Ciao ragazzi,
ho bisogno del vostro aiuto!
è da un po che non scrivo e prima di rifarlo mi sono cercato e letto tutte le informazioni necessarie sul forum ma non ho trovato nulla che rispondesse alla mia problematica.
praticamente quando spengo il motore mi da delle vibrazioni extra che prima non avevo facendolo "ballare" in maniera esagerata.
questo problema si verifica da ormai qualche mese ed in più ultimamente sento anche un altro rumore strano: quando mi muovo ogni tanto sento un rumore metallico tipo quando si schiaccia un pozzetto della fogna o una griglia metallica raccogliacqua o similari, questo rumore si sente casualmente: ho provato a girare lo sterzo in un verso e nell'altro, a frenare, a prendere buche ecc ecc ma non riesco a capire che cosa lo causa; ovviamente appena vado in officina non si presenta più...
ho quasi 110.000km e per fortuna finora non ho avuto mezzo problema e nessuna spesa extra, tagliandi esclusi.
idee?
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rumore spegnimento
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- Peugeottista novello
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- Iscritto il: 09/10/2007, 13:29
- Località: Monte Sant'Angelo (FG)
rumore spegnimento
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imm. il 29/11/2007
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imm. il 29/11/2007
Re: rumore spegnimento
Se non ricordo male i sintomi che hai notato portano a sospettare il volano bimassa.
207-1.4 16v 88CV Benzina ONE-Line del 2006 + Clima + Radio RD4+Strumentazione aggiuntiva+Doppio scarico centrale.
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- Peugeottista novello
- Messaggi: 74
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- Località: Monte Sant'Angelo (FG)
Re: rumore spegnimento
Visto il costo spero proprio di no... Cosa mi comporterebbe ignorare questi segnali e continuare a guidarla tranquillamente?
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imm. il 29/11/2007
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imm. il 29/11/2007
Re: rumore spegnimento
Anche a me sembrano sintomi riconducibili al gruppo frizione/volano. Se non sbaglio la 110cv era dotata del volano bimassa già da inizio produzione 207.
A dire la verità un minimo scuotimento in fase di spegnimento è normale per il volano bimassa ma proprio minimo.
Mi sembra che nella sezione 308 (auto maggiormente interessata dal problema ma non so perchè) alcuni riportano esattamente i tuoi sesti sintomi del colpetto metallico che tu descrivi come passaggio sul tombino. Altri sintomi possono essere il rilascio frizione in partenza con scuotimento quasi come se la frizione attaccasse due volte, ma forse in uno stato più grave.
Se è quello il problema un poco alla volta peggiorerà e ci sarà poco da fare: sostituzione volano/frizione. Magari con uno di terze parti invece dell'originale che costa di più e sembra più fiacco.
A dire la verità un minimo scuotimento in fase di spegnimento è normale per il volano bimassa ma proprio minimo.
Mi sembra che nella sezione 308 (auto maggiormente interessata dal problema ma non so perchè) alcuni riportano esattamente i tuoi sesti sintomi del colpetto metallico che tu descrivi come passaggio sul tombino. Altri sintomi possono essere il rilascio frizione in partenza con scuotimento quasi come se la frizione attaccasse due volte, ma forse in uno stato più grave.
Se è quello il problema un poco alla volta peggiorerà e ci sarà poco da fare: sostituzione volano/frizione. Magari con uno di terze parti invece dell'originale che costa di più e sembra più fiacco.
Re: rumore spegnimento
molto probabile il volano bimassa
poi a 110mila km controllerei i supporti motore e -se presente- la valvola swirl
Fabio
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- Peugeottista novello
- Messaggi: 74
- Iscritto il: 09/10/2007, 13:29
- Località: Monte Sant'Angelo (FG)
Re: rumore spegnimento
ciao ragazzi,
scusate il ritardo ma sono stato fuori...
il mio meccanico continua a sostenere che non devo preoccuparmi perchè, secondo lui, non è il volano.
purtroppo questa settimana è stato in ferie quindi lunedi rivedrà la macchina per vedere come sistemarla.
per me invece il problema è proprio il volano bimassa o meglio il cuscinetto radente dello stesso che si è rotto.
su youtube ho trovato un video in cui al minuto 8:20 circa fa vedere perfettamente il mio problema e il rumore è perfettamente lo stesso di quello che sento mentre guido.
https://www.youtube.com/watch?v=FoguMPt03RE" onclick="window.open(this.href);return false;
un consiglio: se il rumore venisse veramente dal volano, come credo e credete, mi conviene fare anche la frizione? visto che deve smontare tutto almeno recupero sulla spesa della manodopera! sulle vostre leoncine a quanti km l'avete fatta?
sapete, indicativamente, quanto mi costerà, manodopera esclusa, cambiare volano bimassa e frizione (con eventuali annessi)?
come sempre vi ringrazio tantissimo
scusate il ritardo ma sono stato fuori...
il mio meccanico continua a sostenere che non devo preoccuparmi perchè, secondo lui, non è il volano.
purtroppo questa settimana è stato in ferie quindi lunedi rivedrà la macchina per vedere come sistemarla.
per me invece il problema è proprio il volano bimassa o meglio il cuscinetto radente dello stesso che si è rotto.
su youtube ho trovato un video in cui al minuto 8:20 circa fa vedere perfettamente il mio problema e il rumore è perfettamente lo stesso di quello che sento mentre guido.
https://www.youtube.com/watch?v=FoguMPt03RE" onclick="window.open(this.href);return false;
un consiglio: se il rumore venisse veramente dal volano, come credo e credete, mi conviene fare anche la frizione? visto che deve smontare tutto almeno recupero sulla spesa della manodopera! sulle vostre leoncine a quanti km l'avete fatta?
sapete, indicativamente, quanto mi costerà, manodopera esclusa, cambiare volano bimassa e frizione (con eventuali annessi)?
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imm. il 29/11/2007
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imm. il 29/11/2007
Re: rumore spegnimento
Quindi potrebbero essere le due masse del volano che si toccano per usura del cuscinetto radente.
Purtroppo sembrerebbe proprio il gruppo volano bimassa, magari ci puoi camminare un altro poco se non da particolari problemi alla guida però fossi in te inizierei a mettere in preventivo l'intervento.
Forse non si può proprio cambiare il volano bimassa senza annessa frizione, in ogni caso sarebbe da pazzi non cambiarla visto che il lavoro oneroso di manodopera va già fatto per cambiare il gruppo volano ed il disco frizione costa una sciocchezza rispetto alla manodopera che già devi pagare!
Purtroppo sembrerebbe proprio il gruppo volano bimassa, magari ci puoi camminare un altro poco se non da particolari problemi alla guida però fossi in te inizierei a mettere in preventivo l'intervento.
Forse non si può proprio cambiare il volano bimassa senza annessa frizione, in ogni caso sarebbe da pazzi non cambiarla visto che il lavoro oneroso di manodopera va già fatto per cambiare il gruppo volano ed il disco frizione costa una sciocchezza rispetto alla manodopera che già devi pagare!
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- Peugeottista novello
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Re: rumore spegnimento
Grazie! Penso che cambierò tutto il prima possibile...
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