PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Dubbio amletico: Diesel o Benzina?

Discussioni inerenti la 2008 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

miciogae
Peugeottista veterano

Messaggio da miciogae »

Ciao ragazzi questo è uno dei miei primi post sul vostro splendido forum...entro fine agosto dovrei prenotare una leonessa e.....qui casca l'asino :scratch: non so se scegliere la motorizzazione a benzina una 1.2 PureTech 82 CV Manuale a 5 marce o 1.6 e-HDi 92 CV FAP® S&S Manuale a 5 marce.
Da sempre il mio interesse è ricaduto sulla motorizzazione Diesel anche per il fatto che è un motore che consuma poco e da quanto emerso dalle vostre e altre testimonianze è un motore molto affidabile....ebbene da ieri ho fatto un po' mente locale sui miei usi attuali dell'auto e ho pensato che forse sarebbe adatto più un motore a benzina.....
Io provengo da 2 auto in quasi 20 anni di patente entrambe benzina e, soprattutto la mia ulima una Polo 1.4 16V benzina del 2001 che ad oggi ha solo 130000 KM (e che darei indietro per la nuova 2008) con la media di nemmeno 10000 km all'anno anche se negli ultimi 2 ne ho fatti quasi 15000. L'uso che ne ho fatto in questi anni è stato prettamente improntato ad usi sporadici in città (a lavoro ho la fortuna di andarci in bici essendo vicino casa) e altrettanto lunghi viaggi visto che abito in Emilia a 650 km dalla mia famiglia di origine e qualche gita fuori porta.
Ora la presunta esigenza di prendere un diesel è quella che 1. mi sto costruendo una famiglia con la speranzosa possibilità di avere dei bambini nell'arco di pochi anni (per ora sono fidanzato ma l'idea di matrimonio si concretizza giorno dopo giorno) e quindi l'idea è quella di scorazzare tutta la famiglia tra i futuri nonni sparsi tra Molise e Puglia (prov. di Bari) e 2. collegato a questo l'esigenza di scendere più spesso in Molise dove ho la mia mamma ha superato gli 81 anni e quindi sentirebbe l'esigenza di avermi più spesso vicino; per il resto la macchina sarebbe usata per gite fuoriporta (anche internazionali) e soliti giri cittadini.
Quello che mi spaventa di più di tutto è il famigerato FAP che con l'uso cittadino e il potrebbe crearmi problemi ma che potrei rigenerare facilmente avendo tangenziali e autostrade a brevissima distanza.
Quindi aspetto un vostro consiglio scusandomi per la lunghezza del thread. [-o< [-o< [-o< [-o<
2008 1.6 e-HDi 92 CV Allure FAP® S&S Manuale a 5 marce; Grigio Artense; Touchscreen 7" con Navi (NO CD); Cerchi in lega 17" Heridan Anthra Mat + Grip Control®; Park Assist; Allarme; Vetri posteriori oscurati; Ruotino di scorta; Antennino corto; Battitacco originali acciaio inox; Tappeto moquette bagagliaio; Garanzia 2+2.
Ordinata il 19/08/2014 - Assemblata il 15/10/2014 - Arrivata il 19/11/2014.....finalmente immatricolata e ritirata il 14/01/2015!

Marlene
Peugeottista novello

Re: Dubbio amletico: Diesel o Benzina?

Messaggio da Marlene »

Ciao miciogae, benvenuto su questo bellissimo e davvero molto utile Forum :)
Anch'io avevo lo stesso dubbio, e pure io provengo da auto a benzina (a parte una brevissima parentesi con una Jeep che è durata NIENTE) e pure io ho la famiglia d'origine lontana da dove sono adesso ( ma nel mio caso 'solo' 200km).
Ho scelto diesel anche dopo averne discusso con il conce, che è un amico di vecchia data di mio marito, e dopo le dovute riflessioni riguardo il kilometraggio annuo.
Il Farabutto Fap spaventava anche me, ma nel mio caso per ora tutto in ordine: in quasi 2000 km se sono stata ben attenta ho fatto due rigenerazioni. Il fatto che faccio tanta autostrada/tangenziale aiuta molto!
I consumi, poi, super soddisfatta: sono in una media di 20/lt.
E ho scelto la 2008 per la capienza e soprattutto perché è (nel suo settore) fra le auto più sicure.

Poi è ovvio che è una scelta che devi fare con oculatezza, pensaci su e sono sicura che prenderai quella giusta! :)
Ciao e buona guida.
2008 e-HDI 115 Féline Cuivre, bianco madreperla, pack Alcantara, pack JBL, CD, navi, ruotino di scorta, cintura di sicurezza per cani, antenna corta, kit pronto soccorso

miciogae
Peugeottista veterano

Messaggio da miciogae »

ok...grazie del consiglio.. :thumbright:
aspetto altre esperienze prima di tirare le somme..
Altra piccola domanda intanto: ma se la macchina rimane ferma per qualche giorno consecutivo in garage (in mezzo alla settimana la uso pochino per sbizzarrirmi nei weekend) succede qualcosa a questo disgraziato FAP?
2008 1.6 e-HDi 92 CV Allure FAP® S&S Manuale a 5 marce; Grigio Artense; Touchscreen 7" con Navi (NO CD); Cerchi in lega 17" Heridan Anthra Mat + Grip Control®; Park Assist; Allarme; Vetri posteriori oscurati; Ruotino di scorta; Antennino corto; Battitacco originali acciaio inox; Tappeto moquette bagagliaio; Garanzia 2+2.
Ordinata il 19/08/2014 - Assemblata il 15/10/2014 - Arrivata il 19/11/2014.....finalmente immatricolata e ritirata il 14/01/2015!

