente sui Bilstein che inoltre sulla nostra vettura irrobusticono in
modo significativo l'avantreno.
Essenziale per quanto mi riguarda è cercare di spendere il meno possibile... di sicuro i regolabili sono il top però di sicuro il costo sarebbe per me proibitivo... già solo gli eibach fissi costano 600 euro, non oso immaginare i Koni regolabili. :shock: O forse sì... siamo attorno ai 1000, vero? :? :(
mmm... forse molto meno... c'è in ballo una cosetta che potrebbe farti risparmiare una cifra... spero a breve di poterti dare news in proposito... stay tuned ;)
La mia EX 307 CC 1.6|Imm. 19/01/2005|Rosso Babilonia|Windstop|Spoiler Abbes Design|Cerchi AEZ Cyber 7Jx17|Tarox F-2000|Fari Xeno
Dal 6° Raduno a Cittadella in poi partecipante a svariati altri eventi / raduni / birrate / cene natalizie e non / ecc. ecc.

Felice possessore (dopo oltre nove mesi di attesa) di una splendida Hyundai ix35 1.6 Comfort bianca come la neve :)

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Messaggio da lukebs »

son d'accordo con Pluto sul fatto che in caso si debba metter mani agli ammortizzatori originali e farli rigenerare e ritarare sarebbe meglio affidarsi e gente e preparatori espertissimi, perchè degli ammo tarati male possono causare gravi e spiacevoli inconvenienti nella guida!
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

lukebs
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Re: Formuletta magica!

Messaggio da lukebs »

GaTToRoGNoSo ha scritto:
Kranio ha scritto:
plutot307 ha scritto:Far irrigidire gli originali puo' essere una buona soluzione se ci si affida a qualcuno
di competente, del resto ho fatto cosi' pure io. Altrimenti se si e'
disposti a spendere di piu consiglio di andare sui Koni Sport Gialli che sono
regolabili, anche se li bisogna comunque affidarsi a qualcuno competente per
la regolazione. In ultima analisi puntando su qualcosa di fisso si puo' andare
tranquillamente sui Bilstein che inoltre sulla nostra vettura irrobusticono in
modo significativo l'avantreno.
Essenziale per quanto mi riguarda è cercare di spendere il meno possibile... di sicuro i regolabili sono il top però di sicuro il costo sarebbe per me proibitivo... già solo gli eibach fissi costano 600 euro, non oso immaginare i Koni regolabili. :shock: O forse sì... siamo attorno ai 1000, vero? :? :(
mmm... forse molto meno... c'è in ballo una cosetta che potrebbe farti risparmiare una cifra... spero a breve di poterti dare news in proposito... stay tuned ;)
sono anchio molto interessato agli ammo, quindi appena Gatto avrai notizie positive in merito comunicacelo celermente...GRAZIE!
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

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Re: Formuletta magica!

Messaggio da Kranio »

GaTToRoGNoSo ha scritto:
Kranio ha scritto:
plutot307 ha scritto:Far irrigidire gli originali puo' essere una buona soluzione se ci si affida a qualcuno
di competente, del resto ho fatto cosi' pure io. Altrimenti se si e'
disposti a spendere di piu consiglio di andare sui Koni Sport Gialli che sono
regolabili, anche se li bisogna comunque affidarsi a qualcuno competente per
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tranquillamente sui Bilstein che inoltre sulla nostra vettura irrobusticono in
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Essenziale per quanto mi riguarda è cercare di spendere il meno possibile... di sicuro i regolabili sono il top però di sicuro il costo sarebbe per me proibitivo... già solo gli eibach fissi costano 600 euro, non oso immaginare i Koni regolabili. :shock: O forse sì... siamo attorno ai 1000, vero? :? :(
mmm... forse molto meno... c'è in ballo una cosetta che potrebbe farti risparmiare una cifra... spero a breve di poterti dare news in proposito... stay tuned ;)
Bene.... :D Tipoooooo... 300 euro tutto il kit di ammo bilstein? :lol: :lol:
A parte gli scherzi... appena hai news fammi sapere! :wink:

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Re: Formuletta magica!

Messaggio da GaTToRoGNoSo »

Kranio ha scritto:Bene.... :D Tipoooooo... 300 euro tutto il kit di ammo bilstein? :lol: :lol:
Beh... con un passamontagna e una Beretta potremmo essere su quella cifra... anche meno :lol: :lol: :wink:
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Re: Formuletta magica!

Messaggio da Kranio »

GaTToRoGNoSo ha scritto:
Kranio ha scritto:Bene.... :D Tipoooooo... 300 euro tutto il kit di ammo bilstein? :lol: :lol:
Beh... con un passamontagna e una Beretta potremmo essere su quella cifra... anche meno :lol: :lol: :wink:
Ufff.... era un no, eh? :roll: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

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Messaggio da lukebs »

no dai, senza scherzare, appena si sa qualcosa fai sapere anche perchè in primavera ho anchio l'intenzione di cambiare ammo+molle...
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Re: Formuletta magica!

Messaggio da Endtyme »

Kranio ha scritto:
[-EndTymE-] ha scritto:
plutot307 ha scritto:- Ammortizzatori irrigiditi del 30% su entrambi gli assi
Su questo punto vorrei aprire una piccola parentesi: la Speed 'Up ha gli ammortizzatori più rigidi di serie...ovunque ho sempre letto (e mi confermano i vari meccanici peugeot) che escono di fabbrica con una taratura più rigida.
Sarei curioso di sapere quanto effettivamente più rigidi sono! A me danno l'impressione di essere solo + secchi, come rollio e beccheggio non mi sembra che cambi molto rispetto alle altre... che siano solo + scomodi ? :lol:
Secondo me sono tutte balle.... vuoi vedere che sono identici?
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Per quanto riguarda le molle come si fa ad averle 50% più rigide davanti e 25% posteriormente? Se si acquista un kit di molle come l'H&R e l'Eibach che rigidezza si ha?
Mah io ho sempre sentito che sono gli stessi ammo tarati più rigidi, se sia vero o meno questo non lo so, però rispetto alle altre leonesse "normali" quelli della speed up effettivamente mi sembrano + secchi sulle asperità... che poi sia solo suggestione non lo so, ma ripeto ho sempre sentito così...
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