PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Io,lo Smeg, la casa madre e la Filiale (avventura semiseria)

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

dreamtim
Peugeottista novello

Io,lo Smeg, la casa madre e la Filiale (avventura semiseria)

Messaggio da dreamtim »

Salve a tutti. Quella che è seguirà è la tragicomica avventura di quello che è accaduto nel primo mese di vita della mia sospirata 208. Un triangolo tra me, uno smeg difettoso dalla consegna e l'imperturbabile filiale di Roma. Che spero sinceramente di non incrociare più sul mio cammino, se possibile. Scusate la lunghezza, ma ho sintetizzato il più possibile.

Fase uno: immatricolazione
Agli inizi di luglio, dopo circa 4 mesi di attesa, siamo vicini al lieto evento. Vengo avvisato un paio di settimane prima via mail dal venditore, ricevendo per giunta delle date di possibile approdo della macchina. Chiamo pochi giorni dopo, come d'accordo, per stabilire il montaggio di alcuni accessori (lo avrei fatto prima, fosse stato possibile). Il venditore però è in ferie (sacrosante), mi risponde via mail, specificando che la settimana successiva avremmo poi stabilito il tutto.
Il lunedi successivo, verso le 19, mi chiama il venditore, chiedendo mie notizie. Voleva sapere come e quando avrei saldato. Molto sorpreso gli spiego di non aver ricevuto alcuna notizia da parte di nessuno, e che non avevo idea che la macchina fosse arrivata in anticipo. "perchè non ti ha chiamato nessuno?" "strano" Colpo di scena. "vabbè, cose che capitano" mi ripeto.
Non mi soffermo a discutere, ho gli occhi a cuoricino pensando alla macchina, e chiedo solo conferma dei dati necessari per l'assegno. Il giorno dopo, sfidando il traffico arrivo in tempo all'orario previsto, e saldo quanto dovuto.
Siamo a martedi pomeriggio.
"mi spiace ma non potremo immatricolare prima di mercoledi prossimo, il martedi targhiamo, il mercoledi c'è il notaio dalle 15 alle 16, e rischi di trovare coda se non ti presenti prima"
Resto perplesso (qualsiasi cosa a motore abbia mai comprato, è stata immatricolata in 2/3 gg) ma sempre grazie agli occhi a cuoricino da buon neoproprietario, annuisco e mi metto ad aspettare. Gli faccio semplicemente notare che se avvertito per tempo, avrei ritirato la macchina ben prima, ricevendo in cambio un paio di sorrisi. Se il martedi la targa dovesse arrivare tardi rischio di dover slittare ancora. Per fortuna arriverà in tempo. Per gli accessori, niente da fare, a quanto pare un poggiapiede in alluminio richiede i tempi di ordinazione di un reattore nucleare. Figuriamoci il resto. Forse ci sono in magazzino a Milano. Ma va ricontrollato. Mesi prima mi aveva spiegato che i pezzi li avrebbero montati subito. E meno male che la filiale di Roma, sono loro.
"pazienza" mi dico, ci penserò poi.

Fase due:Tesoro mi si è annerito lo SMEG
Arriva il mercoledi, e sono quindi pronto a ritirare la vettura. Sbrigo le trafile burocratiche, e salgo sulla macchina nuova fiammante, con la classica introduzione del venditore. Felice, mi diirgo verso il raccordo per il primo pieno di gasolio.
Faccio rifornimento e riparto. Qualcosa però non quadra. Lo Smeg è morto. Lo schermo è completamente nero, e torno rapidamente indietro in filiale. Arriva un meccanico che mi tranquilizza "lo fa qualche volta, ora sistemo"
stacca la batteria per resettare e rimette in moto. Veloce stretta di mano e la promessa della completa sostituzione in caso di un altro scherzo del del genere. Lo Smeg torna in vita.
Innesto la retromarcia, un pò perplesso. Il tempo di rimettere in folle e lo Smeg muore ancora.
Segue visita di altri due meccanici. "no no va cambiato".
Ricevo una macchina sostitutiva e la promessa da parte di venditore e officina che sarei stato richiamato il giorno dopo "2-3 giorni e sei a posto, lo cambiamo e nel frattempo faremo diagnostica per capire possibili altri problemi".

