PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!


CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

I miei primi 2000km.....

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
roby.80
Peugeottista veterano
Messaggi: 376
Iscritto il: 26/06/2014, 14:20
Località: Parma

I miei primi 2000km.....

Messaggio da roby.80 »

Ciao a tutti,
per aiutare chi è incerto nella scelta e chi la secltà l'ha già fatta ma è ancora incerto... Volevo fare una piccola recensione di tutto quello che ho rilevato sull'auto (berlina, 2.0 bluehdi 150CV, allure, cambio manuale)

Per consumi medi e tratte che ho effettuato vi allego lo screen:
Consumi
L'auto ad oggi non ha alcuno scricchiolio, anche sullo sconnesso non si sente nulla... Le sospensioni assorbono tutto (io ho i 17) anche i dossi vengono filtrati con cura.
Anche i rumori del motore sono praticamente assenti, sempre silenziosa e permette di tenere la radio ad un volume abbastanza basso anche in autostrada.
La qualità dell'audio non è un gran che, sufficiente ma nulla di più... Considerando il costo della versione top di gamma, potevano investire qualche cosina in più
l'impostazione che mi preoccupava, il volante piccolo con gli strumenti sopra è risultato molto comodo da subito, anche se la posizione la sto ancora piano piano migliorando...
I sedili sono avvolgenti, forse un pò troppo rigidi, ma comunque molto comodi.
Molto buona la disposizione dei porta oggetti, il bracciolo che si può spostare in avanti anche per quelli che come me, tengono il sedile (per motivi di altezza) più vicino al piantone dello sterzo.
Molto apprezzabile la presenza delle regolazioni lombari per il lato passeggero.
La sensazione è di una categoria molto più vicina alla "premium" che ai buoni vecchi generalisti... Le plastiche, la rifinitura, l'accoglienza globale, compresa la luce che pervade l'abitacolo (da fuori e dalle varie luci interne) collaborano per dare un effetto molto gradevole e di sostanza.
Il motore è sempre pronto, anche ai bassi regimi, anche se mi manca un pò l'allungo del benzina (ma so che è un mio problema dovuto all'abitudine), comunque ad oggi direi un ottimo motore; consumi eccellenti (si che non sono uno che corre (ormai :cry: )), coppia da vendere per permettere di effettuare un sorpasso da velocià di crociera di 80km senza accorgersene.
Non ho ancora fatto i conti alla pompa, ma mi pare molto realista il valore del computer di bordo.
Bisogna sicuramente fare un pò l'abitudine alla disposizione dei menu per gestire tutte le funzioni, ma io ci ho messo una settimana circa.. quindi nulla di impegnativo..
Per me il touch è uno dei migliori resistivi che ho mai provato, non dico che basta sfiorarlo (sarebbe un capacitivo con tutti i difetti del caso), ma una pressione leggerissima impartisce l'ordine corretto. L'unica cosa migliorabile è la velocità con cui esegue l'ordine, ma nulla di inaccettabile.
Purtroppo non vi so dire nulla della chiavetta poichè non la comprerò (almeno fino a quando non decideranno di ridurre i prezzi inaccettabili allo stato attuale).
Devo dire che sento ancora la mancanza dei comandi vocali che nella mia vecchia auto (ma ero uno dei pochi) capiva quasi sempre tutto.
Non mi piace molto la gestione del cruise adattivo; con le persone indisciplinate che purtroppo incontriamo lungo il cammino, tende a disattivarsi fin troppo spesso, non sempre (almeno a me) si adatta a sorpassi e a cambi repentini di condizioni del contesto, quando si spegne il motore, si perdono le impostazioni di distanza da chi mi precede. Resta comunque un ottimo sistema per rendere più piacevole un lungo viaggio.
Non mi piace la qualità del pianale del baule e dei tappetini di fabbrica... In poco tempo saranno sicuramente da cambiare.. anche se passerò a quelli di gomma a breve ;-)
Qualunque domanda, sia per cose che mi sono dimenticato di citare, sia per info aggiuntive, è molto ben accetta!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Mic308
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 561
Iscritto il: 11/09/2014, 16:46
Località: Medolla (Mo)

Messaggio da Mic308 »

Grazie Roby per la tua recensione. Ovvio che non inficerà la mia scelta XD ma è bello sentire le opinioni di chi la usa. Credo che farò la stessa cosa anche io quando raggiungerò i primi k km, il forum serve anche ad orientare nella scelta ed è giusto dare la propria opinione. Well done!