miciogae
Peugeottista veterano

Messaggio da miciogae »

Marlene ha scritto:Ciao miciogae, benvenuto su questo bellissimo e davvero molto utile Forum :)
Anch'io avevo lo stesso dubbio, e pure io provengo da auto a benzina (a parte una brevissima parentesi con una Jeep che è durata NIENTE) e pure io ho la famiglia d'origine lontana da dove sono adesso ( ma nel mio caso 'solo' 200km).
Ho scelto diesel anche dopo averne discusso con il conce, che è un amico di vecchia data di mio marito, e dopo le dovute riflessioni riguardo il kilometraggio annuo.
Il Farabutto Fap spaventava anche me, ma nel mio caso per ora tutto in ordine: in quasi 2000 km se sono stata ben attenta ho fatto due rigenerazioni. Il fatto che faccio tanta autostrada/tangenziale aiuta molto!
I consumi, poi, super soddisfatta: sono in una media di 20/lt.
E ho scelto la 2008 per la capienza e soprattutto perché è (nel suo settore) fra le auto più sicure.

Poi è ovvio che è una scelta che devi fare con oculatezza, pensaci su e sono sicura che prenderai quella giusta! :)
Ciao e buona guida.
La Feline dove l'hai presa, all'estero visto che in Italia non mi sembra ci sia questo allestimento...? :scratch:

Marlene
Peugeottista novello

Messaggio da Marlene »

miciogae ha scritto: Altra piccola domanda intanto: ma se la macchina rimane ferma per qualche giorno consecutivo in garage (in mezzo alla settimana la uso pochino per sbizzarrirmi nei weekend) succede qualcosa a questo disgraziato FAP?
io credo di no... ho dovuto lasciarla ferma per quasi due settimane poco dopo averla presa, e comunque anch'io in settimana la uso (per ora) poco e non mi sembra aver anomalie, né la macchina in generale né il motore in particolare.

Per la Feline sono stata fortunata... è una di quelle 200 che la Francia ha messo in commercio in Italia e la mia è arrivata alla concessionaria di Aosta il giorno che ero andata a firmare il contratto per l'Allure che avevo scelto. Il vantaggio, oltre a possedere un'auto 'rara' non ho dovuto aspettare i 90gg per la consegna :)
2008 e-HDI 115 Féline Cuivre, bianco madreperla, pack Alcantara, pack JBL, CD, navi, ruotino di scorta, cintura di sicurezza per cani, antenna corta, kit pronto soccorso

Marlene
Peugeottista novello

Messaggio da Marlene »

Marlene ha scritto:
ho dovuto lasciarla ferma per quasi due settimane poco dopo averla presa,
ferma per motivi di infortunio miei, non della macchina ;-)

chico63
Peugeottista veterano

Messaggio da chico63 »

Ma , visto i km e l'uso che fai ti consiglio il 1.2 benzina, ero molto scettico, venivo da un 1.6 benzina, ma ormai ho fatto quasi 8000 km, la uso molto in città ed ho già fatto viaggi lunghi, mi soddisfa molto.
A te l'ardua scelta. :?
2008 Active 1.2 82 CV Puretech, Pack Urban Plus, Ruota di scorta, Battitacco in acciaio, Sicurezza bambini elettrica .
Nuova 308 1.6 Blue hdi 120 CV, Grigio
Artense, Navigatore+lettore CD, Fari fendinebbia, Cerchi in lega 17" Rubis + Ruota di scorta. .

208 Active bianca maggio 2018 1.2 Puretech 82 cv
3008 Allure 1.5 Bluehdi EAT8 130 CV, Blu Magnetic, Tetto Black Diamond+ Barre, AGC, VisioPack 180°
3008 GT Hybrid Blu Obsession + Visio pack 360

Franklion
Peugeottista veterano

Messaggio da Franklion »

Il tuo dubbio interessa anche me, che ormai ho comprato la 1.2 benzina ma, avendo fatto 3000km nel primo mese (che comunque sono dovuti alla curiosità e la gioia del nuovo acquisito), comincio a chiedermi se il 1.6 diesel poteva essere più azzeccato..
Faccio molta autostrada, ma nel weekend; durante la settimana, invece, lascio spesso la macchina ferma. Dubbio amletico anche il mio (ma,ripeto, é pura curiosita, visto che ho già acquistato la macchina)

paolo61
Peugeottista fast&furious

Messaggio da paolo61 »

Provate a fare il calcolo su questo sito

http://www.essenceoudiesel.com/comparat ... id_mod=247" onclick="window.open(this.href);return false;

è in francese ma intuitivo. Scegliete le 2 motorizzazioni, mettete i vostri km annui e il costo attuale benzina / diesel. Da considerare che (essendo il sito francese) non tiene conto dell'assicurazione + costosa per il diesel.