Il giorno dopo, non si ha nessuna notizia. Provo a chiamare, ma ricevo versioni differenti. Il venditore non si fa vivo.
Comincio a innervosirmi sia per la situazione (anche se un guasto, ci può stare) sia per la loro totale approssimazione.
Telefono al numero verde, e sporgo reclamo, sperando tra le altre cose di velocizzare. Mi risponde un operatrice che dimostra di aver capito poco la situazione, e che mi critica per l'apertura del reclamo. "avranno avuto da fare" mi ripete e mi apre malvolentieri la pratica. Comincia a venirmi da ridere sulla situazione complessiva.
Il giorno dopo (siamo a venerdi) tutto tace ancora. Le spiegazioni sono ancora fumose e variano da persona a persona, lo smeg dovrebbe essere stato ordinato. Vorrei andare sul posto, ma il lavoro me lo impedisce.
Richiamo Peugeot per avere novità. Scopro che l'operatrice del giorno prima aveva scritto male anche il mio cognome.
Mi promettono che mi avrebbe richiamato qualcuno della casa la settimana successiva e l'officina.

Arriva il lunedi, e tutto tace. Il lavoro mi impedisce di perdere al telefono tempo con loro. Mi faccio aiutare da mio padre che chiama più volte e riceve spiegazioni sempre più fumose, fino quando irritato riesce a convincere la segretaria (credo) a passargli il capo-officina. Dopo un laborioso conciliabolo si viene finalmente a sapere qualcosa di certo. Secondo Peugeot non ho diritto alla sostituzione dello SMEG. anche se lui e il suo staff non si mostrano d'accordo, convinti di voler cambiare tutto il pezzo. "ci obbligano ad aggiornare il software e basta".
Almeno ci lascia il suo numero, da quel momento in poi avrò un canale diretto.
Dopo 5 gg di tentativi, esperimenti grotteschi (far marciare la macchina per tot km, provare ad accendere in diverse condizioni eccetera), scopro di essere diventato il beta tester di Peugeot intenta a sperimentare i sui miracolosi aggiornamenti, con la mia macchina nuova usata come un muletto. Ritirare il pezzo e provare alla casa madre, brutto?

Dopo una settimana totale di prove e diverse ricadute, mi avvisano che la macchina è pronta. Prendo un altro permesso e vado a prendere la mia povera 208. La macchina viene nuovamente pulita e sono pronto a partire.
Dopo 100 km e 3 messe in moto, lo SMEG MUORE NUOVAMENTE.
Richiamo il capo officina, disperato. Altra corsa, altro giro. Riporto il giorno dopo la macchina, e vengo invitato a pazientare visto che "stavolta la casa dovrà cambiare il pezzo per forza"
Due giorni dopo chiamo per avere novità. Il capo officina non c'è. Mi metto al telefono alle 15.40 circa, nessuno in officina risponde al telefono per tutto il pomeriggio. Alle 17.00 qualche anima pia risponde, e riattacca subito. :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: chiamo il venditore (spartito nel frattempo) e mi assicura che lo smeg è stato consegnato. Mi chiede come mai l'offcina non mi abbia informato. Rido per non piangere-
Il sabato mattina vengo a sapere che il pezzo montato è in fase di nuovi test.

Vado a ritirare la macchina il martedi. Mentre scrivo, funziona ancora :binky:
Nel mentre, ho scoperto che un rivetto della targa anteriore sporge tipo rostro. :lol: :lol: :lol: e che va sistemato al più presto. Ma solo il pensiero di tornare da loro, mi fa venire il latte alle ginocchia. Su 700 km complessivi, 250 li ho fatti per loro.

