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Climatizzatore automatico rotto?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
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Gian
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Re: Climatizzatore automatico rotto?

Messaggio da Gian »

Patrik_E ha scritto:Grazie Gian, veramente molto gentile. Sono un po’ ignorante in materia e non pensavo che il radiatore fosse coinvolto con l’uso del climatizzatore… guardando la foto del tuo devo dire che, a confronto del mio, il tuo è messo meglio!!! Son messo male quindi… ma se è un elemento così delicato, perché non hanno pensato ad una protezione idonea o a delle lamelle più spesse/robuste? Mha!
Cmq, vista la spesa, a questo punto supererò l’estate e verso fine anno la darò in permuta, anche perché la mia peugeot ha un altro problema di non poco conto: con clima acceso, temperature esterne elevate e sopra i 2000 giri/min (a partire circa dai 115/120 km/h) succede a volte che la temperatura dell’acqua e dell’olio schizzano alle stelle! Devo quindi viaggiare sempre con l’occhio puntato su tali indicatori e appena succede stacco il clima e le lancette si assestano. Un meccanico mi ha detto che a parere sue la ventola del clima stacca quella del motore…costo riparazione 1000eur! Mi chiedo però perché non lo faccia sempre…comunque sia ti ringrazio, mi sto convincendo sempre più che è giunta l’ora di separarmi dalla mia peugeot alla bella soglia dei 300mila km. Come confort e scorrevolezza di guida è ancora un piacere guidarla però :-(
Ciao Patrik,
In merito a come mai non costruiscano condensatori più robusti me lo sono chiesto anch'io (vista la posizione) e la stessa domanda l'ho rivolata al capo officina al quale mi sono rivolto per la riparazione.
Ovviamente la risposta è stata quella del risparmio da parte della casa. Al che gli ho controbattuto che mi piacerebbe spulciare tutti gli interventi fatti in garanzia inerenti quel pezzo e sono certo che nessuno o forse uno solo sarà stato sostituito in garanzia da quando hanno iniziato a commercializzare la 407.
A parer mio quando li progettano li testano per durare quanto la garanzia e poi va a fortuna del singolo.

In merito al problema della temperatura dell'acqua e dell'olio mi verrebbe da pensare che si tratti di un falso contatto, perché le temperature dei due liquidi, fisicamente impiegano un certo tempo per scaldarsi molto, considerando che quel difetto lo noti ad una velocità di "riposo" per il motore e non in pista "scannandola".
Il fatto che schizzino gli strumenti lo riterrei più ad indicazioni falsate che reali.
E' da dire che a 300.000 km tutto ci può stare.
Fai una prova: da fermo a motore spento garda davanti dentro il radiatore e individua le due ventole o meglio le pale delle ventole. Successivamente accendi il clima e osserva se vedi e senti le ventole girare.
Quelle ventole raffreddano tutti i radiatori. L'unica cosa che hanno è che sono a 2 velocità e sono comandate da una centralina.
Quando funziona il clima e/o a clima spento e temperatura dell'acqua oltre i 90° queste si mettono un funzione e raffreddano ma sempre alla 1° velocità
Se questa non ce la dovesse fare o se la temperatura fosse al di sopra della normale temperatura di esercizio partirebbe la 2° velocità facendole girare più forte. Te ne accorgi perché sembra di sentire un aereo che decolla.
Nel tuo caso quando ti succede, non staccare il clima, fermati e con motore in moto osserva se le ventole girano.
Molto importante livello e qualità del liquido di raffreddamento che deve essere sostituito ogni 4 anni almeno.
Non credo che per risolvere devi necessariamente spendere 1000 euro tanto più che il meccanico ti ha dato informazione inesatta perché le 2 ventole funzionano sempre assieme.
Non c'è quella che raffredda il motore e quella che raffredda il condensatore e dalle foto che ti ho messo vedi sul condensatore i 2 cerchi che sono in corrispondenza delle 2 ventole.
Non è che una funziona e l'altra sta ferma come forse ipotizzava il meccanico.
Non ti scoraggiare, semmai prova a chiedere presso qualche officina autorizzata.
A volte questi difetti sono più una perdita di tempo per la ricerca del guasto piuttosto che il l'onere del pezzo da sostituire.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

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Gian
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Re: Climatizzatore automatico rotto?

