Buona sera ho una curiosità da chiedere,
quanto costa sostituire una turbina ?
E una turbina può durare per tutta la vita di un'auto ? se No per qiuali motivi può danneggiarsi ?
Grazie per tutte le risposte
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Curiosità
- Fred Johnson
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 1034
- Iscritto il: 23/11/2011, 8:53
- Località: CT
Re: Curiosità
Ciao, una turbina nuova costa intorno le 700€ mentre quella rigenerata con 400/450€ si trova...magic 81 ha scritto:Buona sera ho una curiosità da chiedere,
quanto costa sostituire una turbina ?
E una turbina può durare per tutta la vita di un'auto ? se No per qiuali motivi può danneggiarsi ?
Grazie per tutte le risposte
La vita della turbina può durare quanto la vita dell'auto ma non è sempre così perchè come ben sai si possono guastare.
Diversi sono i motivi della rottura del turbo:
- USURA ( la girante interna, cioè l'anima della turbina, si consuma o si rompe perdendo efficacia);
- SCARSA LUBRIFICAZIONE (poco olio=maggior abrasione dell'alberino);
- INTRODUZIONE DI CORPI ESTRANEI (dal motore o dal filtro vengono risucchiati dentro corpi estranei che ne compromettono il funzionamento);
- SCARSO O INESISTENTE SFOGO DEI GAS DI SCARICO (che crea troppa pressione all'interno della chiocciola e la rompe).
Spero di esserti stato utile...
Re: Curiosità
...un poco ottimista, dato che i listini ufficiali superano spesso i 2000euro per un pezzo nuovo...Fred Johnson ha scritto: Ciao, una turbina nuova costa intorno le 700€ mentre quella rigenerata con 400/450€ si trova...
se poi ci mettiamo attuatori e valvole varie ci sono gruppi turbina che arrivano a 3500euro
permettimi di precisare
non vedo perchè dovrebbe consumarsi la girante: lato freddo spinge aria, lato caldo è spinta da gas di scaricoDiversi sono i motivi della rottura del turbo:
- USURA ( la girante interna, cioè l'anima della turbina, si consuma o si rompe perdendo efficacia);
si rompe = solo in caso di ingestione di corpi estranei
direi per scarsa qualità di olio o mancato cooldown è il principale motivo di grippaggio dell'alberino- SCARSA LUBRIFICAZIONE (poco olio=maggior abrasione dell'alberino);
non c'è abrasione (l'olio non porta particelle abrasive) ma normale usura
certo dopo 3 o 400mila km è normale che vada revisionata...
sai che girano a 250mila g/' ?
- INTRODUZIONE DI CORPI ESTRANEI (dal motore o dal filtro vengono risucchiati dentro corpi estranei che ne compromettono il funzionamento);

dal motore ?????
un fenomeno...

non so cosa ti abbiano racontato amici cuggini e meccanici ma...- SCARSO O INESISTENTE SFOGO DEI GAS DI SCARICO (che crea troppa pressione all'interno della chiocciola e la rompe).

la chiocciola si rompe per deformazione da surriscaldamento
lo sfogo dei gas di scarico non può essere scarso (=il motore non rende e si surriscalda) o inesistente (il motore si spegne dopo pochi attimi...)
Fabio
- Fred Johnson
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 1034
- Iscritto il: 23/11/2011, 8:53
- Località: CT
Re: Curiosità
Hai smentito tutto quello che ho detto... Bene. Consiglialo tu visto che sei il top meccanico del mondo.thewizard ha scritto:...un poco ottimista, dato che i listini ufficiali superano spesso i 2000euro per un pezzo nuovo...Fred Johnson ha scritto: Ciao, una turbina nuova costa intorno le 700€ mentre quella rigenerata con 400/450€ si trova...
se poi ci mettiamo attuatori e valvole varie ci sono gruppi turbina che arrivano a 3500euro
permettimi di precisarenon vedo perchè dovrebbe consumarsi la girante: lato freddo spinge aria, lato caldo è spinta da gas di scaricoDiversi sono i motivi della rottura del turbo:
- USURA ( la girante interna, cioè l'anima della turbina, si consuma o si rompe perdendo efficacia);
si rompe = solo in caso di ingestione di corpi estranei
direi per scarsa qualità di olio o mancato cooldown è il principale motivo di grippaggio dell'alberino- SCARSA LUBRIFICAZIONE (poco olio=maggior abrasione dell'alberino);
non c'è abrasione (l'olio non porta particelle abrasive) ma normale usura
certo dopo 3 o 400mila km è normale che vada revisionata...
sai che girano a 250mila g/' ?
- INTRODUZIONE DI CORPI ESTRANEI (dal motore o dal filtro vengono risucchiati dentro corpi estranei che ne compromettono il funzionamento);![]()
dal motore ?????
un fenomeno...![]()
non so cosa ti abbiano racontato amici cuggini e meccanici ma...- SCARSO O INESISTENTE SFOGO DEI GAS DI SCARICO (che crea troppa pressione all'interno della chiocciola e la rompe).![]()
la chiocciola si rompe per deformazione da surriscaldamento
lo sfogo dei gas di scarico non può essere scarso (=il motore non rende e si surriscalda) o inesistente (il motore si spegne dopo pochi attimi...)
Fabio
-
- Peugeottista curioso
- Messaggi: 1
- Iscritto il: 25/07/2014, 11:46
Re: Curiosità
ciao ragazzi avevo da porvi una domanda , io possiedo una peugeot 207 gti, ma vorrei cambiarli i cerchi e mettere gli stessi suoi originali ma pero bianchi sapete come e dove potrei trovarli ??????



