PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

rumore spegnimento

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
lord alan
Peugeottista novello

rumore spegnimento

Messaggio da lord alan »

Ciao ragazzi,
ho bisogno del vostro aiuto!
è da un po che non scrivo e prima di rifarlo mi sono cercato e letto tutte le informazioni necessarie sul forum ma non ho trovato nulla che rispondesse alla mia problematica.
praticamente quando spengo il motore mi da delle vibrazioni extra che prima non avevo facendolo "ballare" in maniera esagerata.
questo problema si verifica da ormai qualche mese ed in più ultimamente sento anche un altro rumore strano: quando mi muovo ogni tanto sento un rumore metallico tipo quando si schiaccia un pozzetto della fogna o una griglia metallica raccogliacqua o similari, questo rumore si sente casualmente: ho provato a girare lo sterzo in un verso e nell'altro, a frenare, a prendere buche ecc ecc ma non riesco a capire che cosa lo causa; ovviamente appena vado in officina non si presenta più...
ho quasi 110.000km e per fortuna finora non ho avuto mezzo problema e nessuna spesa extra, tagliandi esclusi.
idee?
207 feline 5 porte grigio alluminio
1.6 HDI 110cv fap
cerchi in lega 17" Hockenheim
Block Shaft
imm. il 29/11/2007

MEKMN
Peugeottista novello

Re: rumore spegnimento

Messaggio da MEKMN »

Se non ricordo male i sintomi che hai notato portano a sospettare il volano bimassa.
207-1.4 16v 88CV Benzina ONE-Line del 2006 + Clima + Radio RD4+Strumentazione aggiuntiva+Doppio scarico centrale.

lord alan
Peugeottista novello

Messaggio da lord alan »

Visto il costo spero proprio di no... Cosa mi comporterebbe ignorare questi segnali e continuare a guidarla tranquillamente?
1.6 HDI 110cv fap
Block Shaft
imm. il 29/11/2007

Peugeot65
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Peugeot65 »

Anche a me sembrano sintomi riconducibili al gruppo frizione/volano. Se non sbaglio la 110cv era dotata del volano bimassa già da inizio produzione 207.
A dire la verità un minimo scuotimento in fase di spegnimento è normale per il volano bimassa ma proprio minimo.
Mi sembra che nella sezione 308 (auto maggiormente interessata dal problema ma non so perchè) alcuni riportano esattamente i tuoi sesti sintomi del colpetto metallico che tu descrivi come passaggio sul tombino. Altri sintomi possono essere il rilascio frizione in partenza con scuotimento quasi come se la frizione attaccasse due volte, ma forse in uno stato più grave.
Se è quello il problema un poco alla volta peggiorerà e ci sarà poco da fare: sostituzione volano/frizione. Magari con uno di terze parti invece dell'originale che costa di più e sembra più fiacco.

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

molto probabile il volano bimassa
poi a 110mila km controllerei i supporti motore e -se presente- la valvola swirl

Fabio

lord alan
Peugeottista novello

Messaggio da lord alan »

ciao ragazzi,

scusate il ritardo ma sono stato fuori...
il mio meccanico continua a sostenere che non devo preoccuparmi perchè, secondo lui, non è il volano.
purtroppo questa settimana è stato in ferie quindi lunedi rivedrà la macchina per vedere come sistemarla.

per me invece il problema è proprio il volano bimassa o meglio il cuscinetto radente dello stesso che si è rotto.

su youtube ho trovato un video in cui al minuto 8:20 circa fa vedere perfettamente il mio problema e il rumore è perfettamente lo stesso di quello che sento mentre guido.
https://www.youtube.com/watch?v=FoguMPt03RE" onclick="window.open(this.href);return false;

un consiglio: se il rumore venisse veramente dal volano, come credo e credete, mi conviene fare anche la frizione? visto che deve smontare tutto almeno recupero sulla spesa della manodopera! sulle vostre leoncine a quanti km l'avete fatta?

sapete, indicativamente, quanto mi costerà, manodopera esclusa, cambiare volano bimassa e frizione (con eventuali annessi)?

come sempre vi ringrazio tantissimo
1.6 HDI 110cv fap
Block Shaft
imm. il 29/11/2007

Peugeot65
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Peugeot65 »

Quindi potrebbero essere le due masse del volano che si toccano per usura del cuscinetto radente.
Purtroppo sembrerebbe proprio il gruppo volano bimassa, magari ci puoi camminare un altro poco se non da particolari problemi alla guida però fossi in te inizierei a mettere in preventivo l'intervento.
Forse non si può proprio cambiare il volano bimassa senza annessa frizione, in ogni caso sarebbe da pazzi non cambiarla visto che il lavoro oneroso di manodopera va già fatto per cambiare il gruppo volano ed il disco frizione costa una sciocchezza rispetto alla manodopera che già devi pagare!

lord alan
Peugeottista novello

Messaggio da lord alan »

Grazie! Penso che cambierò tutto il prima possibile...
1.6 HDI 110cv fap
Block Shaft
imm. il 29/11/2007

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”