Inviato dal mio GT-I9195
Nuova 308 (T9) - 1.2 110 S&S Active - Grigio Moka - 10/2014
Navigatore, Lettore CD/MP3, Fendinebbia, tappetini in gomma 308 Style, Antenna corta.
Tessera Passione Peugeot N°554
La Mia Moka

Avatar utente
roby.80
Peugeottista veterano
Messaggi: 376
Iscritto il: 26/06/2014, 14:20
Località: Parma

Re: I miei primi 2000km.....

Messaggio da roby.80 »

Grazie! Sisi, ovvio che poi le scelte che fa ognuno le fa per le proprie esigenze, che sono tutte diverse e percepite anche in maniera differente!
Non mi sono volutamente perso nello spiegare le motivazioni delle scelte fatte, ma semplicemente un commento positivo o negativo sull'auto come se non l'avessi scelta io.
Per sapere i particolari e le configurazioni della mia auto, basta cliccare sulla mia firma 8)

Volevo aggiungere un commento sui fanali che mi sono completamente dimenticato di citare
La luce emessa dai diodi (premetto che non ho ancora regolato nulla) è migliore del kit aftermarket xeno che avevo montato sulla mia precedente auto, purtroppo si sente la mancanza del cornering nelle curve strette. Per il resto direi un buon giudizio. Fascio uniforme e una luce di profondità molto luminosa.
Ovvio che se lo confrontiamo con sistemi xeno adattivi, dubito possa anche solo pareggiare il conto.

andreariccardo
Peugeottista veterano
Messaggi: 277
Iscritto il: 13/08/2014, 18:35
Località: vicenza

Re: I miei primi 2000km.....

Messaggio da andreariccardo »

ho letto tutto molto interessato :applause:
ci resto male su una cosa che sembra banale però....sti benedetti tappettini ma fanno cosi pietà come qualità????
non sei il primo che si lamenta..... :hurted:
Nuova 308 SW Allure 1.6 HDI 115CV FAP Bianco Banchisa tep/alcantara tetto ciel

Avatar utente
roby.80
Peugeottista veterano
Messaggi: 376
Iscritto il: 26/06/2014, 14:20
Località: Parma

Re: I miei primi 2000km.....

Messaggio da roby.80 »

si, purtroppo a livello di qualità, per ora, l'unica cosa sotto tono è quella... e fortunatamente! In quanto gli oggetti sottoposti ad usura e sostituibili, non costituiscono un grosso problema! :)

Avatar utente
roby.80
Peugeottista veterano
Messaggi: 376
Iscritto il: 26/06/2014, 14:20
Località: Parma

Re: I miei primi 2000km.....

Messaggio da roby.80 »

i miei primi 2000 ora sono diventati 5800... Confermo gli aspetti positivi, ora alcuni leggeri scricchiolii sono comparsi zona finestrino lato passeggero, ma un leggero volume della radio li copre brillantemente (e non lo fa sempre)
Gli indicatori temperatura e carburante non sono orientati verso il guidatore e le lancette creano un pò di parallasse che non garantiscono una lettura ottimale, ma sono due indicatori non essenziali e sopratutto non si leggono di continuo.
I sedili come sospettavo, si sono leggermente ammorbiditi e ora sono molto più comodi che da nuovi.
Per il resto sono passato a cerchi da 16 invernali con pneumatici più stretti, devo dire che il comfort non ne ha risentito ne in peggio ne in meglio...

maxim63
Peugeottista veterano
Messaggi: 339
Iscritto il: 18/11/2013, 15:04
Località: near Saronno

Re: I miei primi 2000km.....

Messaggio da maxim63 »

ciao a tutti,
mi aggancio alla recensione di Roby80 per confermare le buone impressioni dopo il primo periodo d'uso.
io ho il cambio automatico e mi svantaggia un po' nell'uso urbano (lo si vede dal grafico), ma è di grande comodità nel traffico.
di seguito alcune schermate dall'app su I Phone:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 308SW 2.0 HDI automatica, allestimento Allure, grigio Artense, Park assist e tetto panoramico, dal 16/09/2014

Avatar utente
turtuv
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3764
Iscritto il: 26/11/2014, 20:13
Località: Milano

Re: I miei primi 2000km.....

Messaggio da turtuv »

roby.80 ha scritto:le lancette creano un pò di parallasse che non garantiscono una lettura ottimale, ma sono due indicatori non essenziali e sopratutto non si leggono di continuo.
Questa cosa l'ho letta più volte, è un vero peccato. Curato tutti nei minimi dettagli, e poi si perdono su una cosa cosi :?
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!

Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;

matteotl
Peugeottista appassionato
Messaggi: 145
Iscritto il: 17/06/2014, 22:27
Località: Milano

I miei primi 2000km.....

Messaggio da matteotl »

roby.80 ha scritto:i miei primi 2000 ora sono diventati 5800... Confermo gli aspetti positivi, ora alcuni leggeri scricchiolii sono comparsi zona finestrino lato passeggero, ma un leggero volume della radio li copre brillantemente (e non lo fa sempre)
Gli indicatori temperatura e carburante non sono orientati verso il guidatore e le lancette creano un pò di parallasse che non garantiscono una lettura ottimale, ma sono due indicatori non essenziali e sopratutto non si leggono di continuo.
I sedili come sospettavo, si sono leggermente ammorbiditi e ora sono molto più comodi che da nuovi.
Per il resto sono passato a cerchi da 16 invernali con pneumatici più stretti, devo dire che il comfort non ne ha risentito ne in peggio ne in meglio...
Roby.80 mi dici qualcosa in piu sui consumi? Il tuo stile di guida come è? Intendo: da passista con comodo o da sgasatore tra semafori distanti 150mt?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
roby.80
Peugeottista veterano
Messaggi: 376
Iscritto il: 26/06/2014, 14:20
Località: Parma

Re: I miei primi 2000km.....

Messaggio da roby.80 »

Ciao matteotl, ho iniziato guidando molto tranquillo (la mia precedente auto era un turbo benzina vecchia scuola e faticavo a portare a casa i 14km/l) poi, piano piano, vedendo che anche se cammino i consumi non si stravolgono più di tanto, ho "peggiorato un pò la mia guida" ma l'ho resa molto più divertente! :) Ti allego i consumi medi e gli ultimi tragitti così ti fai un idea
2014-12-15 09.40.55.png
2014-12-15 09.41.16.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

maxim63
Peugeottista veterano
Messaggi: 339
Iscritto il: 18/11/2013, 15:04
Località: near Saronno

Re: I miei primi 2000km.....

Messaggio da maxim63 »

Ciao,

Vedo che anche tu ne " macini di chilometri"!

Ciao
Peugeot 308SW 2.0 HDI automatica, allestimento Allure, grigio Artense, Park assist e tetto panoramico, dal 16/09/2014

matteotl
Peugeottista appassionato
Messaggi: 145
Iscritto il: 17/06/2014, 22:27
Località: Milano

I miei primi 2000km.....

Messaggio da matteotl »

Grande. Grazie Roby


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
roby.80
Peugeottista veterano
Messaggi: 376
Iscritto il: 26/06/2014, 14:20
Località: Parma

Re: I miei primi 2000km.....

Messaggio da roby.80 »

Ciao maxim63, in effetti non sono mai stato un gran macinatore di km, fortuna che mi sono buttato sul Diesel, altrimenti ero rovinato!!! :D come vedi, durante la settimana faccio sui 20km... Ma recupero il fine settimana! Con la scusa che ho la macchina nuova, me la fanno sempre prendere a me!! :D

maxim63
Peugeottista veterano
Messaggi: 339
Iscritto il: 18/11/2013, 15:04
Località: near Saronno

Re: I miei primi 2000km.....

Messaggio da maxim63 »

ciao roby.80,

io all'opposto uso tanto la vettura durante la settimana e quando posso nel week end la lascio ferma.

dai report dell'app vedo che scendi sotto i 5l x100km , io non ci riesco, anzi nell'urbano arrivo a 10x100km.
non so se dipende dall'automatico o dal piede (più facile il secondo).

buona giornata

ciao
Peugeot 308SW 2.0 HDI automatica, allestimento Allure, grigio Artense, Park assist e tetto panoramico, dal 16/09/2014

Avatar utente
roby.80
Peugeottista veterano
Messaggi: 376
Iscritto il: 26/06/2014, 14:20
Località: Parma

Re: I miei primi 2000km.....

Messaggio da roby.80 »

Beh io ho la fortuna di fare molta poca città (20% del percorso giornaliero), però devo dire che mi pare molto di aiuto (in città) il fatto che si spenga il motore sotto i 20km/h...Anche l'automatico funziona così? Io poi non la aiuto molto.. ho sempre il condizionatore acceso... comunque seppur di poco, stanno mediamente migliorando i consumi rispetto all'inizio.

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”