Messaggio da Gian »

ops mi scuso per l'OUT e la lunghezza della risposta
Forse meglio aprire un nuovo argomento :scratch:
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Patrik_E
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Re: Climatizzatore automatico rotto?

Messaggio da Patrik_E »

Mi spaventa arrestarmi quando le lancette schizzano e non staccare il clima...non vorrei fondere tutto. Mi succede cmq in autostrada, a volte dopo una 20 di km, a volte anche 60km, dipende da quanto caldo fa. Una cosa che noto con regolarità è che a clima accceso, in condizioni di percorrenza urbana ed extraurbana (quindi mai oltre i 90 km/k c.a.), la temperatura dell'acqua è sempre sui 95°, quando invece, a clima spenta, sta sui 90° come tutte le auto del resto...cmq proverò a fare la prova che mi dici a veicolo fermo
Peugeot 407 SW 2.0 HDi Feline 136CV cambio aut. @418'000 km (03/2007)

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Gian
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Re: Climatizzatore automatico rotto?

Messaggio da Gian »

Patrik_E ha scritto:Mi spaventa arrestarmi quando le lancette schizzano e non staccare il clima...non vorrei fondere tutto. Mi succede cmq in autostrada, a volte dopo una 20 di km, a volte anche 60km, dipende da quanto caldo fa. Una cosa che noto con regolarità è che a clima accceso, in condizioni di percorrenza urbana ed extraurbana (quindi mai oltre i 90 km/k c.a.), la temperatura dell'acqua è sempre sui 95°, quando invece, a clima spenta, sta sui 90° come tutte le auto del resto...cmq proverò a fare la prova che mi dici a veicolo fermo
Verifica se le lamelle del radiatore le vedi piene di moschini, insetti, polvere tipo lana ecc ecc
Diminuendo lo scambio termico, diminuisce anche il rendimento del clima. Un altro motivo per cui potrebbe non raffreddare.
Anche questa è un'operazione che andrebbe fatta regolarmente.
;-)
==========>gianluigi<=========
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Patrik_E
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Re: Climatizzatore automatico rotto?

Messaggio da Patrik_E »

Ciao Gian.
Ho provato lasciare la macchina acccesa e regolarmente la ventola si accende quando serve senza farmi salire la temperatura.
Penso sia come dici tu: radiatore da pulire. Me lo conferma anche un meccanico che ho interpellato per chiedergli un parere sulla durata e affidabilità del cambio automatico montato sulla mia Peugeot (mi ha confortato non poco dicendomi che è un cambio super affidabile! Speriamo..).
Che tu sappia non c'è nessuna operazione "fai da me" che possa contribuire per lo meno a ridurre parte dello sporco presente?
Poi vorrei inviarti le foto del mio radiatore scattate da davanti perchè a differenza delle tue io ho una ventola sola!
Peugeot 407 SW 2.0 HDi Feline 136CV cambio aut. @418'000 km (03/2007)

Patrik_E
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Re: Climatizzatore automatico rotto?

Messaggio da Patrik_E »

Ci sono riuscito! Ho dovuto comprimerle per cui non penso si riesca a vedere lo stato del mio radiatore...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 407 SW 2.0 HDi Feline 136CV cambio aut. @418'000 km (03/2007)

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Gian
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Re: Climatizzatore automatico rotto?