Fase tre:Errare è umano, perseverare è Peugeot

- La Filiale di Roma secondo il mio modesto avviso dovrebbe completare cambiare registro. Non basta un capo-officina a salvare un contesto dove sembra che siano loro il cliente finale. Nemmeno in un ufficio pubblico ho visto gente cosi compassata. Magari in officina sono tutti dei fenomeni, ma l'impressione è pessima. Sono stato ostaggio da loro un mese circa. Assurdo. Dubito che la casa madre non conosca queste situazioni, semplicemnte dubito gli interessi.

La casa madre per non cambiare un pezzo palesemente difettoso su una macchina nuova di pacca ha:
-scontentato un cliente alla seconda vettura (tutte sopra i 20k) della marca che sarà probabilmente l'ultima
-scoraggiato un nuovo cliente (mio padre stava valutando una 2008)
-dimostrato di avere cura zero ( o quasi ) del cliente in garanzia, dato che nonostante le promesse nessuno si è -
degnato di chiamare o scrivere. Troppo caro forse :hurted: forse con la chiamata a carico del destinatario....
eccetera eccetera.

Scusate se mi sono dilungato. Ho pensato che la mia esperienza potesse essere utile.
Nelle mie precedenti esperienze in assistenza mi ero rivolto a Milli due (ad Ostia) che in confronto pare non di uno, ma di 5 pianeti diversi.In tutti gli aspetti.

Mi auguro che un trip del genere non lo subisca più nessuno :-&
Lamps a tutti da me e dal mio Smeg.
(Ex) Autobianchi Y10 Fire 1.1 i.e. 54 cv LX ,II serie,Blu Notte con tettino 90'
(Ex) Volkswagen Polo Variant 1.6/101 cv ABS, Bianca pastello 98'
(Ex) Toyota Yaris 1.0 68 CV VVTI Sol 3porte ABS, blu Metallizzato 01'
(Ex) Toyota Yaris 1.3 87 CV VVTI Sol 3porte, Grigio Metallizzato 07'
(Ex) Peugeot 207 CC FélineVTI 1.6 120 CV Bianco Banchisa 09'
Peugeot 208 3 porte 1.6 e-HDI 115 cv Allure Bianca (tettino panoramico, interni in pelle Claudia e Nav)

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.

Re: Io,lo Smeg, la casa madre e la Filiale (avventura semiseria)

Messaggio da OdinEidolon »

Un concessionario serio, in tale situazioni, non apsetta l'OK della casa per cambiare il pezzo. Lo cambia, a suo rischio e pericolo, e poi se la vede con la casa. Non fa ricadere sul cliente responsabilità che palesemente non sono del poveretto in questione.
In altri casi simili il servizio clienti Peugeot non si era rivelato così insensibile. Io propendo per scaricare la maggior parte della colpa sul concessionario, capacissimi anche di averti semplicemente mentito spudoratamente, visto quanto dici.

Cambia la firma ;-)
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da BiciMotard »

L'officina non può cambiare alcun pezzo in garanzia senza il nulla osta della casa madre. Funziona così.
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da OdinEidolon »

BiciMotard ha scritto:L'officina non può cambiare alcun pezzo in garanzia senza il nulla osta della casa madre. Funziona così.
L'officina seria cambia a sue spese, poi eventualmente si rifà sulla casa madre, e al massimo ci perde. Non si rende ridicola in questo modo.
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

Gravanar
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Gravanar »

Propendo anch'io per la versione di OdinEidolon, cambiarlo lo puo' cambiare tranquillamente, corre solo il rischio di non averlo rimborsato come sostituzione in garanzia (non parlo solo del pezzo ma anche delle spese di manodopera e accessorie), tutte le concessionarie per evitare problemi attendono il nulla osta a procedere della casa madre prima di metterci le mani ma in un caso come questo, un'auto alla consegna con un evidente difetto di fabbricazione, doveva intervenire subito.
Non e' che Peugeot manda un tecnico di fiducia a verificare il lavoro della concessionaria ogni volta che esegue un lavoro in garanzia, si basa su cio' che viene descritto dalla concessionaria e da come viene descritto, se questi erano piu' svegli e piu' attenti al cliente potevano capire che l'intervento riuscivano a farlo passare in garanzia al 99,9% e potevano ridurre i tempi di attesa.