Io l'ho usato per scegliere, in base al mio km annuale per compensare il diesel su benzina mi veniva fuori

216 mois (18 ans, 0 mois), soit 180224 km parcourus quindi a me il diesel non conveniva affatto!
Peugeot 2008 1.2 VTI (o Puretech?) 82 CV Allure Bianco banchisa, con navigatore, park assist e ruotino di scorta, deflettori anti aria e antenna corta.

PoliniX
Peugeottista curioso

Messaggio da PoliniX »

Allora dico la mia.
Il diesel si è evoluto molto, le auto a benzina sono ferme da un po'.... Il diesel tiene meglio il mercato, prima o poi l'auto che oggi acquisti la dovrai rivendere... Le preoccupazioni del FAP sono fesserie, Io ho fatto il 90% dei Km in città (Campobasso), percorsi medi di 5/10 km, non mi sono mai posto il problema e l'auto non mi ha dato mai problemi, (sgratt sgratt).
Peugeot 2008 Allure 1.6 8v e-HDi 92 CV FAP® Stop&Start Manuale a 5 marce, Nero Perla, Cerchi in lega 17" Heridan Nero Brillante + Grip Control®, interni Misto Tessuto/TEP Oxford Nero Mistral, Touchscreen 7" con Sistema di Navigazione + Lettore CD/MP3, Pack "Ciel".
Ordinata 10 dicembre 2013, Consegna Prevista 18/20 febbraio 2014. Consegna spostata 4/6 marzo 2014. Arrivata 06 marzo 2014. Consegnata 10 marzo 2014

miciogae
Peugeottista veterano

Messaggio da miciogae »

PoliniX ha scritto:Allora dico la mia.
Il diesel si è evoluto molto, le auto a benzina sono ferme da un po'.... Il diesel tiene meglio il mercato, prima o poi l'auto che oggi acquisti la dovrai rivendere... Le preoccupazioni del FAP sono fesserie, Io ho fatto il 90% dei Km in città (Campobasso), percorsi medi di 5/10 km, non mi sono mai posto il problema e l'auto non mi ha dato mai problemi, (sgratt sgratt).
Oppalá un paisá.....anche io sono delle tue zone attaccato a Campobasso ma ormai da anni vivo in Emila...per curiositá dove l'hai presa e come ti hanno trattato..te lo chiedo perché sto valutando anche l'idea di prenderla a CB o dintorni se il prezzo é inferiori dei concessionari emiliani!

PoliniX
Peugeottista curioso

Messaggio da PoliniX »

Concessionaria PMA di Campobasso. Passaci, a me hanno trattato benissimo, prima e dopo la consegna... Se serve ti mando in pm il contatto del titolare
Peugeot 2008 Allure 1.6 8v e-HDi 92 CV FAP® Stop&Start Manuale a 5 marce, Nero Perla, Cerchi in lega 17" Heridan Nero Brillante + Grip Control®, interni Misto Tessuto/TEP Oxford Nero Mistral, Touchscreen 7" con Sistema di Navigazione + Lettore CD/MP3, Pack "Ciel".
Ordinata 10 dicembre 2013, Consegna Prevista 18/20 febbraio 2014. Consegna spostata 4/6 marzo 2014. Arrivata 06 marzo 2014. Consegnata 10 marzo 2014

paolo61

Messaggio da paolo61 »

PoliniX ha scritto:Allora dico la mia.
Forse il FAP peugeot è migliore, ma io ho un paio di amici che ne hanno sempre avuta una, in un caso con una Giulietta e nell'altro con una BMW serie 3. Si intasava, dovevano passare in officina ecc. Chiaro, loro la usavano anche molto in città, mentre io uso lo scooter. Francamente credo sia un discorso legato ai km che si fanno all'anno. Vero che c'è un buon mercato per le diesel, ma io ho avuto sempre (tranne in un caso) benzina, e non ho mai avuto problemi a piazzarle. Ovvio che dipende dalla categoria dell'auto. Se hai un mega SUV a benzina che ti fa a stento i 12 con un litro, difficilmente troverai un compratore, ma un'auto come la 2008 si presta a compravendite con entrambi i motori.
Peugeot 2008 1.2 VTI (o Puretech?) 82 CV Allure Bianco banchisa, con navigatore, park assist e ruotino di scorta, deflettori anti aria e antenna corta.

miciogae
Peugeottista veterano

Messaggio da miciogae »

Allora ragazzi mi sono deciso e mi sto per buttare sul 1.6 82 cv diesel....mi date per piacere un parere sulla proposta d'acquisto che mi hanno fatto seguendo il thread dei preventivi?

http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... &start=330" onclick="window.open(this.href);return false;

paolo61

Messaggio da paolo61 »

Intendi il 92 CV, immagino...
Nel post sui preventivi trovi molte esperienze con cui confrontarti.

Torna a “2008 I ('13->'19) - Generale”