Ciao Patrik,Patrik_E ha scritto:Grazie Gian, veramente molto gentile. Sono un po’ ignorante in materia e non pensavo che il radiatore fosse coinvolto con l’uso del climatizzatore… guardando la foto del tuo devo dire che, a confronto del mio, il tuo è messo meglio!!! Son messo male quindi… ma se è un elemento così delicato, perché non hanno pensato ad una protezione idonea o a delle lamelle più spesse/robuste? Mha!
Cmq, vista la spesa, a questo punto supererò l’estate e verso fine anno la darò in permuta, anche perché la mia peugeot ha un altro problema di non poco conto: con clima acceso, temperature esterne elevate e sopra i 2000 giri/min (a partire circa dai 115/120 km/h) succede a volte che la temperatura dell’acqua e dell’olio schizzano alle stelle! Devo quindi viaggiare sempre con l’occhio puntato su tali indicatori e appena succede stacco il clima e le lancette si assestano. Un meccanico mi ha detto che a parere sue la ventola del clima stacca quella del motore…costo riparazione 1000eur! Mi chiedo però perché non lo faccia sempre…comunque sia ti ringrazio, mi sto convincendo sempre più che è giunta l’ora di separarmi dalla mia peugeot alla bella soglia dei 300mila km. Come confort e scorrevolezza di guida è ancora un piacere guidarla però
In merito a come mai non costruiscano condensatori più robusti me lo sono chiesto anch'io (vista la posizione) e la stessa domanda l'ho rivolata al capo officina al quale mi sono rivolto per la riparazione.
Ovviamente la risposta è stata quella del risparmio da parte della casa. Al che gli ho controbattuto che mi piacerebbe spulciare tutti gli interventi fatti in garanzia inerenti quel pezzo e sono certo che nessuno o forse uno solo sarà stato sostituito in garanzia da quando hanno iniziato a commercializzare la 407.
A parer mio quando li progettano li testano per durare quanto la garanzia e poi va a fortuna del singolo.
In merito al problema della temperatura dell'acqua e dell'olio mi verrebbe da pensare che si tratti di un falso contatto, perché le temperature dei due liquidi, fisicamente impiegano un certo tempo per scaldarsi molto, considerando che quel difetto lo noti ad una velocità di "riposo" per il motore e non in pista "scannandola".
Il fatto che schizzino gli strumenti lo riterrei più ad indicazioni falsate che reali.
E' da dire che a 300.000 km tutto ci può stare.
Fai una prova: da fermo a motore spento garda davanti dentro il radiatore e individua le due ventole o meglio le pale delle ventole. Successivamente accendi il clima e osserva se vedi e senti le ventole girare.
Quelle ventole raffreddano tutti i radiatori. L'unica cosa che hanno è che sono a 2 velocità e sono comandate da una centralina.
Quando funziona il clima e/o a clima spento e temperatura dell'acqua oltre i 90° queste si mettono un funzione e raffreddano ma sempre alla 1° velocità
Se questa non ce la dovesse fare o se la temperatura fosse al di sopra della normale temperatura di esercizio partirebbe la 2° velocità facendole girare più forte. Te ne accorgi perché sembra di sentire un aereo che decolla.
Nel tuo caso quando ti succede, non staccare il clima, fermati e con motore in moto osserva se le ventole girano.
Molto importante livello e qualità del liquido di raffreddamento che deve essere sostituito ogni 4 anni almeno.
Non credo che per risolvere devi necessariamente spendere 1000 euro tanto più che il meccanico ti ha dato informazione inesatta perché le 2 ventole funzionano sempre assieme.
Non c'è quella che raffredda il motore e quella che raffredda il condensatore e dalle foto che ti ho messo vedi sul condensatore i 2 cerchi che sono in corrispondenza delle 2 ventole.
Non è che una funziona e l'altra sta ferma come forse ipotizzava il meccanico.
Non ti scoraggiare, semmai prova a chiedere presso qualche officina autorizzata.
A volte questi difetti sono più una perdita di tempo per la ricerca del guasto piuttosto che il l'onere del pezzo da sostituire.