Messaggio da Gian »

Patrik_E ha scritto:Ciao Gian.
Ho provato lasciare la macchina acccesa e regolarmente la ventola si accende quando serve senza farmi salire la temperatura.
Penso sia come dici tu: radiatore da pulire. Me lo conferma anche un meccanico che ho interpellato per chiedergli un parere sulla durata e affidabilità del cambio automatico montato sulla mia Peugeot (mi ha confortato non poco dicendomi che è un cambio super affidabile! Speriamo..).
Che tu sappia non c'è nessuna operazione "fai da me" che possa contribuire per lo meno a ridurre parte dello sporco presente?
Poi vorrei inviarti le foto del mio radiatore scattate da davanti perchè a differenza delle tue io ho una ventola sola!
Ciao Patrick
diciamo che da una sorta di catastrofe (passami il termine) come avevi descritto delle lancette che schizzavano ecc. ecc. siamo rientrati nelle anomalie considerate normali ed è già una cosa non da poco.
Per il radiatore ti suggerisco di soffiarli (perché sono montati a pacco) dall'interno del vano motore verso il davanti dell'auto in pratica devi fargli attraversare l'aria compressa nel senso opposto a quello in cui attraversa l'aria normale.
E già questa è un'ottima operazione. Se hai possibilità di togliere la plastica sopra fissata con le viti torx e vederci dentro tra un radiatore e l'altro sarebbe meglio.
Tuttavia il grosso vien via già così come ti ho descritto.
Se hai difficoltà ad inserserire la pistola dell'aria compressa collegagli al puntale di uscita dell'aria un tubetto di gomma non molto lungo diciamo un 20 25 cm giusto per fargli fare una curva e indirizzare il getto d'aria diritto e contro il radiatore.
se lo mettessi troppo lungo attenuerebbe troppo la pressione con la conseguenza che non avrebbe la necessaria forza per "sparare via" i moschini e le schifezze.
Un altro sistema potrebbe essere quello che utilizzano molti meccanici ovvero separano i radiatori fra loro e indirizzando il getto dell'idropulitrice dall'altro verso il basso in modo verticale, lavano la superficie del radiatore dal lato dove s'è accumulata la sporcizia. Dall'alto al basso per far colare sia l'acqua che le schifezze.
Obbligo per tale operazione rimuovere la protezione sottostante al motore per far defluire l'acqua.
Attenzione a non piegare le lamelle con il getto d'acqua.
Tienici aggiornati e se hai altro chiedi
;-)
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Gian
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Re: Climatizzatore automatico rotto?

Messaggio da Gian »

....1 sola ventola che forse sia il 1.6 HDI ?
Già che ci sei una bella pulita anche all'intercooler non gli fa male se anche questo lavora a dovere il motore rende meglio perchè entra aria più fresca.
;-)
==========>gianluigi<=========
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Patrik_E
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Re: Climatizzatore automatico rotto?

Messaggio da Patrik_E »

Assolutamente no: 2.0 Hdi!!!
Cmq sembra facile da come lo descrivi. Fortunatamente dispongo di un compressore con "cannuccia" per gonfiare le gomme per cui fa proprio al caso mio. Domani ci dò una bella sofffiata!
In merito all'intercooler: c'è per caso un post con una guida su come si esegue? Usando la funzione "cerca" non ho trovato nulla di chiaro...grazie Gian!
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Gian
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Re: Climatizzatore automatico rotto?

Messaggio da Gian »

Patrik_E ha scritto:Assolutamente no: 2.0 Hdi!!!
Cmq sembra facile da come lo descrivi. Fortunatamente dispongo di un compressore con "cannuccia" per gonfiare le gomme per cui fa proprio al caso mio. Domani ci dò una bella sofffiata!
In merito all'intercooler: c'è per caso un post con una guida su come si esegue? Usando la funzione "cerca" non ho trovato nulla di chiaro...grazie Gian!
Ciao Patria per il tubetto del compressore forse quello per g gonfiare le gomme fa calare troppo la pressione all'aria ccon il risultato che non avendo forza di fatto soffia via poco. La miglior cosa è provare e vedere.
Per l'intercooler vedi se hai spazio per passare altrimenti vai di aspirapolvere dal lato anteriore.
Una volta pulito vedi se rende un po di più.
Buon lavoro
;-)
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