E ringrazino che siamo in Italia e Dremtim non e' andato dal suo legale (e per ora non ha scritto ai giornali di auto) dato qualche dubbio sulle verifiche alla preconsegna affiora...

Queste ovviamente sono valutazioni su quanto letto, potrebbero essere errate, l'unica cosa sicura e' che Peugeot ha perso un cliente sicuro e uno probabile e cio' non e' sicuramente un bene per loro...
Peugeot 208 1.4 VTI 95 cv GPL Active Bianca, marzo 2014

dreamtim
Peugeottista novello

Messaggio da dreamtim »

E' passato qualche giorno (lo smeg ancora va :roll: ) e ho avuto modo di familiarizzare con il mezzo, e sbollire un pò della rabbia accumulata.
La macchina mi piacerebbe anche, e mi dispiace che le politiche astruse della casa, penalizzino il prodotto.

Anche io ho più di qualche dubbio sui collaudi preconsegna (sia a Livorno, sia in filiale a Roma);
-le prove relative allo smeg si sono rivelate inadeguate
- la guarnizione del tetto panoramico era fissata male superficialmente e necessitava di 5 minuti di attenzione (tra i vari fermi macchina l'ho fatta sistemare, accorgersene prima?)
- hanno fissato male anche la targa, con uno dei rivetti spanato (risolto da solo da amico carrozziere)

Bastava un minimo di professionalità e di attenzione e non avrei subito questa mini odissea.
Dall'immatricolazione agli step successivi, un calvario. Gli accessori che volevo (secondo loro ballavano mesi di attesa) li ho ordinati dal vecchio meccanico (pronti in 3 gg)

Al questionario di soddisfazione post vendita ho riassunto il tutto e mi è arrivata la notifica di scuse per il disagio (percompilata).
Mi sembra un pò poco; una mail, una chiamata?
Più che un servizio clienti, è un servizio pro-Peugeot. Tu lavori per loro (telefoni, scrivi, ecc.) mentre loro osservano e al più si spostano. Dato che nessuno si fa vivo, finirò probabilmente per scrivere a qualche rivista del settore.

Un peccato vero. :cry:
(Ex) Autobianchi Y10 Fire 1.1 i.e. 54 cv LX ,II serie,Blu Notte con tettino 90'
(Ex) Volkswagen Polo Variant 1.6/101 cv ABS, Bianca pastello 98'
(Ex) Toyota Yaris 1.0 68 CV VVTI Sol 3porte ABS, blu Metallizzato 01'
(Ex) Toyota Yaris 1.3 87 CV VVTI Sol 3porte, Grigio Metallizzato 07'
(Ex) Peugeot 207 CC FélineVTI 1.6 120 CV Bianco Banchisa 09'
Peugeot 208 3 porte 1.6 e-HDI 115 cv Allure Bianca (tettino panoramico, interni in pelle Claudia e Nav)

84roller84
Peugeottista appassionato

Messaggio da 84roller84 »

Faccio il venditore (non di auto) ma ogni volta che ho a che fare con loro mi domando come facciano a guadagnare uno stipendio a fine mese. Anche io ho avuto modo di avere a che fare con l'ufficio Peugeot di Roma e credo che siano stati migliori solo della Nissan a Latina (poi qualche volta vi racconto)
Con l'asciutto o col bagnato tieni sempre spalancato

Per chi volesse vedere il mio amore Peugeottina II http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=91073" onclick="window.open(this.href);return false;

Torna a “208 I ('12->'19) - Generale”